giovedì 31 maggio 2012

MCIPOLLINI GIAMBENINI GAUSS, RITIRI A LIVIGNO CON ITALIANI E TRENTINO IN TESTA



Monia Baccaille, Tatiana Guderzo e Valentina Carretta convocate dal CT Dino Salvoldi per il ritiro a Livigno. Le altre atlete in preparazione a casa: ecco i prossimi appuntamenti delle ladies giallo - fluo.



Dopo il ritiro in Sicilia e la partecipazione, con la maglia azzurra, al Tour of New Zealand, nello scorso febbraio, Monia Baccaille e Tatiana Guderzo sono state nuovamente chiamate dal CT della nazionale Dino Salvoldi che ha convocato anche Valentina Carretta nel ritiro con la Nazionale a Livigno. L'obiettivo è quello di fare gruppo e preparare in altura l'intensa estate di competizioni, a partire dal Giro del Trentino che si svolgerà il 16 e 17 giugno.

L'appuntamento più atteso, però, è sicuramente quello con il Campionato italiano che si disputerà anch'esso in Trentino: per le ragazze le date da segnare sul calendario sono il 20 giugno, quando si terrà la gara in linea, ed il 24 giugno per la cronometro. Nella corsa contro il tempo è attesa soprattutto Tatiana Guderzo, vincitrice nel 2008 e nel 2010 e Marta Bastianelli, che come la Vicentina correrà con la maglia delle Fiamme Azzurre.

Per la gara in linea, invece, ci saranno tutte e tre le ragazze convocate in nazionale a Livigno, insieme alle altre compagne del dream team italiano, cui Luisiana Pegoraro sta dando molta attenzione: "Puntiamo a far bene in questo intenso calendario, dal trentino all'Italiano, aspettando di vedere se avremo la possibilità di partecipare al Giro d'Italia".

Tra le gare dell'estate, infatti, un pensiero speciale va proprio al Giro d'Italia. La MCipollini – Giambenini – Gauss, infatti, spera di avere la possibilità di partecipare alla corsa rosa che, lo scorso anno, ha visto il team giallo -fluo tra le formazioni più rappresentative e combattive, con il quarto posto in classifica generale di Tatiana Guderzo (prima delle Italiane e vincitrice della speciale classifica dedicata alle atlete tricolori), artefice di un'ottima prestazione coronata dal secondo posto nella difficile tappa del Mortirolo.

Insomma, un'estate ricca di appuntamenti, tra certezze e speranze, e per le tre ragazze giallo – fluo la possibilità di prepararli al meglio, dal ritiro della nazionale.


- - - - - - - English Version - - - - - - - -

MCIPOLLINI GIAMBENINI GAUSS, RETREAT IN LIVIGNO THINKING OF ITALIAN CHAMPIONSHIP AND GIRO DEL TRENTINO 
Monia Baccaille, Tatiana Guderzo and Valentina Carretta convened by CT Dino Salvoldi for retreat in Livigno. The other athletes in preparation at home: here the next appointments for the yellow – fluo ladies.

After retreat in Sicily and the participation, with the blue jersey at Tour of New Zealand, in February, Monia Baccaille and Tatiana Guderzo were again called by the CT Dino Salvoldi who called also Valentina Carretta for the training with the National team in Livigno. The goal is to make group and prepare the intense summer of racing, starting from Giro del Trentino, which will take place on 16th and 17th June.

The most awaited event, however, is certainly the Italian Championship that will take place in Trentino: for the girls the days to mark on the calendar are June 20th, when there will be the road race, and 24th June for the time trial. In the race against time is expected especially Tatiana Guderzo, winning in 2008 and 2010, and Marta Bastianelli, who like the Vicentina will run with the jersey of Fiamme Azzurre.

For the road race, however, there will be all the three girls convocated in the national team in Livigno, along with the other girls of the italian dream team, to which Luisiana Pegoraro is giving much attention: "We want to do well, from Giro del Trentino to Italian Championship, waiting to Know if we have the opportunity to participate in Giro d'Italia".
Among the races of the summer, indeed, a special thought goes to Giro d'Italia. MCipollini - Giambenini - Gauss, indeed, hopes to have the opportunity to participate in this race, which last year saw the yellow fluo team among the protagonists, with the fourth place of Tatiana Guderzo in overall classification (the first among Italian cyclists and winner of the special classification dedicated to italian athletes), author of an excellent performance capped by the second place in the difficult stage of Mortirolo.

In short, a summer full of events, between certainties and hopes, and for the three yellow-fluo girls the possibility of preparing the races at the best, by the retreat of the national team.


       
Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team
Sun-TIMES Communication

Rus Velo a Livigno per preparare le grandi corse Venerdì 1 giugno le pistard in gara in Russia nel Gp San Peterburg




Torna di prepotenza la pista nei programmi di Rus Velo Pro Woman Team. La squadra russa sarà infatti impegnata venerdì 1 giugno sul velodromo di casa, quello di San Pietroburgo, nel tradizionale Gran Prix di San Pietroburgo in un torneo caratterizzato da molteplici specialità. Faranno rotta per San Pietroburgo, sotto la guida del general manager Heiko Salzwedel e del tecnico russo Marat Ganeev le pistard più quotate di casa Rus Velo Pro Women Team: Venera Absalyamova, Alina Bondarenko, Alexandra Goncharova, Lidya Malachova e Evgenya Romaniuta. Un amalgama eccellente nella qualità per puntare a risultati pieni nell’omnium, nello scratch e nella corsa a punti. “Quello di San Pietroburgo è un passaggio chiave in vista delle Olimpiadi di Londra – ha detto il general manager Salzwedel – mi aspetto un test importante e significativo e dei rendimenti di livello da parte delle nostre atlete”.
Parallelamente all’impegno in Russia, Rus Velo Pro Women con una seconda parte del team inizierà il primo dei ritiri in programma in altura a Livigno, in Alta Valtellina. Nell’incantevole scenario delle Alpi italiane, dal 1 giugno al 14 giugno la kazaka Zoulfia Zabirova guiderà un training camp molto importante in vista delle grandi corse a tappe. Svetlana Boubnenkova, Natalia Boyarskaya, Viktorya Kondel, Irina Molicheva ed Olga Zabelinskaya. Dal 7 giugno sia aggiungerà alla ben assortita compagine di Rus Velo Pro Women già a Livigno la tedesca Hanka Kupfernagel. In pratica quasi tutto il gruppo che il team russo destinerà ai grandi appuntamenti a tappe su strada  nel cuore dell’estate.
1 giugno
San Peterburg (Russia) – Pista – Gran Prix of San Peterburg
Atlete: Venera Absalyamova, Alina Bondarenko, Alexandra Goncharova, Lidya Malachova, Evgenya Romaniuta
Tecnici: Heiko Salzwedel, Marat Ganeev
1 giugno – 14 giugno
Livigno – Training Camp Hotel Paradiso
Atlete: Svetlana Boubnenkova, Natalia Boyarskaya, Viktorya Kondel, Irina Molicheva, Olga Zabelinskaya, Hanka Kupfernagel.
Direttore sportivo: Zoulfia Zabirova


Zurich (Switzerland) , 30 maggio 2012

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office
E mail press.rusvelo@libero.it
Web www.rusvelo.ch

mercoledì 30 maggio 2012

LA VICINANZA DELLA FCI ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO


Roma, 30 maggio 2012 - La Federazione Ciclistica Italiana esprime la sua vicinanza alle popolazioni dell' Emilia Romagna colpite dal terribile sisma che ha causato distruzione e lutto in tante famiglie. Le società ciclistiche sono profondamente radicate nel tessuto sociale, economico e produttivo di questa regione. Sono una presenza attiva nell'educazione dei giovani e sempre in primo piano nelle iniziative volte alla solidarietà, alla crescita civile, alla difesa della salute e del territorio e anche in una situazione così devastante rappresentano un elemento di aggregazione e coesione fondamentale per diffondere coraggio e fiducia nella ripresa. Tutta la famiglia ciclistica si sente coinvolta e non farà mancare il proprio sostegno.



Ufficio Stampa FCI
Cell: +39 345.4527738

Luisa Tamanini prova la prima tappa del Giro del Trentino "Nella Trento-Mezzolombardo prevedo fuochi d'artificio"



Il Giro del Trentino lo ha vinto nel 2003, un ricordo indelebile che Luisa Tamanini porta ancora con sé. Fu quella la prima importante vittoria della sua carriera professionistica, quest'anno giunta al quattordicesimo anno ed apertasi con la brutta caduta rimediata a fine febbraio in Nuova Zelanda, che l'ha costretta subito ad uno stop forzato ed al conseguente recupero.
Luisa, che dalla stagione in corso difende i colori del team Faren Honda-Cicli Kuota, è in costante crescita ed in questi giorni ha provato la prima tappa del Giro del Trentino, la Trento-Mezzolombardo di 98 chilometri, in programma sabato 16 giugno: il via verrà da Piazza Dante a Trento alle 12, con arrivo in Corso Giuseppe Mazzini a Mezzolombardo attorno alle 16.30.
Una frazione movimentata, disegnata in gran parte nel suggestivo scenario della Piana Rotaliana e con tre Gpm, tutti di seconda categoria, concentrati nella prima metà di gara. Il primo dopo 15 chilometri (a Faedo, in località Maso Canacci), quindi la doppia ascesa di Cortaccia (in occasione dello sconfinamento in provincia di Bolzano), al chilometro 36 e 45.
«La tappa non è lunghissima, ma sono convinta che ne uscirà una frazione selettiva, dove potrebbe già decidersi la classifica - spiega Luisa -. E' tutto un su e e giù, che lascia poco respiro, con la salita di Faedo e poi quella di Cortaccia, da ripetere due volte. Un'ascesa abbastanza impegnativa, quanto basta per far emergere i valori in campo e per imporre selezione. Visto anche il chilometraggio non altissimo della tappa, ne uscirà una corsa veloce e penso che le atlete di classifica apriranno fin da subito il gas: ci sarà grande battaglia».
E da Luisa Tamanini cosa è lecito attendersi? «Farò del mio meglio, come sempre, ma preferisco non promettere nulla, anche perché ci sono atlete che stanno andando veramente forte - continua la trentaduenne trentina di Mattarello -. Posso solo dire che il Giro del Trentino è una corsa speciale per me, dove riesco sempre a trovare grandi motivazioni: si corre sulle strade dove sono cresciuta, davanti al pubblico di casa, in uno scenario meraviglioso, come quello di quest'anno della Piana Rotaliana e della val di Non. Un'occasione che non capita spesso e che merita di essere sfruttata».
Luisa è reduce dalla trasferta in Cina e riprenderà tra pochi giorni in Spagna, con la Durango-Durango (5 giugno) e la Emakumeen Euskal Bira (7-10 giugno), a precedere proprio il Giro del Trentino, ultimo test prima dell'appuntamento con la Settimana Tricolore.
«In Cina ho trovato percorsi piatti, più per velociste che per me, ma la condizione sta crescendo ed in Spagna potrò definire il mio stato di forma - conclude la Tamanini -, sperando di arrivare in buona condizione al Giro del Trentino e quindi alla Settimana Tricolore, due appuntamenti a cui tengo particolarmente».

Ufficio Stampa Giro Trentino Femminile
Luca Franchini - cell. 349/7190267


Presentata a Lonate Pozzolo l’ottava tappa del 23° GiroDonne


                                                             
      Lonate Pozzolo, 29 Maggio 2012.

La Fondazione Iseni Y Nervi, oggi ha spalancato le sue porte al mondo del ciclismo femminile che, nella prestigiosa  “Sala Paracelso” col Dr. Fabrizio Iseni nelle vesti di padrone di casa ad accogliere le Autorità, Sponsor, Operatori Media e Pubblico per la presentazione ufficiale dell’ottava tappa del 23° GiroDonne, Giro D’Italia al femminile di categoria Internazionale, tappa che scatterà da Prugnola di Mornago (Varese), il prossimo 6 luglio per concludersi a Lonate Pozzolo, sempre in provincia di Varese, dopo 117 chilometri di gara.
La prima parte di questa tappa è disegnata su di un circuito di 18 chilometri che le atlete dovranno ripetere tre volte, un circuito abbastanza impegnativo, tecnico ma, anche veloce nonostante la salita che porta al GPM di Casale Litta che, al terzo ed ultimo passaggio, assegnerà i punti per la classifica e l’assegnazione, ormai quasi definitiva, della maglia verde, segno distintivo delle atlete che eccelleranno in salita.
Dopo questo circuito iniziale la corsa si “tufferà” nel basso varesotto attraversando i centri di Crenna, Gallarate e Busto Arsizio.
In questa città, nella parte periferica, a nordovest della Città, dove è stata realizzata una vastissima zona industriale con ampi viali è stato tracciato il primo traguardo volante di giornata di fronte alla Sede della TMC Transformers dei fratelli Andrea e Luca Colombo.
Attraversata questa importante “fetta” dell’economia non solo bustocca ma anche Altomilanese e Mondiale, la corsa entrerà fisiologicamente nel territorio della provincia di Milano, zona denominata “Altomilanese” attraversando, tra gli altri, anche il Comune di Castano Primo dove, giusto 11 chilometri dopo il primo TV di Sacconago di Busto Arsizio (Sede TMC), davanti alla sede del Maglificio MB di Marcello Bergamo (Ideatore e realizzatore della Maglia Rosa “Pasta Zara), è localizzato il secondo traguardo volante di giornata.
Il finale di tappa si interseca continuamente tra le province di Varese e Milano, quasi una “cucitura” ideale tra le due realtà economico-sportive della nostra Nazione per concludersi infine nei pressi della Clinica Iseni, dove sarà tracciata la linea bianca dell’arrivo sullo stesso viale che lo scorso mese di settembre vide molti ex professionisti contendersi le maglie Tricolori nelle rispettive categorie di appartenenza.
E anche il prossimo 6 luglio, su quel viale di Lonate Pozzolo (che chiameremo goliardicamente “Del Ciclismo”), assisteremo sicuramente ad un acceso duello tra le ruote veloci del gruppo in rosa, un duello che sicuramente deciderà la vincitrice della tappa col classico “ultimo colpo di reni”.
Il giorno dopo, sabato 7 luglio, il programma prevede la nona tappa da Sarnico a Bergamo, in teoria dovrebbe essere l’ultima del Giro ma….potrebbe esserci una ulteriore…sorpresa allungando Girodonne 2012 e percorso di un’ulteriore tappa, la decima che diventerebbe così effettivamente anche l’ultima del 23° GiroDonne che potrebbe concludersi a……
                                    A.C.E.P.-Associazione Ciclisti ex Professionisti
                                              (Addetto Stampa – Vito Bernardi)

MICHELA FANINI: A BOLOGNA BELLA CRONO PER LA RUZICKOVA


Bel risultato per la Michela “Fanini Record Rox” alla cronometro individuale che si è svolta nei giorni scorsi a Bologna; una classica di questa disciplina.
La squadra di patron Brunello Fanini, accompagnata oltre che dal presidente anche dal vice direttore sportivo Alberto Alessandri, era presente con la specialista della Repubblica Ceca Martina Ruzickova che si è piazzata in una più che positiva quinta posizione (la gara è stata vinta dalla lituana Katarzyna Sosna).
La 32enne atleta dell'Est si era già distinta nelle prove contro il tempo con dei buoni piazzamenti e con la conquista, due stagioni fa, del titolo nazionale.
Nella prossima settimana la squadra, rinforzata dalla presenza della catalana Azucena Sanchez Benito e agli ordini del direttore sportivo Roberto Carube Lencioni, sarà impegnata in Spagna in una corsa internazionale a Durango e nella corsa a tappe “Emakumen Bira”.
Poi di nuovo in Italia per il Giro del Trentino.

Maurizio Tintori
add. stampa 338/8277947

martedì 29 maggio 2012

La Classica di Durango dà appuntamento a martedì’ 5 giugno

Nel cuore della stagione agonistica ritorna la classica basca Durango Durango Emakumeen Saria, organizzata come sempre dalla Sc Duranguesa diretta da Ion Elorriaga. Una delle corse più impegnative del calendario internazionale, che si svolgerà martedì 5 giugno su centotredici chilometri e che ha premiato nell’ultima edizione la fuoriclasse olandese Marianne Vos, vincitrice per il secondo anno consecutivo. In casa Sc Duranguesa si lavora per offrire un grande spettacolo. A partire dal tracciato, confermato con il circuito iniziale da ripetere per quattro volte con l’asperità dell’Alto de Miota. Mentre nel finale si entrerà nel vivo della corsa, con il passaggio in cima all’Alto de Montekalbo, a venticinque chilometri dall’arrivo. E successivamente dall’Alto de Muniketagane, a soli quattordici chilometri dall’arrivo. In diverse edizioni precedenti, questa asperità si è rivelata decisiva per risolvere la corsa. Un albo d’oro da brivido quello di Durango. Dalla tripletta storica della beniamina di casa Joane Somarriba, prima sul traguardo dal 2002 al 2004. Sino ai recenti successi dell’italiana Noemi Cantele e dell’olandese Marianne Vos, ultima in ordine di tempo ad imporsi. Passando per il bel successo della lituana Edita Pucinskaite nel 2007 e della due volte campionessa del mondo su strada Susanne Ljungskog nel 2006. L’Italia, oltre che con Noemi Cantele, può vantare il primato nell’edizione di esordio della corsa. Era il 2001 e ad imporsi fu la veloce Sara Felloni. Su un tracciato allora più semplice ed adatto alle passiste veloci. “La nostra è una delle corse più importanti del calendario femminile spagnolo ed ancora una volta ci apprestiamo a seguire una delle edizioni più belle, con tracciato difficile ma altamente spettacolare. Dopo la classica di Coppa del Mondo di Valladolid, la nostra è la seconda corsa più importante del calendario di Spagna, la prima in assoluto in linea nei Paesi Baschi e una delle migliori a livello internazionale”  ha detto Ion Elorriaga, a capo del comitato organizzatore della Sc Duranguesa.

Albo d’oro Durango Durango Emakumeen Saria:
2001 Sara Felloni
2002 Somarriba Joane
2003 Somarriba Joane
2004 Somarriba Joane
2005 Melchers Mirjam
2006 Ljungskog Susanne
2007 Pucinskaite Edita
2008 non disputata
2009 Cantele Noemi
2010 Vos Marianne
2011 Vos Marianne


Durango (Paesi Baschi), 28 maggio 2012

____________________________________________________________________


Media Relations Durango - Durango Emakumeen Saria
Alberto Rigamonti – Maria Rodriguez
Phone +39 339 6957958 / +34 687 98 98 28

Grande successo organizzativo per la CSI Ju Sport e Arianna Perico si riconferma Campionessa Provinciale di Varese


E’ una classica di fine Maggio che entusiasma da anni organizzatori e concorrenti; una delle gare nazionali più prestigiose ed importanti del calendario gare donne juniores.
Il “Trofeo Ju Sport” inserito nella manifestazione della “Sagra della Madonnina del Brinzio” ha avuto anche per quest’anno, nell’anniversario della cinquantesima edizione, un ottimo successo e una numerosa partecipazione grazie agli sforzi, alla passione e all’impegno della macchina organizzativa coordinata e guidata dal Presidente Giovanni Mantegazza.
La carovana delle partecipanti ha preso il via alle 9.45 davanti alla sede della CSI Ju Sport a Gorla Minore e, dopo quattro giri di un circuito cittadino ha proseguito tra i comuni di Cairate, Castelseprio, Carnago, Caronno Varesino, Morazzone, Gazzada, Buguggiate, Varese, Gavirate, Cocquio Trevisago, Gemonio, Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Rancio Valcuvia fino a giungere, dopo settantadue chilometri, alla mitica salita del Brinzio passando accanto alla Madonnina protettrice dei ciclisti.
Una gara accesa e attiva fin dai primi chilometri con tutte le maglie bianco-verdi di Ugo Menoncin e Ivan Panseri davanti a controllare il gruppo con una generosa Lisa Gamba che, consapevole che il percorso, tortuoso e nervoso, non rientrava nelle sue caratteristiche si è messa a disposizione della squadra andando a ricucire una fuga ripresa proprio ai piedi della salita. E’ qui che entra in azione la scalatrice Arianna Perico supportata dalle compagne Sofia Cilenti, , Silvia Stevenazzi, Janette Fapassini e Arianna Vigo che ormai ha dimenticato il brutto incidente in allenamento con due piazzamenti nella cronometro del Campionato Regionale sabato scorso a Romanengo e di sabato 26 Maggio a Bologna; la bergamasca però non riesce a tenere le ruote delle migliori perdendo l’occasione di giocarsi un piazzamento più importante del nono posto finale che, comunque, vale la riconferma di Campionessa Provinciale di Varese (nella foto in alto di Flaviano Ossola).
Soddisfatto comunque, il Presidente Mantegazza sia a livello organizzativo sia per come si sono comportate in gara le sue ragazze.

Tra le donne esordienti ed allieve invece, impegnate anche loro in una gara in linea a Bolgare (BG) un altro ottimo piazzamento per la giovane Greta Marturano che conclude, nella gara riservata alle donne esordienti, in decima posizione.
                                                                        
  

Gorla Minore, 28/05/2012


Marta Galimberti
“V” Cycling Communication
Ufficio Stampa CSI Ju Sport

lunedì 28 maggio 2012

Riverditi si conferma a Bologna, Pauliukaite seconda


 
Le soddisfazione continuano ad arrivare dalle sfide contro il tempo. In casa Forno d’Asolo-Colavita Stella Riverditi è sempre in orario. Ad una settimana dal successo Romanengo in provincia di Cremona, la promessa cuneese di Alba ha confermato la leadership nella crono Juniores imponendosi anche nel Trofeo Trofeo Concave disputato a Bologna nella nuova prova valida per l’assegnazione Bracciale del Cronomen, dove ora la gialloverde di Franco Chirio è al comando della graduatoria. Sulle strade emiliane la Riverditi al termine dei 13 km del tracciato ha avuto la meglio per 20” sulla bresciana Michela Maltese (Fiorin) e di 22” sulla trentina Simona Bortolotti (Adriana Bolzano).
Si è invece fermata a 8” dal successo la lituana Svetlana Pauliukaite, già a segno ad Alice Castello, battuta solo dalla più giovane connazionale Katarzyna Sosna (Vaiano)

ARRIVO JUNIORES: 1. Stella Riverditi (Forno d'Asolo Colavita) km 13; 2° Michela Maltese (Fiorin) a 20"; 3. Simona Bortolotti (Adriana Bz) a 22"; 4. Ana Maria Covrig  (Canavesi) a 32"; 5. Sara Romanin (Cristoforetti) a 32"; 6. Arianna Fidanza (Eurotarget) a 35"; 7° Ilaria Bonomi (Alberti Val D'Illasi) a 45"; 8. Arianna Vigo (Ju Sport) a 1'09"; 9° Natasha Grillo (Valvasone) a 1'16"; 10° Luisa Zenna (Cristoforetti) a 1'21"

ARRIVO ELITE: 1. Katarzyna Sosna (Team Vaiano); 2. Svetlana Pauliukaite (Forno d'Asolo Colavita) a 8"; 3. Rossella Ratto (Giusfredi) a 18"; 4. Valentina Carretta (MCipollini) a 30’’; 5. Martina Ruzickova (Michela Fanini) a 46".

 
  
NUMERI UTILI
Franco Chirio  (team manager e direttore sportivo) 335/7516933.  Per ogni altro approfondimento è possibile consultare il sito ufficiale www.fornodasolocolavitachirio.it
Rif. Massimo Bolognini - Cell. 339/1960423 - Tel e Fax 0422/435886 – CICLONEWS PRESS 

USA. LA FAREN HONDA VESTE IL VIOLA CON FABIANA LUPERINI


Solaro (Milano) – 28 maggio 2012Fabiana Luperini indossa la maglia viola di leader del Gran Premio della Montagna
all’Exergy Tour (Stati Uniti) che si conclude oggi a Boise, Idaho. Un primato che
la portacolori del team Faren Honda Cicli Kuota ha conquistato al termine della
terza frazione del Giro a tappe femminile a conferma del buon momento che
la scalatrice pisana sta attraversando. Intanto il team manager Walter Ricci
Petitoni ha tracciato un bilancio delle prime giornate in America:
”E’ un Giro che finora ci ha visto protagonisti in quasi tutte le tappe– dice il
team manager della Faren Honda Kuota-.  Una corsa in cui siamo stati capaci
di raccogliere dei buoni piazzamenti con Rochelle Gilmore, Chiara Nadalutti,
Jennifer Hohl e la stessa Luperini. Davanti a noi abbiamo ancora un giornata
di gara e buone sensazioni di andare a bersaglio. La tappa è impegnativa e
confidiamo in un buona corsa della Luperini che inoltre è impegnata a difendere
il suo primato di leader del GPM”.
I numeri della Faren Honda Cicli Kuota finora parlano di un terzo posto
della Gilmore e di un settimo di Chiara Nadaluti nella prima tappa, e di
un sesto della Hohl nella terza frazione.

Per quanto riguarda l’attività extra Stati Uniti, la messicana Giuseppina
Grassi si è classificata al quinto posto nel Campionato Messicano a
cronometro individuale. Mentre la giovanissima Maria Giulia Confalonieri,
(5^ assoluta) è la prima donna elite della corsa in linea da Gorla Minore
al Brinzio (Va).

USA. FAREN HONDA IN PURPLE
WITH FABIANA LUPERINI

Fabiana Luperini wearing the purple jersey as leader of the Grand Prize of
th
e Mountain all'Exergy Tour (USA), which concludes today in Boise, Idaho.
A leadership that the rider of the Honda team Faren Cycles Kuota has earned
at the end of third stage of the Giro female confirming the good time that
the climber is going through Pisa. Meanwhile, the team manager Walter Ricci
Petitoni took stock of the first days in America:
"It 'a tour that so far we have seen players in almost all stages-says the
Honda team manager of Faren-Kuota. A race in which we were able
to collect some good placings with Rochelle Gilmore, Chiara Nadalutti,
Jennifer Hohl and the same Luperini. Ahead of us we still have a day
tender and good feeling going to target. The stage is challenging and
confident of a good run of Luperini committed to defend his
record of leading the GPM.

machine translation, we apologize for any inaccuracies

Ufficio stampa
Danilo Viganò
Via Adua, 1- 20038 Seregno (Mi)
Tel ufficio: 0362.311693
Cell. 392-6815514- 338-6779296
e-mail:
danvig@promo.it
skype:danilo19601

Ciclismo in Rosa incontra Dino Salvoldi e le Azzurre della nazionale Ros...

domenica 27 maggio 2012

Il 2° posto dell’allieva Silvia Persico e il terzo di Lisa Morzenti valgono il titolo provinciale bergamasco. Vince la junior Ilaria Sanguineti



Vincono la campionessa italiana esordienti Elisa Balsamo e l’allieva Sara Wackermann). Tra le Junior, primo successo stagionale per Ilaria Sanguineti.

Blu fucsia impegnate su due fronti
nella mattinata di domenica 27 maggio: a Comonte di Seriate (BG) prime gioie della giornata con Lisa Morzenti che nella volata di gruppo vinta da Elisa Balsamo (Vigor) su Monica Colonel Trinca (Grosio Ciclismo), si piazza terza; nelle dieci anche Allegra Arzuffi, sesta, e Marta Cavalli, ottava, in una gara caratterizzata da numerosi attacchi.
Tra le allieve è il fotofinish a decretare la vincitrice di giornata: per meno di un centimetro ha vinto la portacolori Sara Wackermann (Pol.Molinello – Footon Servetto) sulla nostra
Silvia Persico che come due anni fa torna a vincere il titolo provinciale bergamasco; a chiudere il podio la portacolori della gs Carrera Gauss Simona Signorini, terza.

Al Brinzio (VA) invece primo successo stagionale per la Valcar – PBM tra le junior: a vincere una splendida Ilaria Sanguineti che nella volata ristretta tra le cinque fuggitive ha avuto la meglio su Veronica Cornolti (Footon Servetto RPM), seconda, e Asja Paladin (sc Vecchia Fontana), terza. Al quarto posto un’altra nostra atleta, quella Alice Arzuffi che continua il suo momento positivo nelle gare in salita dopo la terza posizione di settimana scorsa a Montignoso (LI). Quinta la under Maria Giulia Confalonieri.


Prima vittoria stagionale per il Team Vaiano Tepso con Katarzyna Sosna La passista lituana si è aggiudicata la cronometro del 1° Trofeo Concave di Bologna



Grande successo per la lituana di Vilnius Katarzyna Sosna, che si è aggiudicata con pieno merito il 1° Trofeo Concave, corso sabato nel centro di Bologna e valido come prova del Bracciale del Cronomen. La passista del Team Vaiano Tepso ha preceduto di 8" la connazionale Svetlana Pauliukaite (Chirio Forno d'Asolo Colavita) e di ben 18" la campionessa europea juniores in carica, Rossella Ratto (Giusfredi Verinlegno Fabiani). Dopo il primo successo stagionale, la formazione della Valbisenzio diretta da Stefano Giugni osserverà un periodo di riposo attivo, per preparare al meglio il 19° Giro del Trentino Internazionale Femminile del prossimo mese di giugno, nonché i vari appuntamenti con i campionati nazionali.
Ordine d'arrivo 1° Trofeo Concave - Bracciale del Cronomen - Bologna (BO):
1) Katarzyna Sosna (Team Vaiano Tepso); 2) Svetlana Pauliukaite (Chirio Forno d'Asolo Colavita) a 8"; 3) Rossella Ratto (Giusfredi Verinlegno Fabiani) a 18"; 4) Valentina Carretta (MCipollini Giambenini Gauss) a 30’’; 5) Martina Ruzickova (SC Michela Fanini Record Rox) a 46".
Matteo Ferrari - "V" Cycling Communication
Ufficio Stampa Team Vaiano Tepso
www.vcvaiano.com

Un altro podio per la giovane Rossella Ratto



Continua la marcia positiva della neoprofessionista del Team Giusfredi che sale sul terzo gradino del podio in una sfida tra cronowoman
Un'altra terza piazza per la sempre più protagonista Rossella Ratto. La diciottenne della Giusfredi Verinlegno Fabiani sale ancor una volta sul podio, ma stavolta in una prova contro il tempo e contro se stessi, specialità con la quale ha un feeling non certo inferiore rispetto alle gare in linea.
È accaduto a Bologna sabato 26 maggio nella cronometro valida come 2° prova interregionale del Bracciale del Cronoman, dove la campionessa Europea Strada e Crono Juniores 2011, si è arresa soltanto all’esperta, della specialità, la lituana Katarzyna Sosna del Team Vaiano e alla sua connazionale Svetlana Pauliukaite della Chirio Forno d’Asolo: “È sicuramente un risultato importantissimo sia per Rossella sia per il nostro Team” commenta il Team Manager della formazione verde-rossa Mario Pieri: “Nonostante gli impegni scolastici legati agli esami di maturità, la Ratto continua a dimostrare le proprie capacità di concentrazione per più obiettivi, oltre che convincere, se mai ce ne fosse bisogno, con risultati sempre ottimi e stabili, confermando il suo talento”.
La stagione agonistica sta entrando nel vivo, avvicinandosi sempre più agli appuntamenti clou quali il Giro del Trentino, i Campionati Nazionali e, ovviamente, il Giro d’Italia Femminile, che partirà da Napoli il 29 giugno per concludersi a Bergamo il 7 luglio. In prossimità di questi impegni, il Team guidato dalla Ds Monica Lo Verso si riunirà per una tre giorni a Montecatini Terme: “Ho convocato tutte le atlete del team, il mini raduno del prossimo week end ci servirà per testare un paio di tappe del Giro e per programmare la seconda parte della stagione che si presenta molto impegnativa per un team giovane come il nostro. Credo nell’impegno, nella volontà e nell’entusiasmo di affrontare ogni difficoltà, ed è quello che voglio dalle ragazze” precisa Monica Lo Verso. Il ritiro è previsto dal 1 al 3 giugno.   
Edita Pucinskaite:  Ufficio Stampa Giusfredi-Verinlegno-Fabiani- ufficiostampaasdgiusfredi@gmail.com giusfrediciclismo@gmail.com www.giusfrediciclismo.it

Kupfernagel terza in Sudafrica



Sul traguardo di Clarens del Tour of Free state terzo posto per la tedesca di Rus Velo

C’è un altro podio nella storia intensa di Rus Velo Pro Women Team nel corso della prima edizione del Tour of Free State. La nuova corsa sudafricana sta regalando soddisfazioni alla nuova formazione russa. Se nell’avvio dei giorni scorsi è stata la russa Irina Molicheva a mettersi in evidenza, sul traguardo della terza frazione conclusasi a Clarens dopo centoquindici chilometri non facili, ad imporsi è stata la campionessa di Svezia Emma Johansson, seguita dall’atleta di casa Aschleigh Moolmans. Alla tedeasca di Rus Velo Pro Women Team Hanka Kupfernagel va la terza piazza, ottenuta allo sprint ristretto tra le fuggitive che si sono giocate la vittoria sul traguardo. “Condizione in crescendo giorno dopo giorno – ha commentato nel dopo corsa sudafricano la Kupfernagel – anche se c’è il rammarico per una vittoria sfuggita proprio sul traguardo”.

Zurich (Switzerland), 26 maggio 2012

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office
E mail press.rusvelo@libero.it
Web www.rusveloteam.com

sabato 26 maggio 2012

Pioggia di big al Giro del Trentino Donne: al via Judith Arndt e Häusler ma anche l'olimpionica Cooke, Bubnenkova, Tamanini e Luperini



Quando mancano ormai tre settimane al via della 19/a edizione, il cast del Giro del Trentino Internazionale Femminile si arricchisce di altri grandi nomi delle due ruote in rosa, a conferma del fascino e dell'importanza della corsa organizzata dalla Polisportiva Faedo in collaborazione con la Trentino Rosa-Cristoforetti.
Dopo le già annunciate iscrizioni della vincitrice dell'edizione 2010 Emma Pooley e delle campionesse del mondo 2007 e 2009 Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo, negli ultimi giorni sono arrivate anche quelle di altre cinque grandi interpreti del ciclismo femminile, pronte a dare battaglia per iscrivere il proprio nome nel prestigioso albo d'oro della corsa trentina, quest'anno in programma nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno.
Al via, infatti, ci sarà anche la campionessa in carica, la tedesca della GreenEdge Judith Arndt, atleta che in carriera è riuscita ad infilarsi al collo un oro iridato nel 2004 ed a far proprie ben cinque edizioni della Coppa del Mondo.
Assieme a lei, ci sarà anche la campionessa olimpica di Pechino 2008 e campionessa del mondo 2008 Nicole Cooke, canadese in forza al team Faren Honda, che potrà contare anche sulla trentina (beniamina del pubblico di casa) Luisa Tamanini e sulla veterana Fabiana Luperini, regina indiscussa del Giro del Trentino con le sue sei affermazioni nella classifica generale.
Ma non è tutto, perché ai nastri di partenza si presenterà anche la vincitrice del Giro d'Italia 2009 Claudia Häusler, compagna di squadra della Arndt alla GreenEdge, senza dimenticare la pur significativa presenza della russa della Rusvelo Svetlana Bubnenkova, già al successo due volte al Giro del Trentino.
Spettacolo garantito, quindi, per l'edizione numero 19 della gara trentina, la cui segreteria, ad oggi, ha già registrato l'iscrizione di 114 atlete, in rappresentanza di venti team e di ben 21 nazioni di tutti e quattro i continenti, con concorrenti che arriveranno da tutta Europa ma anche dalle lontane Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Sudafrica, Brasile e Messico.
L'appuntamento è per il 16 e 17 giugno: sabato 16 toccherà alla movimentata Trento-Mezzolombardo di 98 km, seguita domenica 17 giugno dalle due semitappe di Sarnonico, in val di Non, ovvero una prova in circuito di 68 km ed una crono individuale di 5 km sulla nuova pista ciclabile dell'Alta val di Non.

Ufficio stampa Giro Trentino Femminile
Luca Franchini - cell. 349/7190267

Brinzio e Loria i prossimi traguardi della Lievore Artuso


Nel varesotto l’impegnativo arrivo in salita, nel trevigiano si corre il Memorial Comacchio che assegnerà i titoli veneti femminili giovanili


Difficile scegliere tra i molteplici appuntamenti di prestigio e valore nel calendario dell’attività agonistica della Lievore Detersivi Artuso Legnami Breganze. La squadra vicentina vivrà un altro importante momento tecnico nella classica per junior e under che porterà da Gorla Minore al Brinzio. Una corsa in linea con arrivo in salita inserita nella Sagra della Madonnina del Brinzio, adatta alle passiste scalatrici che meglio sapranno interpretare il finale di gara. “E’ uno dei pochi arrivi in salita che il calendario italiano ci propone – ha commentato il tecnico Davide Casarotto – ed in assoluto il primo nella parte d’avvio della stagione. Inoltre, è una delle poche corse in linea. Superato il circuito iniziale molto breve e pianeggiante, si entrerà in un tratto in linea piuttosto lungo che risalirà la provincia di Varese sino alle pendici del Brinzio. La salita finale non è da sottovalutare – prosegue Casarotto – ma bisognerà attaccarla alla base arrivandoci ben preparati e senza spendere troppe energie. E’ infatti molto probabile che la corsa si risolva in via definitiva proprio nella scalata finale”. Partenza da Gorla Minore fissata per le ore 9,45.

A Bessica di Loria, nel cuore della Marca Trevigiana andrà in scena il Trofeo abbinato al Memorial Alberto Comacchio. La corsa per allieve ed esordienti organizzata dalla Giorgione Aliseo assegnerà i titoli regionali veneti giovanili per le categorie femminili. Una prova di prim’ordine dunque per conquistare uno dei titoli più ambiti in casa Lievore Artuso. Come precisa il presidente del sodalizio di Breganze Giorgio Pigato: “Le nostre esordienti ed allieve sino ad ora si sono dimostrate competitive ed in grado di contendere traguardi importanti alle atlete più quotate del triveneto. A Loria dovremo dare il meglio di noi stessi per mettere nella nostra bacheca societaria, già ricca di maglie e titoli, i campionati regionali veneti”. Circuito cittadino di poco superiore di 6,5 chilometri. Cinque tornate per le esordienti per 32,500 chilometri e partenza alle ore 14. Otto giri per le allieve per 52 chilometri con start ufficiale alle ore 15,30.


Ciclo Club Breganze ’96 Tel./fax 0445 874187 Web www.cicloclub96.it E mail velobreganze@libero.it
Ufficio Stampa Alberto Rigamonti Mobile +39 339 6957958 E mail alberto.rigamonti@tiscali.it

venerdì 25 maggio 2012

Sudafrica: Boubnenkova out per una grave caduta



Nulla da fare neppure dopo una seconda tappa passata nelle retrovie nel tentativo di recuperare dai traumi subiti nel corso della prima tappa. Rus Velo Pro Women Team dovrà fare a meno della forte Svetlana Boubnenkova, costretta ad alzare bandiera bianca al termine della seconda tappa del Tour of Free State. Coinvolta in una brutta caduta di gruppo nel corso della prima tappa, Boubnenkova si era dapprima rialzata, ma successivamente si erano fatti sentire i postumi traumatici della caduta stessa. I rilievi approfonditi successivi al termine della seconda tappa hanno escluso fratture, ma altresì la possibilità di proseguire nella corsa a tappe sudafricana, che oggi affronterà la terza frazione con Olga Zabelinskaya (Rus Velo Pro Women Team) terza in classifica generale.

In allegato foto riferita alla caduta di Boubnenkova al Tour de Free State – ringraziamento a Cyclenation.


Zurich (Switzerland) , 25 maggio 2012

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office
E mail press.rusvelo@libero.it
Web www.rusvelo.ch

Pronta la venticinquesima edizione della classica Emakumeen Euskal Bira


Nell’edizione del venticinquesimo, la classica basca si correrà dal 7 al 10 giugno. Addio alle semitappe: sabato 9 giugno cronometro unica di 13 chilometri

Sono pronte le località che ospiteranno la venticinquesima edizione della Emakumeen Euskal Bira, classica di prestigio a tappe riservata al ciclismo femminile d’Elite in programma dal prossimo 7 giugno sino al 10 giugno. La più importante corsa a tappe della penisola iberica per il ciclismo femminile, allestita come sempre nei Paesi Baschi dalla Iurreta Emakumeen Bira Ziklismo del presidente Francisco Torregrossa Garcia, ha definito le località che andranno ad ospitare partenze ed arrivi delle singole tappe della corsa. Giovedì 7 giugno si partirà da Iurreta, sede dell’organizzazione e da sempre località privilegiata su cui si sono svolte numerose frazioni di avvio e di conclusione della competizione. Riconfermato il patrocinio della località di Lekeitio che ospiterà partenza ed arrivo della seconda frazione di venerdì 8 giugno. Sabato 9 giugno non si ripeterà la consueta formula delle semitappe. Si correrà una sola frazione a cronometro individuale di circa tredici chilometri ad Orduna, non nuova ad ospitare l’Emakumeen Bira. Sempre Orduna, ancora una volta vicinissima alla corsa, ospiterà la partenza di domenica 10 giugno. Mentre la conclusione ed il gran finale sono stati assegnati nuovamente a Iurreta, a tutti gli effetti vera capitale dell’Emakumeen Euskal Bira. Lo stesso traguardo che nel 2011 incoronò Marianne Vos, fuoriclasse assoluta del ciclismo femminile, regina della corsa, dominata ampiamente sin dalle battute iniziali.
Come sempre non mancheranno le salite e le emozioni sulle strade basche, con numerosi traguardi parziali della montagna. Nella prima tappa un Gpm di terza categoria ad Astoreka. Ben quattro i gipiemme nella seconda tappa: tre di terza categoria, tutti a Milloi, ed uno di seconda a Lekoitz. Nell’ultimo giorno abbondanza di salite: un traguardo della montagna di terza categoria a Otxandio e due traguardi di seconda categoria a Zumeltza e Manaria.
L’edizione 2012 dell’Emakumeen Euskal Bira avrà come main media partners Canal Bizkaia, Noticias de Gipuzkoa, Gara.net.

L’Emakumeen Euskal Bira 2012:
Giovedì 7 giugno – 1^ tappa Iurreta – Iurreta km 97
Venerdì 8 giugno – 2^ tappa Lekeitio – Lekeitio km 98
Sabato 9 giugno – 3^ tappa Orduna – Orduna cronometro individuale km 13,4
Domenica 10 giugno – 4^ tappa Orduna – Iurreta km 116



Iurreta (Paesi Baschi), 24 maggio 2012

____________________________________________________________________


Media Relations Emakumeen Euskal Bira
Alberto Rigamonti – Maria Rodriguez – Unai Iraragorri
Phone +39 339 6957958 / +34 687 98 98 28
Skype alberto.rigamonti74
Web Oficial www.emakumeenbira.com