domenica 27 febbraio 2011

PARTE LA STAGIONE 2011 CON UN NUOVO PROGETTO TRIENNALE E 16 ATLETE





E' partita dalla Distilleria Marzadro di Nogaredo la nuova stagione della Cristoforetti, che sabato sera si è presentata al grande pubblico degli appassionati, ormai prossima a prendere il via alla nuova stagione, la terza per la formazione trentina, giovane ma con una DNA da “big”.

“Sponsor trentini per il Trentino”, questo lo slogan del 2011. «Siamo riusciti a coinvolgere molti sponsor trentini e c'è tanta voglia di continuare a correre – spiega il presidente Giorgio Leonardi -. La stagione ci vedrà impegnati tanto su strada che su pista ed anche a cronometro, nella ferma consapevolezza che non sarà facile ripetere le 25 vittorie del 2010, ma qualcosa da migliorare c'è sempre. Per la prima volta, il Trentino vede affiliata una formazione élite e questo è già un segnale importante».
A confermare il grande interesse che ruota attorno alla formazione del team manager Paolo Leonardi, una sala gremita in ogni ordine di posto, alla presenza anche della campionessa del mondo junior 2009 Rossella Callovi («vedo un gruppo unito e forte») e del due volte vincitore del Giro d'Italia Gilberto Simoni, presidente onorario della Cristoforetti.
«Vedo una squadra con grande voglia di crescere – ha commentato “Gibo” -, con vedute da squadra Pro Tour più che da squadra femminile, affidata al diesse Alberto Pellegrini, che per me è stato punto di riferimento per tutto il corso della carriera. Mi piace molto il contesto e questo non può che dare fiducia alle atlete: “siete al sicuro, ora tocca a voi”».
Saranno 16 le atlete al via della nuova stagione, con gli importanti innesti della campionessa europea su strada 2010 Anna Trevisi e della pistard marchigiana Stella Tomassini, che proprio la scorsa settimana ha esordito in Coppa del Mondo su pista a Manchester con le élite. Assieme a loro, la “confermatissima” Sara Consolati, lo scorso anno capace di infilarsi al collo ben sette medaglie tra Mondiali, Europei ed Italiani su pista ed un affiatato gruppo di ragazze con tanta voglia di ben figurare.
Trevisi e Tomassini entusiaste della nuova esperienza: «ho scelto questa squadra perché ho visto grande organizzazione e conoscevo il gruppo, veramente affiatato e ben assortito» ha detto la Trevisi, seguita a ruota (e mai come in questo caso) da Stella Tomassini, lo scorso anno avversaria di Sara Consolati e quest'anno compagna di squadra. «Con Sara siamo state compagne di stanza in nazionale, avversarie in pista ma sempre leali – ha aggiunta la Tomassini -. Ora saremo compagne in tutto e per tutto. Ci aiuteremo a vicenda».
A guidarle, l'esperto direttore sportivo Alberto Pellegrini (al 32.o anno di attività come diesse), coaudiuvato da Diego Retis (ottimo ciclocrossista e lo scorso anno allenatore al Team Buderus, quest'anno alla guida delle atlete tesserate su Vicenza) e Mattia De Nadai, impegnato con le sei allieve, fortemente volute per creare il necessario vivaio e le basi per l'attività futura.
«Siamo partiti nel 2009 con l'intenzione di colmare l'assenza di un settore femminile in Trentino – ha detto in chiusura il team manager Paolo Leonardi -. Ora partiamo con un progetto innovativo di tre anni, con sponsor trentini per il Trentino, nella ferma convinzione che uniti si può fare tanto. Abbiamo numeri e competenze per fare grandi cose».
Tra i tanti sponsor, tutti presenti sabato sera, Cristoforetti, Banca Fideuram, Marzadro, Rasom, GSG, Tuttociclismo, Idroforniture, Lochner Interni, Salumificio Rendena e l'Hotel Fior di Bosco di Masen di Giovo, che già dicembre ha ospitato il primo ritiro della squadra.
Da ricordare, infine, anche i due impegni organizzativi della Cristoforetti, che proporrà la Giornata Rosa a Cles il 19 giugno in concomitanza con la tappa conclusiva del Giro del Trentino femminile (evento che vede coinvolta anche la stessa Cristoforetti) e poi il Trittico Melinda (21 agosto): entrambi gli eventi saranno aperti alle atlete Esordienti, Allieve, Junior ed under 21.

L'ORGANICO DELLA ASD CRISTOFORETTI STAGIONE 2011
Under 21 - Elite: Consolati Sara, (riconfermata), Dal Bon Valentina (riconfermata), Gionco Giulia (nuova, dal Team Buderus,), Leonardi Daniela (riconfermata), Stefanazzi Chiara (riconfermata), Trevisi Anna (nuova, dal Pedale Reggio).
Juniores: Fedrigo Anna (riconfermata), Pironato Giulia (nuova, dal Team Buderus), Schiavo Jessica (nuova, dalla Cmb Cycle Woman), Tomassini Stella (nuova, dal Team Ceci).
Allieve: Bellante Tanja (riconfermata), Brugnara Tiziana (nuova, dall’Uc Valle di Cembra), Capovilla Giada (nuova, dal Cembra), Leonardi Elena (riconfermata), Stefanini Arianna (riconfermata), Zambelli Naomi (nuova, dalla Sc Volano).



http://www.ciclismoinrosa.net/

Nessun commento: