sabato 30 giugno 2012

Marianne Vos conquista anche Roma




Marianne Vos è stata la più veloce a percorrere i 6,6 km della cronometro individuale nel cuore di Roma.
La fluoriclasse olandese, dopo aver dominato lo sprint d'apertura del GiroDonne, quest'oggi nella prova contro il tempo ha anticipato di 5" la canadese Clara Hughes (Team Specialized Lululemon) e di 12" la campionessa del mondo di specialità, la tedesca Judith Arndt (GreenEdge AIS). «Sono contenta perchè non me l'aspettavo proprio, ho capito che avevo vinto solo dopo l'arrivo quando tutti hanno iniziato a farmi i complimenti. Ieri mi sono messa in gioco in volata, oggi a cronometro e domani sarà la volta delle salite. Vedremo come andrà...» racconta la vincitrice, che con la prova odierna ha aumentato anche il suo margine nella classifica generale.
A dominare la seconda frazione del Giro d’Italia Internazionale Femminile 2012 tra i monumenti più celebri della capitale, oltre al fenomeno della Stichting Rabobank in maglia rosa, il gran caldo (il termometro a Roma ha toccato i 40°) e un tracciato senza eguali.
«Che fascino questo percorso! Passare davanti al Colosseo porta a distrarsi. Come si fa a non guardarlo quando lo si ha a fianco?» spiegava l'ex tricolore Noemi Cantele (Be Pink) al via della sua prova. A farle eco più tardi le tre ragazze sul podio, stupite dall'aver sfiorato un simbolo del patrimonio storico e culturale internazionale come il Colosseo.
L'unica prova contro il tempo della 23a edizione del GiroDonne, con partenza e arrivo posti in corrispondenza dello Stadio delle Terme di Caracalla, completamente pianeggiante e con un un tratto finale in pavè molto tecnico, ha ricalcato in parte la crono conclusiva del Giro d’Italia maschile del 2009 vinto dal russo Denis Menchov.
Dopo aver ospitato la partenza della prima tappa della scorsa edizione, Roma ha così riabbracciato il GiroDonne offrendo ai tanti appassionati del pedale e ai turisti incuriositi uno spettacolo aggiuntivo alle bellezze della città.
Domani al GiroDonne si inizia a salire. Dal Lazio alla Toscana per affrontare le prime salite dell'edizione 2012, compresa la Cima Coppi del Passo della Futa. La terza frazione partirà da Vernio (via Roma, ore 12.30) e si concluderà dopo 124 km a Castiglione dei Pepoli, in Piazza Libertà.

Ordine d'arrivo:

1) Vos Marianne (Stichting Rabobank) km 6,60 in 8'50" alla media di 44,830 km/h
2) Clara Hughes (Team Specialized Lululemon) a 5"
3) Judith Arndt (GreenEdge AIS) a 12"
4) Shelley Olds (AA Drink Leontien.nl) a 15"
5) Evelyn Stevens (Team Specialized Lululemon) a 17"
6) Linda Villumsen (GreenEdge AIS) a 18"
7) Olga Zabeliskaya (Rus Velo) a 19"
8) Annemiek Van Vleuten (Stichting Rabobank) a 20"
9) Emma Pooley (AA Drink Leontien.nl) a 22"
10) Emma Johansson (Hitec Product Mistral) a 24"

Classifica generale:
1) Vos Marianne (Stichting Rabobank) 3h57'11"
2) Clara Hughes (Team Specialized Lululemon) a 15"
3) Shelley Olds (AA Drink Leontien.nl) a 19"
4) Judith Arndt (GreenEdge AIS) a 22"
5) Evelyn Stevens (Team Specialized Lululemon) a 27"
6) Linda Villumsen (GreenEdge AIS) a 28"
7) Olga Zabeliskaya (Rus Velo) a 29"
8) Annemiek Van Vleuten (Stichting Rabobank) a 30"
9) Emma Pooley (AA Drink Leontien.nl) a 32"
10) Emma Johansson (Hitec Product Mistral) a 34"

Maglie:

ROSA Pasta Zara, Classifica individuale a tempo: Marianne Vos (Stichting Rabobank)
GIALLA Rock No War Onlus, Classifica a Punti: Marianne Vos (Stichting Rabobank)
VERDE Epiù Energia - Gruppo Iseni, Classifica della Montagna: Aleksandra Sosenko (Vaiano Tepso)
BIANCA Servetto, Classifica Giovani: Alena Amialiusik (BePink)
BLU Santero, Classifica Italiane: Tatiana Guderzo (MCipollini Giambenini)


Ufficio stampa GiroDonne
press@girodonne.it
http://www.girodonne.it
+39 335 6939685

venerdì 29 giugno 2012

A MONTICHIARI SI GUARDA ALL'AUTUNNO IN PISTA CON I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E L'EUROPEO DERNY


Nonostante lo stop estivo per quanto riguarda l'organizzazione di gare, al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari si sta lavorando per l'allestimento degli avvenimenti che apriranno la stagione invernale 2012/2013.
Anche la prossima sarà una stagione particolarmente intensa che, oltre alla normale attività giovanile e amatoriale, proporrà i campionati italiani assoluti (juniores e open, uomini e donne) che si disputeranno dal 26 al 29 settembre e che proseguirà con un appuntamento di respiro internazionale, organizzato in collaborazione con la SMO.
Nei prossimi giorni, infatti, Fabio Perego volerà in Portogallo, ad Anadia, dove si corrono i campionati europei per definire con l'UEC (l'Unione Europea del Ciclismo) i dettagli per l'organizzazione del campionato d'Europa derny, la spettacolare specialità dietro moto leggere che già lo scorso anno aveva fatto registrare il tutto esaurito nell'impianto bresciano.

Info line: 030 9651362

Stefano Bertolotti
Tel.: +39 335 5726821
Fax: +39 0377 501199
Twitter: @SteBertolotti
Skype me: stebertolotti

@GiroDonne: LE GIALLO - FLUO LADIES PIAZZATE E IN MAGLIAMonia Baccaille arriva 7^ nello sprint dominato da Marianne Vos (Rabobank), mentre Marta Tagliaferro conquista la maglia di leader delle giovani. Prima tappa pianeggiante come da pronostico.






TERRACINA (LT) - Sprint doveva essere e sprint è stato nella prima tappa del Giro d'Italia femminile 2012 partito da Napoli (prove tecniche per il Giro d'Italia maschile, già che l'edizione 2013 della sfida rosa riservata ai professionisti uomini salperà l'ancora proprio dal capoluogo Campano) e arrivato a Terracina, sotto un sole splendente e con una lunga volata conclusasi con Marienne Vos in rosa come alla fine del Giro 2011.

LA VOLATA - Le atlete MCipollini - Giambenini - Gauss, che qui si giocano uno degli obiettivi nevralgici della stagione in corso, hanno diretto l'avvicinamento allo sprint per guidare al meglio la propria leader in volata, Monia Baccaille, che ha poi concluso 7^: "Purtroppo l'arco ai meno tre chilometri ci ha tratto in inganno - ha spiegato la Perugina, in crescita di condizione - già che pensavamo fosse quello dell'ultimo chilometro. Per questo la volata è stata molto lunga e tirata. Peccato, avrei potuto far meglio".

MARTA TAGLIAFERRO - Se Monia Baccaille non ha centrato l'obiettivo pieno, dimostrandosi però competitiva e in crescita di condizione come da programma, Marta Tagliaferro ha confermato di essere tornata completamente in forma e di essere attiva e presente. Impegnata come "ultima donna" della Baccaille, ha centrato un bel risultato che sommato ai secondi posti colti nei traguardi volanti valgono la maglia bianca di leader delle giovani: "Domani sarà dura tenerla, ma tenterò comunque di difenderla!" ha chiosato la Vicentina.

CRONOMETRO A ROMA - Domani sarà la volta della 2^ Tappa, cronometro di 7,2 km a Roma, nella capitale, per un primo confronto tra le leader per la rosa in un terreno congeniale a poche. Nell'occasione, la leader del team Tatiana Guderzo sfoggerà il neo - tricolore a Cronometro conquistato domenica scorsa.

ORDINE D'ARRIVO 1^ TAPPA (139,1 km NAPOLI - TERRACINA)
1^ Marianne Vos (Ned) Rabobank
2^ Shelley Olds (USA) AA Drink-Leontien.nl
3^ Giorgia Bronzini (Ita) Diadora - Pasta Zara
4^ Ina Teutenberg (Ger) Specialized-Lululemon
5^ Judith Arndt (Ger) Orica-AIS
7^ Monia Baccaille (Ita) MCipollini - Giambenini - Gauss




LADIES TOUR OF ITALY: YELLOW - FLUO GIRLS IN EVIDENCE WITH A PLACEMENT AND WHITE JERSEYMonia Baccaille arrived 7th in the sprint won by Marienne Vos (Rabobank), meanwhile Marta Tagliaferro conquered the white jersey of young's leader.

TERRACINA (LT) - It had to be a sprint and that was. The first stage of Tour of Italy is concluded with a sprint in Terracina, won by Marienne Vos, already in pink version like in the end of 2011 edition of Tour of Italy. 

THE SPRINT - MCipollini - Giambenini - Gauss athletes tried to guide the sprint, until the end, but the sprint was really long and Monia Baccaille arrived 7th: "Unfortunately the advertising of last three km was like last one and we worked too early. I could do better but I feel good and I hope to have other possibilities" The sprinter of Yellow - fluo ladies team told.

MARTA TAGLIAFERRO - Meanwhile Marta Tagliaferro confirmed his complete recover until the end of this first race and, working for Monia, concluded the stage as best young rider in race, thanks to the placement in the intermedie sprints. "Tomorrow is hard for me, but I'll try to remain leader of younger" - Marta Tagliaferro told during the awards.

INDIVIDUAL TIME TRIAL - Tomorrow will be on-air the 2nd stage, the individual time trial in Rome, of 7,2 km. Tatiana Guderzo will use his new italian leader cloathing won last week. 

RESULTS 1st STAGE (139,1 km NAPOLI - TERRACINA)
1^ Marianne Vos (Ned) Rabobank
2^ Shelley Olds (USA) AA Drink-Leontien.nl
3^ Giorgia Bronzini (Ita) Diadora - Pasta Zara
4^ Ina Teutenberg (Ger) Specialized-Lululemon
5^ Judith Arndt (Ger) Orica-AIS
7^ Monia Baccaille (Ita) MCipollini - Giambenini - Gauss
        Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team
Sun-TIMES Communication
www.mcipollinigiordanateam.com
ufficiostampa@mcipollinigiordanateam.com

TRASFERTA VICENTINA A LONGA DI SCHIAVON DOMENICA LA TRENTINO ROSA CRISTOFORETTI IN GARA CON SEI JUNIOR



Dopo il secondo posto tra le Elite di Stella Tomassini e i piazzamenti di Giovanna Michieletto (nona) e Luisa Zenna (decima) a Biancade di Roncade nello scorso weekend, domenica tornano in corsa le junior della Trentino Rosa Cristoforetti, impegnate sulle strade di Longa di Schiavon, in provincia di Vicenza, con l'organizzazione del Gs Sandrigo Sport.
In palio, il trofeo Longa Village, con partenza alle 9.30 e in totale 74,400 chilometri da percorrere, sviluppati su un circuito di 9,300 chilometri da ripetere per otto volte, che porterà le atlete all'attraversamento di Schiavon e Longa.
Una corsa fondamentalmente piatta, che potrebbe ben adattarsi con le caratteristiche di Luisa Zenna, affiancata in corsa da altre cinque compagne di squadra, ovvero Elena Leonardi, Sara Romanin, Giovanna Michieletto, Laura Tasca e Giulia Moro.
A seguirle in ammiraglia, come sempre, ci saranno Diego Retis e Matteo Caprari, che cercheranno di guidare le ragazze del team presieduto da Giorgio Leonardi verso un risultato positivo.


Da Napoli parte il GiroDonne 2012




Da Napoli parte oggi la 23a edizione del Giro d’Italia Internazionale Femminile.
Per la prima volta in assoluto Napoli accoglie la carovana del GiroDonne. La città partenopea, vera novità per la corsa rosa, dà il via alla corsa a tappe più importante del panorama ciclistico femminile con una tappa di 139 km adatta alle ruote veloci (http://www.girodonne.it/portale/index.php?option=com_content&task=view&id=989&Itemid=165).
Da Napoli a Terracina, la frazione numero 1, è la più lunga e la più a sud del GiroDonne 2012.
Tappa completamente pianeggiante, che si svolge quasi interamente sul lungomare campano, assicura già in partenza uno spettacolo paesaggistico oltre che sportivo. Un'occasione da non perdere per gli appassionati delle due ruote che oltre ad assistere alla sfida tra le migliori cicliste al mondo potranno godere di una delle terre più preziose del nostro paese.
La corsa attraverserà i paesi di Grumo Nevano, dove dopo soli otto chilometri sarà posto l’unico traguardo volante di giornata che assegnerà la prima maglia ciclamino, Aversa, Capua, Mondagrone, Formia, Gaeta e Sperlonga. L’arrivo è posto sul lungomare di Terracina, dove due ali di folla accoglieranno il primo appassionante sprint di questa edizione. L’unica insidia del percorso è costituita dal vento, che soffiando dal mare potrebbe favorire qualche ventaglio.
Vestire le prime maglie in palio fa gola a tutte le partecipanti e anche se il pronostico favorisce le velociste, non si può escludere a priori l'attacco di un gruppetto di atlete coraggiose.

Potrete seguire la diretta della corsa attraverso il live che vi proporremo sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/Girodonne) e twitter (https://twitter.com/ - !/Girodonne) del GiroDonne 2012 con continui aggiornamenti dal gruppo.
Questa sera non perdete il riassunto della tappa su Raisport 2 dalle 19.00 alle 19.50, con replica in terza serata.

Napoli, 29 giugno 2012


Ufficio stampa GiroDonne
press@girodonne.it
http://www.girodonne.it

Giro Donne: forfait della Boubnenkova



La classe e l’esperienza non sono bastate ad evitare quanto nei giorni scorsi era già nell’aria. Svetlana Boubnenkova non prenderà il via domani nella ventitreesima edizione del Girodonne. La fortissima atleta russa portacolori di Rus Velo risente ancora e non poco delle conseguenze pesanti della brutta caduta patita durante il Tour of Free State sulle strade del Sudafrica. “Abbiamo sperato sino all’ultimo che Svetlana potesse prendere il via – ha commentato Jochen Dornbusch, direttore sportivo di Rus Velo Pro Women Team al via da Caserta – ma oltre ai problemi pleurici emersi nei giorni scorsi è stata evidenziata ultimamente anche una lieve schiacciatura vertebrale che h a complicato il recupero e reso inevitabile la rinuncia al Giro d’Italia”. La squadra vicina alla Boubnenkova partirà domani per la prima di 138 chilometri da Napoli a Terracina.


Caserta – San Nicola La Strada (Italia), 28 giugno 2012

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office
E mail press.rusvelo@libero.it
Web www.rusveloteam.com

presentazione team GiroDonne 2012




Il count down è agli sgoccioli. Domani da Napoli parte la 23a edizione del Giro d'Italia Femminile Internazionale. Questa sera nello splendido scenario offerto dal lungomare di Via Caracciolo è andata in scena la presentazione ufficiale delle squadre al via. Da domani, venerdì 29 giugno, al traguardo di sabato 7 luglio posto a Bergamo, le 17 migliori squadre del panorama internazionale schiereranno le loro atlete di punta per la sfida a tappe più importante del calendario rosa. In totale 129 cicliste in rappresentanza di 26 nazionalità e 4 continenti. 9 tappe da affrontare, quasi 1000 km da percorrere, attraversando 7 regioni (Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia) e 20 provincie (Napoli, Caserta, Latina, Roma, Prato, Firenze, Bologna, Pistoia, Rovigo, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Pavia, Alessandria, Asti, Cuneo, Varese, Milano, Bergamo).
Dopo il saluto dell'Assessore allo Sport di Napoli Giuseppina Tommasielli, che ha dato il benvenuto alla carovana da parte del sindaco Luigi de Magristis, le migliori cicliste al mondo raccolte a Napoli dopo aver sfilato davanti al pubblico presente hanno ricevuto il "kit del benessere", un pratico cestino di frutta di stagione, merenda ideale per combattere le elevate temperature di questi giorni, offerto dal Centro Agro Alimentare di Napoli (CAAN), la più ampia struttura mercatale del Mezzogiorno che per l'occasione ha vestito la maglia rosa ed ha fatto squadra con il Comune con l'intento di coniugare sport e sana alimentazione.
Per la prima volta in assoluto Napoli ha accolto la carovana rosa e lo farà per 139 km da Napoli a Terracina con il tipico calore partenopeo.
Ormai è tutto pronto, da domani riflettori puntati sul Giro d’Italia Femminile Internazionale.
Squadre al via del GiroDonne 2012:
Stichting Rabobank (Olanda)
Specialized Lululemon (Germania)
AA Drink Leontien.nl (Olanda)
GreenEdge Ais (Australia)
Hitec Products Mistral Home (Norvegia)
Diadora Pasta Zara (Italia)
BePink (Italia)
Faren Honda Team (Italia)
Rus Velo (Russia)
Lotto Belisol (Belgio)
Nazionale Olandese (Olanda)
Giusfredi Verinlegno (Italia)
MCipollini Giambenini (Italia)
Vaiano Tepso (Italia)
Fassa Bortolo Servetto (Italia)
Michela Fanini Rox (Italia)
Chirio Forno d'Asolo (Italia)

SALUTO DELL'ASSESSORE ALLAO SPORT DI NAPOLI

 E' con grande piacere che presentiamo oggi la 23° edizione del Giro d'Italia Femminile Internazionale.

Soltanto qualche mese fa sarebbe sembrato utopistico pensare di passeggiare in bicicletta per le vie di Napoli; invece, oggi, grazie all'impegno dell'Amministrazione ed anche al contributo dei napoletani che hanno creduto nel nostro progetto siamo riusciti a restituire alla nostra città il posto che merita.

Mai, prima di oggi, la manifestazione ciclistica femminile era arrivata a Napoli; questo a dimostrazione del fatto che l'Amministrazione Comunale crede fortemente che il rilancio della città passi anche attraverso iniziative sportive come questa che danno lustro all'immagine di Napoli ed offrono entusiasmanti e sani momenti di partecipazione della cittadinanza. L'America's Cup, la Coppa Davis, il Giro d'Italia del 2013 sono soltanto alcuni dei grandi eventi sportivi che utilizzeremo per accendere i riflettori di tutto il Mondo su  Napoli, per rilanciare l'economia cittadina e far rivivere la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni.

E' un momento storico estremamente favorevole per lo sport in rosa; dopo le recenti affermazioni delle atlete italiane nel tennis oppure nel nuoto o ancora nel calcio femminile cittadino è con ferma approvazione che abbiamo favorito l'arrivo del GiroDonne qui nella città di Napoli.

Si tratta, tra l'altro, di un'iniziativa particolarmente cara a tutti quanti noi perché sposa e promuove in maniera inequivocabile i principi per una vita sana e corretta, dedita alla cultura dello sport e quindi dell'attività motoria.

Inoltre, una partenza prestigiosa e coreografica come quella del lungomare liberato dalle auto è quanto di meglio potevamo offrire a queste eccezionali atlete in segno di benvenuto affinché conservino un piacevole ricordo di questa nuova ed entusiasmante avventura partenopea.

L'Assessore allo Sport - Dott.ssa Giuseppina Tommasielli

mercoledì 27 giugno 2012

Stockental e Schaffhausen nei programmi di Rus Velo Parallelamente al Giro d’Italia, il team russo sarà impegnato sulle strade elvetiche



In fatto di cronometro Rus Velo Pro Women Team si è dimostrata una delle formazioni maggiormente competitive. Ed il calendario, contemporaneamente alle battute d’avvio del Giro d’Italia, propone una nuova gara contro il tempo, già nel mirino della squadra russa. Si correrà infatti a Stockental una nuova cronometro nella data di sabato 30 giugno su un percorso prevalentemente pianeggiante. Il tecnico russo Marat Ganeev dirigerà Viktorya Kondel, Lidya Malachova e Venera Absalyamova. Una bellissima opportunità per il blocco giovane di Rus Velo di mettersi in evidenza.
30 giugno
Stockental Itt (Switzerland)
Atlete: Viktorya Kondel, Lidya Malachova, Venera Absalyamova
Direttore sportivo: Marat Ganeev
Parallelamente al gran finale del Giro d’Italia, Rus Velo Pro Women Team sarà ai nastri di partenza della competizione nazionale svizzera in programma a Schaffhausen sabato 7 luglio. In programma il classico circuito, per lo più pianeggiante, da ripetere più volte per settantadue chilometri complessivi. Saranno due le portacolori di Rus Velo Pro Women Team ad essere presenti alla competizione elvetica: Lidya Malachova e Venera Absalyamova, dirette dal tecnico russo Marat Ganeev.
7 luglio
Schaffhausen (Switzerland)
Atlete: Venera Absalyamova, Lidya Malachova
Direttore sportivo: Marat Ganeev

Livigno (Italia) , 27 giugno 2012  

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office
E mail press.rusvelo@libero.it
Web www.rusvelo.ch

ECCO LE RAGAZZE GIALLO - FLUO SCELTE PER IL GIRO D'ITALIA


Il Direttore Sportivo Luisiana Pegoraro: "Puntiamo ad una tappa. Tatiana Guderzo è cresciuta molto nell'ultimo mese e la vittoria della crono tricolore le ha dato ulteriore carica: la squadra lavorerà per lei".



Monia Baccaille, Marta Bastianelli, Alessandra Borchi, Valentina Carretta, Tatiana Guderzo, Malgorzata Jasinska, Marta Tagliaferro e Susanna Zorzi: sono le ragazze scelte dal Direttore Sportivo della MCipollini – Giambenini - Gauss Luisiana Pegoraro per il Giro d'Italia. La 23° edizione della corsa rosa prenderà il via venerdì 29 giugno da Napoli e si chiuderà il 7 luglio a Bergamo: nove giornate e nove tappe, per un totale di circa 1000 chilometri. Un percorso con molte difficoltà, che non ammette distrazioni, ma che ha proprio in questo il suo fascino.

“È la corsa più importante della stagione ed abbiamo lavorato per arrivare a questo appuntamento al meglio”
- conferma Luisiana Pegoraro che non nasconde difficoltà ed obiettivi: “questa è una corsa tanto bella quando complicata, sia per il percorso previsto che per le atlete al via, le migliori del Mondo. Noi cercheremo di dare il massimo, come sempre, e di essere protagoniste. Puntiamo ad una buona classifica finale, ma il primo obiettivo è una vittoria di tappa. Tatiana Guderzo lo scorso anno ha chiuso quarta, prima delle italiane: speriamo quest'anno di fare ancora meglio e di riuscire ad alzare le braccia al cielo in una delle nove tappe. Sarebbe una grande soddisfazione. Tatiana ha dimostrato di essere cresciuta molto in quest'ultimo mese, la vittoria del tricolore ne è stata l'ulteriore conferma e le permetterà di affrontare il Giro con ancora maggiore serenità e determinazione. Tutta la squadra sarà a servizio della neo campionessa italiana, vogliamo onorare la corsa ed anche questa maglia". 

- - - - - - - - - English Version - - - - - - -

THESE ARE THE YELLOW - FLUO GIRLS FOR GIRO D'ITALIA
The Sports Director Luisiana Pegoraro: "We aim to a stage. Tatiana Guderzo has grown in the last month and the victory in time trial of Italian Championship gave her additional confidence: the team will work for her".

Monia Baccaille, Marta Bastianelli, Alessandra Borchi, Valentina Carretta, Tatiana Guderzo, Malgorzata Jasinska, Marta Tagliaferro and Susanna Zorzi: these are the girls chosen by the Sports Director of MCipollini - Giambenini - Gauss Luisiana Pegoraro for Giro d'Italia. The 23rd edition of the race will start on Friday, June 29th from Napoli and will close on July 7th in Bergamo: nine days and nine stages for a total of about 1000 km. A race with many difficulties, which doesn't admit distractions, and this is its charm.

"It is the most important race of the season and we worked to get this appointment at our best"
- confirms Luisiana Pegoraro that doesn't hide the goals of the team: "This is a race as beautiful as complicated, both for the path and for the athletes that will be at the start. We will do our best, as always. We are aiming for a good final classification, but the first goal is to win one stage. Tatiana Guderzo finished fourth last year, the first among Italians: this year we hope to do even better and be able to win one of the nine stages. It would be a great satisfaction. Tatiana has grown a lot in the last month, winning the time trial of Italian Championship gave her greater confidence and determination. The whole team will be alongside with the new Italian champion, we want to honor the race and also this jersey".  

        Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team
Sun-TIMES Communication
www.mcipollinigiordanateam.com
ufficiostampa@mcipollinigiordanateam.com

FCI al fianco del GiroDonne 2012



Sarà un'edizione ricca di sorprese quella del Giro d'Italia Femminile Internazionale 2012, che partirà tra due giorni da Napoli. Da venerdì 29 giugno a sabato 7 luglio le 17 migliori squadre del panorama internazionale schiereranno le loro 8 atlete di punta per la sfida a tappe più importante del calendario rosa.
In totale 135 cicliste, di cui 15 campionesse nazionali, in rappresentanza di 26 nazionalità e 4 continenti. 9 tappe da affrontare, quasi 1000 km da percorrere, attraversando 7 regioni (Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia) e 20 provincie (Napoli, Caserta, Latina, Roma, Prato, Firenze, Bologna, Pistoia, Rovigo, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Pavia, Alessandria, Asti, Cuneo, Varese, Milano, Bergamo).
Ultima corsa italiana prima dell'appuntamento olimpico è uno dei fiori all'occhiello dalla Federazione Ciclistica Italiana. «Aspettiamo il GiroDonne con molto entusiasmo ed interesse» ha dichiarato il presidente FCI Renato Di Rocco. «É un evento importantissimo per il nostro territorio. Ogni anno, nonostante la crisi economica, l’organizzazione guidata da Sara Brambilla e Giuseppe Rivolta riesce a mettere in campo le migliori atlete di tutto il mondo. Dato l'alto livello tutte le squadre vorrebbero partecipare al GiroDonne e soprattutto vincerlo. Anche quest’anno lo staff organizzativo è riuscito a disegnare un bellissimo percorso. Partire dallo splendido lungomare di Napoli, per poi passare da Roma con il suggestivo sfondo del Colosseo, risalire in Toscana, attraversare il Piemonte e l'Emilia Romagna ed arrivare in Lombardia, con la tappa finale di Bergamo, è uno scenario unico per il movimento femminile che sta crescendo molto e ha bisogno di visibilità per crescere ancora di più. Un risultato straordinario dato da competenza, professionalità, attenzione e duro lavoro. Sarà inoltre un test fondamentale per tutte le atlete in vista dell’Olimpiade, quindi sarà ancora più interessante avere un occhio di riguardo per questo evento internazionale. Seguo da vicino l’organizzazione, la sostengo, nonostante il difficile periodo economico che il ciclismo e la società in generale sta affrontando. Voglio esprimere gratitudine a tutto lo staff per l’ottima organizzazione e fare un grande in bocca al lupo alle ragazze al via» ha chiosato Di Rocco.

Tappe GiroDonne 2012:

29 Giugno: Napoli - Terracina (LT) 139,1 km
30 Giugno: Roma - Roma cronometro individuale di 7,2 km
1 Luglio: Vernio (PO) - Castiglione dei Pepoli (BO) 124 km
2 Luglio: Montecatini (PT) - Montecatini (PT) 98 km
3 Luglio: Polesella (RO) - Molinella (BO) 118,7 km
4 Luglio: Modena - Salsomaggiore (PR) 124 km
5 Luglio: Voghera (PV) - Castagnole delle Lanze (AT) 130 km
6 Luglio: Crugnola di Mornago (VA) - Lonate Pozzolo (VA) 116,200 km
7 Luglio: Sarnico (BG) - Bergamo 108 km

Ufficio stampa GiroDonne
press@girodonne.it

A San Tomio di Malo i campionati italiani giovanili Sulle strade vicentine allieve ed esordienti della Lievore Artuso Breganze alla caccia dei titoli tricolori su strada. Domenica 1 luglio donne junior in gara a Longa di Schiavon


Saranno le strade di casa della provincia di Vicenza il teatro di svolgimento dei prossimi campionati italiani giovanili femminili su strada. Domenica 1 luglio a San Tomio di Malo saranno infatti assegnate le maglie tricolori alle vincitrici delle competizioni che vedranno protagoniste allieve ed esordienti. E la Lievore Detersivi Artuso Legnami Breganze conta di essere nel vivo delle corse con le proprie atlete. “Veniamo da una prima parte di stagione  - afferma il presidente del sodalizio di Breganze Giorgio Pigato – dove le nostre allieve ed esordienti hanno saputo distinguersi molto bene nei vari appuntamenti a cui hanno preso parte. Il campionato italiano sulle strade di casa, quelle della provincia di Vicenza, ci stimola in maniera particolare per fare davvero tutto il possibile per salire sul gradino più alto del podio. Ci siamo già riusciti in diverse occasioni negli anni precedenti, sappiamo di poter dire la nostra anche in occasione dei prossimi campionati italiani”. Nelle prove organizzate dalla Pink Bike di Vicenza è previsto un circuito iniziale di 4,650 chilometri, che le esordienti copriranno per sei volte, mentre alle allieve toccheranno nove tornate. Per entrambe le categorie si entrerà poi in un secondo circuito di 9,100 chilometri che rappresenterà il gran finale di gara. Le esordienti dovranno percorrere un solo giro del circuito conclusivo, le allieve avranno a disposizione due giri che si potrebbero rivelare determinanti. Per la Lievore Artuso Breganze, a disposizione del tecnico Luigino Segato e dei collaboratori Mara Guerra e Manuel Garbuio una rosa forte di sei atlete complessive. Quattro allieve, su cui spicca Marika Campagnaro, autrice di una buona serie di piazzamenti specie in primavera. Mentre le esordienti saranno composte dalla coppia Elisa Dalla Valle (nella foto la vittoria a Capriva del Friuli) e Gloria Baggio. Entrambe competitive, con la Dalla Valle già a segno nel 2012 in manifestazioni di massimo rilievo.

La Lievore Detersivi Artuso Legnami Breganze per il campionato italiano giovanile di San Tomio di Malo:
Atlete allieve: Marika Campagnaro, Martina Sartori, Maria Simeoni, Alessia Rizzoli
Atlete esordienti: Elisa Dalla Valle, Gloria Baggio
Direttore sportivo: Luigino Segato
Accompagnatori: Mara Guerra, Manuel Garbuio

Le donne junior ed under della Lievore Detersivi Artuso Legnami Breganze saranno altrettanto attese come protagoniste assolute sempre in provincia di Vicenza. Domenica 1 luglio è in programma il Trofeo Longa Village sulle strade di Longa di Schiavon, con l’organizzazione del Gs Sandrigo Sport. La gara, con partenza alle ore 9,30, si snoderà su un circuito di 9,300 chilometri articolato sull’attraversamento di Schiavon e Longa, da ripetere per otto volte per 74,400 chilometri complessivi. In ammiraglia Davide Casarotto per quella che si presenta, dopo l’appuntamento con il campionato regionale di Roncade di Biancade di domenica scorsa, come una sorta di seconda rivincita del campionato italiano di Pergine Valsugana, dove la squadra vicentina ha conquistato un bel podio con Miriam Romei.

Ciclo Club Breganze ’96 Tel./fax 0445 874187 Web www.cicloclub96.it E mail velobreganze@libero.it
Ufficio Stampa Alberto Rigamonti Mobile +39 339 6957958 E mail alberto.rigamonti@tiscali.it

          

       



martedì 26 giugno 2012

15 campionesse nazionali per le 5 maglie in palio al GiroDonne 2012


Saranno 135 le atlete al via del Giro d'Italia Femminile Internazionale, che partirà venerdì 29 giugno da Napoli. Tra le ragazze che si daranno battaglia fino al traguardo di Bergamo il 7 luglio ben 15 campionesse nazionali. La sfida per la maglia rosa vedrà infatti protagoniste le nostre tricolori Giada Borgato (campionessa italiana strada) e Tatiana Guderzo (campionessa italiana cronometro), ma anche la tedesca Judith Arndt, che ha vinto sia la prova in linea che quella contro il tempo nel suo paese, l'inglese Sharon Laws (strada), la francese Pauline Ferrand Prevot (crono), la russa Olga Zabelinskaya (crono), l'olandese Annemiek Van Vleuten (strada), la svizzera Jennifer Hohl (strada), la lituana Inga Cilvinaite (strada), l'ucraina Alona Andruk (strada), la bielorussa Alena Amialiusik (crono), l'estone Grete Treier (strada e crono), la canadese Clara Hughes (crono), la svedese Emma Johansson (strada e crono) e la norvegese Lise Nostvold (crono).
Queste atlete come tutte le partecipanti alla 23a edizione del GiroDonne puntano alla conquista di almeno una delle cinque maglie in palio realizzate dal maglificio Marcello Bergamo di Castano Primo. Oltre a quella che si porterà a casa la vincitrice della classifica generale sponsorizzata da Pasta Zara, ci riferiamo a quella gialla con il logo di Rock No War, che sostituisce quella ciclamino per la classifica individuale a punti, quella verde della classifica della montagna sponsorizzata da Epiù Energia - Gruppo Iseni, quella bianca promossa da Servetto riservata alle giovani under 23 e quella azzurra garantita da Santero, che si aggiudicherà la miglior atleta italiana.
MAGLIA ROSA, Classifica individuale a tempo
«La sponsorizzazione della maglia rosa del 2012 è la naturale evoluzione di un percorso che l’azienda sta affrontando nel ciclismo femminile, un movimento nel quale crediamo, soprattutto per valorizzare l’importanza della sana alimentazione da parte delle atlete, in quanto ha un grande potenziale di valori e d’immagine, anche se, a tutt’oggi, non si è ancora espresso compiutamente. Il GiroDonne è una manifestazione ben organizzata, ben strutturata, ben gestita. Per questo la appoggiamo da anni. Nelle scorse edizioni alla sponsorizzazione abbiamo affiancato le partenze o gli arrivi dai nostri tre stabilimenti: Riese Pio X (TV), Muggia (TS) e Rovato (BS). Quest’anno abbiamo investito ulteriormente a riprova di quanto Pasta Zara sta facendo per il ciclismo rosa». Furio Bragagnolo, presidente di Pasta Zara
MAGLIA GIALLA, Classifica individuale a punti
«Dopo la consegna e l’inaugurazione del parco giochi a Brugnato (Sp) paese colpito lo scorso autunno dall'alluvione in Liguria con la collaborazione di RCS Sport e La Gazzetta dello Sport, siamo felici di poter collaborare con la corsa a tappe più importante in campo femminile per dare un aiuto ai terremotati dell'Emilia Romagna. Oltre all'asta benefica delle maglie messe a disposizione dalle atlete abbiamo scelto di sponsorizzare la maglia dedicata alla classifica a punti e di cambiarle colore, da ciclamino a giallo, perchè siamo convinti che i nostri conterranei (la Onlus è di Formigine, ndr) terremotati abbiano, nonostante tutto, conservato la loro solarità». Giorgio Amadessi, presidente di Rock No War

MAGLIA VERDE, Classifica della montagna
«Epiù è vicina alle donne, allo sport e all'ambiente. Il Giro Donne rappresenta tutti questi elementi quindi la nostra azienda non può che essere al fianco delle atlete che in sella alla loro bicicletta, il mezzo più ecologico che esista, daranno spettacolo, soprattutto in salita, nella corsa più importante del ciclismo rosa. Noi crediamo nelle sfide e ne promuoviamo sostanzialmente una: avere l'energia di cui i nostri clienti hanno bisogno, preservando l’ambiente e tutelando le generazioni future. La sponsorizzazione della maglia verde vuole essere un ulteriore messaggio a favore dell'energia pulita, come quella idroelettrica ed eolica sulla quale punta la nostra azienda». Luigi Eusebio, presidente Epiù Energia
«Il Gruppo Iseni è onorato di essere cosponsor della maglia verde del Giro Donne 2012. La clinica Iseni è un centro di eccellenza medico in Italia e il Gruppo che rappresento non si occupa solo di sanità bensì è fortemente impegnato nel sociale. La nostra attenzione si rivolge in particolar modo ai paesi africani e ai più piccoli, nello specifico a coloro che vivono negli orphelinat. Attraverso il Giro d’Italia siamo lieti di poter promuovere lo sviluppo del progetto Infermeria del Pellegrino che prevede la costruzione di un Ambulatorio Medico polispecialistico e polidiagnostico presso la Repubblica della Costa d’Avorio, nonché l’edificazione di ambulatori sanitari presso le scuole della Costa d’Avorio». Fabrizio Iseni, presidente del Gruppo Iseni
MAGLIA BIANCA, Classifica giovani
«Da sempre Servetto è vicina al mondo delle due ruote ed in particolare al ciclismo femminile. Anche quest’anno la nostra azienda supporterà con entusiasmo il GiroDonne, sponsorizzando per il secondo anno di fila la maglia della miglior giovane. La scelta di investire sulle giovani risponde alla filosofia del nostro lavoro, dal 1972 attento alla ricerca della qualità e all'innovazione. Sono sicuro che anche quest'anno le cicliste in gara ci regaleranno un grande spettacolo e la miglior under 23 che vestirà la maglia bianca la onorerà al meglio». Ezio Terragni, amministratore unico di Servetto
MAGLIA AZZURRA, Classifica atlete italiane
«Abbiamo scelto di sponsorizzare il simbolo che vestirà la migliore atleta italiana in gara perchè crediamo da sempre nel made in Italy e nutriamo una grande passione per lo sport. Dopo essere stati fornitori ufficiali di vini e spumanti di Casa Azzurri ai Campionati Europei di calcio, abbiamo scelto di rendere spumeggiante anche la corsa a tappe più lunga e prestigiosa della stagione ciclistica femminile. Non vediamo l'ora di ammirare la prima atleta festeggiare sul podio con il nostro Moscato rosè» Gianfranco Santero, titolare di Santero.

Ufficio stampa GiroDonne
press@girodonne.it
http://www.girodonne.it