lunedì 9 luglio 2012

Giro donne 2012 intervista a Rossella Ratto


 ROSSELLA RATTO
Numero di maglia 143
Squadra Verinlegno Fabiani
Italia, classe 1993

Ciao Rossella! Ci racconti quale è stata l’emozione più bella in questo Giro d’Italia, per te?
L’emozione più bella è stata vedere tanti tifosi alla nostra partenza a Napoli e sentire il loro entusiasmo. Sentire il calore dei tifosi è sempre un’emozione straordinaria. Così come è un’emozione bellissima tagliare il traguardo, ogni volta … anche quando non si ha vinto!

Quali sono state, fino ad oggi, le difficoltà per te principali durante la corsa?
Il caldo, perché è difficile correre con le temperature che abbiamo avuto in questi giorni. Il Giro è sempre una corsa molto difficile anche perché ci sono tante tappe e in ognuna ci sono tanti chilometri da percorrere. E, naturalmente, la difficoltà principale è il fatto di essere sempre in competizione con le altre per conquistare una vittoria.

Cos’è, invece, che rende bello, per te, partecipare al Giro d’Italia?
Partecipare al Giro è bellissimo perché ci troviamo in un ambiente positivo, nel quale ci si riesce anche a divertire tanto! Mi piace molto la mia squadra perché si respira un’aria come di famiglia. C’è una splendida amicizia tra me e le mie compagne di squadra … e anche tra me e qualche ragazza delle altre squadre! Nel mio team c’è molta serenità sia prima, sia durante, sia dopo la corsa.

Essere una ciclista richiede di compiere grandi sacrifici. Quali ti pesano di più?
Dover sempre stare attenta a cosa mangio. Per esempio, se i miei amici m’invitano a mangiare una pizza un venerdì sera, io non posso mangiarla se al sabato devo partecipare ad una gara. Però, ripensandoci, ti dico che fare fatica tutti i giorni è il sacrificio più grande, soprattutto perché bisogna faticare e continuare a pedalare anche quando i risultati non arrivano e il podio resta solo un miraggio! È un sacrificio anche dovermi allenare ogni giorno, durante l’anno. Devo uscire di casa anche quando piove o quando vorrei stare sul divano a guardare un film che mi interessa alla televisione!

Ti ringrazio, Rossella! Buona fortuna!
Diletta Tisha Vignati



Nessun commento: