venerdì 25 marzo 2011

Domenica a Cittiglio (Varese) partirà la Coppa del Mondo 2011: il team Diadora-Pasta Zara-Manhattan pronto a recitare un ruolo da protagonista







Domenica 27 marzo scatterà da Cittiglio (Varese) l’edizione 2011 della World Cup di ciclismo femminile su strada. L’evento internazionale si concluderà a fine agosto, dopo 9 appuntamenti. La tradizionale apertura italiana, denominata Trofeo Binda, come al solito ha richiamato al via le migliori cicliste del mondo. Ad eccezione dell’olandese Marianne Vos (vincitrice delle ultime due edizioni del Trofeo Binda, nonché delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo) e dell’italiana, campionessa del mondo su strada in carica, Giorgia Bronzini, impegnate nei Mondiali pista.

Ma domenica non mancheranno le atlete di valore a confrontarsi lungo i 121 chilometri del percorso. Saranno presenti le campionesse nazionali Monia Baccaille (Italia), Andrea Graus (Austria), Liesbet De Vocht (Belgio), Joelle Numainville (Canada), Grete Treier (Estonia), Emma Pooley (Gran Bretagna), Krisztina Fay (Ungheria), Veronica Leal Balderas (Messico), Loes Gunnewijk (Olanda), Lise Nostvold (Norvegia), Margorzta Yasinska (Polonia), Tatiana Antoshina (Russia), Polona Batagelj (Slovenia), Emma Johannsson (Svezia), Nina Ovcharenko (Ucraina) e Mara Abbott (Stati Uniti). Senza dimenticare le detentrici del titolo olimpico (Nicole Cooke), del Mondiale a cronometro (Emma Pooley) e del titolo europeo su strada (Noortje Tabak). Come se non bastasse, al nastro di partenza si presenteranno anche 8 rappresentative nazionali: Australia, Belgio, Croazia, Francia, Olanda, Russia, Slovenia e Ungheria.

Dopo il beneaugurante successo della californiana Shelley Olds domenica scorsa al Trofeo Costa Etrusca, la Diadora-Pasta Zara-Manhattan sarà presente a Cittiglio con una formazione decisa a recitare un ruolo da protagonista.

Il team manager Manel Lacambra e la diesse Diana Ziliute puntano sull’italiana, componente della nazionale azzurra strada, Eleonora Patuzzo, sulle statunitensi Mara Abbott (vincitrice del Giro Donne 2010) e Shelley Olds, sulla tedesca Claudia Hausler (vincitrice del Giro Donne 2009), sulla russa Olga Zabelinskaya (grande protagonista lo scorso anno a Cittiglio) e sull’australiana Rachel Neylan.

Il team manager Manel Lacambra fa il punto tecnico sulla squadra: “Dopo il successo di domenica scorsa, questa settimana abbiamo continuato a lavorare molto duro nel ritiro di Cecina, in Toscana, che abbiamo concluso prima di partire per Cittiglio. Da domenica ci attende un tour de force non indifferente. Prima Cittiglio, poi una lunga trasferta in Belgio e Olanda che durerà fino al 20 aprile. Arriviamo alla prima prova della Coppa del Mondo con uno stato di forma buono. Sicuramente in corsa ci faremo vedere e le proveremo tutte per portare a casa un buon risultato”.

Diana Ziliute commenta il percorso: “Non ci sono salite dure e lunghe, ma il circuito finale con la salitella di Orino da ripetere quattro volte, più la rilevante distanza complessiva, rendono il Trofeo Binda una corsa sempre molto dura. Ci siamo preparati bene e contiamo di fare risultato”.

La partenza del Trofeo Binda avverrà alle ore 13.00 di domenica da Cittiglio. Arrivo, sempre a Cittiglio.


Tv e web

La prima prova della Coppa del Mondo sarà trasmessa in differita da Rai Sport2 (digitale e satellitare) tra le 19.00 e le 20.00 di domenica stessa.

Le immagini saranno diffuse anche da Sportissimo e sulle piattaforme digitali e satellite di La8 (canale 81 digitale terrestre), La 8 Satellite (canale 828 piattaforma Sky), La 14 (canale 607 digitale terrestre), e Ciclismoweb.net.

Inoltre, diretta web in lingua italiana e inglese sul sito http://www.trofeobinda.com.

Per chi volesse vivere le emozioni della corsa da YouTube attraverso una bellissima simulazione, la pagina è questa:

http://www.youtube.com/watch?v=YJvviCT__hg&feature=player_embedded#at=42.





Press Office Diadora-Pasta Zara-Manhattan

Giovanni Bertizzolo

Nessun commento: