lunedì 18 giugno 2012

Rossella Ratto, autrice di splendide prestazioni al Giro del Trentino Alto Adige


Due ottavi e un quinto posto di tappa, quinta posizione nella classifica finale e la maglia bianca della miglior giovane: è il bottino della giovane leader della Giusfredi Verinlegno Fabiani
Corre con istinto, generosità, intelligenza e cattiveria agonistica la sempre più convincente Rossella Ratto, fresca maglia bianca quale miglior giovane al Giro del Trentino Alto Adige (16-17.06), manifestazione di prestigio internazionale che da sempre richiama  le attenzioni delle big mondiali.
La maglia bianca Rossella l’ha indossata subito dopo una prima frazione ricca di insidie e dominata da un drappello di otto atlete, formatosi dopo i primi Gpm affrontati a un ritmo infernale. Nessun attacco a sorpresa quindi, davanti Rossella si è ritrovata con atlete mature e con un curriculum importante, come la britannica Emma Pooley (AA Drink), la tedesca Charlotte Becker (Specialized-Lululemon), la russa Olga Zabelinskaya (RusVelo), la polacca Malgorzata Jasinska (MCipollini Giambenini), la russa Alexandra Burchenkova (Michela Fanini Record Rox), la neozelandese Linda Villumsen (Orica Green Edge) e la varesina Noemi Cantele (Be Pink), quest’ultima come nelle previsioni si è aggiudicata la tappa.  La Ratto, dopo aver tentato l’impresa solitaria nel finale, ha chiuso all’ottavo posto. Spettacolare è stata la seconda tappa che ha visto quattro atlete al comando con la vittoria in solitudine dalla pisana Fabiana Luperini (Faren Honda Team). Una sempre più convinta e convincente, Ratto ha regolato con autorevolezza il primo gruppo di inseguitrici, aggiudicandosi la quinta piazza. Rossella però, dimostrando grinta e continuità, non ha mollato neppure nella conclusiva crono di 5km, rivelatasi decisiva per la maglia leader. Ha vinto rispettando le previsioni la Villumsen, portandosi a casa il 19° Giro del Trentino, ma all’ottavo posto, a soli 22” si è piazzata la portacolori del Team verde-rosso Rossella Ratto, chiudendo il suo primo Giro del Trentino al quinto posto della generale: “Una prova davvero maiuscola, ha combattuto ad armi pari con le migliori atlete a livello internazionale, nella seconda tappa ha fatto una volata micidiale, ha dato il massimo” commenta così i risultati di Rossella il Team manager Mario Pieri.
 La bergamasca di Colzate che da un paio di stagioni difende i colori del Team Giusfredi Verinlegno Fabiani di Vangile (PT) compierà 19 anni il prossimo 20 ottobre, da lei, super vincente nelle categorie giovanili ci si aspettava un discreto debutto tra le Elite, ma mai un salto così in “alto” e soprattutto costante nel tempo. Invece questa giovane debuttante, con la scorza di campionessa, grazie a una seria di convincenti performance, continua ad  esaltare i suoi tifosi a zittire gli scettici e convincere i tecnici della Nazionale Azzurra. Superata a pieni voti questa prova di maturità, Rossella si preparerà per gli esami di maturità, sacrificando per questo motivo i campionati nazionali su strada, in programma per il 20 giugno a Pergine Valsugana (TN). Il suo obiettivo è per il 24 giugno a Levico Terme dove si svolgerà la prova tricolore a Cronometro, alla quale Rossella non mancherà. Ai campionati Italiani su strada i colori della Giusfredi saranno difesi tra le Elitè da Odette Bertolin e dalle due Juniores Selene Pierattini e Sara Ciampi, anche la loro prova andrà in scena mercoledì prossimo, 20 giugno.
Cl Gen. 19° Giro del Trentino Alto Adige: Linda Villumsen Nzl GreenEdge 4h26’05” 2. Olga Zabelinskaya Rus RusVelo a 7”, 3.Emma Pooley Gbr AA Drink a 14”, 4. Noemi Cantele Ita Be Pink a 15”, 5. Rossella Ratto Ita Giusfredi Verinlegno Fabiani a 22”, 6. Charlotte Becker Ger Team Specialized a 38”, 7. Alexandra Burchenkova Rus  Michela fanini a 40”, 8. Malgorzata Jasinska Pol MCipollini Giambenini a 1’41”, 9.Sharon Laws Gbr AADrink a 3’19” 10.Grete Treier Est Michela fanini a 3’45”

Edita Pucinskaite:  Ufficio Stampa Giusfredi-Verinlegno-Fabiani- ufficiostampaasdgiusfredi@gmail.com giusfrediciclismo@gmail.com www.giusfrediciclismo.it

Nessun commento: