Qualcuno comincia a chiedersi se ci sia qualcosa di speciale nell’aria che si respira da quelle parti…o forse potrebbe essere merito dell’acqua. Quello che è certo è che qualcosa a Seregno sta accadendo, poiché la cittadina brianzola si appresta a divenire sempre più una delle capitali del ciclismo femminile italiano.
Quasi certamente i fattori ambientali non c’entrano, ma potrebbe essere tutta questione di DNA, visto che le protagoniste di questo vento di successi sono tre giovani cicliste seregnesi, unite tra loro da un legame di parentela: stiamo parlando delle sorelle Alice e Allegra Arzuffi e di Maria Giulia Confalonieri, loro cugina.
Arriviamo ora a Maria Giulia Confalonieri . Il suo palmares, solo per ciò che concerne la stagione 2011/2012, è da lasciar senza fiato: campionessa mondiale junior su pista specialità corsa a punti, campionessa europea junior su pista corsa a punti e inseguimento a squadre, campionessa italiana junior su pista (scratch, inseguimento a squadre, corsa a punti), campionessa italiana ciclocross a Roma 2011.
In conclusione, tornando a monte della questione, vale a dire a quale sia il segreto del successo di queste tre seregnesi d’oro… scartate le ipotesi relative ai fattori ambientali e dando per ovvio il loro grandissimo impegno, allenamento e determinazione, pare, secondo i ben informati, che alla base di cotanto successo ci sia un ingrediente molto speciale (che non ci porta poi così lontano dal nostro pensierino sul DNA): trattasi della mamma! Anzi, in questo caso, per la precisione, delle mamme, due sorelle che seguono sempre attivamente le ragazze in tutte le competizioni e le sostengono con il loro affetto in ogni situazione, garantendo quell’equilibrio e serenità indispensabili ai tanti successi… “made in Seregno”.
Lisa Brugin
Ufficio Stampa Ciclismoinrosa
www.ciclismoinrosa.net
Nessun commento:
Posta un commento