Hoogeveen (Olanda), 10 marzo 2012
E’ iniziata oggi in Olanda la Coppa del Mondo 2012 di ciclismo femminile. Alla Ronde Van Drenthe ha trionfato Marianne Vos: seconda un’altra olandese, Wild Kirsten, terza Emma Johansson, quarta Giorgia Bronzini. L’iridata della Diadora-Pasta Zara-Manhattan non ha potuto fare di più in quanto si è presentata nel caos dello sprint finale senza poter contare sull’apporto della squadra.
Le sue compagne, infatti, erano rimaste indietro, perdendo contatto con il gruppo di 24 atlete che si sono contese il rush finale.
Alessandra D’Ettorre e Agne Silinyte sono state vittime di cadute già nel primo tratto di pavé e poco dopo hanno dovuto ritirarsi.
Giada Borgato, Inga Cilvinaite ed Edita Janeliunaite hanno invece ceduto nel secondo tratto di pavé, staccate dalla carovana che ha preso il largo. In questo gruppo, la Vos e la sua squadra, davanti al pubblico di casa, hanno imposto un ritmo altissimo, al quale ha saputo rispondere adeguatamente Giorgia Bronzini.
La campionessa piacentina, però, nulla ha potuto contro la “macchina da guerra” messa in atto dalla Vos per non trovarsi avversarie ravvicinate nello sprint.
“Ho dovuto fare tre volate solo per prendere posizione - ha detto la Bronzini al traguardo -. Ciò nonostante ero riuscita a prendere la ruota della Vos, ma sul più bello le sue compagne mi hanno tagliata fuori. L’olandese ha vinto facile e io ho dovuto accontentarmi. Comunque noi della Diadora-Pasta Zara-Manhattan siamo sempre lì, tra le prime. Domani si correrà di nuovo su queste strade. Speriamo di avere più fortuna”.
Domani, domenica, infatti, si concluderà il trittico olandese con la Novillon Eurocup.
L’addetto stampa
Giovanni Bertizzolo
Nessun commento:
Posta un commento