sabato 31 marzo 2012

Giusfredi Verinlegno Fabiani sulle strade delle Granfondo Coppa Piacentina - Selle Italia


“La stagione per tutte è iniziata nei migliore dei modi e noi della società siamo più che soddisfatti. Domenica con Rossella Ratto, Francesca Tognali, Barbara Venerito e Angela Bravin affronteremo la Granfondo Coppa Piacentina di Carpanetto (PC), ci servirà per aumentare la resistenza allo sforzo che le nostre giovani necessitano” spiega Monica Lo Verso, Ds della Giusfredi Verinlegno Fabiani, sodalizio verde-rosso di Vangile in Massa e Cozzile.
Dopo gli incoraggianti segnali giunti sia dalle Donne Elite che dalla formazione Juniores il sodalizio Valdinievolino si regalerà un week end diverso dal solito. Chiamiamolo stop agonistico, che non sarà, ovviamente, un salto al mare, ma una vera e propria full immersion nel mondo amatoriale delle gran fondo, tra fatica, bellezze paesaggistiche e enogastronomia.  Tutto sempre per preparare al meglio il proseguimento della stagione agonistica che si prevede impegnativa e ricca di appuntamenti dal massimo prestigio.
Ritorneranno  ad attaccare il numero anche i carismatici amatori del Team Giusfredi Verinlegno Fabiani, capitanato dal Presidente Francesco Bernardini. Nel prossimo menù del 1 Aprile per loro ci sarà la seconda prova del Calendario di Prestigio, l’attesissima 16° Granfondo Selle Italia a Cervia.  

Edita Pucinskaite:  Ufficio Stampa Giusfredi-Verinlegno-Fabiani- ufficiostampaasdgiusfredi@gmail.com giusfrediciclismo@gmail.com www.giusfrediciclismo.it

LA MCIPOLLINI – GIAMBENINI – GAUSS ALL'ASSALTO DEI MURI DEL FIANDRE


Dopo l'ottimo secondo posto di Tatiana Guderzo a Cittiglio, le ragazze giallo – fluo sono pronte per sfidare il pavè e le salite della più classica e dura tra le corse di un giorno



Il Ronde Van Vlaanderen, più conosciuto come Giro delle Fiandre, è la più attesa e dura delle corse del calendario ciclistico femminile. Nove “muri” e quattro tratti in pavè; due, di due chilometri ciascuno, poco dopo il via, gli altri due in corrispondenza delle ultime salite, quando le atlete avranno sulle gambe più di 100 km: è racchiuso qui il fascino della più classica ed ambita delle corse di un giorno, che quest'anno presenta qualche novità. Guardando il percorso, 127km, con partenza ed arrivo a Oudernarde, a saltare agli occhi è prima di tutto un'assenza: quella del Kapeelmuur, forse il più temuto tra i muri, che gli scorsi anni era l'ultimo ostacolo prima del traguardo. Di difficoltà, comunque, ce ne saranno tante per le 174 atlete che saranno al via. Tra loro, a difendere i colori giallo – fluo, saranno: Monia Baccaille, Marta Bastianelli, Valentina Carretta, Marta Tagliaferro, Alessandra Borchi e Tatiana Guderzo. La vicentina, dopo l'ottima prova di domenica scorsa a Cittiglio, proverà a confermarsi, nonostante qualche problema fisico avuto negli ultimi giorni. Sarà fondamentale nel finale, anche se il Fiandre è una gara da costruire chilometro dopo chilometro.
“Il Fiandre è una corsa molto dura, sarà importante essere sempre davanti” - afferma il Direttore sportivo Luisiana Pegoraro che spiega: “Ogni momento può essere decisivo in un percorso di questo tipo. Qualcuno molto probabilmente tenterà la fuga, ma non è detto che non si finisca con un ristretto sprint, come qualche anno fa. Dobbiamo essere pronte a gestire ogni situazione e cercheremo, come sempre, di essere protagoniste”.

- - -ENGLISH VERSION - - -

MCIPOLLINI - GIAMBENINI - GAUSS ON ASSAULT OF WALLS OF FLANDERS
After the prestigious second place of Tatiana Guderzo on Cittiglio, yellow-fluo girls are ready to challenge climbs and pavè of the most classic between "one-day races".

The Ronde van Vlaanderen, better known as "Giro delle Fiandre", is the most important race of female cycling calendar. Nine "walls" and the four traits on pavè, two, 2 kilometres each, shortly after the start, the other two at the last climb, where the athletes will have on the legs more than 100 kilometres: is enclosed here the charm of most classic between one-day races, that this year has some news. Looking at the track, 127 kilometres, with departure and arrival in Oudernarde, to leap to the eye is above all an absence: the Kapeelmuur, perhaps the most feared among the walls, that the past year was the last obstacle before the finish. There will be many difficulties for the 174 athletes who will be at the start. Among them, to defend yellow-fluo colour, there will be: Monia Baccaille, Marta Bastianelli,Valentina Carretta, Marta Tagliaferro, Alessandra Borchi and Tatiana Guderzo. Tatiana, after the great performance of last Sunday in Cittiglio, will try to continue her season with another good race, despite some physical problems in recent days. She will be important  in the final part of the race, although Flanders is a race that must be built mile after mile. "The Flanders is a very difficult race, it will be important to be always in front of the group" -  Luisiana Pegoraro, the Sportive Director, explains: "Every moment can be decisive in a race of this type. Probably, someone will try to escape, but perhaps the race will end with a narrow sprint, as a few years ago. We must be ready to manage any situation and we will, as always, to be leaders".



Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team
Sun-TIMES Communication
www.mcipollinigiordanateam.com

venerdì 30 marzo 2012

Pronto il nuovo motor home Rus Velo Sarà inaugurato al Giro delle Fiandre, diventerà punto di riferimento per gli appassionati




Con leggero ritardo rispetto al previsto, finalmente vede la luce il nuovo motor home che Rus Velo Pro Women Team è pronto subito a battezzare in coincidenza con la terza prova di Coppa del Mondo, il Giro delle Fiandre di domenica 1 aprile. Proprio sulle strade del Belgio, alla partenza ed all’arrivo della classica dei Muri sarà presente a pieno supporto il nuovo motor home Rus Velo. Costruito ed allestito in Germania su meccanica ed assetto Fiat, il nuovo motor home è strutturato su un triplo asse di ruote, con il ravvicinato posteriore e l’asse motrice anteriore. Accogliente e spazioso, prevede un’area giorno più anteriore, ideale per il pre ed il post gara, per breefing ed organizzazioni, ma anche per viaggiare in comodità e relax su lunghe percorrenze. Mentre la parte posteriore è corredata di docce e spazi per vani bagagli ed un’area centrale ottimamente sfruttata che fungerà da spogliatoio. E’ stato previsto infine anche uno spazio di officina attrezzato per accogliere biciclette e ruote. Il nuovo motor home avrà anche ovviamente una funzione pubblicitaria per veicolare il brand Rus Velo con i propri partners nelle più importanti corse in linea ed tappe della formazione russa. Diventerà certamente punto di riferimento per tifosi ed appassionati negli affollati raduni di partenza e nelle località d’arrivo.

Zurich, 30 marzo 2012

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office

La Forno d’Asolo-Colavita in Francia. Domenica debutta la nuova formazione di Giovanissimi Prima trasferta all’estero della stagione

 La quarta uscita stagionale - dopo Vaiano, Padova e la seconda prova di Coppa del Mondo a Cittiglio - della Forno d’Asolo-Colavita corrisponde alla prima trasferta all’estero della stagione 2012. Le ragazze gialloverdi di Franco Chirio saranno infatti impegnate domani in Francia a Chatillonays nei pressi di Lione. Al via si presenterà una formazione che ricalca in parte quella schierata domenica scorsa a Cittiglio (Va), con l’aggiunta della brasiliana Uenia Fernandes, reduce dalla Vuelta El Salvador. Farà parte della trasferta anche l’azzurra piemontese Stella Riverditi che parteciperà alla gara riservata alle Juniores. In Francia quindi saranno di scena Uenia Fernandes (Bra), Tetyana Riabchenko (Ukr), Jessica Uebelhart (Svi) e le italiane Federica Primavera, Francesa Celli e Stella Riverditi. Subito di rientro dalla regione del Rodano-Alpi, le sei ragazze domenica mattina (start alle 10) saranno al via, ma pedaleranno fuori classifica, della Granfondo Dolci Terre di Novi che si svolgerà a Novi Ligure (Al) terra dei Campionissimi Coppi e Girardengo, prova d’apertura della Coppa Piemonte 2012. Due i tracciati, il lungo di 130 km, il più corto di 105 km.
E sempre domenica primo aprile, in quello che può essere considerato un ritorno alle origini del team piemontese di Montechiaro d’Asti, muoverà i primi passi anche la nuova formazione dei Giovanissimi. A Busto Arsizio, in provincia di Varese, indossando la maglia Forno d’Asolo-Colavita, faranno il loro esordio stagionale i ragazzini affidati al direttore sportivo Simona Frontera.

 
 
Franco Chirio  (team manager e direttore sportivo)

FIANDRE. LE AMBIZIONI DELLA COOKE, E DEL TEAM FAREN HONDA CICLI KUOTA


Solaro (Milano) – 30 marzo 2012Il fascino irresistibile del Fiandre. La campagna delle classiche del
Nord per la Faren Industrie Chimiche Honda cicli Kuota inizia con
il Giro delle Fiandre per elite donne (terza prova di Coppa del Mondo),
in programma domenica 1° aprile in Belgio. La squadra grigio-arancione,
diretta da Fortunato Lacquaniti e del team manager Walter Ricci
Petitoni, si cimenterà sui muri e sul pavè con sei atlete: la campionessa
olimpica Nicole Cooke, la pisana Fabiana Luperini, l’australiana Rochelle
Gilmore, l’elvetica Jennifer Hohl, la trentina Luisa Tamanini e la messicana
Giuseppina Grassi. Al seguito del team ci sarà anche l’osteopata Martina
Ricci Petitoni
”Ci siamo già calati nel clima del Fiandre. Le ragazze hanno voluto
avvicinarsi a questo importante appuntamento con i giusti tempi e
sono molto concentrate- spiega il diesse Lacquaniti-. La stessa Cooke
è concentratissima e ha voluto visionare il percorso del Giro che
rispetto alle precedenti edizioni è cambiato. Nicole avrà il supporto
di tutte le compagne in gara e in particolare dalla Luperini che già
a Cittiglio aveva dato segnali di crescita. C’è interesse poi per la
Gilmore, ciclista con grande esperienza sulle cui qualità nutriamo
tanta fiducia”. All’indomani del Giro delle Fiandre le sei ragazze
della Faren-Honda-Cicli Kuota disputeranno, sempre in Belgio,
il Gran premio di Dottignies, terza manche della Lotto Cup sulla
distanza di 133 chilometri.

Sul fronte italiano, la russa Elena Utrobina e le lombarde Maria
Giulia Confalonieri e Stefania Vecchio gareggeranno in promiscuità
con i maschi della categoria juniores nella Novara-Suno in
programma domenica 1° aprile, con partenza da Novara alle
ore 8.50.



 
FIANDRE. THE AMBITIONS THE COOKE
AND FAREN HONDA CYCLES KUOTA
The charm of Flanders irresistible. The campaign of the classic
North for Faren Chemical Industries Honda cycles Kuota starts with
Tour of Flanders for elite women (third round of World Cup),
on Sunday 1 April in Belgium. The team gray-orange,
directed by Fortunato Lacquaniti and team manager Walter Ricci
Petitoni, will compete on the walls and cobblestone with six athletes:
the champion Olympian Nicole Cooke, the Pisan Fabiana Luperini, the
australian Rochelle Gilmore, the Helvetic Jennifer Hohl, italian Luisa
Tamanini and Mexican Giuseppina Grassi.
To follow the team there will also be the osteopath Martina
Ricci Petitoni
"We've fallen in the climate of Flanders. The girls wanted
approach this important event with the right timing and
are highly concentrated-explains-diesse Lacquaniti. The same Cooke
is highly concentrated and wanted to see the location of the Giro
has changed from previous editions. Nicole will have support
of all the companions in the race and in particular from that already Luperini
Cittiglio had shown signs of growth. There is also interest for the
Gilmore, rider with great experience on the quality of which we feed
so much confidence. "Following the Tour of Flanders, the six girls
Faren-of-Cycle Honda Kuota played over to Belgium, the Grand
Prix Dottignies , the third round of the Lotto Cup distance of 133 kilometers.

On the Italian front, Russia's Elena Utrobina and Lombard
Maria Giulia Confalonieri and Stefania Vecchio compete in promiscuity
with males in the junior category in Novara-Suno
scheduled for Sunday, April 1, starting from Novara to
8.50 am.


machine translation, we apologize for any inaccuracies


Ufficio stampa
Danilo Viganò

Pronta la presentazione della Lievore Artuso 2012 Appuntamento sabato 31 marzo presso Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo


L’appuntamento è per le ore 15 di sabato 31 marzo presso Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo. Nella splendida location, tra i simboli nobili del vicentino nel mondo, la squadra femminile Lievore Detersivi Artuso Legnami svelerà ufficialmente le proprie nuove formazioni per una stagione 2012 già iniziata e tutta da vivere. La nuova rinforzata squadra delle ragazze appartenenti alle categorie under e junior, il nuovo vivaio, più ristretto ma sempre di grande qualità, delle allieve e delle esordienti. Sarà un pomeriggio dedicato alle voci delle protagoniste, al saluto della dirigenza, capitanata dal presidente Giorgio Pigato, dal direttore tecnico Franco Basso, da Oreste Fraccaro e dai tecnici designati come prime guide di ciascuna squadra. A partire dall’ex professionista Davide Casarotto, riconfermato tecnico alla guida del team maggiore. Sarà un pomeriggio dedicato agli sponsor ed alle aziende che hanno scelto di investire in quello che alle origini si chiamava Ciclo Club 96 Breganze e che negli anni ha conquistato traguardi e successi, sino a divenire uno dei massimi punti di riferimento tra i team nati per sviluppare nello specifico un’attività nel mondo del ciclismo femminile. Tra tutti gli appassionati sponsor ci sarà di certo in prima fila Luigi Lievore, titolare dell’omonima Lievore Detersivi di Mirabella di Breganze. Una vita nel mondo dell’impresa, una vita altrettanto intensa nel mondo dello sport a sostegno dei giovani. Tutto questo ed altro ancora a Villa Mascotto di Ancignano nel pomeriggio del prossimo 31 marzo.


Ciclo Club Breganze ’96 Tel./fax 0445 874187 Web www.cicloclub96.it E mail velobreganze@libero.it
Ufficio Stampa Alberto Rigamonti Mobile +39 339 6957958 E mail alberto.rigamonti@tiscali.it

Sei stelline in partenza per la trasferta belga di Coppa del Mondo Appuntamenti importanti con il Giro delle Fiandre ed il Grand Prix de Dottignies



I direttori sportivi del Team Vaiano Tepso Elisa Maggini e Paolo Baldi  hanno convocato per la doppia trasferta in territorio belga del prossimo weekend le stelline Anna Trevisi, Rasa Leleivyte, Aleksandra Sosenko, Alessia Martini, Eleonora Spaliviero e Urte Juodvalkyte. Domenica 1 marzo infatti le atlete della squadra della Valbisenzio parteciperanno alla prestigiosa Ronde Van Vlaanderen, valida come terza prova di Coppa del Mondo.
La più famosa tra le classiche del Nord prenderà il via alle ore 11.00 da Oudenaarde e dopo 127,00 interminabili chilometri in linea le oltre 150 partecipanti arriveranno, sempre a Oudernaarde, attorno alle ore 14.30, dopo aver scalato ben nove muri tra cui i celeberrimi Rekelberg, Berendries, Valkenberg, Kaperij, Kanarieberg, Kruisberg, Oude-Kwaremont, Paterberg e soprattutto l'Hoogeberg, posizionato a soli 12,00 Km dall’arrivo e rampa di lancio ideale per l’attacco che deciderà la corsa.
Lunedì 2 marzo le nostre stelline saranno poi impegnate nel 11° Grand Prix de Dottignies, corsa molto adatta alle caratteristiche tecniche delle nostre atlete, che si disputerà sulle strade della Vallonia. La manifestazione organizzata dal Velo Club le Sportifs prenderà il via alle ore 14.00 da Rue du Meunier e prevederà una prima parte in linea dal percorso mosso di 87,70 Km tra i comuni della provincia di Hainaut prima di entrare nel circuito cittadino finale praticamente privo di asperità degne di nota da ripetersi per quattro volte per un totale di 128,10 Km. L’arrivo è previsto sempre in Rue du Meunier attorno alle ore 17.15.
Matteo Ferrari  - "V" Cycling Communication
Ufficio Stampa Team Vaiano Tepso
www.vcvaiano.com

giovedì 29 marzo 2012

Mondiali pista: Giorgia Bronzini a Melbourne, giovedì 5 aprile correrà la gara a punti. “Obiettivo? La medaglia d’oro!”



I Mondiali su pista 2012 stanno per entrare nel vivo. Giorgia Bronzini da ieri mattina (mercoledì) è a Melbourne, Australia. Cielo sereno con qualche velatura. Temperatura sui 24 gradi, più o meno come da noi in questa primavera del tutto anomala. Appena atterrata, la piacentina della Diadora-Pasta Zara-Manhattan è scesa in pista per continuare e perfezionare la preparazione effettuata a Montichiari.
Giovedì 5 aprile, esattamente fra una settimana, Giorgia scenderà in pista per giocarsi il titolo nella corsa a punti, unica atleta della Nazionale Italiana presente. Specialità che l’ha già vista primeggiare nel 2009, mentre nel 2010 si è classifica sesta e  lo scorso anno ha conquistato la medaglia di bronzo.
Giorgia da Melbourne non nasconde le sue ambizioni e la soddisfazione per il momento di forma che sta attraversando.
“Sono contentissima della preparazione fatta fino ad oggi. Sono in condizione. L’ho dimostrato anche domenica scorsa a Cittiglio, nella seconda prova della Coppa del Mondo strada, dove, su un percorso non certo adatto a ciò che sto facendo adesso, sono sempre stata tra le migliori. L’obiettivo a questo punto è solo uno: la medaglia d’oro. E’ un obiettivo alla mia portata”.
- Che tipo di gare ti aspetti?
“Non ho le idee ben chiare. Non essendo più disciplina olimpica, alla corsa a punti potrebbero non presentarsi tutte le migliori. Però mi aspetto ugualmente un gran marcamento, com’è sempre stato, d’altronde”.
- Pista e strada, stai facendo cose egregie in entrambe le discipline…
“Mi piace svariare e sono la dimostrazione che il lavoro in pista non inficia i risultati su strada. Anzi…”.
- Temi qualche avversaria in particolare?
“Premesso che non so ancora chi saranno le mie avversarie, direi di no. Farò la mia corsa, puntando dritto alla vittoria”.
- Ti sei portata a Melbourne qualche feticcio scaramantico?
“No, quelli li tengo tutti per la gara su strada alle Olimpiadi di luglio, a Londra…”.


L’addetto stampa
Giovanni Bertizzolo

Buona prova della stellina Rasa Leleivyte in Coppa del Mondo a Cittiglio La Campionessa di Lituania, sempre nel vivo della corsa, chiude in 25a posizione



Cittiglio (Varese) - Le stelline del Team Vaiano Tepso si sono ben distinte nel 14° Trofeo Alfredo Binda, seconda prova di Coppa del Mondo di ciclismo femminile. La nostra Rasa Leleivyte, sulla sua bicicletta Fondriest, è stata sempre tra le protagoniste della corsa, vinta in solitaria dalla cannibale olandese Marianne Vos. La Campionessa lituana in carica si è piazzata infatti in 25a posizione, nel secondo gruppetto giunto a soli dalla vincitrice. Buona anche la prestazione della giovane Aleksandra Sosenko, che è stata a lungo vicina alla propria capitana, prima di staccarsi nella parte finale dea.
 Ordine di arrivo 14° Trofeo Alfredo Binda - 2a prova UCI Women's World Cup - Cittiglio (VA):
1) Marianne Vos (Stichting Rabo Women) Km 132,00 in 3h16’28” alla media di 40,312 km/h; 2) Tatiana Guderzo (MCipollini Giambenini Gauss) a 34”; 3) Trixi Worrack (Team Specialized Lululemon); 4) Judith Arndt (GreenEdge AIS); 5) Emma Johansson (Hitec Products Mistral Home); 6) Noemi Cantele (Be Pink); 7) Pauline Ferrand Prevot (Stichting Rabo Women); 8) Emma Pooley (AA Drink); 9) Karol Ann Canuel (Vienne Futurscope); 10) Ashleigh Moolman (Lotto Belisol) a 37”: 25) Rasa Leleivyte (Team Vaiano Tepso) a 41"; 74) Aleksandra Sosenko (Team Vaiano Tepso) a 9'40".

Matteo Ferrari  - "V" Cycling Communication
Ufficio Stampa Team Vaiano Tepso
www.vcvaiano.com

LA MICHELA FANINI RECORD ROX AL GIRO DELLE FIANDRE


Altra importante trasferta per la “Michela Fanini Record Rox” nel prossimo fine settimana.
Domenica 1° aprile la formazione lucchese sarà in gara al Giro delle Fiandre, prova di Coppa del Mondo; lunedì ancora una gara internazionale in Belgio in occasione del “Grand Prix de Dottignes”.
Per questa due giorni nel Nord Europa il direttore sportivo Roberto “Carube” Lencioni ha convocato la russa Alexandra Burchenkova, la ceca Martina Ruzikova, la campionessa d'Israele Michal Ella, la messicana Veronica Leal Balderas (al suo esordio stagionale nel Vecchio Continente) e le italiane Valentina Scandolara e Lorena Foresi.
L'obbiettivo – ha sottolineato il Diesse – è quello di crescere ancora. Nella tappa italiana di World Cup a Cittiglio siamo andati bene soprattutto con la Bourchenkova e la Scandolara (finite poi nel primo gruppo 23esima e 29esima alle spalle della fuggitiva Vos) che si sono messe in luce più volte lungo l'insidioso tracciato; ma anche le altre non hanno sfigurato. Per questo mi aspetto dei progressi”.
In Belgio la squadra e i dirigenti utilizzeranno 2 ammiraglie Asx fornite dalla importante casa automobilistica Mitsubishi Motors Italia: “desidero ringraziare – ha sottolineato patron Brunello Fanini - l'amministratore delegato Guglielmo Consonni e i responsabili dell'ufficio marketing Felice Vitale, Cristina Caniato e Stefania Missana per aver confermato anche per la stagione 2012 la loro collaborazione con il mio team e con il Giro della Toscana
in programma dal 28 Agosto al 2 settembre. Le prestigiose auto andranno ad arricchire la nostra già preziosa carovana al seguito”.

Maurizio Tintori

martedì 27 marzo 2012

Giusfredi Verinlegno Fabiani: a Sara Ciampi il titolo della Campionessa Toscana Juniores



Prima apparizione agonistica e subito un titolo in tasca. A conquistare il titolo regionale al quarto trofeo Rada del Saraceno, valevole anche per il campionato Toscano Juniores  è stata Sara Ciampi atleta pisana della Giusfredi Verinlegno Fabiani di Vangile (Pt), mentre ad imporsi su tutte  dopo 73 km percorsi ad una media di 36,7 km/h è stata l’atleta  della Vecchia Fontana Michela Pavin,  “ Si sono comportate veramente bene le nostre due Juniores,  peccato per la Pierattini, che ha causa della foratura è stata tagliata fuori dai giochi” dice Mario Pieri, Team manager del sodalizio verde-rosso, assente alla gara Juniores per assistere alla seconda prova di Coppa del mondo, il Trofeo Binda di Cittiglio: “ha vinto la Vos con una superiorità schiacciante, per un giovane team come è il nostro, si è trattato di un confronto importante sotto tutti punti di vista, in proiezione dei prossimi appuntamenti nazionali ed internazioni”.

Edita Pucinskaite:  Ufficio Stampa Giusfredi-Verinlegno-Fabiani- ufficiostampaasdgiusfredi@gmail.com giusfrediciclismo@gmail.com www.giusfrediciclismo.it

LA FAREN HONDA CICLI KUOTA CRESCE, BUONI SEGNALI DALLA LUPERINI Intanto è sbarcata in Italia la giovane australiana Galloway



Solaro (Milano) – 26 marzo 2012
La squadra “sta crescendo bene” ed è motivata in proiezione dei prossimi
appuntamenti internazionali. Quanto alle condizioni di Nicole Cooke e Fabiana
Luperini i progressi sono continui. Il team manager Walter Ricci Petitoni
promuove la sua formazione, reduce dalla buona prestazione fornita ieri
a Cittiglio in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo:
”Vedo continui miglioramenti nella mia squadra – spiega Ricci Petitoni-
stiamo un po’ soffrendo ma è normale che succeda-. Non corriamo da
soli, ci sono anche gli avversari che in questo momento godono di una
migliore condizione rispetto a quella delle nostre ragazze-.
I progressi ci sono, sia la Cooke che la Luperini si sono mosse bene,
Fabiana era praticamente alla sua prima corsa ufficiale e ha fatto un
ottimo lavoro. Buone notizie anche per quanto riguarda Giuseppina
Grassi che in corsa è stata un punto di riferimento per le compagne”.
Per la Faren Industrie Chimiche Honda Cicli Kuota la prova di Coppa
del Mondo (14° posto per la Cooke) è stata comunque una base dalla
quale ripartire con ottimismo e guardare ai prossimi impegni, primo
dei quali il Giro delle Fiandre in Belgio, in cui la squadra è sulla buona
strada per essere pronta a sostenere, ad armi pari, il match numero tre
di Coppa del Mondo.

La prova di Coppa del Mondo è coincisa con l’arrivo in Italia della
giovanissima australiana Myfanwy Galloway. Non ancora 22enne,
la Galloway recentemente ha conquistato la quarta posizione nella
corsa in linea dei Campionati Oceanici che si sono tenuti in Nuova
Zelanda. Atleta emergente per spirito combattivo e slancio agonistico,
Galloway va così a completare la rosa della Faren Honda cicli Kuota.

nella foto: Ermanno Comalli di Kuota con la Galloway




 
THE FAREN HONDA CICLI KUOTA GROWS,
GOOD SIGNALS FROM LUPERINI

Arrived in Italy the young Galloway

The team is "growing well" and is motivated in the next projection
international events. Regarding the conditions of Nicole Cooke and Fabiana
Luperini progress is continuing. The team manager Walter Ricci Petitoni
promotes its formation, a veteran of the good service provided yesterday
Cittiglio during the second round of World Cup:
"I see continued improvement in my team - says Ricci Petitoni-
we are a little 'suffering-but it is normal to happen. Do not run to
alone, there are also opponents who at this moment have a
better condition than that of our girls-.
The progress there are, both the Cooke that the Luperini moved well,
Fabiana was practically his first official race and made a
great job. Good news for Giuseppina Grassi that in the race has been
a point of reference for the companions. "
For Faren Chemical Industries Honda Cycles Kuota proof Cup
World (14 th place for the Cooke) was still a base from
which share an optimistic and look to future engagements, the first
of which the Tour of Flanders in Belgium, where the team is on
road to be ready to support and on equal terms, the match number three
World Cup.

The World Cup event coincided with the arrival in Italy of
young Australian Myfanwy Galloway. Not yet 22 years old,
Galloway was recently awarded the fourth position in the
road race of the Oceanic Championships which were held in New
Zealand. Athlete fighting spirit and impetus to emerging competition,
Galloway is thus complete the rose of Faren Kuota Honda cycles.



machine translation, we apologize for any inaccuracies




Ufficio stampa
Danilo Viganò

La Diadora-Pasta Zara-Manhattan al Giro delle Fiandre. Diana Ziliute: “Mi aspetto un riscatto dopo la delusione di Cittiglio”


Cornuda, 26 marzo 2012
“Il gruppo che si era frazionato dopo il primo giro era composto da 70 atlete. Il quel gruppo noi avevamo solo Giorgia Bronzini. Che ancora una volta, ma non ce n’era bisogno, ha dimostrato una professionalità e un’abnegazione incredibili, portando a termine una prestazione mostruosa, visto che lei in questo periodo si sta allenando per la pista, e tenendo testa alle migliori fino alla fine. Chi è mancato, invece, è stato il resto della squadra. Polona Batagelj caduta, così come Alessandra D’Ettorre, le altre “disperse”. Visto che si corre ormai ogni settimana, tutte hanno la possibilità di rifarsi velocemente. Ed è ciò che mi aspetto!”.
La diesse Diana Ziliute non nasconde la delusione provata ieri a Cittiglio, nella seconda prova della Coppa del Mondo. Una corsa che la Diadora-Pasta Zara-Manhattan non è riuscita a gestire secondo le aspettative.
Ma dietro l’angolo incombe già un altro avvenimento probante. Molto probante. Domenica 1 aprile, infatti, si correrà in Belgio il Giro delle Fiandre (Ronde van Vlaanderen), terza prova della Coppa del Mondo. Noto per i “muri”, impennate brevi ma intense, a volte lastricate di pietre grezze, il Giro delle Fiandre vedrà al via, per la Diadora-Pasta Zara-Manhattan, Polona Batagelj , Alona Andruk , Inga Cilvinaite , Alessandra D’Ettore, Amber Pierce  e Giada Borgato. In pratica l’identica formazione di Cittiglio, ad eccezione di Giorgia Bronzini, che volerà a Melbourne dove  il 4 aprile prenderanno il via i Mondiali in pista, sostituita dalla Pierce. 
Le stesse atlete correranno il giorno dopo (2 aprile) il tradizionale Gran Prix di Dottignies, che ricalca le caratteristiche del Fiandre.

Sito web ufficiale del Giro delle Fiandre: http://www.rvv.be/en
L'addetto stampa
Giovanni Bertizzolo

sabato 24 marzo 2012

Trofeo Alfredo Binda 2012; saranno 164 al via domani alle ore 13.10 da Cittiglio


Chi si avventura in queste ore in provincia di Varese sta rispolverando in fretta le proprie conoscenze di lingua straniere visto da ieri vi pedalano decine di cicliste di ogni continente. Si tratta delle atlete che domani, domenica 25 marzo, prenderanno parte al 14° trofeo Alfredo Binda, seconda prova di Coppa del Mondo donne, con arrivo a Cittiglio dopo aver percorso le valli che hanno reso celebre e famoso in tutto il mondo questo territorio così accogliente ed ospitale.

Un caleidoscopio di lingue e colori, di aspettative ed emozioni, di culture e storie diverse che domani si tradurranno in gioie e dolori al termine di una sfida esigente che però regala un ricordo indelebile nella carriera di ogni ciclista.

La gara prenderà avvio da Cittiglio alle ore 13.10, con un piccolo spostamento rispetto all’orario preventivato dovuto ad una possibile coincidenza con un treno in passaggio a Laveno, e si dirigerà verso Laveno Mombello per la partenza ufficiale, quindi Sangiano, Caravate, Gemonio, Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Cucco, Voldomino, Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzana e la salita della Grantola che proporrà la prima selezione a 36 chilometri dalla partenza. La salita della Grantola sviluppa quattro chilometri con pendenza media del 6,5%. . Quindi su e giù per Bedero Valcuvia, Brinzio, tradizionale terreno delle sfide cicloamatoriali, Castello Cabiaglio. Si scende poi per Orino, Azzio, Gemonio, Cittiglio dove inizia il circuito di km 17,3 da ripetere cinque volte per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio ed Orino, la seconda salita di giornata al 6% di media e lunghezza di circa 3 chilometri. Da Orino si scende per Azzio, Gemonio, e Cittiglio. In tutto la sfida si consumerà su un percorso di km 131.

E’ bel tempo oggi e lo sarà anche domani e questo contrasta un po’ con la tradizione della corsa che regala spesso uno scenario autunnale. Palcoscenico ideale, dunque, per le tante iniziative studiate dalla Cycling Sport Promotion per allietare il pubblico in attesa; oltre a Radio Number One domani all’arrivo saranno di scena il Corpo Musicale Amici della Musica di Cittiglio, il gruppo folcloristico i Tencit, le majorettes di Formigara, quindi i Bottari di Castiglione Olona, la banda provinciale femminile di Varese; un programma da non perdere dunque per un pomeriggio da vivere all’insegna dello sport femminile mondiale, una vera anteprima delle Olimpiadi di Londra, grazie alla partecipazione di atlete di 29 nazioni da ogni continente. Tutte le migliori atlete saranno al via. Tra queste si distinguono l’olandese Marianne Vos, la britannica Emma Pooley, la svedese Emma Johansson, la campionessa mondiale Giorgia Bronzini, le due varesine Noemi Cantele, la campionessa italiana, Valentina Carretta. C’è una sorta di sfida nella sfida tra la Pooley e la Vos, entrambe vincitrici due volte del trofeo Binda. Un confronto che vale da solo la visita a Cittiglio. Tra l’altro domani sarà possibile raggiungere la cittadina di Binda con il treno a prezzo scontato grazie alla disponibilità di Trenord che mette in vendita un biglietto PROMO WORLDCUP CITTIGLIO, da tutte le destinazioni della Lombardia, con lo sconto del 20% del prezzo consueto.

Intanto stamattina e nel pomeriggio sono stati i bambini i veri protagonisti del palcoscenico di Cittiglio. Fra mattina e pomeriggio quelli che hanno raggiunto la cittadina di Alfredo Binda sono stati circa 150. Ad accompagnarli: la dirigente scolastica Marilena Passera, il sindaco di Gemonio Fabio Felli, il sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani, il direttore territoriale dell’UBI Banca Popolare di Bergamo Mauro Cassani, il direttore della filiale di Gemonio Fabio Tortosi e della filiale di Cittiglio Giuseppe De Peri



Il programma di domani

DOMENICA 25 MARZO 2012

dalle ore 7,00 alle ore 18,00: Apertura “Permanence e Segreteria di gara”.
dalle ore 8,00 alle ore 19,00: Apertura Sala Stampa e Villaggio Commerciale con prodotti tipici Varesini
ore 11,00: Intrattenimento musicale con “Radio Number One”
Corpo Musicale“Amici della Musica” di Cittiglio
Alza bandiera
Esibizione gruppo folcloristico i Tencit
Sfilata majorettes di Formigara
dalle ore 12,00 alle ore 12:50: Firma foglio di partenza
ore 13,10: Partenza gara “Coppa del Mondo” femminile
ore 14,00: Sfilata Gruppo Storico "Palio dei Castelli" della Pro Loco Castiglione Olona con Bottari, Musici, Dame e Cavalieri.
Sfilata banda provinciale femminile di Varese
Sfilata majorettes di Formigara
Intrattenimento musicale con “Radio Number One” fino al termine della gara
ore 16,30 (circa) Arrivo - Cerimonia Protocollare
ore 17,00: Conferenza stampa della vincitrice c/o la Sala Stampa
premiazione concorso pronostico giornalisti


Le squadre al via del trofeo Binda 2012:

1. AA DRINK LEOTIEN NL
2. STICHTING RABO WOMEN
3. TEAM SPECALIZED LULULEMON
4. GREENEDGE AIS
5. HITEC PRODUCTS MISTRAL HOME
6. DIADORA PASTA ZARA
7. BE PINK
8. FAREN HONDA TEAM
9. RUSVELO
10. LOTTO BETISOL LADIES
11. DOLMANS BOELS CYCLING TEAM
12. MCIPOLLINI GIAMBENINI
13. VAIANO TEPSO
14. KLEO LADIES TEAM
15. SC MICHELA FANINI ROX
16. TEAM GSD GESTION
17. VIENNE FUTURSCOPE
18. ABUS NUTRIXXION
19. BIZKAKADURANGO
20. FASSA BORTOLO SERVETTO
21. FORNO D’ASOLO COLAVITA
22. LOINTEK
23. SCAPPA SPEED QUENS
24. VERINLEGNO FABIANI
25. NETHERLANDS NATIONAL TEAM
26. RUSSIA NATIONAL TEAM
27. USA NATIONAL TEAM
28. FRANCE NATIONAL TEAM
29. SLOVENIA NATIONAL TEAM

Cittiglio (VA), 24 marzo 2012

Livio Iacovella and Angela Towey
LA COPPA DEL MONDO FEMMINILE FA TAPPA IN ITALIA: DOMENICA IL TROFEO BINDA
Appuntamento a Cittiglio per l'unica prova italiana della World Cup. Sui 131 km di corsa si confronteranno le migliori atlete al Mondo. Le ragazze giallo - fluo alla ricerca di un altro buon risultato. 



“La Milano-Sanremo” del ciclismo femminile: basta questa definizione per capire la durezza del Trofeo Binda che andrà in scena domenica 25 marzo sulle strade di Cittiglio. 131Km, con un primo tratto in linea ed un circuito finale da ripetere quattro volte, un continuo saliscendi e ascese fino ai 450 metri: è un percorso molto difficile, quello dell'unica prova italiana di Coppa del Modo, sul quale si confronterà il meglio del ciclismo femminile. Al via del Trofeo Binda ci saranno 174 atlete, in rappresentanza di squadre provenienti dai cinque continenti, per una edizione, la 14°, che fa registrare il record di partecipanti. Sulla griglia di partenza le maglia giallo – fluo della MCipollini – Giambenini - Gauss saranno quelle di Monia Baccaille, Marta Tagliaferro, Tatiana Guderzo, Malgorzata Jasinska, Valentina Carretta e Susanna Zorzi. In ammiraglia, affiancata dalla Presidentessa Alessia Piccolo, il Direttore Sportivo Luisiana Pegoraro che così, alla vigilia, vede la corsa: “Il percorso è molto difficile, sarà una gara dura. Sicuramente non è la più adatta alle nostre caratteristiche, comunque, come sempre, correremo per essere protagoniste e portare a casa un buon risultato. Le ragazze sono pronte a dare il massimo".

Intanto un bel risultato è arrivato, in settimana, dalla Spagna, dove Tatiana Guderzo ha chiuso in un'ottima seconda posizione in classifica generale la Vuelta El Salvador, con un distacco di soli 23" dalla leader Clemilda Fernandes Da Silva. Il risultato è il frutto di una corsa affrontata da protagonista, con Tatiana tra le prime dieci in quattro delle sei tappe della Vuelta e vicina alla vittoria sia nella seconda che nella terza frazione chiuse, rispettivamente, al secondo e al terzo posto.

- - - - - - - English Version - - - - - - -

WOMEN WORLD CUP IN ITALY: SUNDAY THERE IS TROFEO BINDA
Appointment in Cittiglio for the only Italian stage of World Cup. There will be the best athletes in the world.The yellow - fluo girls aim to another good result.

"Milano-SanRemo" of women: this definition is sufficient to understand the hardness of Trofeo Binda, which is scheduled Sunday, March 25th on the streets of Cittiglio. 131km, for a very difficult path. This is the only Italian stage of Women World Cup. At the start of Trofeo Binda there will be 174 athletes, representing teams from five continents, for one edition, the number 14, which registers the record of participants. On the starting grid, for MCipollini - Giambenini - Gauss there will be Monia Baccaille, Marta Tagliaferro, Tatiana Guderzo, Malgorzata Jasinska, Valentina Carretta and Susanna Zorzi. In flagship, flanked by the President of the team Alessia Piccolo, there will be the Sporting Director Luisiana Pegoraro that, on the eve of the race, says: "The path is very difficult. It isn't perfect fot our features, however, as always, we will do our best to take home a good result".
Meanwhile, a good result came during the week, from Spain, where Tatiana Guderzo finished in an excellent second place in overall classification the Vuelta El Salvador, with a gap of only 23" from the leader Clemilda Fernandes Da Silva. This is the result of a very good race, with Tatiana in the top ten in four of the six stages of Vuelta and near to the victory in the second and in the third stage.


Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team
Sun-TIMES Communication

venerdì 23 marzo 2012

GLI AZZURRI CONVOCATI PER I MONDIALI SU PISTA DI MELBOURNE


Roma, 23 marzo 2012 – Dopo la sessione di allenamento effettuata questa settimana al velodromo di Montichiari (Brescia) i commissari tecnici della nazionale italiana Marco Villa e Edoardo Salvoldi hanno reso noti i nomi degli atleti convocati per i Campionati del Mondo di ciclismo su pista in programma a Melbourne, in Australia, dal 4 all’8 aprile.

La squadra maschile sarà composta da: Omar Bertazzo, Francesco Ceci, Angelo Ciccone ed Elia Viviani.
“Viviani rappresenta il nostro punto di riferimento” spiega il CT Marco Villa. “Con lui andiamo a Melbourne con il duplice obiettivo di assicurarci matematicamente la qualificazione olimpica nell’omnium e di ottenere un risultato importante ai mondiali in questa disciplina. Sono sicuro che a Melbourne Elia, lo scorso anno argento nello scratch, possa fare un’ottima prestazione. Oltre all’omnium Viviani farà anche scratch e madison. Per quanto riguarda il resto della squadra Ceci è il nostro uomo per la velocità, quindi prenderà parte a km da fermo, sprint e keirin; a livello nazionale Ceci ha fatto vedere buone cose, ora mi aspetto dei segnali anche in campo internazionale. Angelo Ciccone arriva molto bene all’appuntamento mondiale, ha fatto un’ottima preparazione pedalando molto anche su strada, farà la corsa a punti ma soprattutto sarà in coppia con Viviani nel madison, tra lui ed Elia si è creato un buon feeling. Nella corsa a punti schiereremo anche Omar Bertazzo. Per quanto riguarda le altre gare abbiamo deciso di non schierare il quartetto. Per l’inseguimento a squadre stiamo lavorando molto con i giovani in prospettiva futura, ma in questo momento non avrebbe senso schierare un quartetto giovane e senza esperienza subito ai massimi livelli in una rassegna iridata.”

In campo femminile la maglia azzurra sarà indossata da Giorgia Bronzini, due volte campionessa del mondo su strada e campionessa del mondo della corsa a punti su pista del 2009, e da Elena Cecchini.
“Giorgia Bronzini ha preparato molto bene l’appuntamento mondiale, nel 2011 a Apeldoorn Giorgia riuscì a conquistare una medaglia importante, il bronzo nella corsa a punti” dice il CT Edoardo Salvoldi. “Inoltre possiamo contare su Elena Cecchini, quest’anno vincitrice della classifica di Coppa del Mondo della corsa a punti. Anche lei arriva al mondiale con una buona condizione. E’ una ragazza molto giovane, ha appena diciannove anni, ma allo stesso tempo molto determinata. Nelle categorie giovanili ha già ottenuto risultati importanti, adesso è chiamata ad affermarsi anche tra le grandi della specialità e sono sicuro che ha i mezzi e le capacità per farlo. Giorgia ed Elena nella corsa a punti potranno essere tra le protagoniste e sono convinto che possano fare bene e provare a dire la loro.”


Guarda il teaser “2012 UCI Track World Championships”
http://www.youtube.com/watch?v=tCMT298FAEU&list=FLMoLnLFDLhhGl_YGkpzPpZw&feature=plcp


---------------------
Ufficio Stampa FCI
+39 345.4527738
ufficiostampa@federciclismo.it <mailto:ufficiostampa@federciclismo.it>

Domenica la Coppa del Mondo donne; treno e auto elettriche ma la regina rimarrà la bicicletta



Cycling for reCycling; il trofeo Binda in treno ed auto elettrica. Poi ci sono le biciclette delle 174 protagoniste iscritte
Il territorio varesino in evidenza, una squadra sarà ospitata in agriturismo; dieta e ospitalità in stile naturale

Oltre al treno a costi ridotti, grazie all’accordo con Trenord che ha predisposto un apposito biglietto denominato “PROMO WORLD CUP CITTIGLIO”, quest’anno il trofeo Binda, Coppa del Mondo donne viaggerà in auto elettrica, grazie alla disponibilità di Sems (Gruppo FNM) che fornirà due autovetture ecologiche. Si tratta di automobili utilizzate normalmente per integrare il sistema di mobilità urbana con quella ferroviaria grazie alla proposta di Car Sharing ed al progetto e-vai. Fabrizio Anzani, sindaco di Cittiglio ha sottolineato il valore dell’accordo della Cycling Sport Promotion con Trenord e Sems:: “Desidero porre un sincero ringraziamento al Sindaco di Laveno Mombello Graziella Giacon, al Presidente di LeNord Carlo Malugani, al consigliere regionale GianGiacomo Longoni e all’Assessore Raffaelle Cattaneo e tutto il management di Ferrovie Nord – ha dichiarato il primo cittadino di Cittiglio - per essersi attivati in modo tale da avere un biglietto speciale per Cittiglio da tutta la Lombardia in occasione della gara. Sicuramente l’impegno di questi Amministratori, che si dimostrano sempre vicini alle iniziative e alle problematiche del territorio, sarà un ingrediente importante per incrementare il turismo nel nostro paese e far conoscere l’importanza della Coppa del Mondo di ciclismo femminile che, oltre ad essere una tappa importante dello sport, rappresenta una rivoluzione storica di lunghi traguardi e peraltro non ancora conclusa di liberta, eguaglianza e di diritto per le donne”.

Ma a Cittiglio domenica prossima, ovviamente, la protagonista assoluta rimarrà la bicicletta grazie alle 174 atlete iscritte al trofeo Alfredo Binda 2012. Si tratta del record assoluto di partecipazione a quella che si annuncia come la “Milano – Sanremo “ del ciclismo femminile.

C’è poi un ulteriore aspetto in linea con il progetto reCycling dell’UCI. La squadra Verinlegno Fabiani sarà ospitata nell’Agriturismo La Betulla sul lago Maggiore grazie alla disponibilità dei GAL; dieta ed ospitalità dunque in stile naturale ed ecologico che esaltano le caratteristiche del territorio. E’ un esperimento, per ora, che promette un gran futuro ecologico.

Domenica chi non fosse in condizione di raggiungere personalmente Cittiglio per la Coppa del Mondo può sempre far ricorso alla tecnologia. Quest’anno il trofeo Binda, infatti, sarà online con la diretta web (www.trofeobinda.com) oppure su twitter con aggiornamenti frequenti (account TROFEOBINDA).

La telecronaca RAI del trofeo Alfredo Binda andrà in onda su Raisport 2 domenica 25 marzo alle ore 19 ed in replica dopo la mezzanotte. Il servizio di ben 60 minuti sarà commentato da Piegiorgio Severini e Silvio Martinello mentre la regia sarà firmata da Francesca Portinari.

Le altre TV: questo il palinsesto della altre trasmissioni tv che hanno già confermato la messa in onda delle immagini del trofeo Alfredo Binda 2012:

Solo Bici (30 minuti): Più Blu Lombardia (giovedì ore 22 e in replica venerdì ore 20.05)

Sport and Sport (30 minuti): Più Blu Lombardia (sabato ore 22.00 e in replica domenica ore 22.30) (visibile anche su pctelevision.it)

Solo Bici (30 minuti): TRS TV (venerdì ore 20.30 in replica domenica ore 15.30)

Sport and Sport (30 minuti): TRS TV (sabato ore 20.30 e in replica lunedì ore 20.30) (visibile anche su www.trstv.it)

Speciali ciclismo su Rete 55 Sport (Ch 669) a partire dalle ore 21.00 del giovedì

Sportissimo (30 minuti) su La8 (visibile in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche in digitale terrestre ed in Toscana in analogico (venerdì ore 20.30 ed in replica il martedì, ore 20.00, su La 14)

Sportissimo (30 minuti) su La8 (Sky ch. 878) (sabato ore 13.00)



Questo è il programma completo del prossimo week end a Cittiglio (VA)

SABATO 24 MARZO 2012

ore 9,30: Gara di regolarità per gli alunni della Scuola Secondaria

ore 14,30: Gara di regolarità per gli alunni della Scuola Primaria in collaborazione con Polizia Locale e Protezione Civile presso il parco comunale della stazione di Cittiglio; distribuzione merende ai bambini

ore 14,00: Rilascio accrediti per giornalisti e seguito ufficiale - Apertura Sala Stampa presso Comune di Cittiglio

dalle ore 14,00 alle ore 16,30: Verifica Licenze per Gruppi Sportivi e distribuzione numeri dorsali

ore 17,00: Riunione Riservata ai Direttori Sportivi delle squadre

ore 19,30: Cena di Gala presentazione squadre presso Pala Trofeo Binda (Parco giochi San Giulio)



DOMENICA 25 MARZO 2012

dalle ore 7,00 alle ore 18,00: Apertura “Permanence e Segreteria di gara”.

dalle ore 8,00 alle ore 19,00: Apertura Sala Stampa e Villaggio Commerciale con prodotti tipici Varesini

ore 11,00: Intrattenimento musicale con “Radio Number One”

Corpo Musicale“Amici della Musica” di Cittiglio

Alza bandiera

Esibizione gruppo folcloristico i Tencit

Sfilata majorettes di Formigara

dalle ore 12,00 alle ore 12:50: Firma foglio di partenza

ore 13,00: Partenza gara “Coppa del Mondo” femminile

ore 14,00: Sfilata Gruppo Storico "Palio dei Castelli" della Pro Loco Castiglione Olona con Bottari, Musici, Dame e Cavalieri.

Sfilata banda provinciale femminile di Varese

Sfilata majorettes di Formigara

Intrattenimento musicale con “Radio Number One” fino al termine della gara

ore 16,30 (circa) Arrivo - Cerimonia Protocollare

ore 17,00: Conferenza stampa della vincitrice c/o la Sala Stampa

premiazione concorso pronostico giornalisti



Le squadre al via del trofeo Binda 2012:

1. AA DRINK LEOTIEN NL

2. STICHTING RABO WOMEN

3. TEAM SPECALIZED LULULEMON

4. GREENEDGE AIS

5. HITEC PRODUCTS MISTRAL HOME

6. DIADORA PASTA ZARA

7. BE PINK

8. FAREN HONDA TEAM

9. RUSVELO

10. LOTTO BETISOL LADIES

11. DOLMANS BOELS CYCLING TEAM

12. MCIPOLLINI GIAMBENINI

13. VAIANA TEPSO

14. KLEO LADIES TEAM

15. SC MICHELA FANINI ROX

16. TEAM GSD GESTION

17. VIENNE FUTURSCOPE

18. ABUS NUTRIXXION

19. BIZKAKADURANGO

20. FASSA BORTOLO SERVETTO

21. FORNO D’ASOLO COLAVITA

22. LOINTEK

23. SCAPPA SPEED QUENS

24. VERINLEGNO FABIANI

25. NETHERLANDS NATIONAL TEAM

26. RUSSIA NATIONAL TEAM

27. USA NATIONAL TEAM

28. FRANCE NATIONAL TEAM

29. SLOVENIA NATIONAL TEAM



Il calendario completo della Coppa del Mondo donne 2012

10.03 Ronde van Drenthe (NED)

25.03 Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio (ITA)

01.04 Tour des Flandres (BEL)

18.04 La Flèche Wallonne Féminine (BEL)

13.05 Tour of Chongming Island World Cup (CHN)

03.06 GP Ciudad de Valladolid (ESP)

17.08 Open de Suède Vargarda TTT (SWE)

19.08 Open de Suède Vargarda (SWE)

25.08 GP de Plouay-Bretagne (FRA)



Albo d’oro Coppa del Mondo UCI

2011 Annemiek VAN VLEUTEN (Ola)

2010 Marianne VOS (Ola)

2009 Marianne VOS (Ola)

2008 Judith ARNDT (Ger)

2007 Marianne VOS (Ola)

2006 Nicole COOKE (GB)

2005 Oenone WOOD (Aus)

2004 Oenone WOOD (Aus)

2003 Nicole COOKE (GB)

2002 Petra ROSSNER (Ger)

2001 Anna MILLWARD (Aus)



Albo d'oro trofeo Alfredo Binda:
1974 Giuseppina Micheloni
1975 Nicole Van den Broek
1976 Morena Tartagni
1977 Nicoletta Castelli
1978 Cristina Menuzzo
1979 Anna Morlacchi
1980 Francesca Galli
1981 Cristina Menuzzo
1982 Lucia Pizzolotto
1983 Michela Tomasi
1984 Maria Canins
1985 Silvia Conti
1986 Stefania Carmine
1987 Rossella Galbiati
1988 Elisabetta Fanton
1989 Elisabetta Fanton
1990 Maria Canins
1991 Maria Paola Turcutto
1992 Maria Canins
1993 Roberta Ferrero
1994 Fabiana Luperini
1995 Valeria Cappellotto
1996 Valeria Cappellotto
1997 Non disputata
1998 Non disputata
1999 Fanny Lecortois
2000 Fabiana Luperini
2001 Nicole Brandli
2002 Svethlana Boubnenkova
2003 Diana Ziliute
2004 Oenone Wood
2005 Nicole Cooke
2006 Regina Schleicher
2007 Nicole Cooke
2008 Emma Pooley
2009 Marianne Vos
2010 Marianne Vos
2011 Emma Pooley

Cittiglio (VA), 23 marzo 2012

Livio Iacovella and Angela Towey

UNA GIORNATA DI FORMAZIONE CON MARIO CIPOLLINI Il dream team italiano MCipollini - Giambenini - Gauss a "scuola" di ciclismo con Mario Cipollini. Una giornata dal contenuto tecnico e formativo per le ladies giallo - fluo, raccontata dal video pubblicato su Gazzetta.it





CALMASINO DI BARDOLINO (VR) - Dalla colazione al massaggio, dallo stretching mattutino all'allenamento in bicicletta passando per la costruzione di un treno per il velocista allo sprint estremo sulla fettuccina dell'arrivo. Mario Cipollini ha "prestato" il suo know how acquisito in una straordinaria carriera mondiale alle ragazze giallo-fluo dell'omonimo Team MCipollini - Giambenini - Gauss per una giornata di formazione di grande ciclismo che ora é possibile vedere in video su Gazzetta.it (all'interno della trasmissione "Bike" di Antonio Morici) e sul sito ufficiale del Team, insieme alle splendide fotografie, condite con aurea fiabesca.

Una giornata importante per il team nato in seno all'azienda Giordana che dimostra come il movimento femminile stia ricevendo nuova linfa da importanti aziende di ciclismo. "Sono convinta che questo movimento abbia bisogno di più attenzioni e di tante nuove professionalità. Per questo spero di aver fatto un bel regalo alle mie ragazze mettendo a loro disposizione un grande Campione come Mario Cipollini, che é stato gentilissimo a prestarsi all'iniziativa, trasmettendo tanto alle atlete sia in termini di metodi di allenamento che in generale sulla vita da atleta" - Alessia Piccolo, Presidente del Team e General Manager Giordana ha così commentato la giornata, da lei fortemente voluta proprio perché crede nella forza del ciclismo rosa.



Su www.mcipollinigiordanateam.com e sui profili ufficiali di Facebook e Twitter del Team è quindi disponibile un accattivante video che, in pochi minuti, racconta le emozioni di una giornata in cui ciclismo maschile e femminile si sono messi a confronto, con Mario Cipollini che ha parlato alle atlete (con le Campionesse del Mondo Tatiana Guderzo e Marta Bastianelli in testa) di alimentazione a colazione, di ginnastica nella mezz'ora di stretching pre-allenamento, di tecnica nelle simulazioni sui rulli, di lavori specifici in bicicletta e infine di teoria nella lezione sulla costruzione del treno post-allenamento, concludendo la giornata con alcune riflessioni su massaggi e recupero fisico di un atleta.

Un concentrato di contenuti che è raccontato visivamente anche dalle fotografie (oltre 50 scatti) che raccolgono tutti i dettagli di una giornata davvero importante per le atlete dirette da Luisiana Pegoraro, ora pronte per affrontare con alcuni strumenti in più l'intensa stagione appena cominciata.

Guarda il video della giornata con Mario Cipollini all'interno della rubrica "Bike" su Gazzetta.it
Visualizza la PhotoGallery della giornata sul Sito Ufficiale del Team MCipollini-Giambenini-Gauss
- - -

TRAINING DAY WITH MARIO CIPOLLINI
The Italian dream team MCipollini - Giambenini - Gauss at "school" of cycling, with Mario Cipollini. A day by the technical content and training for yellow - fluo ladies, told from the video posted on Gazzetta.it

CALMASINO DI BARDOLINO (VR) - From breakfast to massage, stretching from early morning workout cycling through the construction of a train for the sprint. Mario Cipollini has "loaned" his know-how acquired in an extraordinary world career to yellow-fluo ladies of MCipollini - Giambenini - Gauss Team for a day of training of professional cycling that now you can see video of Gazzetta.it (within the program "Bike" by Antonio Morici) and on the official website of the Team, along with beautiful photographs, topped with golden fairy.

An important day for the Team that demonstrates how the women's movement is receiving new energy from leading companies in cycling. "I am convinced that this movement needs more attention. So I hope I have made a gift to my girls by providing them with a great Champion like Mario Cipollini, who was very kind to lend to the initiative" - Alessia Piccolo, President of Team and General Manager of Giordana said of the day, which she strongly supported because it believes in the power of pink cycling.

On www.mcipollinigiordanateam.com and official Facebook and Twitter Team profiles is available a captivating video that says the excitement of a day in which male and female cyclists were compared and Mario Cipollini spoke to the athletes (with World Champions Tatiana Guderzo and Marta Bastianelli on top) power breakfast, gym in half an hour of stretching pre-workout, technique in the simulations on the rollers, the specific work by bicycle, and finally theory in the lecture on the construction of the train post-workout, ending the day with some thoughts on massage and physical recovery of an athlete.

A combination of content that is also visually tell from the photographs (more than 50 shots) that collect all the details of a really important day for athletes run by Luisiana Pegoraro, now ready to deal with some tools in the most intense season just started.

Watch the video of the day with Mario Cipollini in the section "Bike" on Gazzetta.it

View the Photo Gallery of the day on the Official Website of Team MCipollini-Giambenini-Gauss


 

Uff. Stampa MCipollini - Giambenini -Gauss Women Team
Sun-TIMES Communication
www.mcipollinigiordanateam.com
ufficiostampa@mcipollinigiordanateam.com
T.&F. +39 0187 770387 - M: +39 331 1989055

Oliveira fratturata alla Vuelta El Salvador. Pauliukaite già a Melbourne per i mondiali su pista Appuntamento in Coppa del Mondo a Cittiglio




Decolla la stagione 2012 della Forno d’Asolo-Colavita con la prestigiosa presenza all’unica prova italiana di Coppa del Mondo, la seconda della rassegna 2012.
Le ragazze di Franco Chirio, infatti, domenica 25 marzo (start ore 13) saranno tra le 174 atlete presenti ai nastri di partenza del Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio (Varese).
Le cinque scelte sono l’ucraina Tetyana Riabchenko (già 7. al debutto di Vaiano), la svizzera Jessica Uebelhart, l’americana Whitney Gaggioli, la finlandese Sari Saarelainen e la bergamasca Federica Primavera.
E’ una formazione agguerrita che però si presenta priva della punta Maria Flavia Oliveira. La brasiliana è infatti out per la frattura ad una clavicola rimediata nella caduta in cui è rimasta coinvolta sabato scorso durante la 2^ tappa della Vuelta El Salvador, corsa vinta dalla connazionale ed ex gialloverde Clemilda Fernandes. E’ proprio un destino avverso quello riservato al team piemontese dalla corsa dell’America centrale che già nel 2006 vide la britannica Caroline Kloiber vittima di un grave incidente.
Domenica a Cittiglio sarà assente anche l’esperta Svetlana Pauliukaite. La lituana, dopo la preparazione svolta con il club a Bordighera e la Croazia con la nazionale, è già volata in Australia per partecipare ai campionati del mondo su pista in programma sull’anello olimpico di Melbourne dal 4 all’8 aprile. Pauliukaite sarà impegnata all’inseguimento a squadre.
A Cittiglio la Forno d’Asolo-Colavita affronta così il terzo appuntamento agonistico del 2012 dopo il debutto di Vaiano e l’internazionale di Padova dove si è vista una combattiva Silviya Latozaite, presente in più di un attacco.
E’ attesa alla seconda uscita anche la neonata formazione Juniores guidata da Stella Riverditi. L’azzurra astigiana gareggerà domenica sulle strade livornesi della Costa Etrusca nel Trofeo Rada del Saraceno di Vada (Li). Il programma prevede 73 km articolati in cinque giri di un circuito cittadino col finale in linea.
Nella prima uscita – sottolinea Franco Chirio – la squadra ha funzionato bene. Le ragazze hanno combattuto per tutta la gara. Specialmente Stella e Milda Jankauskaite, la nostra velocista, che poi si sono piazzate rispettivamente al 10° e al 9° posto”
 
Franco Chirio  (team manager e direttore sportivo) 

Lievore Artuso: a Vada la rivincita di San Carlo Domenica 25 marzo seconda uscita stagionale sulle strade livornesi

 Dopo l’incoraggiante debutto emiliano nel Trofeo Coltivatori Sancarlesi dello scorso 11 marzo, la Lievore Detersivi Artuso Legnami Breganze è pronta a rituffarsi nel mondo delle corse con il secondo appuntamento stagionale su strada, una sorta di pronta rivincita tutta da vivere della prima gara del 2012. Saranno le strade livornesi della Costa Etrusca ad ospitare domenica 25 marzo la quarta edizione del Trofeo Rada del Saraceno, voluto dal Gs Arena del Popolo. A Vada partenza ed arrivo, con settantatre chilometri in programma per le junior con cinque giri del circuito cittadino ed il finale in linea. “Siamo partiti bene a San Carlo con il quarto posto nelle junior della nostra Gloria Boldrini ed il terzo nelle under con Eleonora Zordan – ha commentato il tecnico della formazione vicentina Davide Casarotto – la strada senza dubbio è quella giusta. A Vada ci aspetta una corsa molto bella dove ci aspettiamo di crescere ancora un po’. Abbiamo già vinto nelle passate edizioni questa corsa, puntiamo ad essere protagonisti e ripeterci”. Dalle 14,30 saranno ai nastri di partenza al completo le atlete della Lievore Artuso Breganze tutte le atlete junior ed under. Ad antipare la competizione pomeridiana la gara delle allieve, che prenderà il via alle 12,30 per il debutto stagionale su quaranta chilometri esatti in circuito cittadino da ripetere più volte.


Ciclo Club Breganze ’96 Tel./fax 0445 874187 Web www.cicloclub96.it E mail velobreganze@libero.it
Ufficio Stampa Alberto Rigamonti Mobile +39 339 6957958 E mail alberto.rigamonti@tiscali.it

CSI Ju Sport: la rivincita riparte da Vada Debutto stagionale per le donne esordienti ed allieve

Dopo il buon debutto di domenica scorsa in Emilia Romagna, a San Carlo, il sestetto bianco verde diretto da Ugo Menoncin e Ivan Panseri sarà impegnato sulle strade della Toscana, a Vada (Livorno). La squadra donne juniores (nella foto a sx nel recente ritiro a Loano) capitanata dalla velocista Lisa Gamba, sarà determinata a migliorare la precedente prestazione: il percorso, anche questa volta veloce e quasi completamente pianeggiante, è quindi un'altra occasione per la pistard bresciana la quale, lo scorso anno, sfiorava la vittoria giungendo in seconda posizione dietro alla ligure Ilaria Sanguineti.
Lisa Gamba, che in questi giorni è impegnata nell’ennesimo raduno al Velodromo di Montichiari con la Nazionale, gode di un buon stato di forma che spera di esprimere al meglio nella prevedibile volata di gruppo. Al suo fianco Sofia Cilenti, ripresa pienamente dalla caduta di domenica scorsa, sarà chiamata nuovamente a sostenere e supportare Lisa soprattutto nelle fasi finali di corsa; Arianna Vigo, Silvia Stevenazzi, Janette Fapassini e Arianna Perico, che proprio oggi diventa maggiorenne e al quale tutta la squadra augura un buon diciottesimo compleanno, saranno fondamentali nel controllare la corsa, cercando di promuovere ed inserirsi nei tentativi di fuga che non sono totalmente da escludere anche in gare così rapide e facili.
Sempre in Toscana, sempre a Vada e sempre Domenica 25.03.2012, debutteranno le “sorelle minori” guidate da Ernesto Anzini con la collaborazione di Davide Scaltritti e Andrea Marcelli.
Matilde Vallari, Ilaria Massa, Silvia Pollicini, Greta Marturano e Marcella Colombo tra le esordienti e Gaia Amez con Giulia Menotti tra le allieve saranno protagoniste nella loro prima gara stagionale che servirà principalmente a “rompere il ghiacchio” e a testare la condizione delle due squadre rispetto a quella delle avversarie.
Ancora qualche domenica di attesa invece per i “baby” giovanissimi della squadra, consigliati e preparati dal diesse Davide Landoni con Mario Colombo e Daniele Marangoni, che stanno facendo un ottimo lavoro creando un forte affiatamento tra i ragazzi.
Gorla Minore, 22/03/2012
Marta Galimberti
“V” Cycling Communication
Ufficio Stampa CSI Ju Sport
Cel.: 347/3605176
@: jusport@libero.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/CSI-JU-SPORT/142026102531818#!/pages/CSI-JU-SPORT/142026102531818