domenica 26 febbraio 2012

ECCO LA CRISTOFORETTI 2012: SI PUNTA SU JUNIOR ED ELITE, CON 12 ATLETE C'E' IL RITORNO DI SARA CONSOLATI E ARRIVA ANCHE LA TRICOLORE ROMANIN

Grande pubblico per la presentazione “show” alla Distilleria Marzadro di Nogaredo
Presente anche il vice presidente Fci Flavio Milani: “State dando una lezione di rinnovamento”

Dalle riconfermatissime Stella Tomassini ed Elena Leonardi al gradito ritorno della pistard trentina Sara Consolati, passando dagli otto volti nuovi, su tutti quello della tricolore a cronometro Sara Romanin.
Ecco la Cristoforetti 2012, presentatasi sabato pomeriggio nella splendida sede della Distilleria Marzadro di Nogaredo, alla presenza del vice presidente della Federciclismo Flavio Milani, del due volte vincitore del Giro d'Italia Gilberto Simoni (presidente onorario del team) e del classico pubblico delle grandi occasioni.
«Si respira grande passione, quella che serve per guardare avanti» ha detto Simoni, seguito a ruota da Milani. «State dando una lezione di rinnovamento – spiega il vice presidente Fci -, con un presidente e dei tecnici giovani e tanto entusiasmo. Vedo grande qualità e professionalità, messe a disposizione di un movimento che negli ultimi 7-8 anni ha salvato e onorato la bandiera italiana».
La squadra di Paolo e Giorgio Leonardi riparte dai 40 podi della stagione 2011, puntando ancora una volta su tutte le specialità, ovvero strada (con la Settimana Tricolore in casa, in Valsugana), ciclocross e pista. «Cerchiamo di fare tutte le discipline per valorizzare le caratteristiche di ogni singola atleta – ha detto il presidente Giorgio Leonardi -. Non chiediamo la vittoria ma solo il massimo impegno».
«Nel primo triennio siamo andati sopra ogni più rosea aspettativa – ha aggiunto il team manager Paolo Leonardi -, lanciando otto atlete verso il professionismo (l'ultima, a fine 2011, è stata Anna Trevisi, premiata durante la presentazione e approdata alla Vaiano Tepso). Nel 2009 abbiamo imparato il mestiere, nel 2010 abbiamo brindato ai successi di Elisa Longo Borghini e Sara Consolati, nel 2011 a quelli di Anna Trevisi e di Stella Tomassini e penso che nel 2012, pur avendo puntato su un gruppo molto giovane, si possano raccogliere ancora ottimi risultati. I nostri tecnici sono preparati e sanno fare gruppo: puntiamo molto su questo».
Si punta in alto, dunque, e con una doppia sede: una a Cles, in Trentino, e l'altra nel Vicentino, con due appartamenti messi a disposizione delle atlete e Ruggero Tasca referente per la sede veneta.
Poi spazio alle protagoniste, presentate in grande stile, con il coinvolgimento di autorità e sponsor, ovvero Banca Fideuram, Rasom, Groupama, Marzadro, Idroforniture, Salumificio Rendena (che ha offerto anche il buffet finale), Lochner, Vibeton e lo sponsor tecnico GSG e Tuttociclismo.
Assente causa influenza la forte pistard di Volano Sara Consolati, che rientra dopo il tris tricolore e il bronzo iridato del 2010. La Consolati sarà una delle tre atlete élite della squadra, assieme a Daniela Leonardi (che si dedicherà solo al ciclocross) e alla pluridecorata Stella Tomassini, che, dopo aver vinto tutto quello che c'era da vincere in pista nel 2011, quest'anno si concentrerà maggiormente sulla strada, per incrementare il bottino di due vittorie dell'anno passato e confermarsi velocista di primissima fascia.
Le altre nove atlete del team saranno juniores, tutte del primo anno, pronte però a ritagliarsi subito uno spazio importante. Ci sarà la riconfermata Elena Leonardi, reduce da una bella stagione nel ciclocross, mentre tra le novità spicca il nome della veneta Sara Romanin, che vanta un curriculum di tutto rispetto: già campionessa italiana nel ciclocross da esordiente, lo scorso anno ha trionfato agli Italiani a cronometro, vincendo anche il Bracciale del Cronoman, senza dimenticare il bronzo tricolore nel ciclocross.
Specialità, quest'ultima, che ha regalato grandi soddisfazioni anche l'altra new entry Giovanna Michieletto, capace quest'inverno di chiudere seconda al Giro d'Italia di ciclocross e di conquistare il bronzo agli Italiani.
Non da meno le altre nuove portacolori della Cristoforetti, ovvero Luisa Zenna, Giulia Moro, Laura Tasca, Eleonora Morelli, Sara Ferrari, e Serena Bellan.
A dirigere la squadra dall'ammiraglia ci saranno Matteo Caprari e Diego Retis. Il primo, approdato in casa Cristoforetti nella seconda parte della passata stagione, vanta già trascorsi nel ciclismo femminile come diesse del Breganze ed è stato colui che ha seguito per lunghi anni Anna Trevisi, preparandola al successo europeo di Ankara nel 2010. Al suo fianco ci sarà il confermato Diego Retis, ottimo punto di riferimento anche per quanto riguarda l'attività invernale.


L'ORGANICO DELLA CRISTOFORETTI 2012

JUNIORES: Serena Bellan (nuova, dal Viner Facotory Team); Sara Ferrari (nuova, dall'AC Serramazzoni); Elena Leonardi (riconfermata); Giovanna Michieletto (nuova, dalla Libertas Scorzè); Eleonora Morelli (nuova, dal Mac Team Tonino Lamborghini); Giulia Moro (nuova, dalla Libertas Scorzè); Sara Romanin (nuova, dalla Libertas Scorzè); Laura Tasca (nuova, dal Breganze); Luisa Zenna (nuova, dal Mac Team Tonino Lamborghini).
ELITE: Sara Consolati (riconfermata); Daniela Leonardi (riconfermata); Stella Tomassini (riconfermata).
DIRETTORI SPORTIVI: Matteo Caprari, Diego Retis.


Nessun commento: