Pronto l'elenco degli iscritti elaborato dalla "Sport Promotion Italy di Vania e Piero Pieroni, il presidente dell'US Pontedecimo Ciclismo 1907, Ivano Carrozzino e il suo Staff sono pronti ad accogliere la carovana e dare il via alle molte manifestazioni collaterali alla corsa già iniziate venerdì 1° aprile quando, nel corso della presentazione del 72° Giro dell'Appennino tenutasi a Palazzo Tursi, sede dell'Amministrazione Civica, l'Assessore allo Sport della Città di Genova, Stefano Anzalone ed il Presidente dell'US Pontedecimo, Ivano Carrozzino, consegnarono all'ex professionista Franco Cribiori il prestigioso riconoscimento dell'Appennino D'Oro.
Sabato 9 aprile, ore 14,00, con "ritrovo" nella piazza principale di Campomorone, un gruppo speciale di atleti ed appassionati di ciclismo "tasterà" la Bocchetta. Faranno parte del gruppo l'ex atleta Edita Puciskaite, Francesco Moser, Tarcisio Persegona, Ivano Carrozzino, due corridori in attività del Team "Androni Giocattoli-C.I.P.I." e, in rappresentanza del Senato della Repubblica, il Senatore Michelino Davico che è un ciclista "praticante".
Sempre sabato 9 aprile nel corso della serata di gala, l'US Pontedecimo Ciclismo 1907, premierà la campionessa lituana (ora cittadina italiana), Edita Pucinskaite con un prestigioso premio alla carriera.
Domenica 10 aprile, la carovana muoverà dal "Serravalle Designer Outlet di Serravalle Scrivia" alle ore 11,00 per portarsi al Km.0, stabilito al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure da dove, alle ore 11,15, verrà dato il via ufficiale alla corsa che si concluderà in pieno centro città, in via XX Settembre intorno alle ore 15,45, commentato dallo speaker ufficiale, Sandro Brambilla; Una location prestigiosa per l'arrivo dell'Appennino voluta dall'Amministrazione Comunale di Genova che ha dedicato l'intera giornata alla promozione dell'uso della bicicletta con l'organizzazione di una "Pedalata Tricolore" aperta a tutti su un itinerario storico per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Sul rettilineo d'arrivo, Ivano Carrozzino ha programmato anche una pedalata riservata ai giovani di ambo i sessi che vogliono provare l'ebrezza di tagliare il traguardo prima dell'arrivo dei campioni.
Per onorare la Memoria e la Figura di Edoardo Garrone, fondatore della "ERG", grande appassionato di ciclismo e sostenitore per molti anni del Giro Dell'Appennino, per la prima volta nella sua lunga storia la corsa transiterà nel Comune di Carpeneto (Alessandria) dove, 105 anni fa nacque Garrone, prematuramente scomparso nel 1963 e che verrà ricordato con un Traguardo Volante confermando che, anche il GPM della Bocchetta, Castagnola, Giovi e Crocetta di Orero è sempre dedicato alla Memoria di Edoardo Garrone.
Il "72° Giro dell'Appennino-Tre Colli Cup - 59° GP Città di Genova - 18° Trofeo Regione Liguria" gode del prestigioso Patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Genova e Alessandria; Comune di Genova, Valpolcevera e, Novi Ligure e si disputerà domenica 10 aprile 2011.
Corsa nella corsa, l'assalto al record della scalata alla Bocchetta (lungh. km 8,5 - pendenza media 7,7% - dislivello 555 mt. - alt. 772 mt s.l.m.) detenuto da Gilberto Simoni, record stabilito nell'edizione del 2003 col tempo di 21'54" sottolineando che Simoni vinse anche la corsa.
72° Giro Dell'Appennino-Tre Colli Cup
Nessun commento:
Posta un commento