lunedì 20 settembre 2010

Campionati del Mondo UCI Press:ARGENTO PER LAZZARO, CAPODACQUA E MACCIONI CHE SFIORANO IL TITOLO IRIDATO


Adrenalina a mille nella terza giornata del Campionato mondiale UCI di ciclismo per giornalisti, la massima rassegna mondiale dedicata ai giornalisti che gareggiano in bicicletta, che si sta svolgendo in questi giorni a Lierde, nelle Fiandre Belghe. Record di iscritti quest'anno (già sopra i 150 atleti), in rappresentanza di 14 paesi diversi.
Dopo le due medaglie di bronzo nella cronometro (con Ilenia Lazzaro e Roberto Ronchi), al via le prove su strada su parte del percorso del Giro delle Fiandre con lo strappo di Eikenmolen da ripetere più volte. Si era già detto che visti i regolamenti in terra fiamminga sarebbe stata impresa ardua vincere; in quanto al via si presentavano parecchi professionisti/e o ex. Invece i nostri azzurri hanno corso con il cuore, sfiorando il titolo iridato per davvero una manciata di metri, e sempre allo sprint. Ma le gare hanno avuto svolgimenti diversi.
La prima a scendere in campo, con un freddo pungente e parecchio vento su cielo nuvoloso era Ilenia Lazzaro, impegnata a migliorare la medaglia d'argento del Mondiale 2009 a Kranj (Slovenia). La vigontina, ciclocrossista con l'Arcobaleno Carraro e giornalista sportiva nel mondo del ciclismo, ha corso da protagonista, attaccando lungo la salita dell' Eikenmolen e facendo il vuoto intorno a sé. All'ultimo km aveva ancora 15” di vantaggio sulla campionessa tedesca Garus, già oro nella cronometro. L'arrivo in discesa ha favorito il rientro della Garus ai meno 500 mt dall'arrivo e allo sprint Ilenia ha perso per un soffio la maglia iridata, giungendo seconda. Al terzo posto, staccata, la favorita della giornata, la prof. del ciclocross Christine Vardaros (USA).

Tra gli M3 la gara si è animata all'ultimo giro, con Eugenio Capodacqua , famoso giornalista di Repubblica, che allo sprint commetteva una leggerezza, alzando le mani troppo presto: per lui vittoria sfumata e medaglia d'argento che lascia l'amaro in bocca. Ottimo piazzamento anche di Roberto Ronchi, 4° all'arrivo.

Combattutissima e di alto livello anche la gara M2 dove un folto gruppo si è presentato allo sprint: una caduta riduceva l'azione degli azzurri rimasti in gara, che portavano il favorito Eros Maccioni alla medaglia d'argento (lui che aveva vinto lo scorso anno), con un ottimo Graziano Calovi, alla prima partecipazione mondiale, al 5° posto. Qui vittoria del tedesco Jorg Grunefeld su Maccioni e sul conterraneo Hack. 24° posto per l'altro italiano Giovanni Fantozzi.
L'Italia chiude questa edizione mondiale con 2 bronzi a cronometro (Ronchi e Lazzaro) e 3 argenti (Capodacqua, Maccioni e Lazzaro) dando appuntamento per la rivincita al 2011, con i Campionati del Mondo UCI Press che si svolgeranno a Gabicce Mare (PU).


ORDINE D'ARRIVO PROVA SU STRADA

Women:
GARUS KATHERINA (GERMANY)
LAZZARO ILENIA (ITALY) st
VARDAROS CHRISTINE (USA) A 8”
CONRADI MARJETKA (SLOVENIA) A 12”
PETAVS LUCIJA (SLOVENIA)

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: