venerdì 20 maggio 2011

Il festival delle velociste del Gran Premio di Cornaredo Internazionale Femminile


Domenica 22 maggio grande ciclismo sulle strade dell’hinterland milanese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Riflettori puntati sulla vincitrice uscente del Gran Premio Comune di Cornaredo. La lituana Rasa Leleivyte nel 2011 ha cambiato squadra ma non ambizioni. La giovane e veloce atleta lituana, dal 2011 in forza alla formazione toscana Vaiano Tepso Solaristech, sarà una delle sorvegliate speciali in occasione della terza edizione del Gran Premio patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Cornaredo, in programma domenica 22 maggio, con l’ufficiale appoggio istituzionale della Regione Lombardia e della Provincia di Milano. La Leleivyte riuscì a prevalere nel marzo 2010 su un lotto di atlete molto veloci ed egualmente accreditate al successo finale. Altrettanto ingolosita dal traguardo della corsa milanese è la sprinter friulana Annalisa Cucinotta. La portacolori della squadra romagnola Kleo Ladies Team, diretta dall’ex professionista Francesco Frattini, si candida, al pari di tutte le altre ruote veloci del gruppo, ad aggiudicarsi l’appuntamento internazionale organizzato da Wes Bike Team. Ma il prossimo 22 maggio potrebbe essere la giornata dell’emergente Elena Cecchini (Forno d’Asolo Colavita), già sorprendentemente a segno nella prima tappa della Ronde de Bourgogne. Mentre saranno in evidenza anche le atlete della Top Girls Fassa Bortolo. La squadra trevigiana di Lucio Rigato ha in Simona Frapporti una delle atlete dotate di maggior spunto veloce ed in crescita nelle ultime gare a cui ha preso parte. Senza trascurare la giovanissima ossolana Elisa Longo Borghini, reduce da una prima parte di stagione davvero incoraggiante. L’esperta russa  Olga Zabelinskaya sarà invece la punta di diamante della Diadora Pasta Zara di Diana Ziliute e Manel Lacambra. Che potrà contare anche sull’altrettanto veloce australiana Rachel Neylan e sulla veronese Eleonora Patuzzo, già iridata tra le junior su strada.
La bresciana Gauss Rdz Ormu Unico 1 farà perno sulla campionessa di Russia Tatiana Antoshina, recente vincitrice della classifica generale della corsa a tappe Gracia Orlova in Repubblica Ceca. Attenzione nella formazione lombarda anche sulla polivalente veronese Valentina Scandolara, per ben due volte campionessa d’Europa nelle junior. Per le fughe o lo sprint di farà trovare pronta l’esperta russa Julia Martissova. La Michela Fanini Record Rox riporrà le proprie speranze sull’esperienza di Martina Ruzickova e sulla  scaltrezza della veloce messicana Veronica Leal Balderas, reduce dai Campionati Panamericani. Altre squadre italiane andranno alla caccia del risultato pieno come il Team Fanini Store con l’orobica Federica Primavera. Come il Team Pcw con Eugenya Vysotska, recente protagonista all’ultimo Giro d’Italia.
Tre le rappresentative nazionali. La forte compagine dell’Australia diretta dall’ex professionista David McPartland, che punterà sull’esperta Joanne Hogan. La Nazionale della Croazia, ormai una piacevole e continua presenza sulle strade italiane del ciclismo femminile. E la Nazionale del Lussemburgo, paese in forte ascesa nel ciclismo, che ha scelto ed inserito il Gran Premio di Cornaredo nei proprio programmi agonistici.

“La corsa si adatta alle velociste e potrebbe risolversi allo sprint a ranghi compatti – ha precisato Walter Zini, a capo del comitato organizzatore e tecnico del ciclismo femminile da oltre un decennio – ma non è escluso che possa prendere consistenza una fuga con passiste forti in grado di resistere al rientro del gruppo. Dunque sul traguardo, come è già accaduto in passato, potrebbe presentarsi un gruppetto a giocarsi la corsa”. Sul versante dell’organizzazione, Wes Bike Team si avvale della collaborazione del Gruppo Sportivo Bareggese presieduto da Maria Tunesi per quanto riguarda la logistica di corsa. Mentre l’Amministrazione Comunale di Cornaredo metterà a disposizione il Palazzo multifunzionale ex Filanda per le operazioni preliminari e la sala stampa.

Il programma della terza edizione del Gran Premio Comune di Cornaredo di domenica 22 maggio:

Ore 9,30 – Apertura permanence, segreteria e sala stampa presso Palazzo ex Filanda
Dalle ore 9,30 alle ore 11,30 – Verifica tessere e ritiro numeri di gara
Dalle ore 13,00 alle ore 13,50 – Presentazione squadre ed atlete in Piazza Libertà
Ore 14 – Partenza ufficiale

Le squadre iscritte alla data odierna alla terza edizione del Gran Premio Comune di Cornaredo Internazionale Femminile:

Diadora Pasta Zara Manhattan (Stati Uniti)
Forno d’Asolo Colavita (Italia)
Vaiano Tepso Solaristech (Italia)
Gauss Rdz Ormu Unico 1(Italia)
Sc Michela Fanini Record Rox (Italia)
Top Girls Fassa Bortolo (Italia)
Kleo Ladies Team (Italia)
Team Fanini Store (Italia)
Team Pcw (Italia)
Club Polet Garmin (Slovenia)
Team Loborika Favorit (Croazia)
Team A Style Wit Cassina Rizzardi (Italia)
Cycling Team Friuli (Italia)
Cristoforetti (Italia)
Gs Esercito (Italia)
Gs Cicli Fiorin Despar (Italia)
Cicli Zanella Laser (Italia)
Us Sforzatica (Italia)
Sc Cene (Italia)

Nazionale Australia
Nazionale Croazia
Nazionale Lussemburgo





Cornaredo (Milano), 20 maggio 2011


____________________________________________________________________


Alberto Rigamonti

Nessun commento: