sabato 17 settembre 2011

GIRO DI TOSCANA 2011 by Stefania Baldi


16 settembre
venerdì giorno delle semitappe!

Semitappa la mattina per le ruote veloci: h10 - 67km - quarrata-campi bisenzio
sulla carta una tappa tutta piatta ma nella realtà con ponti e strappetti che al sesto giro del circuito cittadino di quarrata hanno fatto sentire tutta la loro presenza.

il gruppo è rimasto compatto fino a campi bisenzio. pochissime le perdite. 42km/h la media.
volata della tedesca INA TEUTENBERG sulle italiane Monia Baccaille e Giorgia Bronzini.


Semitappa della sera: crono individuale. 2,220km - campi bisenzio
l'atmosfera era elettrizzante. il percorso di gara protetto da transenne e poliziotti. un lungo vialone di un km circa da ripetere avanti e indietro con due rotonde e un ponticello.
campi bisenzio tutto affacciato sulla partenza e all'arrivo a guardare sfrecciare queste atlete chine sulle appendici da cronometro, testa bassa, in posizioni ergonomiche a sfidare le leggi della fisica: velocità resistenza e potenza. una corsa contro il tempo.
le atlete partivano a 1 minuto di distanza. moto d'ordinanza davanti e dietro a un minuto un'altra moto e un'altra atleta. dall'ultima alla prima in ordine inverso della classifica generale.
partenza alle h20.
112 atlete al via.

bip bip bip bip biiiiiiip e viaaaaaa... chiudi gli occhi sgombra la mente e pedala più veloce che puoi! non c'è tempo di pensare, il percorso è breve, devi sfruttare la strada evitare buche prendere le curve ottimizzando le arcotangenti e via veloce al traguardo senza risparmiare niente.

vincitrice della cronometro con 2'e55'' è la tedesca Arndt, seconda l'americana Guarnier, leadear di classifica.

questa serata è stata speciale, piena di adrenalina ed emozione.
poi tutti negli alberghi a riposare in attesa della tappa segromigno in piano - capannori, da molti definita la tappa più dura del giro in vista del circuito da ripetere 4 volte con la salita di segromigno in monte e a meno 20km dalla fine la salita di Matraia.

St

____
stefania baldi
team fanini store
 www.ciclismoinrosa.net

Nessun commento: