domenica 31 ottobre 2010

IL NOSTRO TEAM RIPARTE DA MARTISOVA, KUCHINSKAYA E BORCHI CON LORO LE NEW ENTRY LUISA TAMANINI E IL TEAM MANAGER LACQUANITI




Brescia 31 ottobre –Esaurita la sbornia per la vittoria mondiale di Giorgia Bronzini a Geolong in Australia, è tempo di pianificare il 2011 che si annuncia ricco di cambiamenti. La neo-iridata ha però purtroppo lasciato il nostro team dopo un anno da incorniciare. Giorgia Bronzini nel momento del commiato ha ringraziato che l’ha aiutata a salire in cima al mondo, Luigi Castelli in testa. A lei il grazie di tutto lo staff e in bocca al lupo per la nuova annata agonistica. Ma chi dava per spacciato il nostro club dovrà giocoforza recitare il mea culpa, perché patron Castelli insieme a Luisiana Pegoraro e il nuovo team manager Fortunato Lacquaniti sta per approntare una squadra in grado di reggere il passo delle migliori al mondo, a conferma della bontà della scuola targata Brescia-Vicenza. Accanto alle confermatissime Martisova, Elena Kuchinskaya, Alessandra Borchi, è stata inserita Luisa Tamanini, atleta che non abbisogna certo di presentazione, in grado di ottenere qualsiasi risultato, ma soprattutto dotata di quelle doti umane che in casa Gauss-Rdz-Ormu sono considerate importantissime. “Ringrazio e auguro ogni bene alle ragazze, vale a dire Giorgia Bronzini, Edita Pucinskaite, Alice Donadoni e tutte le altre – sostiene Luigi Castelli -. Naturalmente accolgo nella nostra famiglia con grande soddisfazione e altrettante aspettative Luisa Tamanini, che conosco da anni e con la quale l’accordo è stato trovato più presto che in fretta. Auguro una buona stagione a lei e tutte le altre ragazze unitamente a Fortunato Lacquaniti, nuovo team manager del gruppo. Sono convinto di aver inserito due tasselli importanti sullo zoccolo duro della formazione 2010 e tra qualche giorno conto di annunciare qualche altra novità. Stiamo tarttando con alcune atlete di valore e quanto prima dovremmo mettere nero su bianco”.
A quarantotto ore dalla festa organizzata in onore di Giorgia Bronzini è insomma già tempo di voltare pagina con la certezza di poter rimanere ai vertici del ciclismo mondiale.

Ufficio Stampa: Angiolino Massolini

www.ciclismoinrosa.net

La squadra 2011 di Maurizio Fabretto si chiamerà Diadora-Pasta Zara-Manhattan: licenza americana e grandi ambizioni




E’ ufficiale. La Safi-Pasta Zara-Manhattan cambia nome. La squadra presieduta da Maurizio Fabretto correrà la stagione 2011 con la nuova denominazione Diadora-Pasta Zara-Manhattan. Dopo una trattativa chiusa positivamente, Maurizio Fabretto è riuscito a portare nel ciclismo femminile uno dei marchi storici della calzatura sportiva italiana. Un’azienda che, da quando è entrata nell’orbita della Geox, sta vivendo una stagione di rilancio a tutti i livelli.
"Tutto è nato lo scorso mese di luglio - spiega Fabretto -, quando Diadora ha sponsorizzato il Giro Donne. L’esperienza ha dato risultati importanti in termini di immagine e di promozione del marchio. Tanto che, dopo una serie di riflessioni, i dirigenti della Diadora hanno deciso di investire nel ciclismo femminile, ritenendola una disciplina sportiva in linea con i messaggi che intendono lanciare, sponsorizzando la mia squadra. Non solo, l’operazione si collega all’intenzione di Diadora di aggredire maggiormente il mercato americano con la calzatura per ciclisti. Ritengono il mercato Usa strategico nella loro azione di espansione".
Anche per questo motivo la Diadora-Pasta Zara-Manhattan è stata registrata presso la Federazione ciclistica americana. Avendo tra le sue fila quattro atlete statunitensi (Mara Abbott, Shelley Olds Evans, Sinead Miller e Amber Rais Pierce) la formazione di Fabretto sarà a tutti gli effetti una squadra americana. Correrà sia le più importanti gare statunitensi, sia quelle europee. L’obiettivo 2011 sarà vincere il Giro Donne, impresa quest’anno già riuscita a Mara Abbott.
"Sia alla Diadora, sia a Pasta Zara, i nostri due main sponsor - continua Fabretto - interessano molto atlete americane che facciano da testimonial ai loro prodotti. E’ la nuova direzione intrapresa dal team. Dal 2011 lavoreremo in questo senso. L’ingaggio della Abbott è stato nevralgico in quest’ottica. Non a caso è stata appena eletta la miglior ciclista americana dall’anno contando tutte le categorie: strada, pista, bmx e mountain bike. E con le atlete americane è entrato a far parte del nostro gruppo, come direttore sportivo, anche Manel Lacambra, che è il tecnico della nazionale americana femminile. Attenzione, però, questo non significa che trascureremo le corse europee. Ci mancherebbe. Diciamo che abbiamo ampliato gli orizzonti. Saremo dappertutto. Al riguardo, ovviamente, stiamo completando l’organico della squadra e non escludo altri importanti colpi sul mercato internazionale".
Ricordiamo che delle atlete 2010 sono state confermate l’italiana Eleonora Patuzzo, la russa Olga Zabelinskaya, la lituana Inga Cilvinaite e l’ucraina Alona Andruk.
Safi, dunque, esce dalla rosa delle aziende main sponsor del team di Fabretto.
" Fiorenzo Sartor, proprietario della Safi, è e resterà un amico. Le nostre strade non si dividono. Non possiamo fare a meno della sua passione e del suo entusiasmo. Tanto che sarà il presidente onorario della Diadora-Pasta Zara-Manhattan".


 www.ciclismoinrosa.net


sabato 30 ottobre 2010

GRAZIE GIORGIA! IL NOSTRO TEAM HA FESTEGGIATO L’IRIDATA ALLA CICLI PITON DI TRAVAGLIATO SENZA LUSTRINI MA CON AFFETTO

 FOTO GF.SONCINI

Brescia 29 ottobre – Un piccolo incontro ma dal significato grande. L’ha organizzato alla Cicli Piton di Travagliato in provincia di Brescia il Gs Gauss-Rdz-Ormu, per festeggiare Giorgia Bronzini splendida primattrice al meeting iridato di Geolong lo scorso 2 ottobre al termine di una volta che l’ha vista trionfare e salire in vetta al mondo. Inviti ristretti, entusiasmo alle stelle, evviva in quantità industriali. Davvero due ore fantastiche quelle trascorse dagli amici Pitozzi a Travagliato, padroni di casa straordinari a conferma peraltro della loro grande professionalità. Giorgia Bronzini ha gradito molto tradendo anche l’emozione per un evento atteso a lungo per via dei suoi molteplici impegni. “Sono io che devo dire grazie a voi – ha sostenuto la campionessa del mondo -, perché siete stati semplicemente fantastici dall’inizio alla fine della stagione. Un grazie particolare al presidente Gino Castelli e tutta la sua famiglia: mi hanno fatto sentire una di loro senza soluzione di continuità. Comportamento che mi ha consentito di preparare gli appuntamenti importanti senza problemi psicologici. Davvero grazie e un abbraccio a tutti”.
All’incontro hanno presenziato alcuni degli sponsor principali del team di via Rotodondo Montiglio a Brescia, nella fattispecie il signor “Gauss” all’anagrafe Piero Guerrini e il signor “Ormu” Francesco Fenini. Entrambi si sono detti entusiasti per il grande successo ottenuto dalla campionessa piacentina che ha consentito al club diretto da Luisiana Pegoraro di salire in cima al mondo. “Sono un uomo fortunato e il successo di Giorgia lo sta a confermare – ha sostenuto Francesco Fenini -. L’avevo detto fin dal primo incontro con Luigi Castelli che avrei portato egli eventi agonistici delle ultime tre stagioni lo stanno a testimoniare. Adesso manca soltanto la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi e proprio per questo motivo sarò al fianco di Luigi Castelli fino a Londra 2014. Poi vedremo”.
Piero Guerrini è rimasto in un angolo a gustarsi una festa priva di lustrini ma carica di risvolti umani. Quelli che piacciono tanto a patron Castelli, di poche parole ma capace di tessere la tela dall’inizio alla fine per assiucurare la copertura finanziaria all’intero team. Una festa riuscita con l’augurio di riproporla anche in futuro, perché il Gs Gauss-Rdz-Ormu guarda avanti con grande forza e immutato entusiasmo.

giovedì 28 ottobre 2010

CICLISMO IN ROSA LEADER SULLA RETE


Ciclismo in Rosa conquista la leadership dei click su Youtube, nei video dedicati al mondiale di ciclismo femminile Melbourne 2010.
Il video della volata finale di Giorgia Bronzini ai mondiali di ciclismo su strada  Melbourne 2010 ha raggiunto ben 6680 click in totale ad oggi e 4500 click pari a 3 click al minuto nelle 24 ore successive al successo della campionessa piacentina. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e soprattutto di aver trasmesso e condiviso con molti le forti emozioni che ci ha regalato Giorgia. La nostra soddisfazione è grande sopratutto perchè questo ci ha dato l’opportunità di far conoscere nel mondo quanto sia bello il ciclismo femminile e soprattutto ci regala grandi soddisfazioni. La nostra missione continua con  volontà e passione per far crescere il ciclismo femminile, avendo fiducia che  media, sponsor, federazione e addetti ai lavori facciamo altrettanto.





www.ciclismoinrosa.net

martedì 26 ottobre 2010

Il 3° CICLOCROSS DELLA VALLAGARINA – COPPA CASSA RURALE DI LIZZANA







Terza prova del Trofeo Triveneto di Ciclocross GP Teleciclismo era gara valevole quale campionato triveneto della specialità.
Percorso duro, giro di 2360 mt. incattiviti da 63 mt di dislivello, inusuali nel ciclocross, con la novità di 2 ostacoli naturali con una “S” su una rampa al 35%! Cinque partenze, con  ben 50 G6 sui 20’; Esordienti/Allievi sui 30’; juniores, donne e 2^ fascia Master sui 40’; open maschile e Master 1^ fascia sull’ora.  Nelle Donne Open partono forte Cucciniello e Vecchio con la giovanissima Arzuffi che non molla la presa; bene Lazzaro, Oberdorfer e Valentini. Al comando passa la Cucciniello e nessuna la potrà più impensierire. La Vecchio 2^ è prima U23, la Arzuffi 3^ è 1^ Donna Junior. Ottima la Lazzaro al 4° posto con Maniago 5^ e prima Master.

I Titoli di Campione Triveneto vanno a:

Esordienti Donne BORTOLUZZI NICOLE Ciclistica Bujese;
Donne Allieve 2 CAMATTA BEATRICE Moro/Biotto;
Donne Allieve 1 DAL POZZO GIULIA Scuola Ciclismo Vo;

Donne Juniores MARCANTE CHIARA Cristoforetti/Cordioli;
Donne Elite LAZZARO ILENIA L’Arcobaleno Carraro Team;
Donne U23 DEL BON VALENTINA Cristoforetti Cordioli;
Donne  Master: MANIAGO PAOLA Acido Lattico Team

ORDINI D'ARRIVO ASSOLUTI:
Donne Esordienti
1.BORTOLUZZI NICOLE DES2 A.S.D. CICLISTICA BUJESE
2.GIRARDI SARA DES2 G.S. MOSOLE
3.BARBIERI RACHELE DES2 A.C. SERRAMAZZONI
4.BEGGIN SOFIA DES2 U.S.SCUOLA CICLISMO VO'
5.FAORO ANNA DES2 MORO-VIOTTO-BICYCLE LINE
6.HAAS MAGDALENA DES2 ASC KARDAUN-CARDANO
7.RAGUSA KATIA DES2 G.S. YOUNG TEAM ARCADE
8.MUSA GLORIA DES2 MUGGIO' FISCAL OFFICE
9.DI VITA VIVIANA DES2 A.B.C. EGNA NEUMARKT
10.NALTER LISA DES2 ASC KARDAUN-CARDANO

Donne Allieve
1.CAMATTA BEATRICE DA2 MORO-VIOTTO-BICYCLE LINE
2.DAL POZZO GIULIA DA1 U.S.SCUOLA CICLISMO VO'
3.MICHIELETTO GIOVANNA DA2 C.S. LIBERTAS SCORZE'
4.LEONARDI ELENA DA2 A.S.D.CRISTOFORETTI CORDIOLI COSTR.
5.BORTOLOTTI ARIANNA DA1 U.S. LITEGOSA
6.SANTIFALLER HANNA DA2 ASC KARDAUN-CARDANO
7.MUSA ALESSANDRA DA1 MUGGIO' FISCAL OFFICE
8.GIOPP ELISABETTA DA1 UC FOEN WIENERBERGER
9.PATTARO FRANCESCA DA2 U.S.SCUOLA CICLISMO VO'
10.BRUGNERA DENISE DA1 TEAM BOSCO DI ORSAGO

Donne Open:

1.CUCCINIELLO FRANCESCA DE SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
2.VECCHIO STEFANIA DU23 SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
3.ARZUFFI ALICE MARIA DJ GS CICLI FIORIN-DESPAR ASD
4.LAZZARO ILENIA DE L'ARCOBALENO CARRARO TEAM
5.MANIAGO PAOLA MW2 ACIDO LATTICO TEAM
6.OBERDORFER BARBARA DE L'ARCOBALENO CARRARO TEAM
7.VALENTINI ELENA DU23 GS CICLI FIORIN-DESPAR ASD
8.CAVANI MILENA MW2 A.C. SERRAMAZZONI
9.ARMAN DORIS DE ARTUSO-LIEVORE DETERSIVI-AVANTEC
10.MERCANTE CHIARA DJ A.S.D.CRISTOFORETTI CORDIOLI COSTR.

In archivio di una stagione Eroica




E’ giunto anche per la Chirio-Forno d’Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick il momento del rompete le righe ed archiviare la brillante stagione 2010. Chiudere un’altra intensa e ricca pagina della storia sportiva scritta col sudore e la fatica delle ragazze in gialloverde che hanno onorato i colori del team (uno dei più longevi del panorama internazionale) e la passione dall’infaticabile Franco Chirio.
Dalla plancia dei comandi di Montechiaro d’Asti, con ponte su Maser, nell’indissolubile legame tra Piemonte e Veneto, Chirio sta definendo gli ultimi dettagli in vista della nuova avvincente avventura che spalanca gli orizzonti sportivi e commerciali verso gli States, sulle basi dell’intesa siglata con Colavita e il grande ritorno di Giorgia Bronzini, addirittura fasciata dai colori dell’iride indossati ad inizio ottobre in Australia.
La stagione appena terminata – sottolinea Franco Chirio – è stata caratterizzata da alcuni precisi momenti. In avvio mentre aspettavamo il recupero dall’infortunio di Luisa Tamanini che ha scombussolato i piani non dolo dell’inizio, abbiamo brindato ai trionfi arrivati da oltre oceano firmati da Rosane Kirch. Lei è stata un po’ la nostra bandiera, il segno della continuità per tutta l’annata. Dopo avere vinto la Volta do Futuro ha poi sfiorato il titolo sudamericano, prima di unirsi al gruppo dove presto è diventata la leader ed il riferimento. Non a caso a fine stagione è riuscita a regalarci una delle più belle e prestigiose affermazioni che ora impreziosiscono la nostra ricca bacheca. La giornata in cui ha trionfato della prima edizione della Eroica Femminile, difficilmente la dimenticheremo. Nella fase centrale abbiamo mantenuto uno standard medio-buono grazie alle prestazioni delle giovani atlete dell’Est. Estoni, lituane e ucraine, si sono fatte più che valere, specialmente nelle trasferte all’estero, in Francia in particolare.
E’ quindi arrivato l’importante momento delle girls a stelle e strisce che in ottica futura ha permesso di pianificare una intrigante svolta: “Si, certo. Con estrema soddisfazione siamo riusciti ad avvicinare il ciclismo americano all’Europa. Abbiamo cercato e ottenuto questa sinergia con la struttura della Colavita che ha fatto arrivare in Italia alcune ragazze americane di ottimo livello. E ci hanno fatto vedere subito un altro tipo di ciclismo. Legato al gruppo, fondato sullo spirito di squadra, piuttosto che sulle individualità. I risultati di questo cambiamento che ha giovato alla seconda parte della nostra stagione, si sono poi visti. Delle cinque ragazze arrivate, hanno vinto in quattro. Questo fattore ha rinnovato l’entusiasmo della squadra che si è ulteriormente compattata, rendendo in corsa tutto più semplice. Non a caso è arrivato l’acuto della Kirch nell’Eroica”.
Amber Neben, l’ex iridata della crono di Varese 2008, vi ha poi portato al mondiale in Australia, dove da insostituibile regista in maglia azzurra, Luisa Tamanini ha contribuito al successo nella prova su strada di Giorgia Bronzini.
L’americana ha scelto noi e il Sestriere per rifinire l’avvicinamento al più importante appuntamento della sua stagione. Per questo ne andiamo più che orgogliosi. E’ nata stata subito una grande sintonia. Non possiamo che ringraziarla per l’impegno e la professionalità dimostrati nel periodo trascorso col team, in una stagione per lei molto difficile e segnata dal brutto infortunio che aveva ritardato l’arrivo in Italia. Peccato poi si sia fermata ai piedi del podio della crono iridata. Ma a farci gioire ci ha pensato Giorgia Bronzini che ancor prima di diventare campionessa del mondo ci aveva dato la parola per il ritorno al nostro team dopo la stupenda esperienza del 2005. Comunque la Neben ci ha regalato il successo del Fardelli, l’unica crono internazionale che si corre sulle strade italiane”.




E’ stata Rosane Kirch la bandiera gialloverde dell’annata 2010 nata col battesimo della showgirls Miriana Trevisan da Santa Margherita Ligure e lo splendido Golfo del Tigullio. La sudamericana ha aperto e chiuso la stagione con i suoi pregevoli successi. A metà febbraio, il già proficuo colpo di pedale le permette di vincere la crono inaugurale della Volta do Futuro e poi incassare la breve corsa a tappe carioca. Un ottimo biglietto da visita per il ritorno in Italia, mentre la nuova compagna di squadra, la trentina Luisa Tamanini, s’infortunava ad un polso in una banale caduta in allenamento, compromettendo la primavera e le classiche a cui puntava, con l’intervento chirurgico che non favoriva il recupero.
Accusato l’inevitabile cambio di clima e il relativo adattamento, nei mesi di marzo e aprile la Kirch lascia spazio alle ragazze dell’est. Così a Grenoble la sprinter lituana Edita Janeliunaite non si fa sfuggire il successo. Come pure l’ucraina Viktoria Vologdina a segno nel Gp Dame du Conseil Général de la Loire a Pélussin, per uno strepitoso bis consecutivo nella classica francese della Loira. Il successo è completato dal 4° posto della connazionale Olena Oljink. Risultati che confermano la tradizione favorevole sulle strade francesi, mentre gli impegni di Coppa del Mondo nell’apertura di Cittiglio e alla Freccia Vallone, danno sostanza ad una primavera con impegni ad alti livelli. L’austriaca Christina Kollman (che non è ammessa al via del Liberazione di Crema sollevando il problema dell’applicazione dei regolamenti) si fa onore sulle strade di casa in Coppa d’Austria. La bionda Janeliunaite cresce in Cina con la maglia della nazionale. Kirch riprende l’aereo per diventare vice campionessa sudamericana su strada a Medellin (Co).
Non bastasse l’impegno con la sua squadra, che Chirio trova pure il tempo per occuparsi dell’attività del professionista Simas Kondrotas. Il lituano approda così al team Kalev Chocolate Sport. Chirio sale pure in cattedra a Casale Monferrato col professionista lucano Domenico Pozzovivo e compie un blitz negli studi di Sky Sport che realizza anche un servizio speciale alla Forno d’Asolo. Mentre il team torna a gareggiare in Italia a Praticello di Gattatico e a Fermo, prima di dominare e vivere la beffa a Présilly in Alta Savoia, dove Aleksandra Sosenko e Oljink vengono battute dalla francese Muffat. Uenia Fernandes regola le battute ed è quarta.
Ecco quindi le grandi manovre in vista del Giro d’Italia. Il team gialloverde ritrova la forte estone Lisa Ehrberg, e la lituana Urte Joudvalkite, mentre in preparazione della corsa rosa la Kirch scala il Colle dell’Agnello innevato.
Solo a fine maggio il rientro di Luisa Tamanini. Avviene a Novi Ligure (Al), sulle strade dei Campionissimi Coppi e Giardengo, dove debutta in gialloverde la finlandese Sari Saarelainen. La trentina fa la chioccia in azzurro ai Paesi Baschi e disputa il “suo” Giro del Trentino prima del Giro Donne. Arriva così la settimana dedicata alla caccia dei titoli nazionali e la Chirio-Forno d’Asolo è presente in sei differenti paesi. Il bilancio è di un titolo - in Brasile Janildes Fernandes e quattro piazze d’onore (due argenti per l’estone Ehrberg). Al Giro Donne Kirch e Oljink si difendono con onore al cospetto delle migliori al mondo. Arriva anche il momento dell’europeo di Ankara (Tur), dove il team di Montechiaro d’Asti è rappresentato da cinque ragazze: Kollmann (Aut); Janeliunaite e Sosenko (Ukr); Ryabchenko e Vologdina (Ukr). Nella prova in linea Janeliunaite si piazza al 10° posto.
E’ luglio, dal Brasile rimbalza un nuovo acuto: Uenia Fernandes vince la Volta Ciclistica Gasol nella capitale Brasilia. In Europa invece si registra una trasferta trionfale. Sulle vette alpine della Svizzera, la scalatrice ucraina Olena Oljink confeziona una pregevole doppietta a Le Châble-Mauvoisin e la Kirch vince la crono di Montemagno (At).
Sulle ali del ritrovato entusiasmo viene concretizzata l’operazione con gli Usa che avvia importanti rinforzi in vista del finale di stagione. Il team di Franco Chirio torna a gareggiare in Francia, allo Charente Maritime dove debutta la giovane americana Tyler Wiles. In Normandia Kirch e Joudvalkite regalano un’altra doppietta sfiorando il successo finale e il team è la migliore squadra.
Dagli Stati Uniti arriva la super velocista dell’Oregon Kelly Benjamin, il debutto è in Olanda. Segue la trasferta in Francia a Montréal-la-Cluse, dove alla seconda uscita col nuovo team, la Benjamin s’impone davanti alla compagna di squadra Mikhaylova.
Dalla Colavita arriva anche la 30enne della Virgina Andrea Dvorak e il team partecipa alla festa dei 25 anni di fondazione della Forno d’Asolo.
La giornata di domenica 5 settembre verrà ricordato a lungo. Perché al Memorial Fardelli arriva il giorno dell’ex iridata Amber Neben alla Chirio-Forno d’Asolo: debutto e subito una vittoria nella crono internazionale di Rogno (Bg). Nello stesso pomeriggio la connazionale Dvorak s’impone in Francia nella 35^ Ronde du Piarday. La Neben intanto prepara l'assalto al mondiale di Geelong (Aus) sul Sestriere. Nel frattempo Chirio riporta in Italia la 27enne lituana Modesta Vzesniauskaite.
Arriva la giornata “Eroica” per la Chirio-Forno d’Asolo. Nella prima edizione della corsa toscana si registra lo strepitoso successo di Rosane Kirch. La 34enne brasiliana s’inventa una entusiasmante galoppata solitaria destinata ad entrare nella storia della corsa. Non solo vince ma rifila distacchi abissali alle avversarie
In vista della rassegna mondiale in Australia, sono selezionate cinque gialloverdi: per l’Italia Luisa Tamanini, per gli Usa Amber Neben e Andrea Dvorak, per il Brasile la giovanissima Marcia Fernandes, per la Lituania Modesta Vzesniauskaite e Edita Janeliunaite.
Nell’assalto al titolo iridato della crono la Neben si ferma al 4° posto, a 22” dalla medaglia di bronzo.
Il colpo di coda arriva dagli ultimi scampoli della stagione 2010 con l’annuncio dell’ingaggio della neo iridata Giorgia Bronzini.


un anno di ciclismo femminile

lunedì 25 ottobre 2010

VENERDI’ PROSSIMO ALLA CICLI PITON TRAVAGLIATO IL GRAZIE DEL NOSTRO TEAM A GIORGIA BRONZINI



Brescia 24 ottobre luglio –  Tutto confermato. Venerdì prossimo il nostro gruppo sportivo ringrazierà e premierà ufficialmente Giorgia Bronzini, neo-campioinessa del mondo su strada: titolo conquistato il 2 ottobre scorso a Geolong in Australia al termine di una fantastica volata che ha messo la museruola alle numerose e valorose antagoniste.  L’appuntamento è fissato per le ore 18 alla Cicli Piton in via Orzinuovi 14 a Travagliato in provincia di Brescia, a una decina di chilometri dal capoluogo, cittadina che ha dato i natali ai calciatori Franco e Beppe Baresi colonne di Milan e Inter per tantissimi anni. Oltre a patron Luigi Castelli e Luisiana Pegoraro, la quale ha guidato con perizia e professionalità anche quest’anno il Gs Gauss-Rdz-Ormu, a fare gli onori di casa ovviamente i titolari della Piton insieme ad alcuni altri sponsor del gruppo sportivo che tanto bene si è comportato anche quest’anno. Presenti anche alcune atlete che nel corso della stagione sono state compagne di squadra della fuoriclasse piacentina. Giorgia Bronzini nella circostanza sarà disponidbile per firmare autografi, consegnare cartoline e farsi fotografare con i propri supporters. Una festa in piena regola, senza tanti luscrini ma conb tanto entusiasmo a significare il grazie del ciclismo bresciano del club caro a Luigi Castelli in particoilare, verso un’atleta a tutto tondo che ha conquistato la cima del mondo. Il Gs Gauss-Rdz-Ormu sarà lieto di ospitare gli appassionati per una serata indimenticabile.


Lo sprint mondiale di Giorgia Bronzini


sabato 23 ottobre 2010

... IN RICORDO DI MICHELA FANINI domani (domenica 24 ott.) e martedì 26 le cerimonie




A 16 anni dalla sua scomparsa... domani (DOMENICA 24 ottobre a Montenero (Livorno), alle 9.30, verrà ricordata Michela Fanini, la campionessa di ciclismo deceduta nel 1994 (
il 26 ottobre) in seguito ad un tragico incidente stradale quando aveva appena compiuto 21 anni.
Nonostante le pochissime "primavere"... Michela si era già aggiudicata un Giro d' Italia, la medaglia di bronzo nella cronometro a squadre ai Mondiali di Norvegia, un Campionato Italiano e quattro tappe al Tour de France dove conquistò anche la maglia di leader della classifica a punti.
A strapparla alla vita… un tragico destino in un piovigginoso pomeriggio tipicamente autunnale, complice l' asfalto sdrucciolevole. Il tutto a poche
centinaia di metri da casa... lei che di km con la squadra e con la
nazionale ne aveva fatti a centinaia di migliaia.
I genitori Giulietta e Brunello, i fratelli Daniela e Piero, i parenti e gli amici si ritroveranno al santuario della Madonna di Montenero per questa semplice ma sentita cerimonia.
Martedì, giorno dell'anniversario vero e proprio, il ricordo si trasferirà a
Segromigno Piano (Lucca) dove (alle 18) ci sarà una Messa in suffragio; poi la visita alla tomba.
Al di là di questo giorno speciale... il ricordo di Michela non si è mai affievolito come dimostrano le numerose intitolazioni di piazze e strade. Come la pista ciclabile a Torre del Lago, la piazza di Segromigno, quella di Paganico (Grosseto) e le vie a Mozambano e a Crocetta del Montello nel Veneto.
A lei è stato intitolato anche il Giro della Toscana Internazionale Femminile, organizzato proprio in suo onore da papà Brunello e dalla sua società, che si corre ogni anno a metà settembre con tutte le migliori atlete in circolazione a livello mondiale.
Il tutto senza dimenticare che una maglia della campionessa lucchese si trova nel Museo del Ciclismo sul Ghisallo (Como), insieme agli immortali Coppi, Bartali, Pantani...

mercoledì 20 ottobre 2010

Safi-Pasta Zara, dopo Mara Abbott arrivano altre tre statunitensi: Shelley Olds, Sinead Miller e Amber Rais

Cornuda, 20 ottobre 2010
La Safi-Pasta Zara-Manhattan guarda agli Stati Uniti per la stagione 2011. Dopo aver convinto la scalatrice Mara Abbott, vincitrice dell’ultimo Giro Donne, infatti, il patron Maurizio Fabretto ha ufficializzato l’ingaggio di altre tre statunitensi.
Si tratta delle velociste Shelley Olds Evans, Sinead Miller e Amber Rais Pierce. Tutte componenti della squadra femminile statunitense. Le prime due, Olds e Miller, hanno corso il Giro Donne 2010. La Olds, in particolare, si è aggiudicata in volata l’ultima tappa a Monza.
Shelley Olds Evans ha 30 anni ed è californiana. Quest’anno ha vinto la prova in linea dei Campionati Panamericani 2010 in Messico e il Giro della Nuova Zelanda. Seconda nel Campionato Usa 2010 su strada, vinto dalla Abbott, è stata medaglia di bronzo nella gara della Coppa del Mondo a punti in pista a Copenhagen nel 2009.
Vive in California e si allena al velodromo Hellyer Park di San Jose, vicino a casa.
Amber Rais Pierce ha 29 anni, è di San Francisco, ma vive in Austria. Ex nuotatrice di successo, è laureata in biologia marina e politiche ambientali.
Sinead Miller, infine, è la più giovane delle tre: ha vent’anni. Nel 2009 ha vinto il Criterium nazionale collegiale. E’ al terzo anno di College a Indianapolis, Indiana (chimica e matematica). Campionessa statunitense in carica Under 23.
"Con queste tre atlete - commenta Fabretto - abbiano completato l’inserimento del gruppo Usa nella formazione 2011. Un inserimento tecnico, in quanto le considero tra le più forti al mondo, ma anche commerciale e comunicazionale, legato agli interessi di alcuni nostri sponsor negli Usa. Posso inoltre annunciare che arriveranno altre atlete straniere, con le quali stiamo perfezionando i contratti. Delle ragazze che hanno corso quest’anno con la Safi-Pasta Zara-Manhattan abbiamo confermato la veronese Eleonora Patuzzo, la russa Olga Zabelinskaya, la lituana Inga Cilvinaite e l’ucraina Alona Andruk".

Ufficio stampa Safi-Pasta Zara-Manhattan


www.ciclismoinrosa-net

lunedì 18 ottobre 2010

VALLE OLONA DAY - 24 OTTOBRE


Comunicato stampa 18 ottobre

Gorla Minore (Varese) Puntuale ogni  anno sul finire della  stagione ciclistica  ritorna il  “Valle Olona Day”. Un evento ciclistico che abbina l‘agonismo ad un fine benefico. Domenica 24 ottobre a Gorla Minore, nel varesotto, Giancarlo Agazzi è pronto a mandare in scena una nuova edizione di questa manifestazione strutturata con la formula della cronosquadre. La particolarità della giornata ciclistica è che in sella alla bicicletta ci saranno le diverse componenti del ciclismo, dagli atleti  paralimpici, ai professionisti, dalle donne ai cicloamatori, oltre a numerosi personaggi ed appassionati del mondo delle due ruote. Domenica mattina i partecipanti si ritroveranno a Villa Durini a Gorla Minore alle ore 8.00 e dalle ore 9.00 inizieranno le partenze per la manifestazione che si svolgerà con la collaudata formula della cronometro a squadre formate da quattro concorrenti. Anche il percorso è quello tradizionale disegnato attraverso Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate e Gorla Minore, un anello di 11200  metri. Ci sarà una graduatoria di merito e quindi alcuni concorrenti saranno al via con le biciclette con assetto  da cronometro per puntare al primato, i più, invece, pedaleranno per la causa portata avanti da Agazzi, dalle società ciclistiche che con lui collaborano e dalle Amministrazioni Comunali coinvolte. Una manifestazione di questa caratura non può non ricevere l’adesione di tutte le componenti del ciclismo, in sella ci saranno gli atleti paralimpici guidati dal Campione del Mondo Macchi, Maffezzoni, Mesiti e dai tricolori del tandem  Riccardo – Bersini, poi gli atleti in handbike come Cecchetto, Re Calegari e Granellini, oltre ad una nutrita schiera di professionisti quali Rogers, Andriotto, Girardi, Fumagalli, Ratto, Zanasca, Colli, Longoborghini, Raisoni, Paolini, Callegarin, Bailetti e Piemontesi. Non mancheranno gli ex del pedale come Zanini, Nardello, Chiurlato, Lucchesi e Cristiano Frattini e le esponenti del ciclismo femminile: Cantele, Galassi, Zorzi, Scandolara, Bozzolo, Coltro, Pavan e Longoborghini , solo per citarne alcune. Il tutto per 200 atleti presenti in una delle manifestazioni ciclistiche varesine di maggiore coinvolgimento e significato.

Comunicazione
info@newsciclismo.com 

VC VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS del 18 ottobre 2010


“Simona Frapporti ha chiuso domenica 17 ottobre la stagione agonistica del Velo Club Vaiano Tepso Solaristech, partecipando alla Cronocoppie storica di Cittiglio (Varese) organizzata dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino. Per lei un ottimo quinto posto in coppia con la slovena Ursa Vidic”

Domenica 17 ottobre si è svolto l’ultimo impegno agonistico per il Team Vaiano di patron Stefano Giugni. La stellina Simona Frapporti, a coronamento di una stagione di alto profilo, ha partecipato alla Crono coppie storica di Cittiglio (Varese), organizzata come al solito splendidamente dalla CSP di Mario Minervino nella città natale del campione varesino Alfredo Binda. La gara è stata vinta con merito dalla coppia formata da Noemi Cantele e Patrizia Spadaccini, mentre Simona Frapporti, in squadra con la cinquantenne slovena Ursa Vidic, ha colto un ottimo quinto posto in classifica, coprendo i 7,00 km del percorso in 11’34”. In chiusura di giornata sono state poi festeggiate le atlete Edita Pucinskaite e Sigrid Corneo, giunte al capolinea di due gloriose carriere nel mondo del ciclismo femminile. A loro vanno i nostri più sentiti complimenti ed un in bocca al lupo speciale per un futuro ricco di soddisfazioni.
Ordine di arrivo Cronocoppie storica 2010 - Cittiglio (VA):
1) Noemi Cantele - Patrizia Spadaccini (HTC Columbia Women) Km 7,00 in 11’13”; 2) Alenka Novak - Samantha Profumo (Polet Garmin); 3) Eleonora Patuzzo - Diana Ziliute (Safi Pasta Zara Manhattan); 4) Silvia Valsecchi - Lorena Bonato (GS Top Girls Fassa Bortolo Ghezzi; 5) Simona Frapporti - Ursa Vidic (VC Vaiano Tepso Solaristech); 6) Francesca Faustini - Bruna Cancelli (USC Chirio Forno d’Asolo); 7) Silvia Stevenazzi - Giulia Remondini (SC Canavesi); 8) Rosane Kirch - Micaela Spertini (USC Chirio Forno d’Asolo); 9) Tjasa Rutar - Natalia Zambon (Polet Garmin); 10) Giorgia Bronzini - Florinda Parenti (GS Gauss RDZ Ormu).
Matteo Ferrari - Ufficio Stampa

Ziliute-Patuzzo terze nella Crono coppie storica di Cittiglio


Cornuda, 18 ottobre 2010

Passa il tempo, ma non la grinta. Tantomeno la classe. Diana Ziliute, affiancata dalla sua “allieva” Eleonora Patuzzo, ha concluso al terzo posto la Crono coppie storica che si è disputata ieri a Cittiglio (Varese). La coppia della Safi-Pasta Zara-Manhattan ha conteso per tutta la gara il successo a Noemi Cantele-Patrizia Spadaccini, vincitrici della gara, e Alenka Novak-Samantha Profumo, seconde al traguardo.
Le immagini della Crono coppie storica di Cittiglio saranno trasmesse dalla Rai mercoledì 20 ottobre: alle ore 19.30 su Raisport1 e alle ore 20.30 su Raisport2

PODI GAUSS-RDZ-ORMU STAGIONE 2010


PROTAGONISTE, CORSE, DATE E PODI DI UN 2010
DA ARCHIVIARE CON GRANDE SODDISFAZIONE

Brescia 18 ottobre –  Sperando di fare cosa gradita ai colleghi e agli appassionati di ciclismo femminile, alleghiamo alla presente l’elenco dei podi conquistati dalle nostre atlete nel 2010

PODI GAUSS-RDZ-ORMU STAGIONE 2010

1) 6 gennaio:              Bosisio Parini  (Lc)     3^ Veronica Alessio (ciclocross)
2) 21 gennaio:            Solbiate Olona (Va)    3^ Veronica Alessio (ciclocross)
3) 21 gennaio:            Pechino                     2^ Giorgia Bronzini (cdm scratch finale)
4) 22 gennaio:            Pechino                     3^ Giorgia Bronzini (cdm corsa punti)
5) 22 gennaio:            Pechino                     1^ Giorgia Bronzini (cdm corsa punti finale)
6) 2 febbraio:             Qatar                        2^ Giorgia Bronzini (1^ tappa)
7) 3 febbraio:             Qatar                        1^ Giorgia Bronzini (2^ tappa)
8) 3 febbraio:             Qatar                        3^ Martine Bras (2^ tappa)
9) 4 febbraio:             Qatar                        2^ Giorgia Bronzini (3^ tappa)
10) 4 febbraio:           Qatar                        2^ Giorgia Bronzini (finale 4)
11) 6 marzo:              Belgio                       2^ Martine Bras
12) 7 marzo:              Belgio                       2^ Martine Bras
13) 21 marzo             Iseo     Brescia           2^ Julia Martisova
14) 28 marzo             Vada Livorno             1^ Lisa Gamba
15) 28 marzo             Cittiglio Cdm             2^ Martine Bras
16) 5 aprile                Gp Dottignies Belgio   2^ Giorgia Bronzini
17) 8 aprile                Lupatoto                   3^ Lisa Gamba
18) 25 aprile              Bianconese Parma      1^ Lisa Gamba
19) 25 aprile              Crema                       2^ Giorgia Bronzini
20) 1 maggio              Gattatico R.E.            1^ Giorgia Bronzini
21) 1 maggio              Rò Montichiari           1^ Lisa Gamba
22) 2 maggio              Bareggia di Macherio  3^ Simona Signorini
23) 2 maggio              Bareggia di Macherio  1^ Lisa Gamba
24) 2 maggio              Muri Fermani Ap       1^ Giorgia Bronzini  
25) 9 maggio              Vaiano (Fi)                1^ Giorgia Bronzini
26) 9 maggio              Burcht (Belgio)          1^ Martine Bras 
27) 16maggio             Cassina Rizzardi Co   2^ Lisa Gamba
28) 16maggio             Cassina Rizzardi Co   3^ Simona Signorini
29) 19 maggio            Busto Garolfo Mi       1^ Lisa Gamba  campionessa regionale velocità
30) 19 maggio            Busto Garolfo Mi       2^ Sara Coffinardi campionati regionali locità
31) 19 maggio            Busto Garolfo Mi       3^ Simona Signorini  campionati regionali velocità
32) 19 maggio            Busto Garolfo Mi       2^ Lisa Gamba corsa punti
33) 19 maggio            Busto Garolfo Mi       3^ Sara Coffinardi  corsa punti
34) 19 maggio            Busto Garolfo Mi       1^ Simona Signorini  corsa punti
35) 20 maggio            Castelnaudary (Aude) 2^ Julia Martisova  7^ tappa.
36) 23 maggio            Bolgare (Bg)              2^ Lisa Gamba
37) 2 giugno              Canegrate (Mi)           2^ Lisa Gamba
38) 6 giugno              Canegrate (Mi)           2^ Simona Signorini
39) 10 giugno             Iurreta Spagna            2^ Giorgia Bronzini  
40) 13 giugno             Gazoldo Ippoliti (Mn)1^ Sara Coffinardi 
41) 13 giugno             Gazoldo Ippoliti (Mn)2^ Simona Signorini
42) 20 giugno             Gorla Maggiore (Va)   2^ Lisa Gamba
43) 26 giugno             Russia                       2^ Julia Martisova
44) 27 giugno             Cesano Maderno (Mi)1^ Lisa Gamba  campionessa regionale
45) 27 giugno             Cesano Maderno (Mi)3^ Simona Signorini
46) 2 luglio                Trieste)                     2^ Giorgia Bronzini Girodonne
47) 3 luglio                Riese Pio X (Tv)        2^ Giorgia Bronzini Girodonne
48) 11 luglio              Monza                      3^ Giorgia Bronzini Girodonne
49) 11 luglio              Padova                                 2^ Lisa Gamba
50) 17 luglio              Cento (Fe)                 1^ Giorgia Bronzini
51) 21 luglio              Thueringen Tour D    2^ Elena Kuchinskaya
52) 22 luglio              Thueringen Tour D    1^ Edita Pucinskaite
53) 25 luglio              Thueringen Tour D    2^ Edita Pucinskaite  class.finale
54) 25 luglio              Scorzè (Pd)               1^ Lisa Gamba         
55) 30 luglio              Dalmine (Bg)             1^ Lisa Gamba
56) 30 luglio              Dalmine (Bg)             1^ Simona Signorini
57) 31 luglio              Palazzago (Bg)           2^ Carrera-Gauss cronosquadre
58) 31 luglio              Herentals (B)             2^ Martine Bras 
59) 1 agosto               Palazzago (Bg)           3^ Lisa Gamba
60) 8 agosto               Route de France         2^ Giorgia Bronzini
61) 14 agosto             Route de France         2^ Giorgia Bronzini
62) 15 agosto             Engazzà  (Vr)            3^ Lisa Gamba
63) 23 agosto             Route d’Or Fr            3^ Julia Martisova
64) 24 agosto             Mori (Tn)                  1^ Giorgia Bronzini  tricolori scratch
65) 24 agosto             Mori (Tn)                  2^ Lisa Gamba  tricolori keirin
66) 25 agosto             Mori (Tn)                  1^ Giorgia Bronzini tricolori corsa punti
67) 25 agosto             Mori (Tn)                  2^ Lisa Gamba  tricolori corsa punti
68) 25 agosto             Mori (Tn)                  2^ Lisa Gamba  tricolori velocità
69) 25 agosto             Trophee d’Or Fr        3^ Julia Martisova
70) 26 agosto             Trophee d’Or Fr        3^ Julia Martisova
71) 27 agosto             Trophee D’Or Fr       2^ Edita Pucinskaite
72) 28 agosto             Trophee D’Or Fr       2^ Edita Pucinskaite   classifica finale
73) 29 agosto             Lozza (Pd)                3^ Lisa Gamba
74) 1 settembre          Holland Ladies Tour (N)1^ Martine Bras
75) 2 settembre          Holland Ladies Tour (N) 3^ Giorgia Bronzini
76) 3 settembre          Holland Ladies Tour (N) 3^ Giorgia Bronzini
77) 11 settembre        Borgo Valsugana Tn       3^ Simona Signorini
78) 15 settembre        Altopascio (Toscana)      1^ Giorgia Bronzini   
79) 19 settembre        Firenze (Toscana)          1^ Giorgia Bronzini 
80) 19 settembre        Bottanuco (Bg)              2^ Sara Coffinardi
81) 19 settembre        Bottanuco (Bg)              3^ Lisa Gamba
82) 19 settembre        Bottanuco (Bg)              3^ Simona Signorini 
83) 26 settembre        Monza                          3^ Simona Signorini
84) 26 settembre        Monza                          2^ Lisa Gamba
85) 2 ottobre            Geolong Australia        1^ Giorgia Bronzini  campionato del mondo                                                                                                   
TOTALE 85: 1°=25; 2°=39; 3°=21

domenica 17 ottobre 2010

Giornata di festa a Cittiglio, come sempre sui pedali dell'entusiasmo più grande


È stata una giornata di festa a Cittiglio: non poteva essere diversamente, viste la formula e le protagoniste della tradizionale kermesse di fine stagione. La cronocoppie femminile, al via equipaggi formati da una ex e un’atleta in attività, non ha deluso le attese, in barba al tempo grigio: spettacolo e impegno spasmodico, con le professioniste di ieri orgogliosamente sul pezzo. Hanno vinto l’azzurra Noemi Cantele, padrona di casa, e Patrizia Spadaccini, che nel 1983 conquistò la maglia tricolore su strada e ora, a cinquant’anni, corre come guida per i non vedenti (ha vinto l’Europeo di specialità nel 2008). Al secondo posto, per soli 36 centesimi di secondo, la slovena Alenka Novak e Samantha Profumo, che ha così bissato il titolo italiano giornaliste conquistato pochi minuti prima. Terze le portacolori della Safi Pasta Zara, Diana Ziliute ed Eleonora Patuzzo. Solo decima, ma osannatissima, la neo iridata Giorgia Bronzini, celebrata prima del via anche dal presidente federale Renato Di Rocco e dal ct degli uomini Paolo Bettini, ospiti d’onore della manifestazione. A fine giornata un’altra torta, stavolta per Sigrid Corneo ed Edita Pucinskaite, che chiudono a Cittiglio carriere straordinarie.
L’antipasto è stato il 50° campionato italiano giornalisti: le sei maglie tricolori in palio sono state appannaggio di Graziano Calovi (pubblicisti senior, vincitore assoluto della prova), Eugenio Capodacqua (professionisti gentlemen), Carlo Alberto Rossi (pubblicisti veterani), Eros Maccioni (professionisti senior), Samantha Profumo (femminile) e Nino Villa (pubblicisti gentlemen).
L’appuntamento, ora, è per il 27 marzo 2011, data del Trofeo Binda, prova inaugurale della Coppa del Mondo: ma da qui a primavera tanti saranno le iniziative e gli eventi proposti dalla Cycling Sport Promotion.
Chiusura con Mario Minervino, patron della riuscitissima giornata cittigliese, che proprio oggi ha compiuto 54 anni: «Sono contento, è stata una stupenda festa in famiglia. Le ragazze, le ex e i giornalisti si sono detti soddisfatti: credo che la nostra organizzazione sia stata all’altezza della tradizione. Abbiamo risposto coi fatti anche a chi ci tacciava di fare una corsa quasi clandestina: questo tipo di kermesse non hanno bisogno dell’ufficialità federale, ma questo non significa risparmiare sulla sicurezza e sulla qualità. Cittiglio ancora una volta ha rispettato le atlete. L’anno prossimo faremo la terza edizione, magari aggiungendo una gara di tandem. E adesso ci buttiamo a testa bassa nella Coppa del Mondo».

www.ciclismoinrosa.net

sabato 16 ottobre 2010

Domani a Cittiglio (VA) il bagno di folla per Giorgia Bronzini e le azzurre d'Australia


Ma la gita a Cittiglio riserverà molte altre sorprese oltre all'entusiasmo per la cronocoppie storica femminile
e il campionato italiano giornalisti - ciclisti

A Cittiglio (VA), posizionate transenne e striscioni, pedana di partenza, palchi, podio e tribuna, gonfiati gli archi e preparati premi e riconoscimenti vari ormai all'appuntamento di domani mancano solo loro, le cicliste regine di ogni età pronte al confronto proposto dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino che sta al ciclismo femminile come il Ghisallo al Giro di Lombardia e il Poggio alla Milano-Sanremo.
Domani saranno ben quaranta le cicliste che daranno vita alla seconda cronocoppie storica che chiude la stagione rosa italiana che ha regalato all'Italia un nuovo titolo mondiale grazie allo sprint favoloso e certamente indimenticabile di Giorgia Bronzini a Geelong, in Australia. La neo campionessa del mondo sarà proprio la superfesteggiata dagli sportivi e appassionati che, come sempre, qui a Cittiglio si annunciano molto numerosi. Oltre alla Bronzini saranno premiate anche le altre azzurre che hanno contribuito allo strepitoso successo d'oltre oceano e molte atlete che hanno caratterizzato la stagione 2010. Molto interesse e curiosità suscitano anche le atlete del passato; tra queste alcune che hanno scritto la storia del ciclismo rosa italiano, da Florinda Parenti a Elisabetta Maffeis e Patrizia Spadaccini. Spicca Alessandra Cappellotto che è stata la prima azzurra a regalare all'Italia la gioia di un titolo mondiale; era il 1997 e lo scenario quello di San Sebastian, in Spagna. Sulla pedana saliranno anche altre campionesse del mondo, atlete dell'Est ormai italianizzate, come Diana Ziliute ed Edita Pucinskaite che a Cittiglio, come l'italianissima Sigrid Corneo, attaccherà per l'ultima volta il numero di gara sulle spalle.

Altre curiosità da non mancare? Certamente Graziella Dal Bello, più volte azzurra fin dal 1962, ed il perchè è presto detto. Fu proprio lei ad ispirare, nel 1964, la fabbrica Teodoro Carnielli di Vittorio Veneto nell'invenzione della bicicletta pieghevole, la Graziella appunto, che divenne addirittura un'icona del made in Italy di quegli anni. E poi tanto, tanto altro ancora da rendere l'appuntamento di domani assolutamente da non mancare. Una sopresa piacevolissima e davvero straordinaria è annunciata dal presidente federale Renato Di Rocco; per gustarla fino in fondo non c'è che arrivare per tempo a Cittiglio, dove sarà possibile visitare anche il museo dedicato al campionissimo Alfredo Binda.
Infine domani in calzoncini e maglietta, ma soprattutto in bicicletta, ci saranno anche i giornalisti-ciclisti che si contenderanno sei titoli di campione italiano. Tre maglie tricolori sono dedicate a dirigenti del Panathlon (memorial Luigi Orrigoni, memorial Enrico Borri e memorial Sandro Stocchetti) e tre maglie saranno dedicate agli sponsor: Mic Shimano, Da Moreno e Marcello Bergamo.


Il programma di domenica 17 ottobre prevede:
ritrovo: ore11,00 donne e uomini
partenza: ore13.00 campionato Italiano GIORNALISTI
partenza: ore14.30 crono coppie donne

www.ciclismoinrosa.net