martedì 3 aprile 2012

MONDIALI SU PISTA DI MELBOURNE Gli obiettivi di Giorgia Bronzini ed Elena Cecchini


Melbourne, 03 aprile 2012 – Vigilia di Mondiale quest'oggi a Melbourne. Tutto è pronto per la rassegna iridata su pista che scatterà domani, mercoledì 4 aprile, sull'ovale della Hisense Arena. Oggi per gli atleti azzurri, così come per le altre squadre nazionali, c’è stato l’ultimo allenamento ufficiale sulla pista dove da domani si farà sul serio con l’assegnazione delle prime medaglie.
La nazionale italiana ha preparato in modo attento e scrupoloso l'appuntamento mondiale e anche oggi, nonostante il grosso dell’allenamento fosse già stato effettuato nei giorni scorsi, gli atleti azzurri hanno comunque fatto una doppia sessione di lavoro prima in pista, per mettere a punto gli ultimi dettagli, e poi hanno continuato con una sgambata su strada nei dintorni di Melbourne.

Elia Viviani, domani subito in gara nello scratch, Omar Bertazzo, Francesco Ceci e Angelo Ciccone sono i quattro moschettieri azzurri. In campo femminile le speranze e le ambizioni azzurre sono invece affidate a Giorgia Bronzini e a Elena Cecchini.
“Mi sento bene e sono qui con la voglia e la convinzione di potere disputare un buon mondiale” dice Giorgia Bronzini due volte campionessa del mondo su strada (2010 e 2011) e iridata su pista (corsa a punti 2009). “Non ho preso parte alla stagione di coppa del mondo ma comunque ho lavorato molto in pista a Montichiari e negli allenamenti effettuati ho sempre avuto ottimi riscontri. Inoltre anche i risultati ottenuti ultimamente nelle gare su strada dicono che la mia condizione è buona. Ho assorbito bene il viaggio e il fuso orario, in questi giorni qui a Melbourne sono riuscita ad allenarmi come volevo. Non nascondo che parto con l’obiettivo di centrare il podio nella mia gara che è la corsa a punti (giovedì). Certo un mondiale non è mai facile perché in una gara così importante sono molteplici le componenti che influiscono sul risultato: le avversarie, l’impostazione tattica della corsa e perché no a volte anche un pizzico di fortuna. Staremo a vedere io certamente darò il massimo.”

Accanto a Giorgia Bronzini l’Italia schiera anche la giovane Elena Cecchini, atleta appena diciannovenne di Udine, al debutto mondiale ma che in campo internazionale ha già fatto vedere cose brillanti.
“Sono molto contenta di essere qui a Melbourne” Dice Elena Cecchini. “Indossare la maglia azzurra è sempre una grande soddisfazione, ma farlo in un'occasione tanto importante come la rassegna iridata lo è ancora di più. La stagione di coppa del mondo è andata molto bene e la vittoria della classifica generale di coppa nella corsa a punti mi ha dato una gioia immensa e mi ha fatto acquisire ulteriore sicurezza nei miei mezzi. Qui a Melbourne però correrò solo la gara dello scratch (venerdì). Mi auguro di fare una buona gara; fisicamente sto bene, a inizio stagione dopo la caduta in gara in Nuova Zelanda avevo avuto qualche problema ma adesso ho recuperato e anche le ultime gare disputate in El Salvador mi hanno dato ottimi segnali.”


Il programma delle gare:
http://www.2012trackworlds.com.au/event-guide/event-schedule/


Azzurri in gara domani, mercoledì 4 aprile:
Elia Viviani (Scratch 15 km).


In allegato una foto di Giorgia Bronzini ed Elena Cecchini al rientro dall’allenamento odierno sulle strade di Melbourne.


-----------------------------------
Ufficio Stampa FCI
Tel. ITA: +39 345.4527738
Tel. AUS: +61 (0)416109712
ufficiostampa@federciclismo.it <mailto:ufficiostampa@federciclismo.it
www.federciclismo.it <http://www.federciclismo.it/>

Nessun commento: