domenica 14 agosto 2011

Cascade Calssic e Tour of Elk Grove gli ultimi trionfi Usa Cliff-Ryan si scatena allo sprint nel Presbyterian Hospital Invitational Criterium


Cascade Classic, Presbyterian Hospital Invitational Criterium e Tour of Elk Grove sono gli ultimi trionfi ottenuti dalle ragazze Colavita-Forno d’Asolo. Nel mese di luglio, dopo il Tour de Toona la statunitense Janel Holcomb ha conquistato anche il Cascade Classic, corsa a tappe articolata in cinque giornate di gara disputata in parallelo con i professionisti, precedendo nella classifica generale Anne Samplonius di 23” e Clara Hughes di 1’09”. Dopo la piazza d’onore di Andrea Dvorak nella 1^ tappa, è arrivata la doppietta firmata da Rushlee Buchanan nella 3^ tappa, il tappone, e Lauren Hall nella successiva, un criterium. Oltre ad aver dominato la classifica per team e la classifica generale, la Colavita-Forno d’Asolo ha portato a casa anche la maglia a pois del Gpm con la Dvorak e quella bianca delle giovani con la Buchanan.
A fine luglio è poi arrivata la stoccata vincente della sprinter Theresa Cliff-Ryan nel Presbyterian Hospital Invitational Criterium di Charlotte in North Carolina. Nel volatone alle spalle della Cliff-Ryan sono finite Laura Van Gilder e Erica Allar.
In Europa intanto, Alessandra D’Ettorre e l’iridata Giorgia Bronzini (il 3 agosto ha compiuto 28 anni) si piazzavano al 5° e 8° posto della classica internazionale Sparkassen Giro di Bochum, in Germania, vinto dall’olandese Adrie Visser.
Archiviata l’ennesima scorpacciata che ha confermato la leadership assunta del team italo-americano negli States, è arrivato il secondo trionfo consecutivo in una corsa a tappe. Il Tour of Elk Grove (5-7 agosto) è finito nel palmares della campionessa nazionale canadese Leah Kirchmann, autentica dominatrice, dopo aver vinto due delle tre frazioni, precisamente la 2^ e la 3^ tappa. Come per il Cascade Classic, anche il Tour of Elk Grove si era aperto con una piazza d’onore: Holcomb seconda per soli 6” nella sfida contro il tempo andata alla Samplonius. Ci ha poi pensato la Kirchmann a sbaragliare il campo. Si è imposta nel criterium di Chigago, con Cliff-Ryan sul terzo gradino de podio (8. Holcomb) e nella tappa conclusiva con Cliff-Ryan settima e Holcomb nona. Nella generale ha preceduto di 2” Samplonius e di 8” la compagna di casacca Holcomb, con Clyff-Ryan nona a 31”.
In Italia invece Tetyana Riabchenko e Svetlana Pauliukaite si sono fatte onore in una crono disputata sulle strade dei Campionissimi Coppi e Giradengo con partenza da Cassano Spinola e arrivo a Castellania, in provincia di Alessandria. Una ritrovata Pauliukaite si è distinta nel tratto in pianura, mentre Riabchenko è emersa nella scalata affrontata per raggiungere il borgo di Coppi, facendo registrare il miglior tempo finale delle donne nella gara allestita da Cesare Bonadeo che ha visto al via anche l’ex iridata e vincitrice di Giro e Tour Edita Pucinskaite. Le due atlete dell’est con il team manager Franco Chirio hanno poi reso omaggio alla casa natia del Campionissimo in occasione della visita ufficiale. “Quando corriamo in queste zone – puntualizza Chirio -, oltre a ricordare i due Campionissimi piemontesi, per noi è sempre festa. Perché ci troviamo sulle strade dell’impresa Tre Colli e del suo patron Tarcisio Persegona a cui auguriamo una pronta guarigione dopo l’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto che gli ha procurato qualche problema ad una vertebra”.
Nel weekend di Ferragosto Pauliukaite, Kirch, Uenia Fernandese e Riabchenko, saranno in gara al Gp Oberlbaselbiet a Zungzen in Svizzera, in programma domenica 14 agosto.



Nessun commento: