venerdì 11 dicembre 2009
Valentini & Mercante “super”… Redaelli “fermato” solo dalla sfortuna !!
Valentini & Mercante “super”… Redaelli “fermato” solo dalla sfortuna !!
Come già successo nelle prime due tappe del Giro d’Italia Ciclocross disputatesi il mese di novembre a Lucca (Toscana) e Modena (Emilia Romagna), anche martedi scorso, 8 dicembre, nella 3° tappa disputatasi a Faè di Oderzo, nella marca trevigiana, il team sevesino GS Cicli Fiorin Despar ha fornito una “prova di forza corale” che gli ha permesso di “ipotecare” il Campionato Italiano Ciclocross a Squadre: infatti i sevesini si sono aggiudicati anche la 3° tappa ed ora conducono, a due prove dal termine (ndr: che si disputeranno in Piemonte sabato 12 e domenica 13 dicembre), con quasi 200 punti di vantaggio (ndr: 503 punti contro 308 !!) sulla diretta inseguitrice, il GS Selle Italia Guerciotti cucendosi di fatto sul petto quasi per intero il 3° scudetto tricolore negli ultimi 4 anni (!!) a riprova della bontà del lavoro svolto nella specialità da parte del sodalizio brianzolo.
Ciò è stato possibile grazie ad una lunga serie di risultati nelle varie categorie… a partire dal più significativo, ossia la vittoria di Elena Valentini (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) nella cat. Donne Juniores… non tanto per la vittoria in sé stessa, cui Elena quest’anno ha “abituato” allenatore, dirigenti e tifosi, ma per come è stata ottenuta visto che per lei è giunto addirittura un 5° posto assoluto (ndr: sino a 300 mt dal traguardo era addirittura 4° !!) in una gara Internazionale !! cui va aggiunto anche il 5° - 6° ed 8° posto fra le Donne Juniores delle compagne di scuderia Jasmine Dotti, Maria Giulia Confalonieri e Chiara Vannucci… grazie a questo risultato la tricolore di specialità torna a vestire il “vessillo roseo” del primato del Giro d’Italia, ove il sodalizio sevesino “spopola” avendo tutte e quattro le proprie portacolori ai primi quattro posti della graduatoria generale !!
… per proseguire con la non meno gradita vittoria di Chiara Mercante (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) nella categoria Donne Allieve che ha condotto la gara dall’inizio alla fine… addirittura avrebbe potuto essere una “doppietta” per le atlete bianco-celesti ma una caduta nel corso dell’ultimo giro da parte della tricolore di specialità Alice Arzuffi (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) le ha fatto perdere la seconda piazza ad opera della leader del Giro d’Italia Asja Palladin (Marchiol), chiudendo così in terza posizione… un vero peccato perché questo le ha impedito di tornare a vestire la maglia rosa del Giro d’Italia Ciclocross !! Ottima 6° al traguardo anche l’altra bianco-celeste in gara, Marta Giudici.
Nella “Generale” le sevesine occupano ora la piazza d’onore con Alice Arzuffi, il 4° posto con Chiara Mercante, il 7° con Ilaria Ronchi ed il 12° con Marta Giudici.
… ma le vittorie sevesine avrebbero potuto addirittura essere tre: infatti nella cat. Allievi Riccardo Redaelli (GS Cicli Fiorin Despar) sembrava ormai aver fatto sua la gara, conducendo solitario ormai dal penultimo giro con un margine di sicurezza di circa 30” sul primo inseguitore… senonchè a circa 300 mt dal termine l’atleta di patron Guido Fiorin era vittima di un incidente meccanico (ndr: rottura del cambio) ed era costretto a caricarsi la bici in spalla e correre a piedi verso il traguardo… ma quando mancavano ormai solo una ventina di metri all’arrivo veniva raggiunto e superato dal friulano Debellis (Bujese) che gli “soffiava” la vittoria… chiudendo così al secondo posto !! Il sevesino ha potuto però consolarsi vestendo la “maglia rosa” di leader del Giro d’Italia !! In “zona punti” anche l’altro sevesino Davide Lorenzin (GS Cicli Fiorin Despar) che ha chiuso al 14° posto.
… un altro argento è invece conquistato dalla Campionessa Italiana di specialità Laura Bellucco (Team Bianchi – Skoda Galimberti – Gemat Costruzioni / GS Cicli Fiorin Despar) fra le Donne Esordienti superata da un’ottima Rebecca Gariboldi (Lissone MTB) che le sfila così la “maglia rosa” di leader del Giro d’Italia !!
Infine da ricordare anche il buon ottavo posto, nella cat. Esordienti, da parte di Alessio Fazzolari (GS Cicli Fiorin Despar) nonché il 12° posto nella cat. Elite da parte di Gabriele Mercante (Team Bianchi-Gemat Costruzioni-Skoda Galimberti / GS Cicli Fiorin Despar).
Ormai alla “stretta finale” il Giro d’Italia Ciclocross & Campionato Italiano Ciclocross a Squadre si concluderanno nel prossimo week-end con la “due giorni piemontese” di Borgosesia (Vercelli) ed Ornavasso (Verbano-Cusio-Ossola) del 12 e 13 dicembre !! In bocca al lupo ragazzi !!
www.ciclismoinrosa.net
Nessun commento:
Posta un commento