Saranno
135 le atlete al via del Giro d'Italia Femminile Internazionale, che partirà
venerdì 29 giugno da Napoli. Tra le ragazze che si daranno battaglia fino al traguardo
di Bergamo il 7 luglio ben 15 campionesse nazionali. La sfida per la maglia
rosa vedrà infatti protagoniste le nostre tricolori Giada Borgato (campionessa italiana strada) e Tatiana Guderzo (campionessa italiana cronometro), ma anche la
tedesca Judith Arndt, che ha vinto sia
la prova in linea che quella contro il tempo nel suo paese, l'inglese Sharon Laws (strada), la francese Pauline Ferrand Prevot (crono), la russa
Olga Zabelinskaya (crono), l'olandese
Annemiek Van Vleuten (strada), la
svizzera Jennifer Hohl (strada), la
lituana Inga Cilvinaite (strada),
l'ucraina Alona Andruk (strada), la
bielorussa Alena Amialiusik (crono),
l'estone Grete Treier (strada e
crono), la canadese Clara Hughes
(crono), la svedese Emma Johansson
(strada e crono) e la norvegese Lise
Nostvold (crono).
Queste
atlete come tutte le partecipanti alla 23a edizione del GiroDonne
puntano alla conquista di almeno una delle cinque maglie in palio realizzate dal maglificio Marcello Bergamo di Castano Primo. Oltre a quella che si
porterà a casa la vincitrice della classifica generale sponsorizzata da Pasta Zara, ci riferiamo a quella gialla con il logo di Rock No War, che sostituisce quella
ciclamino per la classifica individuale a punti, quella verde della classifica
della montagna sponsorizzata da Epiù Energia -
Gruppo Iseni, quella bianca
promossa da Servetto riservata alle giovani under 23 e
quella azzurra garantita da Santero,
che si aggiudicherà la miglior atleta italiana.
MAGLIA ROSA, Classifica individuale a tempo
«La sponsorizzazione della maglia rosa
del 2012 è la naturale evoluzione di un percorso che l’azienda sta affrontando
nel ciclismo femminile, un movimento nel quale crediamo, soprattutto per
valorizzare l’importanza della sana alimentazione da parte delle atlete, in
quanto ha un grande potenziale di valori e d’immagine, anche se, a tutt’oggi,
non si è ancora espresso compiutamente. Il GiroDonne è una manifestazione ben
organizzata, ben strutturata, ben gestita. Per questo la appoggiamo da anni.
Nelle scorse edizioni alla sponsorizzazione abbiamo affiancato le partenze o
gli arrivi dai nostri tre stabilimenti: Riese Pio X (TV), Muggia (TS) e Rovato
(BS). Quest’anno abbiamo investito ulteriormente a riprova di quanto Pasta Zara
sta facendo per il ciclismo rosa». Furio
Bragagnolo, presidente di Pasta Zara
MAGLIA GIALLA, Classifica individuale
a punti
«Dopo la consegna e l’inaugurazione del parco
giochi a Brugnato (Sp) paese colpito lo scorso autunno dall'alluvione in
Liguria con la collaborazione di RCS Sport e La Gazzetta dello Sport,
siamo felici di poter collaborare con la corsa a tappe più importante in campo
femminile per dare un aiuto ai terremotati dell'Emilia Romagna. Oltre all'asta
benefica delle maglie messe a disposizione dalle atlete abbiamo scelto di
sponsorizzare la maglia dedicata alla classifica a punti e di cambiarle colore,
da ciclamino a giallo, perchè siamo convinti che i nostri
conterranei (la Onlus
è di Formigine, ndr) terremotati abbiano, nonostante tutto, conservato la loro
solarità». Giorgio Amadessi, presidente di Rock No War
MAGLIA VERDE, Classifica della montagna
«Epiù è vicina alle donne, allo sport e
all'ambiente. Il Giro Donne rappresenta tutti questi elementi quindi la nostra
azienda non può che essere al fianco delle atlete che in sella alla loro
bicicletta, il mezzo più ecologico che esista, daranno spettacolo, soprattutto
in salita, nella corsa più importante del ciclismo rosa. Noi crediamo nelle
sfide e ne promuoviamo sostanzialmente una: avere l'energia di cui i nostri
clienti hanno bisogno, preservando l’ambiente e tutelando le generazioni
future. La sponsorizzazione della maglia verde vuole essere un ulteriore
messaggio a favore dell'energia pulita, come quella idroelettrica ed eolica
sulla quale punta la nostra azienda». Luigi
Eusebio, presidente Epiù Energia
«Il Gruppo Iseni è
onorato di essere cosponsor della maglia verde del Giro Donne 2012. La clinica
Iseni è un centro di eccellenza medico in Italia e il Gruppo che rappresento
non si occupa solo di sanità bensì è fortemente impegnato nel sociale. La nostra
attenzione si rivolge in particolar modo ai paesi africani e ai più piccoli,
nello specifico a coloro che vivono negli orphelinat. Attraverso il Giro d’Italia siamo lieti di poter promuovere lo
sviluppo del progetto Infermeria del Pellegrino che prevede la costruzione di un Ambulatorio Medico
polispecialistico e polidiagnostico presso la Repubblica della Costa
d’Avorio, nonché l’edificazione di ambulatori sanitari presso le scuole della
Costa d’Avorio». Fabrizio Iseni, presidente
del Gruppo Iseni
MAGLIA BIANCA, Classifica giovani
«Da sempre Servetto è vicina al mondo delle
due ruote ed in particolare al ciclismo femminile. Anche quest’anno la nostra
azienda supporterà con entusiasmo il GiroDonne, sponsorizzando per il secondo
anno di fila la maglia della miglior giovane. La scelta di investire sulle
giovani risponde alla filosofia del nostro lavoro, dal 1972 attento alla ricerca della
qualità e all'innovazione. Sono sicuro che anche quest'anno le cicliste in gara
ci regaleranno un grande spettacolo e la miglior under 23 che vestirà la maglia
bianca la onorerà al meglio». Ezio
Terragni, amministratore unico di Servetto
MAGLIA AZZURRA, Classifica atlete
italiane
«Abbiamo scelto di sponsorizzare il simbolo
che vestirà la migliore atleta italiana in gara perchè crediamo da sempre nel
made in Italy e nutriamo una grande passione per lo sport. Dopo essere stati
fornitori ufficiali di vini e spumanti di Casa Azzurri ai Campionati Europei di
calcio, abbiamo scelto di rendere spumeggiante anche la corsa a tappe più lunga e prestigiosa della stagione ciclistica
femminile. Non vediamo l'ora di ammirare la prima atleta festeggiare sul podio
con il nostro Moscato rosè» Gianfranco Santero, titolare di Santero.
Ufficio stampa GiroDonne
press@girodonne.it
http://www.girodonne.it
Nessun commento:
Posta un commento