sabato 7 maggio 2011

LA CINA E' VICINA" PER ANNA TREVISI: LA "UNDER" DELLA CRISTOFORETTI CONVOCATA IN AZZURRO PER LA PROVA DI COPPA DEL MONDO IN TERRA CINESE



Lo scorso anno, con la maglia azzurra, conquistò il titolo di campionessa europea juniores. Ora, quella maglia, Anna Trevisi tornerà a vestirla con la nazionale maggiore, convocata dal ct Edoardo Salvoldi per il doppio appuntamento con il Tour of Chongming (11-13 maggio) e la Coppa del Mondo Donne, in programma il 15 maggio in Cina.
Il Tour internazionale, caratterizzato da tre tappe, attraverserà sedici cittadine cinesi per una distanza totale di 271 chilometri, mentre la prova di Coppa del Mondo, in programma domenica 15 maggio, prevede partenza e arrivo a Chongming Avenue, Chengqiao Town, su di una distanza di 136 chilometri.
Un'occasione di crescita importante per la "under" della Cristoforetti, che avrà l'onore di correre spalla a spalla con la campionessa del Mondo Giorgia Bronzini e con le altre atlete azzurre convocate per l'occasione, ovvero Annalisa Cucinotta, Alessandra D'Ettorre e Barbara Guarischi.
Il tutto, senza dimenticare l'opportunità di poterlo fare in Cina, fattore che renderà doppiamente interessante e formativa la trasferta in azzurro per l'ormai diciannovenne passista-veloce di Reggiolo, da quest'anno in forza alla formazione trentina presieduta da Giorgio Leonardi. In questo primo scorcio di stagione, la Trevisi è già salita una volta sul gradino più alto del podio, prima tra le under 21 a Lido di Fermo il 10 aprile scorso, senza dimenticare l'11° posto al Gp Liberazione di Crema, in gara con le professioniste.
Anna, studentessa al quinto ed ultimo anno al liceo linguistico di Suzzara (per altro, con ottimi risultati anche a livello scolastico), festeggerà il proprio 19° compleanno domenica 8 maggio (durante il lungo viaggio verso la Cina, ben 20 ore). Un compleanno da festeggiare in sella, con tanto di maglia azzurra addosso.  
«Vestire la maglia azzurra è il sogno di ogni atleta – spiega Anna – e quindi anche questa convocazione rappresenta per me un altro piccolo sogno che si avvera. Sono particolarmente contenta sia di partire per la Cina sia per il fatto che sono stata convocata subito, nonostante io sia solo al primo anno da élite. Mi fa piacere che i tecnici mi tengano in considerazione e prenderò parte alla lunga trasferta con l'obiettivo di fare esperienza, ovvero quello che mi è stato richiesto anche dal ct Salvoldi, che conosce i miei limiti».
La forma fisica, visti i recenti risultati, pare essere buona. «Sto bene e sono soddisfatta delle mie ultime gare – continua la promettente portacolori della Crisotofretti -, anche se, soprattutto la prova di Coppa del Mondo, si preannuncia massacrante: 136 chilometri, piuttosto duri. Nelle prime tre frazioni della corsa a tappe, invece, l'altimetria giocherà più a favore mio e delle mie compagne. Spero di riuscire a dare il mio contributo. Questa convocazione rappresenta per me un altro importante passo nel mio percorso di maturazione».
A proposito di maturazione... A breve ci sarà anche la maturità. «Non a caso, sull'aereo, imbarcherò non solo valigia e bicicletta, ma anche i libri. Mi sono fatta un programma di studio, perché a breve dovrò affrontare la maturità, un traguardo a cui tengo molto. Dopo questa trasferta, infatti, staccherò un po' con la bicicletta e mi dedicherò alla scuola».
Cina ed esami di stato, quindi, per Anna, attesa da un doppio esame di maturità: in sella e tra i banchi di scuola.


Nessun commento: