martedì 23 novembre 2010

IL 27 NOVEMBRE AL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI Edita Pucinskaite saluta il ciclismo



Edita Pucinskaite, una delle più grandi cicliste di tutti i tempi, ha deciso di dare l’addio alla carriera agonistica. La campionessa lituana, unica donna a poter vantare nel proprio palmares Giro d'Italia, Tour de France e Campionato del Mondo, ha scelto proprio Novi Ligure per festeggiare l’avvenimento insieme agli amici e ai suoi tanti tifosi.
La sede naturale dell’evento non poteva che essere il Museo dei Campionissimi, dedicato a Coppi e Girardengo, dove sabato 27 novembre (dalle ore 16) saranno ripercorse, grazie a immagini e filmati, tutte le sue imprese agonistiche, a partire dai primi successi in età giovanile per terminare all’ultima edizione dei Mondiali di Geelong.
La manifestazione sarà condotta da Mimma Caligaris, giornalista de “Il Piccolo” di Alessandria ed esperta di ciclismo, attraverso un talk show aperto agli interventi di opinionisti ed altre campionesse. Tra gli ospiti, anche Alberto Rigamonti, noto speaker del ciclismo femminile. Edita risponderà alle domande e illustrerà i suoi tanti trofei esposti nelle sale che racchiudono i miti del ciclismo e la storia della bicicletta. 
Al termine, l’Associazione “Ciclismo in Rosa” consegnerà a Edita una mattonella in creta con impressa l'impronta della sua mano, esemplare unico al mondo, che verrà poi donata al Museo dei Campionissimi.
Il Museo novese, inoltre, sta preparando l’allestimento di una mostra dedicata ad Edita Pucinskaite in cui si potranno ammirare i numerosissimi trofei e le maglie che hanno sancito le vittorie della sua incredibile e appassionante carriera sportiva.  



Nessun commento: