sabato 16 ottobre 2010

Domani a Cittiglio (VA) il bagno di folla per Giorgia Bronzini e le azzurre d'Australia


Ma la gita a Cittiglio riserverà molte altre sorprese oltre all'entusiasmo per la cronocoppie storica femminile
e il campionato italiano giornalisti - ciclisti

A Cittiglio (VA), posizionate transenne e striscioni, pedana di partenza, palchi, podio e tribuna, gonfiati gli archi e preparati premi e riconoscimenti vari ormai all'appuntamento di domani mancano solo loro, le cicliste regine di ogni età pronte al confronto proposto dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino che sta al ciclismo femminile come il Ghisallo al Giro di Lombardia e il Poggio alla Milano-Sanremo.
Domani saranno ben quaranta le cicliste che daranno vita alla seconda cronocoppie storica che chiude la stagione rosa italiana che ha regalato all'Italia un nuovo titolo mondiale grazie allo sprint favoloso e certamente indimenticabile di Giorgia Bronzini a Geelong, in Australia. La neo campionessa del mondo sarà proprio la superfesteggiata dagli sportivi e appassionati che, come sempre, qui a Cittiglio si annunciano molto numerosi. Oltre alla Bronzini saranno premiate anche le altre azzurre che hanno contribuito allo strepitoso successo d'oltre oceano e molte atlete che hanno caratterizzato la stagione 2010. Molto interesse e curiosità suscitano anche le atlete del passato; tra queste alcune che hanno scritto la storia del ciclismo rosa italiano, da Florinda Parenti a Elisabetta Maffeis e Patrizia Spadaccini. Spicca Alessandra Cappellotto che è stata la prima azzurra a regalare all'Italia la gioia di un titolo mondiale; era il 1997 e lo scenario quello di San Sebastian, in Spagna. Sulla pedana saliranno anche altre campionesse del mondo, atlete dell'Est ormai italianizzate, come Diana Ziliute ed Edita Pucinskaite che a Cittiglio, come l'italianissima Sigrid Corneo, attaccherà per l'ultima volta il numero di gara sulle spalle.

Altre curiosità da non mancare? Certamente Graziella Dal Bello, più volte azzurra fin dal 1962, ed il perchè è presto detto. Fu proprio lei ad ispirare, nel 1964, la fabbrica Teodoro Carnielli di Vittorio Veneto nell'invenzione della bicicletta pieghevole, la Graziella appunto, che divenne addirittura un'icona del made in Italy di quegli anni. E poi tanto, tanto altro ancora da rendere l'appuntamento di domani assolutamente da non mancare. Una sopresa piacevolissima e davvero straordinaria è annunciata dal presidente federale Renato Di Rocco; per gustarla fino in fondo non c'è che arrivare per tempo a Cittiglio, dove sarà possibile visitare anche il museo dedicato al campionissimo Alfredo Binda.
Infine domani in calzoncini e maglietta, ma soprattutto in bicicletta, ci saranno anche i giornalisti-ciclisti che si contenderanno sei titoli di campione italiano. Tre maglie tricolori sono dedicate a dirigenti del Panathlon (memorial Luigi Orrigoni, memorial Enrico Borri e memorial Sandro Stocchetti) e tre maglie saranno dedicate agli sponsor: Mic Shimano, Da Moreno e Marcello Bergamo.


Il programma di domenica 17 ottobre prevede:
ritrovo: ore11,00 donne e uomini
partenza: ore13.00 campionato Italiano GIORNALISTI
partenza: ore14.30 crono coppie donne

www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: