lunedì 13 settembre 2010

Ciclismo femminile – Prima Tappa Giro della Toscana, martedì 14 settembre A VIAREGGIO L’ORMAI CLASSICA APERTURA


Ciclismo femminile – Prima Tappa Giro della Toscana, martedì 14 settembre

A VIAREGGIO L’ORMAI CLASSICA APERTURA

E’ l’ ormai classica e spettacolare cronometro a squadre a dare il via alla 15esima edizione del Giro della Toscana Internazionale Femminile di Ciclismo.
Sul collaudato e suggestivo percorso lungomare… i 21 team in gara (in rappresentanza di ben 26 nazioni) si daranno battaglia in una corsa quasi inedita (e per questo ancor più incerta) per le donne; l’ obbiettivo è quello di conquistare la prima corona di granduchessa di Toscana.
La frazione contro il tempo misura 5 km e mezzo; partenza (ore 16) e arrivo nei pressi del centro congressi Principe di Piemonte con passaggio in piazza Mazzini, due i giri in programma. Alle 15.30, però, c’è la presentazione ufficiale di tutte le atlete: da non perdere!
Fra le squadre favorite segnaliamo: la Cervelo Test Team (Charlotte Becker e Kirsten Wild), il Team Columbia (con Ina Teutemberg e Judith Arndt), la Safi Pasta Zara (della lituana Rasa Leleyvite), la Germania (con Trixi Warrack), la Svezia, il Team Valdarno (con l’accoppiata Guderzo-Baccaille), l’Olanda (con Andrea Bosman e Irene Vanden Broek), la Nederland Bloeit (con Marianne Vos).
Al via il meglio che il ciclismo femminile mondiale possa offrire con la Campionessa del Mondo Tatiana Guderzo, la leader di Coppa del Mondo Marianne Vos (Olanda), la Campionessa Olimpica Nicole Cooke (Gran Bretagna), la leader di Coppa del Mondo Marianne Vos e una decina di Campionesse Nazionali come quella tricolore Monia Baccaille.
La corsa, lo ricordiamo, è dedicata a Michela Fanini, la campionessa lucchese tragicamente scomparsa in seguito ad un incidente stradale quando aveva appena 21 anni ma aveva già vinto un Giro d’ Italia, una maglia tricolore, una medaglia di bronzo ai mondiali e ben 4 tappe al Tour de France.
La manifestazione, organizzata dalla società "Michela Fanini Record Rox", è una delle più importanti nel panorama ciclistico internazionale.
Come curiosità va aggiunto che il Giro della Toscana ha un percorso di media difficoltà, adatto ad atlete complete; un buon banco di prova per i Campionati del Mondo che si disputeranno in Australia. D' altra parte 7 volte su 14 edizioni chi è salita sul podio del "Toscana" ha poi conquistato la maglia iridata

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: