domenica 14 marzo 2010

Presentato il Team Valdarno 2010


Presentato il Team Valdarno 2010

Saranno tredici le atlete, in rappresentanza di cinque nazioni
Si è svolta sabato 13, a Fontebussi di Cavriglia, nell'aretino, la presentazione ufficiale del Team Valdarno 2010, squadra internazionale femminile che conterà tredici atlete provenienti da cinque Paesi e tre continenti. Graditissime le presenze di icone del ciclismo quali Antonio Fusi, ex commissario tecnico della Nazionale azzurra professionisti, Roberto Poggiali, indimenticato campione degli anni '60-'70 a servizio di Moser e Valdemaro Bartolozzi, direttore sportivo e team manager di Filotex e Mapei, squadre che hanno fatto la storia del ciclismo della loro epoca.
Per le Fiamme Azzurre, corpo legato in modo particolare al Team Valdarno per la presenza in squadra degli agenti di Polizia Penitenziaria Guderzo e Baccaille, era presente il responsabile tecnico Cristiano Valoppi, mentre Carlo Roscini ha rappresentato la Federciclismo umbra.
Le undici ragazze (mancavano Tatiana Antoshina che sta preparando con la Nazionale russa i Campionati del Mondo su pista e Lorenza Morfín, impegnata in gare di Mountain Bike in Messico) sono state presentate agli ospiti dal commento tecnico del direttore sportivo Montedori che per ognuna ha fissato gli obiettivi stagionali e i margini di miglioramento. New entry la 29enne russa Nadejda Vlasova che, per il momento, sarà iscritta solo alle liste della FCI e che ha già dovuto fare i conti con il primo infortunio stagionale, una frattura al malleolo interno che la costringerà a stare lontana dalla bicicletta per qualche settimana.
«Questo è un progetto che parte da molto lontano - ha raccontato il presidente Gigli - e che ha preso forma pian piano in questi mesi. Nel giro di un anno abbiamo adattato la preesistente struttura di un team dilettantistico maschile, a quello di un team élite femminile, investendo sì tante energie, ma venendo ampiamente ripagati da questo splendido gruppo di ragazze».
«Non nascondo - ha precisato Montedori - che, nonostante i tanti traguardi che ci siamo prefissi per quest'anno, il nostro vero obiettivo sarà la partecipazione con quante più atlete possibile alle Olimpiadi del 2012, manifestazione che per le atlete di ogni sport rappresenta il sogno di una carriera».
Domenica 14, in assenza di prove femminili in calendario, la squadra si testerà in una gara per uomini juniores a Campi Bisenzio, il Trofeo Dieffe Assistenza, che sarà ottimo allenamento in vista della primo importante appuntamento del calendario, la prova Coppa del Mondo a Cittiglio di fine mese.


Roster completo Team Valdarno 2010

Tatiana Antoshina (Russia)
Monia Baccaille
Tania Belvederesi
Saneila Biagi
Chiara Bortolus
Laura Bozzolo
Martina Corazza
Tatiana Guderzo
Alessia Massaccesi
Laura Lorenza Morfín (Messico)
Bridie O'Donnell (Australia)
Marta Vilajosana Andreu (Spagna)
Nadejda Vlasova (Russia, solo FCI)

Nessun commento: