sabato 17 settembre 2011

Giro della Toscana internazionale Femminile A CAPANNORI (LU) IL TRIONFO DELLA TEDESCA WORRACK Bene la Scandolara, quinta. Guarnier (Usa) sempre leader.


Capannori (Lu) – Un’altra tedesca a braccia alzate… Ad aggiudicarsi la penltima tappa del “Toscana” in solitaria è stata Trixi Worrack (già vincitrice dell’edizione del 2004).
Sempre all’attacco la trentenne rappresentante della Germania ha operato l’allungo decisivo sull’ultimo gran premio della montagna, quello di Valgiano.
Al secondo posto, a 52”, è arrivata la russa Svetlana Boubnenkova, terza la leader Guarnier. Bene Valentina Scandolara, sempre all’attacco e alla fine quinta.
Invariate le prime posizioni della classifica anche se con distacchi diversi con la statunitense Megan Guarnier sempre leader, brava nel contrattaccare nel finale, con 36” da difendere sulla teutonica Hausler (che oggi ha provato a guadagnare qualcosa, ma poi ha pagato la fatica) e 1’25” sulla lituana Leleivyte. Prima delle italiane Tatiana Guderzo sesta a 1’51” dalla vetta.
Claudia Hausler si è aggiudicata la speciale classifica dei Gran Premi della Montagna.
La cronaca - Gara insidiosa come tradizione ed è stata subito bagarre sugli strappi di Segromigno Monte. Le prime a muovere le acque sono state Monia Baccaille, Amanada Miller (Usa), Flavia Oliveira (Brasile) e Svetlana Boubnenkova (Russia), vantaggio massimo 20”. Sul riassorbimento da parte del gruppo il contrattacco di Valentina Scandolara, Valentina Bastianelli, Simona Frapporti, Romy Kasper (Ger), Petra Dijkman (Ola), Trixi Worrack (Ger); per loro 1’50”. Ancora scatti e a pagare la fatica per prime sono state la Kasper e la Frapporti; dietro il gruppo diviso a metà con le migliori a 2’45”.
Sul Valgiano l’allungo deciso e definitivo della Worrack con il recupero, veemente ma tardivo, delle big.

Prima della partenza con una breve ma sentita cerimonia al cimitero di Segromigno Piano (Lu) il Giro della Toscana ha reso omaggio a Michela Fanini, l’indimenticabile campionessa lucchese. Con il padre (e presidente di organizzazione) Brunello Fanini ad attendere la carovana rosa nei pressi della tomba, c’erano la mamma Giulietta, i fratelli Daniela e Piero, i nipoti e gli zii.
Le atlete, con in testa le ragazze del team “Michela Fanini Record Rox” e la campionessa del mondo Giorgia Bronzini, hanno depositato un mazzo di fiori sotto la statua di Michela..
Michela Fanini scomparve in seguito a un tragico incidente stradale quando aveva appena 21 anni ma aveva già vinto un Giro d’ Italia, una maglia tricolore, una medaglia di bronzo ai mondiali e ben 4 tappe al Tour de France.

Domani 6a e ultima tappa: Lucca-Firenze, di 95 km.


Maurizio Tintori
Add. Stampa – 338/8277947


Ordine arrivo 5a Tappa Segromigno Piano (Lu) - Capannori (Lu), di 101 km

1^ Trixi Worrack (Ger) - in 2.45’39”, media 36.547 km/h, abb. 10”
2^ Svetlana Boubnenkova (Rus), a 52”, abb. 6”
3^ Megan Guarnier (Usa), st, abb. 4”
4^ Claudia Hausler (Ger), a 1’11”
5^ Valentina Scandolara (Ita), a 1’20”
16^ Tatiana Guderzo (Ita) a 1’55”

Classifica generale
1^ Megan Guarnier (Usa), in 8.31’48” – media 38.608 km/h
2^ Claudia Hausler (Ger), a 36”
3^ Rasa Leleivyte (Lit), a 1’25”
4^ Sylwia Kapusta (Pol), a 1’34”
5^ Tatiana Guderzo (Ita), a 1’51”


Nessun commento: