giovedì 30 giugno 2011

Giro Donne: l’iridata Bronzini punta al tris



Ai campionati nazionali gli argenti di Dvorak (Usa) e Kirch (Brasile)

La prima missione della stagione è stata un trionfo, la seconda ha tutti i presupposti per esserlo. La Colavita-Forno d’Asolo e l’iridata Giorgia Bronzini mettono ora nel mirino il Giro Donne che scatta domani da Roma per dieci tappe con approdo a S.Francesco al Campo (To) domenica 10 luglio dopo 962 km. Se la classifica generale resta un po’ lontana, l’organico schierato dal team manager Franco Chirio è da cacciatrici di tappa. Le otto in maglia Forno d’Asolo-Colavita selezionata per il Giro d’Italia sono la campionessa del mondo Giorgia Bronzini con l’esperta abruzzese Alessandra D’Ettorre e la promettente padovana Giada Borgato. Quindi le statunitensi Theresa Cliff-Ryan, Andrea Dvorak e Heather Logan-Sprenger, la lituana Svetlana Paulikaite e l’ucraina Tatyana Ryabchenko.
E’ un Giro particolare, molto duro e significativo quello che andremo ad affrontare – sottolinea l’infaticabile Chirio -. Parte domani da Roma nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia per terminare nel nostro Piemonte, segnando una pagina storica per l’attività femminile. Noi punteremo alle tappe col profilo altimetrico non particolarmente impegnativo. Ci fosse stata anche la campionessa nazionale neozelandese Catherine Cheatley, allora un pensierino lo avremmo pure potuto fare alla classifica. Ma purtroppo è convalescente dopo la recente caduta nella 3^ tappa del Nature Valley, dove purtroppo si è fratturata il bacino. Per questo abbiamo costruito una squadra in grado di esprimersi al meglio nelle tappe piatte e ondulate.
Siamo davvero onorati di poter partecipare a questo Giro Donne, perché sarà molto seguito anche a livello mediatico. Ogni giorno gli arrivi saranno dati in diretta da radio Number One e la Rai ci riserverà 40’ a tappa. Un particolare ringraziamento va alla Jamis, l’azienda che ci fornisce le bici. Solo per l’iridata Bronzini ne ha messe quattro a disposizione”.
Giorgia Bronzini arriva al Giro Donne con il morale alle stelle dopo il filotto di successi, ben cinque tra cui il Liberty Classic di Philadelphia, centrato nel Nord America, tra Stati Uniti e Canada.
Da tempo ho sottolineato in rosso tre traguardi – fa sapere la 27enne piacentina mentre raggiunge Roma con la squadra -. Verranno tutti in fila. Si tratta delle tappe che da lunedì a mercoledì prossimi terminano a Forlì, Verona e nella mia Piacenza. Qui proprio non posso sbagliare. Sara Brambilla mi ha fatto davvero una gran bella sorpresa dedicandomi questa tappa, non posso deluderla. Servirà quel qualcosa in più per ricambiare il regalo e centrare il successo davanti amici e tifosi e sulle strade di casa. Rivivere la gioia del successo di Crema in maglia iridata sarebbe davvero fantastico”.
Al tuo fianco avrai un collettivo già collaudato per organizzare il “treno”.
Sicuro. Con Theresa Cliff-Ryan con cui ho già spartito alcuni importanti podi e le altre ragazze che hanno partecipato alle classiche del Nord la scorsa primavera e alle gare in Canada e Stati Uniti, c’è una bella intesa. Con loro diventa tutto più semplice. Cercheremo di ripeterci, anche se la concorrenza sarà ad altissimi livelli”.
Nel Nord America ti sei tolta delle belle soddisfazioni!
Vincendo con la maglia iridata – scherza Giorgia -, ho fatto l’abbonamento per i prossimi anni. Ma è stato stressante per i continui viaggi in aero necessari gli spostamenti. Sotto il profilo psico-fisico, è stata una trasferta un po’ pesante. Ma l’impegno ed i sacrifici sono stati ampiamente ripagati dai risultati ottenuti”.
Al tricolore di Milazzo hai accusato in particolare il jet-lag. E’ arrivato comunque un 7° posto.
“Anche. Ero rientrata da poche ore dagli States. La gara è stata subito molto combattuta ed o pagato anche il caldo torrido. Era inevitabile. Ma adesso non vedo l’ora che inizi questo Giro. Correrlo con questa maglia mi farà vivere altre nuove emozioni”.

CAMPIONATI NAZIONALI – E’ mancato solo l’acuto vincente alle ragazze della Forno d’Asolo Colavita nella settimana dedicata ai campionati nazionali appena archiviata. Dagli Stati Uniti è arrivato il 2° posto di Andrea Dvorak, accompagnato dal 6° di Theresa Cliff-Ryan nella prova su strada. Mentre in Brasile Rosane Kirch ha sfiorato il titolo carioca della crono fermandosi a 13” dalla vittoria. Su strada invece, la vincitrice della prima edizione dell’Eroica ha chiuso al 6° posto, con Uenia Fernandes giù da podio.
In Lituania Svetlana Pauliukaite si è piazzata 7^ nella crono, mentre Tatyana Ryabchenko al quinto in Ucraina.

eam Gauss RDZ Ormu Unico1 pronto per la corsa Rosa


Pronte! Le otto lottatrici del Team Gauss RDZ Ormu Unico1, selezionate dalla d.s. Luisiana Pegoraro si stanno recando verso la Roma, dove il 1 luglio scatterà il Girodonne, la corsa a tappe più attesa e significativa del panorama internazionale del ciclismo femminile.
Al via della 22°esima edizione della corsa rosa saranno presenti in casacca nero-argento l’affermata luogotenente Alessandra Borchi, la promettente giovane azzurra Lorena Foresi, l’altra giovane e effervescente Valentina Scandolara, la minuta scalatrice polacca Sylwia Kapusta, la costante ed esperta russa Julia Martisova, la sua connazionale Elena Kuchinskaya, la neocampionessa di Francia Christel Ferrier Bruneu e l’altra russa Tatiana Antoshina, ottava nella generale del Giro 2010. Proprio alla fortissima moscovita, piazza d’onore al prestigioso Giro delle Fiandre 2011 e trionfatrice al Gracia Tour, sarà assegnato il ruolo più importante: curare la classifica generale. “Partiamo motivati al massimo, abbiamo già ricevuto non poche soddisfazioni in questa stagione e questo ci permette una grande serenità. È chiaro che il Giro è l’obiettivo e l’ambizione di tutti, ci saranno al via i più grossi squadroni del mondo, correremo per onorare la maglia e gli sponsor che credono in noi cercando di riportare il massimo, con l’ambizione di entrare nella top ten in classifica finale e di lasciare nostre tracce in alcune tappe” afferma alla vigilia il presidente del team Luigi Castelli.          
 Gli organizzatori promettono un’edizione stellare e spettacolare, disegnata per rendere omaggio al 150° anniversario dell’unità d’Italia richiamando l’attenzione di tutte le star del ciclismo mondiale che, per la sognata maglia Rosa, incroceranno le ruote sulle numerose salite e montagne presenti, tra tutte il Mortirolo, simbolo del grande ciclismo d’ogni tempo. La corsa con partenza dalle Terme di Caracalla di Roma e il gran finale a cronometro a San Francesco al Campo di Torino si svilupperà in 10 tappe per un totale di 934,8 km attraversando dodici provincie e sette regioni: Lazio, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte. In palio ci saranno cinque maglie: Rosa: classifica individuale, Ciclamino: classifica a punti, Verde: Classifica della Montagna, Bianca: classifica Giovani, Azzurra: classifica miglior Italiana. Il Giro potrà essere seguito tutti i giorni su Rai Sport Due dalle ore 19.00 alle ore 19.45 con il commento di Piergiorgio Severini e il supporto tecnico di Silvio Martinello. Number One sarà la radio che accompagnerà per intero la corsa, con l’animazione e interviste prima della partenza d’ogni tappa. Tutte le info su www.girodonne.it  

 Edita Pucinskaite: Public relations e Uff Stampa Gauss RDZ Ormu Unico1

mercoledì 29 giugno 2011

GIRO D'ITALIA DONNE: LA MCIPOLLINI GIAMBENINI PRONTO ALLA SFIDA


Le otto atlete convocate da Walter Ricci Petitoni con l'obiettivo di correre il giro da protagoniste, guardando alla vittoria. Tutto pronto per l'appuntamento clou della stagione giallo – fluo.

CORNAREDO (MI) – Partiranno domani alla volta di Roma per trasformare sogni e speranze in realtà. Le otto ragazze Mcipollini – Giambenini convocate dal team Manager Walter Ricci Petitoni sono pronte infatti a dare il meglio di se in quello che rappresenta l'appuntamento cluo della prima stagione del dream team italiano. Tra le ragazze convocate, il meglio del meglio giallo – fluo: Tatiana Guderzo, recente protagonista del Giro del Trentino e del Campionato Italiano in grande spolvero in ogni arrivo, pronta a migliorare il 3° posto nella classifica generale 2010. Fabiana Luperini, l'atleta capace di vincere ben cinque Giri d'Italia, rientrata alle corse per far parte di questo importante progetto di ciclismo, alla finestra rosa per testarsi, sapendo cosa indica la sua carta d'identità. Nicole Cooke, Campionessa Olimpica in carica, in crescita nell'ultimo periodo della stagione dopo un inverno difficile, pronta alla rivincita sul palcoscenico di qualche bella tappa impegnativa del Giro Rosa. Rossella Callovi, la giovanissima di casa Mcipollini – Giambenini capace di entrare nell'elite del ciclismo femminile in una corsa dura di coppa del mondo come il Gp Valladolid (SPA), alla sua prima esperienza in una grande corsa a tappe. Monia Baccaille, la sprinter giallo – fluo, già pronta a spianare le avversarie negli arrivi a ranghi compatti. Marta Bastianelli, Campionessa del Mondo di Stoccarda 2007, in pole position nella prima tappa, quella di casa, da Roma a Velletri, nelle sue terre e tra la sua gente, per riprendersi un posto tra le grandi. E poi Jennifer Hohl, terza al Campionato Svizzero, pronta a lavorare, supportare e aiutare le compagne, così come Marta Tagliaferro, la ragazza “scaltra” di casa Mcipollini - Giambenini, ottimo aiuto per tutte le altre in mezzo al gruppo quando c'è bagarre. Il Giro parte il 1° luglio con la Roma – Velletri (86 km) per finire il dieci luglio a Torino, con la crono finale a San Francesco del Campo: il dream team italiano parte con una squadra di otto atlete, tutte forti, tutte campionesse, tutte motivate a dare il meglio di se, compatte e unite, per un unico grande obiettivo. Vincere.


 
TOUR OF ITALY WOMEN: MCIPOLLINI GIAMBENINI TEAM READY FOR THE CHALLENGE
 
Eight athletes called by Walter Ricci Petitoni for a unique goal: win. It's all ready for the most important goal of the yellow – fluo season.

CORNAREDO (MI) – The team will start tomorrow for Rome, ready to conquer his dream. The girls Mcipollini – Giambenini for the Tour of Italy, choosed by team Manager Walter Ricci Petitoni are ready for a special race, first and unique big goal of the first season of the Italian dream team. Between the girls, the best of yellow – fluo riders: Tatiana Guderzo, recently one of the best riders in Tour of Trentino, Italian Championship and ready to do better then his third place of 2010 in general classification. Fabiana Luperini, the best athlete of all time that has conquered five Tour of Italy, at the starting place ready to see what she can do, not forgetting what she has done. Nicole Cooke, Olympic champion that is growing after a difficult winter, ready for some important finish place of stages. Rossella Callovi, the younger of the team already protagonist in world cup (Valladolid – SPA) at his first big stages race. Monia Baccaille, the sprinter yellow – flux ready for group arrivals. Marta Bastianelli, that is searching his place between the best, can start in pole position in the first stage, in his land, in front of his people. In the end Jennifer Hohl, ready to work for the others together with the clever Marta Tagliaferro, an important aid for all. The tour of Italy will start the 1st of July with the Rome – Velletri (86 km) and it will finish the 10th in Turin, with a time trial stage in San Francesco del Campo: the italian dream team will start with eight athletes, all strong, all champion, all together for a unique goal: win. 
 

C VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS del 29 giugno 2011

V
“Sarà presentata ufficialmente nella mattinata di giovedì 30 giugno presso il Municipio di Vaiano (Prato) la formazione del Velo Club Vaiano Tepso Solaristech che da venerdì 1 luglio parteciperà al GiroDonne 2011. Per l’occasione la DS Elisa Maggini ha convocato le atlete Valentina Bastianelli, Irene Falorni, Urte Juodvalkyte, la Campionessa di Lituania Rasa Leleivyte, Simona Martini, Eleonora Spaliviero, Katazina Sosna e la nuova arrivata Flavia Oliveira”.
Saranno Valentina Bastianelli, Irene Falorni, Urte Juodvalkyte, Rasa Leleivyte, Simona Martini, Eleonora Spaliviero, Katazina Sosna e Flavia Oliveira le 8 stelline che prenderanno il via venerdì 1 luglio da Roma per partecipare al GiroDonne 2011. Per l’importante occasione la formazione diretta dai DS Elisa Maggini, Paolo Baldi e Renato Poli verrà presentata ufficialmente alla stampa ed alle TV locali nella mattinata di giovedì 30 giugno presso il Municipio di Vaiano (Prato) dove il sindaco Annalisa Marchi, il vicesindaco Primo Bosi e l’Assessore allo Sport Giacomo Borri daranno la loro “benedizione” al sodalizio pratese del presidente Stefano Giugni, dimostrando così ancora una volta il forte connubio esistente tra le due realtà cittadine.
Al termine della presentazione il Team partirà immediatamente per Roma, dove venerdì 1 luglio partirà dalle storiche Terme di Caracalla la prima tappa di questo 22° Giro d’Italia Internazionale femminile con arrivo posto a Velletri (Roma) dopo 81,70 Km di gara. Il nostro Ufficio Stampa seguirà direttamente dal vivo tutta la manifestazione al seguito della squadra in modo da informarvi direttamente sull’evolversi della più bella ed importante corsa a tappe al Mondo.
Matteo Ferrari - Ufficio Stampa
www.vcvaiano.com

Parte il Giro Donne: la Diadora-Pasta Zara-Manhattan al via con Mara Abbott e Claudia Hausler, le ultime due vincitrici



Cornuda, 28 giugno 2011

Ci siamo. L’evento dell’anno è arrivato. Venerdì 1 luglio da Roma partirà la ventiduesima edizione del Giro Donne. Si concluderà domenica 10 luglio (dopo 10 giorni di gara) con la cronometro di San Francesco al Campo (Torino). La corsa rosa toccherà il Lazio, l’Abruzzo, le Marche (con la tappa Potenza Picena-Fermo dedicata alla nostra Marina Romoli), l’Emilia, il Veneto, la Lombardia e il Piemonte.
Al via ci saranno tutte le miglior atlete a livello internazionale. A cominciare dalle vincitrici delle ultime due edizioni: la statunitense Mara Abbott (2010) e la tedesca Claudia Hausler (2009).
Entrambe le cicliste faranno parte della formazione schierata dalla Diadora-Pasta Zara-Manhattan, assieme all’altra statunitense Shelley Olds (prima lo scorso anno nella volata finale a Monza), la lituana Inga Cilvinaite, la russa Olga Zabelinskaya, l’austriaca Amber Pierce, l’australiana Rachel Neylan e l’italiana Eleonora Patuzzo.
I direttori sportivo saranno Manel Lacambra e Diana Ziliute.
“Sulla carta è un bellissimo Giro d’Italia - commenta il patron Maurizio Fabretto -. Un Giro dove emergeranno le scalatrici. Tutti dicono che sarà il Mortirolo, nella quart’ultima tappa, a sconquassare la classifica. Io invece dico che la selezione inizierà subito, il secondo giorno. Nella tappa di Pescocostanzo, infatti, si andrà su e giù dalle montagne abruzzesi: gli ultimi 50 chilometri presentano uno strappo dietro l’altro. Lì vedremo subito chi è condizione per questo Giro e chi no. Due sono però le tappe che ci vedono particolarmente coinvolti come Diadora-Pasta Zara-Manhattan. Il terzo giorno andremo a casa di Marina Romoli e faremo una grande festa tutta per lei e per il coraggio che manifesta ogni giorno. La sera del 6 luglio, prima della tappa che salirà sul Mortirolo, invece, Pasta Zara organizzerà a Rovato, nella centrale Piazza Cavour, un mega Pasta Party aperto a tutti. Faremo festa anche lì. Quante probabilità abbiamo di vincere questo Giro? Tante. Abbiamo in squadra le atlete che possono vincere in volata e soprattutto in salita. Alcune di loro sono reduci da infortuni, ma il Giro è lungo e avranno sicuramente la possibilità di fare bene. Non nascondo il fatto che il Giro era e resta il nostro obiettivo stagionale”.

Il Giro Donne 2011 giorno per giorno

1 luglio: Roma-Velletri
2 luglio: Pescocostanzo-Aquila
3 luglio: Potenza Picena-Fermo
4 luglio: Forlimpopoli-Forlì 
5 luglio: Altedo-Verona 
6 luglio: Fontanellato-Piacenza 
7 luglio: Rovato-Mortirolo-Grosotto
8 luglio: Teglio-Valdidentro
9 luglio: Agliè-Ceresole Reale
10 luglio: San Francesco al Campo (Cronometro)

Il Giro nel web: http://www.girodonne.it

Foto allegata: Mara Abbott, vincitrice del Giro d’Italia 2010

Ufficio stampa Diadora-Pasta Zara-Manhattan
Giovanni Bertizzolo


--

lunedì 27 giugno 2011

Zbk Loborika- Favorit Comunicato n. 3


 
Mia Radotic (Team Tenna-Kaizen) è la nuova campionessa di Croazia,
nella gara in linea disputata oggi, su un percorso completamente pianeggiante
e adatto alle velociste, (corsa  a cui hanno partecipato anche atlete ungheresi,
essendo valida anche per il Campionato d'Ungheria) al secondo posto Maja
Marukic (zbk Loborika-Favorit) al terzo posto Jelena Gracin compagna di squadra
della vincitrice.
 
Ambrogio Rizzi
Addetto stampa team Loborika-Favorit
 
VIDEO

venerdì 24 giugno 2011

VAIANO SOLARISTECH - Settimana Tricolore 2011

“Grandissima prestazione della stellina del Team Vaiano Tepso Solariestech Valentina Bastianelli che, nel pomeriggio di giovedì 23 giugno, si è piazzata al quarto posto nella prova di Milazzo (Messina) della Settimana Tricolore 2011 che ha regalato nel contempo il titolo di Campionessa Italiana alla varesina della Garmin Cervelo Noemi Cantele. Bene anche Chiara Vanni giunta 25ma all’arrivo nel gruppo principale”
E’ iniziata senza dubbio nel migliore dei modi la settimana dedicata ai vari campionati nazionali per il Velo Club Vaiano Tepso Solaristech di patron Stefano Giugni. A Milazzo (Messina), nel corso del Trofeo Città del Capo, inserito all’interno del programma della Settimana Tricolore 2011, la nostra stellina di Camerata Picena Valentina Bastianelli ha infatti sfiorato il podio nel caldo pomeriggio di giovedì 23 giugno giungendo quarta subito alle spalle del terzetto formato da Noemi Cantele (Garmin Cervelo), Tatiana Guderzo (GS Fiamme Azzurre - SC MCipollini Giambenini Giordana) e Silvia Valsecchi (GS Top Girls Fassa Bortolo) che ha monopolizzato le fasi finali di corsa.
La maglia Tricolore è stata vinta nell’occasione dalla varesina Noemi Cantele ma la nostra Valentina Bastianelli è stata bravissima a non lasciarsi sfuggire l’opportunità di piazzarsi alle spalle delle fuggitive, regolando con un perentorio scatto ai 150 metri dall’arrivo compagne di avventura sulla carta molto più veloci di lei. Per il secondo anno consecutivo la marchigiana ha sfiorato così il podio al Campionato Italiano, ma per i nostri colori si tratta comunque di una prestazione da incorniciare.
Da domani, venerdì 24 giugno, l’attenzione sarà rivolta alle prove dei Campionati Nazionali di Lituania e Brasile dove saranno in sella le stelline Rasa Leleivyte, Urte Juodvalkyte, Katazina Sosna ed il nuovo acquisto Flavia Oliveira. D’altro canto, mentre Irene Falorni, Chiara Vanni, Eleonora Spaliviero e Simona Martini stanno già in queste ore facendo ritorno a Vaiano per preparare il GiroDonne, proprio la poliedrica Valentina Bastianelli, accompagnata dalla DS Elisa Maggini, si sposterà a Paternò (Catania) dove domenica 26 sarà impegnata nella prova contro il tempo.
Ordine di arrivo Trofeo Città del Capo - Settimana Tricolore 2011 - Milazzo (ME)­:
1) Noemi Cantele (Garmin Cervelo) Km 119,35 in 3h25’26” alla media oraria di 35,026 Km/h; 2) Tatiana Guderzo (GS Fiamme Azzurre - SC MCipollini Giambenini Giordana); 3) Silvia Valsecchi (GS Top Girls Fassa Bortolo) a 1’08”; 4) Valentina Bastianelli (VC Vaiano Tepso Solaristech) a 2’19”; 5) Valentina Scandolara (GS Gauss RDZ Ormu Unico1); 6) Rossella Callovi (GS Esercito - SC MCipollini Giambenini Giordana); 7) Giorgia Bronzini (GS Forestale - Forno d’Asolo Colavita); 8) Elena Berlato (GS Top Girls Fassa Bortolo); 9) Elisa Longo Borghini (GS Top Girls Fassa Bortolo); 10) Monia Baccaille (GS Fiamme Azzurre - SC MCipollini Giambenini Giordana) a 4’12”; 25) Chiara Vanni (VC Vaiano Tepso Solaristech).
Matteo Ferrari - Ufficio Stampa
www.vcvaiano.com

GUDERZO ARGENTO AL CAMPIONATO ITALIANO


L'iridata 2009 fa il vuoto con Cantele a 5 giri dall'arrivo. L'attacca in salita ma finiscono in volata. "C'ho provato, più di così non potevo fare". 
MILAZZO (ME) - "Cantele era piú veloce di me, per questo ho cercato di tirare poco e metterla in difficoltà nell'ultimo giro, attaccandola più e più volte. Ma Noemi stava bene e non sono riuscita a staccarla, così agli ultimi 5 km ho anche smesso di tirare, sapendo di essere battuta in volata. Infatti non c'è stato nulla da fare, e mi sono dovuta accontentare del secondo posto". Parole di Tatiana Guderzo, all'anagrafe del ciclismo atleta della MCipollini - Giambenini 2011, sulla carta d'identità agente scelto della Polizia Penitenziaria (con la cui maglia, delle Fiamme Azzurre, ha corso oggi) e sul verbale del Campionato Italiano di Milazzo medaglia d'argento dietro a Noemi Cantele (Garmin), nuova Campionessa Italiana del 2011. Un risultato importante che segnala la ragazza di Marostica come una delle atlete più in forma in vista anche del Giro d'Italia donne, in programma dal primo al dieci di luglio. Una corsa in cui non sono mancate le azioni: la più significativa, prima di quella decisiva a due, di Cantele e Guderzo, quella partita dopo circa 40 km con Guderzo, Callovi, Longo Borghini, Berlato, Bronzini, Scandolara e altre due atlete che a metá corsa hanno dominato un paio di giri sul circuito, raggiungendo un vantaggio massimo di un minuto. Dopo la neutralizzazione di questo attacco, è stata la volta di Guderzo e Cantele, partite in solitaria e arrivate con circa un minuto su Valsecchi (Top Girl), terza e circa due sul gruppo, ridotto ad una quindicina di unità.

giovedì 23 giugno 2011

Sara Fiorin & Laura Vecchio si laureano Campionesse Briantee su Strada



Baruccana di Seveso (MB) – Dopo essersi laureate Campionesse Provinciali Milanesi MTB nonchè Campionesse Provinciale Milanesi Strada (ndr: Laura Vecchio ha fatto suo anche il Titolo Provinciale su Pista) le due portacolori della formazione sevesina GS Cicli Fiorin Despar… Sara Fiorin & Laura Vecchio, rispettivamente cat. G2 e cat. G6, domenica scorsa, in seguito all’ultima prova disputata ad Arcore, hanno conquistato e vestito la maglia bianco-gialla-blu di Campionesse Briantee Strada delle rispettive categorie.
Ma il sodalizio sevesino ha addirittura sfiorato un 3° alloro, quello di Beatrice Giunzioni nella cat. G5 che, al termine delle 5 prove in programma ha chiuso a parità di punteggio con la diretta avversaria ma avendo quest’ultima 3 vittorie contro le 2 di Beatrice, la portacolori del GS Cicli Fiorin Despar ha dovuto “accontentarsi” della medaglia d’argento.

mercoledì 22 giugno 2011

MCIPOLLINI – GIAMBENINI: LE ATLETE AI CAMPIONATI NAZIONALI

Sei atlete nel Campionato Italiano, due in quelli stranieri. Caccia alle maglie di leader nazionali.


 
MILANO (MI)Nella settimana dei Campionati Nazionali la MCipollini – Giambenini è pronta a dare il meglio di sè nella caccia alle maglie di leader nazionali. Per questo il team tra giovedì e domenica sarà in corsa su tre fronti: Italia, Svizzera, Inghilterra. In Italia, nella sfida tricolore in scena quest'anno nella splendida Sicilia, le ragazze giallo – fluo in corsa saranno sei, con tre maglie diverse per l'occasione in base all'arma cui appartengono. Tatiana Guderzo, Marta Tagliaferro, Elisa Frisoni e Monia Baccaille in maglia Fiamme Azzurre, Rossella Callovi con quella dell'Esercito e Samantha Galassi con la montura ufficiale del dream team Italiano. Per il Campionato Italiano, on-air giovedì dalle 14, gli occhi sono puntati proprio sulle sei atlete MCipollini – Giambenini, tra cui milita anche la Campionessa uscente Monia Baccaille, già protagonista di una fantastica doppietta (2009 e 2010).
In Svizzera invece, alla caccia della maglia rossa con la croce bianca, ci sarà Jennifer Hohl, pronta a lottare per il titolo che fu già suo nel 2009 e domenica, infine, sarà la volta di Nicole Cooke in Inghilterra. Per le prove a cronometro l'appuntamento è domenica, in Italia, con la campionessa italiana 2010 Tatiana Guderzo.
Una settimana di caccia alle maglie, una settimana, spera il team, di “raccolta” maglie per partire poi il 1° luglio, al giro d'Italia, con alcuni primati da sfoggiare.



martedì 21 giugno 2011

MICHELA FANINI: GRANDE CHIUSURA AL “TRENTINO” E TITOLO IN ESTONIA A CRONOMETRO


Brillante terzo posto nell’ultima tappa… ora i campionati nazionali (la Treier già campionessa d’Estonia a cronometro)

Con un brillante terzo posto ottenuto da Malgorzata Jasinska nell’ultima frazione con arrivo a Cles… la “Michela Fanini Record Rox” ha messo la sua firma anche nel prestigioso Giro del Trentino.
La campionessa polacca, 21esima nella classifica generale finale, è stata battuta in volata soltanto dalla campionessa svedese Emma Johansson e dalla plurititolata tedesca (vincitrice della corsa a tappe) Judith Arndt.
Bene, lavorando per la squadra, sono andate anche le ucraine Nina Ovcharenko e Oksana Kaschcyshyna.
Un’altra ottima notizia è arrivata dall’Estonia dove Grete Treier si è aggiudicata il titolo nazionale a cronometro e fra qualche giorno difenderà quello su strada conquistato lo scorso anno.
A proposito dei Campionati Nazionali… le atlete della “Michela Fanini” sono partite verso i propri Paesi dove ci sono da difendere alcune maglie e da conquistarne altre. A cercare il bis, oltre alla Treier (in Estonia), saranno Nina Ovcharenko (in Ucraina), Malgorzata Jasinska (in Polonia) e Veronica Leal Balderas (in Messico).
Cercheranno il colpaccio Martina Ruzickova (in Repubblica Ceca) e Michal Ella (in Israele).
E’ pronto anche un gruppetto di italiane per l’assalto al tricolore sia quello a cronometro che quello su strada. In Sicilia andranno Sara Grifi, Vanessa Elettra Ricci e Chiara Ciuffini accompagnate dal direttore sportivo Gianfranco Miele.
Abbiamo le carte in regola per riportare molti titoli nazionali – ha sottolineato patron Brunello Fanini – le ragazze sono in condizioni ottimali per tornare con degli ottimi risultati”.
Dopo i Campionati Nazionali la squadra partirà per il Giro d’Italia.

Maurizio Tintori

lunedì 20 giugno 2011

Nature Valley: incontenibile Bronzini, spiana il Chilikoot Hill



Poker consecutivo Colavita-Forno d’Asolo al Nature Valley con il tris dell’iridata Bronzini




Il congedo dal Nature Valley Grand Prix vale il tris personale ed un clamorosos filotto Colavita-Forno d’Asolo senza precedenti: cinque tappe disputate e quattro vittorie. La campionessa del mondo Giorgia Bronzini ha il tempo di sbalordire prima di fare le valigie e rientrare in Italia dove, smaltito il jet-lag sarà la favoritissima al tricolore di Milazzo in programma giovedì 23 giugno sul piatto tracciato di Milazzo (Messina). Meglio che un invito a nozze con questa condizione. Nel carniere della 27enne piacentina entra anche il temutissimo Stillwater Criterium, gran finale ad eliminazione della corsa a tappe del Minnesota. L’iridata non si è fatta intimorire dal Chilikoot Hill, baluardo sulle strade cittadine con pendenze del 24% superato per 13 volte. Sul traguardo finale Giorgia ha preceduto di 1” Evelyn Stevens (Htc) e di 4” la campionessa olimpica ed ex iridata della crono Kristin Armstrong che il giorno prima aveva ceduto il testimone della leadership a Amber Neben che si è aggiudicata la classifica finale. E’ proprio della Armstrong che aveva dominato il Nature Valley dal 2006 al 2009, l’attacco risolutore nel penultimo passaggio sul Chilikoot Hill. Solo Neben, Bronzini e Steven riescono a reggere la sparata.

Con l’ultimo successo, il terzo al Nature Valley ed il quinto raccolto nella tournée in Nord America , la Bronzini è risalita sino all’ottavo posto della generale fermandosi a dalla Neben.

“Per me è stato incredibile vincere anche il Stillwater Criterium – ha dichiarato la Bronzini dopo aver centrato il terzo successo in cinque gironi, il quinto in due settimane, Liberty Classic di Philadelphia compreso – perché su quel terribile muro ho retto il ritmo imposto dalle migliori scalatrici presenti. La Stevens è stata fenomenale, ma io ho cercato sempre di salvarmi per poi avere le energie necessarie per potere disputare al meglio lo sprint finale in salita”.

Come a Philadelphia aveva spianato il mitico Manayunk Wall, in questo caso la campionessa del mondo ha spianato il Chilikoot Hill.

La 20enne canadese Leah Kirchmann, rivelazione Colavita-Forno d’Asolo a questo Nature Valley,decima nella classifica finale, ha conquistato la maglia degli Sprint (Sprint Competition) e Gpm (Queen of the Hill).



ARRIVO Stillwater Criterium: 1. Giorgia Bronzini (Colavita-Forno d'Asolo) km 45 in 51’14”; 2. Evelyn Stevens (Htc-High Road) a 1”; 3. Kristin Armstrong (Peanut Butter) a 3”; 4. Erinne Willock (Team Tibco) a 4”; 5. Jade Wilcoxson (Nvgp Pro Ride); 6. Amber Neben (Htc) a 6”; 7. Ally Stacher (Htc) a 12”; 8. Anne Samplonius (Now And Novartis) a 14”; 9. Amanda Miller (Htc) a 46”; 10. Joelle Numainville (Team Tibco) a 48”



CLASSIFICA FINALE: 1. Amber Neben (Htc-High Road) in 8h04’25”; 2. Erinne Willock (Team Tibco) a 19”; 3. Kristin Armstrong (Peanut Butter) a 49”; 4. Ally Stacher (Htc) a 1’06”; 5. Evelyn Stevens (Htc) a 1’10”; 6. Anne Samplonius (Now And Novartis) a 1’45”; 7. Jade Wilcoxson (Nvgp Pro Ride); 8. Giorgia Bronzini (Colavita-Forno d'Asolo) a 2’15”; 9. Amanda Miller (Htc) a 2’35”; 10. Leah Kirchmann (Colavita-Forno d'Asolo) a 3’08”.

Franco Chirio (team manager e direttore sportivo)
www.ciclismoinrosa.net

domenica 19 giugno 2011

Giro del Trentino: ottimo sprint di Emma Johansson nella terza ed ultima tappa




La fuoriclasse Judith Arndt fa sua la diciottesima edizione della corsa trentinoa. Ottime Tatiana Guderzo e Rossella Callovi, miglior giovane

La diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Internazionale per Donne Elite è stato vinto da un’ottima Judith Arndt. La portacolori della formazione tedesca Htc Highroad Women dopo aver vinto la seconda e più impegnativa tappa, oggi ha ottenuto la piazza d’onore, alle spalle di Emma Johansson, sempre nelle prime posizioni in questi tre giorni. Alle spalle della tedesca, con un distacco minimo, diciannove secondi, c’è la vincitrice odierna, Emma Johansson (Hitec Products). posto in classifica generale c’è la vicentina della MCipollini Giambenini, Tatiana Guderzo, che ha dimostrato di pedalare davvero bene in salita. Nella top ten, anche la giovane promessa trentina, Rossella Callovi (MCipollini Giambenini), sesta. Nono posto per la portacolori della Garmin – Cervelo, Noemi Cantele. Mentre al decimo posto si classifica l’altoatesina, ex tricolore su strada, Eva Lecnher (Rappresentativa Alto Adige).

LA CRONACA

Il via della terza ed ultima tappa, è stato dato dallo spettacolare Castel Thun. Una magica atmosfera ha ospitato le operazioni preliminari, ed ha accolto le centoventi atlete che hanno preso regolarmente il via. Dopo due giornate nuvolose, con qualche momento di poggia, oggi la giornata ha regalato un ottimo sole che finalmente ha illuminato questa valle, la Val di Non. Sul Gran Premio di giornata, posto dopo trenta chilometri dalla partenza, va ad appannaggio della russa Svetlana Bubnenkova, che risolve così a suo favore la classifica di miglior scalatrice. Mentre il primo attacco di giornata è firmato dalla vicentina di Malo, Elena Berlato che all’entrata di Cles, esce dal gruppo. La ragazza della Top Girls Fassa Bortolo, guadagna fino ad un massimo di trenta secondi. Bello ed entusiasmante  il suo attacco, ma dietro non lasciano spazio le atlete più accreditate per la vittoria finale, e Berlato viene riassorbita. Negli ultimi  chilometri ci prova ancora Emma Pooley (Garmin Cervelo), ma è Ina Yoko Teutemberg, che prontamente si riporta sulla britannica, e poi, si mette a disposizione della sua capitana Judith Arndt. Sul lungo rettifilo di Cles, è volata a ranghi compatti. Nello sprint, ristretto a ventinove atlete, la spunta Emma Johansson. Sul podio di giornata quindi, sale sul gradino più alto, la campionessa svedese Emma Johansson (Hitec Products). Seconda è la vincitrice finale, Judith Arndt (Htc Highroad Women). Mentre terza, è la campionessa polacca della Sc Michela Fanini, Malgorzata Jasinska. Alle sua spalle la veloce Rasa Leleivyte (Vaiano Tepso Solaristech), che è quarta. Nelle prime dieci, la prima italiana è la maglia bianca, Rossella Callovi (MCipollini Giambenini), quinta. Un’altra giovane italiana coglie un piazzamento, è Susanna Zorzi, del Team Gauss Rdz Ormu Unico1, che si piazza decima.

LE DICHIARAZIONI

Judith Arndt:”Oggi la prima che voglio ringraziare è Ina Yoko Teutenberg, ha svolto un ottimo lavoro, e lei, si è messa a mia disposizione per tirarmi la volata. Seconda lo scorso anno, e stesso risultato quest’anno. “Non era fondamentale fare lo sprint, ma sono più che soddisfatta di questi tre giorni. Ora l’obiettivo principale è il Giro Donne, so che molto duro, ma mi son preparata bene per questo appuntamento, partiremo con una squadra forte e competitiva per tutti i tipi di tappe. Evelyn Stevens, sarà sicuramente la compagna che in salita mi sarà vicina. Non ho visionato i percorsi, io preferisco le salite non troppo lunghe, ma son sicura di poter dire la mia. E poi, punto al mondiale

Rossella Callovi, maglia bianca, “Quanta fatica che ho fatto in questi tre giorni, ma sono davvero soddisfatta del mio Giro del Trentino. Ci tenevo molto a vincere la maglia delle giovani, e oggi sono riuscita a confermarla. Nella terza tappa, non lo nego, ho pagato un po’ la fatica di ieri, mentre in volata sono partita un po’ lunga, ma è cmq un quinto posto che mi da morale. La condizione cresce, e questo è importante per i prossimi obiettivi, i più importanti della staghione: Giro Donne e Campionati Italiani. Nella corsa tricolore, spero di essere daavnti fino alla fine per giocarmi le mie carte. Per quanto riguarda il Giuro, è la mia prima partecipazione, non ho fatto mai una corsa con dieci tappe, cosi dure ed intense. Sarà importante sapersi gestire bene e recuperare, sarò in appoggio delle nostre due capitane Luperini e Guderzo

Jury Tiengo, Presidente della Polisportiva Faedo, società organizzatrice, “Un edizione ben riuscita, con un netto miglioramento qualitativo. Il primo ringraziamento è sicuramente rivolto a tutte le amministrazioni delle località che hanno ospitato partenza ed arrivo. Questa manifestazione, ci conferma nuovamente al vertice a livello mondiale. Un grazie speciale poi è per i nostri sponsor, che ci sono stati vicini fin dall’inizio dei lavori. Trentino, Melinda, Banca Fideuram e Famiglia Cooperativa Coop hanno ben contribuito all’ottima riuscita dell’evento. La Presidenza della Regione Trentino e la Provincia Autonoma di Trento sono sicuramente enti han patrocinato questa manifestazione, che è diventata maggiorenne. Sicuramente l’appuntamento sarà per il prossimo anno, sempre sulle nostre strade del Trentino.


LE MAGLIE FINALI

Maglia ciclamino “Trentino”: leader di classifica generale: Judith Arndt (Htc – Highroad Women)

Maglia bianca “ Melinda”: leader classifica giovani: Rossella Callovi (MCipollini Giambenini)

Maglia verde “Banca Fideuram”:  leader classifica Gpm: Svetlana Bubnenkova (Team Pcw)

Maglia blu “Famiglia Cooperativa Coop”: leader classifica a punti: Judith Arndt (Htc Highroad Women)

Il 18° Giro del Trentino godrà di un’ampia sintesi di tutte e tre le frazioni:
-        edizione del Telegiornale di RTTR;
-        edizione del Telegiornale di TCA;
-        edizione regionale del Telegiornale Rai alle ore 19.35
-        sintesi nel Radiogiornale serale di Radiorai

Un ampio approfondito servizio con le immagini più interessanti, le classifiche ed i commenti andrà in onda Lunedì 20 Giugno, su Raisport 2 in serata.

Portale web ufficiale: www.girotrentinodonne.it
 
Cles  (Trento), 19 Giugno 2011                           

Ufficio Stampa 18° Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Donne Elite

CALLOVI E GUDERZO: TAPPA DA VERE PROTAGONISTE AL GIRO DEL TRENTINO


Nella tappa di casa Callovi, Guderzo arriva 2^, mentre la beniamina di casa chiude 6^. Ottima anche Luperini, in difficoltà solo in discesa. Mcipollini – Giambenini al lavoro per il Giro.


TERMON (TN) – Una corsa condotta da vere protagoniste. La tappa di “casa Callovi”, 2^ frazione del Giro del Trentino 2011 da Mattarello a Termon (TN), ha visto le ragazze della Mcipollini – Giambenini distinguersi per forza, impegno e spirito di gruppo, con un 2° e un 6° posto finali (rispettivamente Guderzo e Callovi) che fa ben sperare per la tappa di domani, calda frazione per la lotta alla generale.

La frazione, dopo l'epilogo allo sprint di ieri, ha visto tutte le atlete darsi battaglia sin dai primi chilometri, con una costante ricerca della fuga da parte delle ragazze meno abili in salita. Per questo la prima ora di corsa ha fatto registrare una media folle e sulla prima ascesa della salita di Cunevo il gruppo si è disintegrato. Nel drappello di testa, forte di 18 unità (poi ridotte a 14) tutte le migliori del palcoscenico mondiale, con Emma Pooley (Garmin), Johansson (Hitech), Leleivyte (Vaiano), Arndt (HTC) e ben tre atlete giallo – Fluo: la giovanissima Rossella Callovi, una scatenata Tatiana Guderzo e la sempre presente Fabiana Luperini, protagonista nonostante il forte maldigola rimediato qualche giorno fa. Dopo la discesa tecnica, che ha visto Luperini in difficoltà per l'asfalto bagnato, la scena è stata dominata da Emma Pooley, alla caccia della vittoria, inseguita da quattro atlete: Guderzo, Callovi, Arndt e Johansson. La tattica di casa giallo – fluo, a quel punto, diventava chiara: lavorare per la Rossella, già 2^ in Spagna nella gara di Coppa del Mondo. Sulla seconda e ultima ascesa verso Cunevo, però, Rossella ha lasciato via libera ad una più brillante Guderzo che a 4 km dall'arrivo ha agganciato Pooley insieme alla Arndt, con cui è volata verso l'arrivo. Nello sprint finale, preso lungo dalla Arndt, Guderzo è riuscita a rimontare Pooley, per una seconda posizione che vale moltissimo: “Volevamo aiutare Rossella che correva in casa, per questo ho tirato l'inizio salita –ha spiegato dopo l'arrivo la Campionessa del Mondo di Mendrisio - Quando poi mi ha detto di andare, che non ce la faceva, ho continuato del mio passo, senza esagerare, sapendo che lo strappo finale sarebbe stato molto impegnativo. Infatti nello sprint sono riuscita a superare Pooley, mentre Arndt era troppo avanti per me (…) molto bene comunque, il Trentino era un primo test in vista del Giro, e possiamo essere soddisfatte perchè siamo tutte molto forti e competitive. Speriamo di continuare a crescere”.

La bilancia di fine giornata, insieme alla soddisfazione per una grande tappa, porta una nuova situazione nelle classifiche: Rossella Callovi, grazie al 6° posto conquistato sull'arrivo di casa, è la nuova leader della classifica giovani. Tatiana Guderzo, 2^ oggi, arriva ad un passo dalla maglia di leader, con un secondo posto in classifica che domani, nell'ultima tappa da Castel Thun a Cles (72 km), il team cercherà in tutti i modi di migliorare.

sabato 18 giugno 2011

A Judith Arndt tappa e maglia al Giro del Trentino



Nella seconda tappa, ottima la coppia MCipollini Giambenini Guderzo – Callovi, rispettivamente seconda e sesta


Seconda tappa, e frazione caratterizzata da due nomi in partenza. Si partiva da Mattarello, casa della trentina Luisa Tamanini, con arrivo inedito a Termon Campodenno, dove vive la talentuosa Rossella Callovi.
Il comune di Mattarello ha ben risposto nonostante l’inatteso forfait di una delle atlete più titolate ed esperte del gruppo, Luisa Tamanini. E’ proprio di fronte a casa sua, che viene dato il via ufficiale, con la trentina, starter ufficiale.
In corsa, nella seconda frazione ci son centoventicinque atlete. In programma l’attraversamento di Trento, un ampio giro della Piana Rotaliana, lo sconfinamento nella provincia di Bolzano ed il rientro nel cuore della Val di Non, dove la corsa ha vissuto i suoi attimi decisivi. Prima all’attacco, in prossimità di Denno si portano avanti in ventotto atlete. L’avvicinarsi del Gran Premio della Montagna di Cunevo screma il gruppo di testa, a favore di tutte le leader pronosticate per il successo di giornata. A forzare il ritmo è la fuoriclasse tedesca Judith Arndt (Htc Highroad). A ruota dell’iridata di Verona 2004 rimangono la campionessa di Svezia, Emma Johansson (Hitec Products), e la coppia italiana della MCipollini Giambenini: la vicentina Tatiana Guderzo e l’enfant du pays Rossella Callovi. Alle loro spalle le inseguitrici concedono pochi secondi di vantaggio. Sotto la spinta di una scatenata Emma Pooley (Garmin Cervelo) le quattro battistrada vengono riprese e la corsa si riapre. Sulla seconda ascesa è proprio la britannica Pooley a prendere l’iniziativa. Sembra l’azione decisiva, mentre sulla scalatrice inglese si riportano Arndt ed una brillante Tatiana Guderzo. Dietro il terzetto di testa, prova a riagganciarsi il tandem con Emma Johansson con la lituana Rasa Leleivyte (Vaiano Tepso Solaristech). Il terzetto di testa resiste al rientro di tutte le inseguitrici, ed a giocarsi il successo a Termon di Campodenno è un tris d’assi del ciclismo femminile. L’attesa stoccata dell’iridata a cronometro Pooley viene anticipata dall’esperienza di Judith Arndt, che a duecento metri dalla conclusione prende pochi metri, ma decisivi, che le permettono di alzare le braccia al cielo, aggiudicarsi la tappa e diventare leader della classifica generale. La volata tra Pooley e Guderzo dà ragione alla vicentina, che chiude in seconda posizione. Mentre Emma Pooley, terza, diventa la nuova migliore scalatrice del Giro.
Brillante la giornata di Rossella Callovi, che chiude sulle strade di casa, in sesta posizione. Più che sufficiente per vestire la maglia bianca di miglior giovane della corsa. Una tappa spettacolare con un finale incerto sino all’ultimo metro. Coronata da uno straordinario seguito da parte del pubblico, ben coordinato dal Comitato di tappa, che da mesi preparava l’arrivo del Giro, nel piccolo abitato di Termon.

Domani gran finale, in concomitanza con la terza ed ultima tappa, ci sarà la giornata rosa di Cles. Non solo elite, quindi, la giornata inizierà con le categorie giovanili, esordienti ed allieve, a seguire le donne juniores. Il Giro del Trentino, si concluderà in quel di Cles; la partenza sarà data invece a Castel Thun. In programma settantadue chilometri con il Gran Premio della Montagna situato a Cavareno (km 42) ed il traguardo volante a Romeno (km 23). Nel finale è previsto il passaggio intermedio dal traguardo di Cles, a soli quattordici chilometri dal traguardo.

LE DICHIARAZIONI

Judith Arndt, vincitrice odierna, “ Sono davvero soddisfatta oggi, dopo la vittoria di ieri, siamo riuscite a vincere ancora. Nella prima parte di corsa son stata a ruota e ben supportata dalle mie compagne, e poi nel finale ho provato più volte ad attaccare sui passaggi della salita. La Pooley ha provato ad attaccare negli ultimi chilometri, ma io e Tatiana Guderzo, con un buon accordo l’abbiamo ripresa a pochi chilometri dall’arrivo. Ora sono la leader, spero di portare a casa questa maglia, lo scorso anno nell’ultima tappa feci seconda, quest’anno con una squadra davvero forte, punto a vincere”

Ina Yoko Teutenberg, leader della classifica a punti, “ Sono soddisfatta della mia corsa,ho tenuto duro sulla prima salita per dare una mano, nel limite del possibile alla nostra capitana, e poi la seconda volta, ho perso un po’ di terreno. Ci tenevo a vincere la volata del gruppo, per i punti della maglia blu, che è ancora mia. Domani, sarà una tappa ancora dura, ma saremo tutte unite per aiutare Judith, che ha molte possibilità di vincere questo Giro”

Tatiana Guderzo, seconda al traguardo, “Per ora sono contenta, perché la condizione è buona, e sta crescendo. La prima volta sul Gpm siamo scollinate in quattro, poi ai piedi della seconda, è scatta Emma Pooley. Volontariamente non le sono andata a ruota, ho preferito restare con Rossella Callovi per darle una mano. Negli ultimi chilometri però, mi ha dato il via libera, e quindi ho cercato il colpo, che solo per un soffio non è arrivato. Sicuramente non mi arrendo, dieci secondi non mi spaventano, e domani quindi, ci proverò a vincere.”

Rossella Callovi, miglior giovane, “Nella tappa di oggi, che arrivava a casa mia ci tenevo a far bene, ho pagato un po’ la prima salita, eravamo in fuga in quattro, e non volevo mollare le ruote delle migliori. Un grazie speciale lo voglio fare a Tatiana Guderzo, una compagna di squadra ottima: mi ha aspettato fino agli ultimi chilometri, poi le ho detto che ero in difficoltà. Nonostante abbia vinto un campionato del mondo, è davvero molto umile. E poi, un ringraziamento è per tutta la squadra, che oggi ha lavorato davvero bene, dall’inizio alla fine. Ora, spero di avere la stessa maglia anche domani, dopo l’arrivo di Cles”




Un’ampia sintesi della seconda tappa del Giro del Trentino sarà trasmessa all’interno del Telegiornale Regionale trentino a cura della Rai. Un’altrettanto approfondita sintesi sarà proposta all’interno del Telegiornale dell’emittente locale Rttr. Dalle ore 19.20 servizio su Tca Tv. Inoltre anche la Radio Rai ospiterà il Giro del Trentino all’interno del Telegiornale Trentino, ore 19.15



LE MAGLIE

Maglia ciclamino “Trentino”: leader di classifica generale: Judith Arndt (Htc – Highroad Women)

Maglia bianca “ Melinda”: leader classifica giovani: Rossella Callovi (MCipollini Giambenini)

Maglia verde “Banca Fideuram”:  leader classifica Gpm: Emma Pooley (Garmin – Cervelo)
Maglia blu “Famiglia Cooperativa Coop”: leader classifica a punti: Ina Yoko Teutenberg (Htc Highroad Women)


Portale web ufficiale: www.girotrentinodonne.it

 
Campodenno (Trento), 18 Giugno 2011

                          

Ufficio Stampa 18° Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Donne Elite

Nature Valley (Usa): incidente per Shelley Olds, cade e coinvolge il gruppo. Trasportata all’ospedale, sta bene. Solo escoriazioni. Quarta tappa annullata


Minneapolis, 18 giugno 2011
Una brutta caduta ha caratterizzato le fasi conclusive della quarta tappa del Nature Valley Grand Prix, a Minneapolis. In programma c’era un circuito cittadino di 56 chilometri. La nostra Shelley Olds era davanti al gruppo quando, improvvisamente, ha scartato verso sinistra schiantandosi contro le barriere di protezione che delimitano la strada, probabilmente toccata nella ruota posteriore da qualche bicicletta. Gran parte delle atlete che la seguivano sono state coinvolte a catena nell’incidente. Tra queste anche la medaglia d’oro olimpica Kristin Armstrong, attuale leader della corsa. Una caduta di massa che ha di fatto bloccato la gara. Sono accorse ambulanze e barelle. Anche Shelley Olds è stata trasportata al vicino ospedale. Dopo le radiografie del caso, è stata dimessa. Sta bene. Solo qualche escoriazione.
La quarta tappa del Nature Valley è stata annullata.

Ufficio stampa Diadora-Pasta Zara-Manhattan