lunedì 20 dicembre 2010

CICLISMO IN ROSA SCONFINA IN FRANCIA


E’ sempre maggiore l’attenzione dei media stranieri nei confronti di Ciclismo in rosa e delle sue sorprendenti iniziative.
Questa è stata la volta della Francia: il portale “Velo101” ed il blog “Velotekiero” hanno dedicato una lunga intervista a Giacomo Montrasio, in qualità di cofondatore e fotografo ufficiale di Ciclismo in rosa.

Le prime domande hanno riguardato le origini e le finalità dell’associazione: Ciclismo in rosa nasce dai sogni e dalla volontà di Carlo Ottolina e dello stesso Giacomo, già appassionati di ciclismo maschile, ma innamoratisi di quello femminile dopo aver assistito all’ultima tappa del giro d’Italia donne 2007, con arrivo a Seregno, la loro città.
Dalla consapevolezza del fatto che il ciclismo femminile fosse decisamente poco seguito da pubblico e media è nata allora la volontà di creare questa associazione, il cui nome e logo sono stati registrati nel febbraio 2009.
L’obiettivo di Ciclismo in rosa è stato dunque chiaro fin dall’inizio: far conoscere a media e grande pubblico questo meraviglioso sport, sia attraverso il sito internet (www.ciclismoinrosa.net), sia grazie a iniziative più audaci, come la creazione di scarpe da ciclismo rosa e con tacchi alti o come la prassi, ormai consolidata, di realizzare su terracotta il calco della mano della principali campionesse, in puro stile hollywoodiano. Non manca poi l’attenzione verso iniziative di solidarietà, come il sostegno al Gruppo ciclisti trapiantati d’organo e a Debra Italia onlus, a favore dei cosiddetti “bambini farfalla”, affetti da epidermolisi bollosa.

L’intervista è proseguita con domande relative ad aspetti più concreti, quali collaborazioni e progetti per il futuro: Ciclismo in rosa conta, al momento, su un organico ristretto ma affiatato, e si fregia della collaborazione della grande Edita Pucinskaite. Il 2010 si è concluso in maniera positiva, col raggiungimento di importanti traguardi, come ad esempio la pubblicazione dei primi 100 video sul proprio canale youtube. Per il 2011 invece l’associazione, che mira a reclutare nuovi collaboratori e nuovi sponsor,  ha in progetto la partecipazione ai Campionati del  mondo di Copenaghen, come prova generale in vista di Londra 2012.

Per l’intervista originale, rimandiamo ai seguenti link:



Ciclismo in rosa ringrazia di cuore Elodie Touffet, gli amici di “velo101.com” e “velotekiero” per l’interesse  e l’estrema professionalità. 

LISA BRUGIN
ufficio stampa ciclismointosa


Nessun commento: