lunedì 26 agosto 2013

"Attraverserò la Manica in bicicletta!" Intervista a Giuseppe Cianti durante la Tre Valli Varesine.

Ciclismo in Rosa ha intervistato Giuseppe Cianti, dopo la sua performance sul lago di Lugano, in occasione del passaggio della Tre Valli Varesine 2013. Con una particolare bicicletta collegata a due gommoni, dopo la mitica pedalata verso Roma dell'anno scorso, vuole tentare la traversata della Manica su due ruote.

Spiegaci il tuo progetto. 
Nel 2014 tenterò di attraversare la Manica partendo da Campione d'Italia. Percorreremo 1200 km e quando arriveremo a Calais noi tenteremo di attraversare, appunto, trentasette chilometri di mare con questa innovativa Shuttle Bike e approdare a Dover, sulla sponda inglese. Poi riprenderemo le nostre biciclette e andremo a Londra, a Buckingam Palace. Questa volta la Regina Elisabetta non rifiuterà di accoglierci!

Ci dici qualcosa su questa particolare bicicletta?
Questa è una prova che abbiamo fatto io e Roberto Siviero che è l'ingegnere che ha costruito tecnicamente lo Shuttle Bike: è un prototipo. Per il prossimo anno, invece, monterò una vecchia Bianchi degli anni 60.

E da cosa è nata quest'idea?
L'idea è bizzarra ed è nata un po' così, dalla nostra vocazione alle imprese un po' particolari. Baby Giro d'Italia è una manifestazione che è sempre stata dedita alla valorizzazione dell'Italia e del nostro territorio.

Oltre all'attraversata della Manica, Giuseppe Cianti è intenzionato a fare il tentativo di un nuovo WORLD RECORD di attraversata nello Stretto di Messina con il kit dello Shuttle Bike. Il luogo di partenza sarà Scilla e il punto di arrivo, con il giro di boa, Torre Faro. Il programma non solo ha come scopo di battere il record di andata ma di stabilire anche un nuovo record mondiale, cioè quello del ritorno, record detenuto da Franco Fede, di 53 31' 1'' fatto il 30 luglio 1997.


Per saperne di più: 






Nessun commento: