giovedì 31 marzo 2011
Dopo un buon Trofeo Binda la Gauss verso il Giro delle Fiandre. Pegoraro: la squadra c’è. Allieve Gaussine sul podio.
Il Giro delle Fiandre non è una corsa qualsiasi, Domenica 3 aprile la classica dei muri e delle pietre, per l’ottava volta in concomitanza con la corsa dei prof, sarà affrontata anche dalla carovana femminile.
La Gauss RDZ Ormu Unico1 si sta preparando con la massima serenità e consapevolezza dei propri mezzi per le classiche del Nord, a iniziare dal Giro delle Fiandre, una delle più prestigiose e affascinanti corse d’un giorno in assoluto, valevole come seconda prova di Coppa del Mondo. La ds Luisiana Pegoraro ha scelto, la seguente formazione: la neoprof veneta Susanna Zorzi “giovane e determinata, si è meritata sul campo la convocazione”, la trentina Luisa Tamanini “è un atleta che “sente” la corsa”, la russa Julia Martissova “costante ed esperta, una sicurezza”, la toscana Alessandra Borchi “ indispensabile nell’economia di una prova come quella che ci attende”, la russa, bicampionessa nazionale Tatiana Antoshina “ottima a Cittiglio, è la nostra punta per il Giro, ma sta andando già forte” e la sempre più convincente francese Christel Ferrier Bruneu “molto brava! Mi sta sorprendendo. Solare e semplice giù dalla bici, grintosa e determinata in sella”.
Ed era proprio Christel, l’atleta ripresa a meno di due chilometri dalla fine dal primo drappello d’inseguitrici al Trofeo Binda di domenica scorsa. Peccato veramente, perché la francese e attuale leader in Coppa di Francia, ha avuto le reali possibilità di salire sul podio di Coppa del Mondo: “Le corse sono una questione di gambe e di squadra, ma anche di coincidenze e fortuna - afferma la Pegoraro - ma la squadra c’è. Peccato, avremmo potuto lasciare una traccia in Coppa del Mondo, in ogni modo, ci siamo fatte vedere. La soddisfazione per aver corso bene come la consapevolezza di non essere lontani da squadroni che gestiscono ben altri budget, resta. Siamo pronti per il Belgio dove cercheremo di dare una giusta interpretazione a ogni muro e pezzo di pavé”.
E se le prestazioni delle big sono da lode, non da meno è stata la partenza delle allieve della bresciana Carrera Gauss Unico1 del presidente Giacomo Sbaraini. Una strepitosa Sara Coffinardi, è stata bruciata soltanto al fotofinish, nel Trofeo Costa Etrusca, dopo aver affrontato per cinque volte un circuito pianeggiante disegnato lungo le strade di Vada. “Siamo soddisfati del comportamento delle nostre atlete. La nostra velocista Sara ha dimostrato la sua bravura nelle volate compatte, la stagione è ancora tutta da vivere, siamo quindi molto soddisfatti e fiduciosi- conferma ds Zeno Mombelli. Domenica 3 aprile inaugureranno la stagione anche delle esordienti Gaussine. Gauss a tutto campo! E a tutto Gas.
Public relations: Edita Pucinskaite,
http://www.ciclismoinrosa.net/
Confalonieri - Dotti & Vannucci a risultato
Baruccana di Seveso (MB) – Dopo la doppia 4° piazza ottenuta nella gara di apertura stagionale, il 31° Trofeo Coltivatori Sancarlesi, disputato domenica 13 marzo a San Carlo (Ferrara) ed il week-end successivo a Montignoso di Massa nella Woman’s Bike Race da parte della “triplice” Campionessa Italiana in carica Maria Giulia Confalonieri (GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA) tricolore nell’Inseguimento Individuale e nell’Omnium su Pista nonché tricolore Ciclocross… nella terza uscita stagionale il Team Donne Juniores sevesino GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA è andato a risultato con ben tre atlete… la stessa Maria Giulia Confalonieri giunta al 6° posto, la Campionessa Regionale Lombarda su Strada Jasmine Dotti, giunta all’8° posto, e la Campionessa Europea Omnium su Pista Chiara Vannucci, piazzatasi al 10° posto.
“Dovrei essere contento che ben tre mie atlete siano andate a risultato domenica scorsa – spiega il tecnico sevesino Daniele Fiorin – ma purtroppo non riesco a gioirne… perché fatto salvo un tentativo di anticipare la salita con Giorgia Nanni, rientrata con altre due atlete sulle due di testa negli ultimi chilometri precedenti la salita… sono rimasto profondamente deluso dal comportamento tenuto in gara dalla mia squadra che non ha saputo prendersi le proprie responsabilità nei momenti cruciali della corsa… preferendo “subire” la corsa piuttosto che “proporsi” in prima persona… siamo scollinati nell’unica asperità di giornata, posta a 20 km dal traguardo, nel primo gruppetto sia con la Confalonieri che con la Vannucci… a poco meno di 20” sono scollinate anche Dotti & Arzuffi… che terminata la discesa sono subito rientrate sulla testa della corsa… metà squadra era quindi davanti su poco meno di trenta atlete al comando… eppure poco o niente si è fatto per cercare di sottrarsi allo sprint finale negli ultimi 20 km… nonostante vi fossero tutti i presupposti, soprattutto nei penultimi dieci vallonati, per frazionare ulteriormente il gruppo di testa… si è invece preferito seguire l’andazzo del gruppo che, nel giro di una decina di chilometri ha fatto rientrare sia il 3° che il 4° gruppo, che aveva scollinato addirittura con circa un minuto di ritardo, permettendo così il rientro anche delle velociste… per poi farsi addirittura anticipare nel corso dell’ultimo chilometro di gara…
“Chapeau” invece per la società della vincitrice Ilaria Sanguineti, il Team Valcar, che ancora una volta ha dimostrato di essere il gruppo più completo ed affiatato in gara…un gruppo che, come già fatto nelle due uscite precedenti… ha saputo prendersi le proprie responsabilità, non subendola ma “facendo la corsa” in prima persona in ogni frangente… sino a portare il “colpo di mano” risolutivo nell’ultimo chilometro di gara.
Domenica prossima saremo invece impegnati a Schiavonia d’Este (Padova) dove le ragazze saranno attese da un percorso completamente piatto ma tortuoso che lo scorso anno permise lo svolgimento di una gara alquanto avvincente… speriamo sia ancora così anche in questa edizione perché c’è né proprio bisogno in questo momento di “calma piatta” all’interno del gruppo !!
VELO CLUB VAIANO TEPSO SOLARISTECH del 30 marzo 2011
“Saranno Valentina Bastianelli, Rasa Leleivyte, Irene Falorni, Simona Martini, Katazina Sosna e Eleonora Spaliviero le sei atlete che affronteranno la doppia trasferta belga con la Ronde Van Vlaanderen voor Vrouwen, seconda prova di Coppa del Mondo, che si disputerà a Ninove domenica 3 aprile e con il 10° Grand Prix Dottignies che si correrà invece il successivo lunedì 4 aprile sulle strade della Vallonia. Le Under saranno in sella domenica 3 aprile nel 3° Memorial Trovò a Schiavonia d’Este (Padova)”
La DS del Team Vaiano Tepso Solaristech Elisa Maggini ha convocato per la doppia trasferta belga del prossimo weekend le stelline Valentina Bastianelli, Rasa Leleivyte, Irene Falorni, Simona Martini, Katazina Sosna ed Eleonora Spaliviero. Domenica 4 marzo infatti le atlete della squadra della Valbisenzio parteciperanno alla prestigiosa Ronde Van Vlaanderen voor Vrouwen, valida come seconda prova di Coppa del Mondo. La più prestigiosa tra le classiche del Nord prenderà il via alle ore 11.00 da Oudenaarde e dopo 131,10 interminabili chilometri in linea le oltre 150 partecipanti arriveranno a Ninove attorno alle ore 14.30 dopo aver scalato ben dodici muri tra cui i celeberrimi Molenberg, Tenbosse e soprattutto il Bosberg, posizionato a soli 12,00 Km dall’arrivo e rampa di lancio ideale per l’attacco che deciderà la corsa.
Lunedì 5 marzo le nostre stelline saranno poi impegnate nel 10° Grand Prix de Dottignies, corsa molto adatta alle caratteristiche tecniche delle nostre atlete, che si disputerà sulle strade della Vallonia. La manifestazione organizzata dal Velo Club le Sportifs prenderà il via alle ore 14.00 da Rue du Meunier e prevederà una prima parte in linea dal percorso mosso di 87,70 Km tra i comuni della provincia di Hainaut prima di entrare nel circuito cittadino finale praticamente privo di asperità degne di nota da ripetersi per quattro volte per un totale di 128,10 Km. L’arrivo è previsto sempre in Rue du Meunier attorno alle ore 17.15. Nel primo fine settimana di aprile le Under Francesca Anichini, Alessia Martini, Silvia Moroni e la Juniores Laura Mati saranno a loro volta impegnate in Italia a Schiavonia d’Este (Padova) nel 3° Memorial Trovò. La manifestazione organizzata dalla società Euganeo Berica prenderà il via alle ore 14.00 da Schiavonia e prevederà, dopo un tratto in linea di 6,00 Km, un circuito cittadino di 6,80 Km da ripetere per otto volte prima di fare ritorno a Schiavonia per l’arrivo posto in via Bosco Crosara dopo 74,00 Km di gara.
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa
Pavé e “muri”, domenica andrà in scena il mitico Giro delle Fiandre: la Diadora-Pasta Zara-Manhattan all’attacco
Centotrenta chilometri di emozioni, di fatica, di vertigini. La folla intorno. Che incita, applaude, ringhia. Il pavé. Che fa scricchiolare la bici e le ginocchia. I muri. I famosi muri. Strappi che spezzano le gambe e l’anima. Uno sforzo immane. Una corsa leggendaria che racchiude tutta l’essenza del ciclismo. E’ il Tour des Flandres (Ronde van Vlaanderen), classico appuntamento belga della Coppa del Mondo, che si correrà domenica 3 aprile. Una corsa granitica.
Come sottolinea Manel Lacambra, team manager della Diadora-Pasta Zara-Manhattan: “Il Giro delle Fiandre è senza dubbio la corsa più dura dell’anno. Sia per il pavé, sia per i muri, sia per la grande distanza da percorrere. Abbiamo comunque dimostrato che il livello della nostra squadra è alto e andremo all’attacco. Sono sicuro che raccoglieremo un ottimo risultato, così come nelle altre corse in Belgio e in Olanda che ci attendono nei giorni successivi. Nelle classiche del Nord, però, correremo un po’ svantaggiati a causa dell’inesperienza di alcune delle nostre ragazze che il pavé proprio non l’hanno mai visto prima. Vedremo di sopperire con la grinta che ci contraddistingue”.
Domenica in Belgio per la Diadora-Pasta Zara-Manhattan correranno Claudia Hausler, Shelley Olds, Amber Pierce, Olga Zabelinskaya, Eleonora Patuzzo e Alona Andruk.
Partenza da Oudenaarde alle ore 10.55, arrivo a Meerbeke intorno alle14.30. I muri da affrontare saranno: Rekelberg (km 20.7), Oude Kwaremont (km 47.7), Kortekeer (km 55), Steenbeekdries (km 58.4), Taaienberg (km 60.8), Eikenberg (km 66.1), Molenberg (km 81.2), Leberg (km 88.3), Valkenberg (km 96.5), Tenbosse (km 103.8), Muur-Kapelmuur (km 114.1) e Bosberg (km 118).
Il Giro delle Fiandre è il secondo appuntamento della Coppa del Mondo 2011, scattata domenica scorsa a Cittiglio (Varese), con il Trofeo Binda. Corsa monopolizzata dall’inglese Emma Pooley.
Manel Lacambra torna sulla gara varesina non nascondendo qualche rimpianto: “Domenica scorsa siamo stati un po’ sfortunati, ma tutto sommato abbiamo raccolto un ottimo risultato con il quinto posto di Shelley Olds. Abbiamo cercato di fare subito la corsa con la fuga della Zabelinskaya. Peccato sia scivolata in discesa, sull’asfalto bagnato, quando stava spingendo. Dopodiché la Pooley se n’è andata e noi abbiamo dovuto fare i conti con gli altri team che non volevano, o non potevano collaborare nel tentativo di raggiungere l’inglese. Nella salita del circuito la Olds ha coperto gli attacchi delle più forti scalatrici e la Zabelinskaya come al solito ha chiuso la porta in faccia a tutte negli ultimi giri, quando speravamo di conquistare il secondo posto nella volata del gruppo. Purtroppo, però, la Olds, la nostra velocista, nell’ultima curva è stata chiusa e ha perso terreno. Nonostante negli ultimi metri sia stata protagonista di un recupero fantastico, non è riuscita a salire sul podio. E’ comunque un grande risultato per la statunitense, in quanto in Europa finora ha corso poco e quella di Cittiglio era la sua prima partecipazione a una gara della Coppa del Mondo”.
Dopo il Giro delle Fiandre la squadra resterà in Belgio per correre, il giorno dopo, 4 aprile, il Gran Prix di Dottignies. Quindi, trasferimento in Olanda per il Van Lauwerszee tot Dollard Tou (7 aprile) e il Drentse 8 (14 aprile). Il 16 aprile terzo round della Coppa del Mondo, la Ronde van Drenthe, seguita dalla Ronde van Gelderland (17 aprile). La trasferta al Nord si chiuderà tornando in Belgio per la Freccia Vallone (20 aprile), quarto atto della World Cup.
press Office
Giovanni Bertizzolo
http://www.ciclismoinrosa.net/
martedì 29 marzo 2011
LA MICHELA FANINI IN BELGIO
Senza fortuna la prima uscita stagionale in Coppa del Mondo per la “Michela Fanini Record Rox”..
la squadra diretta da Gianfranco Miele si è presentata a Cittiglio (Varese) non in perfette condizioni a causa dell'influenza che, a turno, ha interessato tutte le atlete.
Durante la corsa quindi i problemi di respirazione di alcune ragazze e la caduta dell'ucraina Nina Ovcharenko hanno minato il rendimento dell'intero team di patron Brunello Fanini.
“Siamo arrivati a questo appuntamento debilitati dalla bronchite – ha sottolineato il Ds Miele – purtroppo le piogge di questi giorni, unite agli sbalzi di temperatura hanno messo fuori uso tutte le ragazze; un paio, tra l'altro, stanno ancora prendendo gli antibiotici. Difficile in questo stato fare di più”.
Nonostante tutto, però, dopo uno svarione iniziale, l'ucraina Oksana Kashccyshyna ha tentato di riacciuffare il gruppo di testa con tutte le migliori al seguito della fuggitiva Pooley, ma non è riuscita a completare l'opera e, a pochi km dall'arrivo, ha mollato un po' chiudendo comunque in una onorevole 31esima posizione, in mezzo al primo e secondo plotone.
Da domenica si correrà nel nord Europa con un'altra prova di Coppa del Mondo (il Giro delle Fiandre) e poi lunedì il “Grand Prix Dottignies”, entrambe in Belgio.
Per questi due impegni Gianfranco Miele ha convocato la campionessa del Messico Veronica Leal Balderas, quella di Polonia Malgorzata Jasinska, quella di Ucraina Nina Ovcharenko, la connazionale Oksana Kaschcyshyna, la ceca Martina Ruzichova, la svedese Karin Aune e la nazionale israeliana Michal Ella.
Maurizio Tintori
http://www.ciclismoinrosa.net/
venerdì 25 marzo 2011
Domenica a Cittiglio (Varese) partirà la Coppa del Mondo 2011: il team Diadora-Pasta Zara-Manhattan pronto a recitare un ruolo da protagonista
Domenica 27 marzo scatterà da Cittiglio (Varese) l’edizione 2011 della World Cup di ciclismo femminile su strada. L’evento internazionale si concluderà a fine agosto, dopo 9 appuntamenti. La tradizionale apertura italiana, denominata Trofeo Binda, come al solito ha richiamato al via le migliori cicliste del mondo. Ad eccezione dell’olandese Marianne Vos (vincitrice delle ultime due edizioni del Trofeo Binda, nonché delle ultime due edizioni della Coppa del Mondo) e dell’italiana, campionessa del mondo su strada in carica, Giorgia Bronzini, impegnate nei Mondiali pista.
Ma domenica non mancheranno le atlete di valore a confrontarsi lungo i 121 chilometri del percorso. Saranno presenti le campionesse nazionali Monia Baccaille (Italia), Andrea Graus (Austria), Liesbet De Vocht (Belgio), Joelle Numainville (Canada), Grete Treier (Estonia), Emma Pooley (Gran Bretagna), Krisztina Fay (Ungheria), Veronica Leal Balderas (Messico), Loes Gunnewijk (Olanda), Lise Nostvold (Norvegia), Margorzta Yasinska (Polonia), Tatiana Antoshina (Russia), Polona Batagelj (Slovenia), Emma Johannsson (Svezia), Nina Ovcharenko (Ucraina) e Mara Abbott (Stati Uniti). Senza dimenticare le detentrici del titolo olimpico (Nicole Cooke), del Mondiale a cronometro (Emma Pooley) e del titolo europeo su strada (Noortje Tabak). Come se non bastasse, al nastro di partenza si presenteranno anche 8 rappresentative nazionali: Australia, Belgio, Croazia, Francia, Olanda, Russia, Slovenia e Ungheria.
Dopo il beneaugurante successo della californiana Shelley Olds domenica scorsa al Trofeo Costa Etrusca, la Diadora-Pasta Zara-Manhattan sarà presente a Cittiglio con una formazione decisa a recitare un ruolo da protagonista.
Il team manager Manel Lacambra e la diesse Diana Ziliute puntano sull’italiana, componente della nazionale azzurra strada, Eleonora Patuzzo, sulle statunitensi Mara Abbott (vincitrice del Giro Donne 2010) e Shelley Olds, sulla tedesca Claudia Hausler (vincitrice del Giro Donne 2009), sulla russa Olga Zabelinskaya (grande protagonista lo scorso anno a Cittiglio) e sull’australiana Rachel Neylan.
Il team manager Manel Lacambra fa il punto tecnico sulla squadra: “Dopo il successo di domenica scorsa, questa settimana abbiamo continuato a lavorare molto duro nel ritiro di Cecina, in Toscana, che abbiamo concluso prima di partire per Cittiglio. Da domenica ci attende un tour de force non indifferente. Prima Cittiglio, poi una lunga trasferta in Belgio e Olanda che durerà fino al 20 aprile. Arriviamo alla prima prova della Coppa del Mondo con uno stato di forma buono. Sicuramente in corsa ci faremo vedere e le proveremo tutte per portare a casa un buon risultato”.
Diana Ziliute commenta il percorso: “Non ci sono salite dure e lunghe, ma il circuito finale con la salitella di Orino da ripetere quattro volte, più la rilevante distanza complessiva, rendono il Trofeo Binda una corsa sempre molto dura. Ci siamo preparati bene e contiamo di fare risultato”.
La partenza del Trofeo Binda avverrà alle ore 13.00 di domenica da Cittiglio. Arrivo, sempre a Cittiglio.
Tv e web
La prima prova della Coppa del Mondo sarà trasmessa in differita da Rai Sport2 (digitale e satellitare) tra le 19.00 e le 20.00 di domenica stessa.
Le immagini saranno diffuse anche da Sportissimo e sulle piattaforme digitali e satellite di La8 (canale 81 digitale terrestre), La 8 Satellite (canale 828 piattaforma Sky), La 14 (canale 607 digitale terrestre), e Ciclismoweb.net.
Inoltre, diretta web in lingua italiana e inglese sul sito http://www.trofeobinda.com.
Per chi volesse vivere le emozioni della corsa da YouTube attraverso una bellissima simulazione, la pagina è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=YJvviCT__hg&feature=player_embedded#at=42.
Press Office Diadora-Pasta Zara-Manhattan
Giovanni Bertizzolo
giovedì 24 marzo 2011
Ferrier conquista la leadership in Coppa Francia.La Gauss RDZ Ormu Unico1 pronta per l’apertura di Coppa del Mondo
Dalla maglia di leader in Coppa di Francia all’attesissima Coppa del Mondo. Il circuito più ambito nel mondo del pedale rosa composto da nove prove in ogni angolo del mondo, scatterà domenica 27 marzo con il 13° Trofeo Binda a Cittiglio. Tra le 165 atlete e i 28 Top Team saranno ai nastri di partenza, anche le sei maglie nero-argento della Gauss RDZ Ormu Unico1.
“Cosa possiamo aspettarci? Un miracolo, - la ds Pegoraro è di buon il buonumore, ma presto torna seria, - si tratta di una corsa che vedrà al via i migliori team e le più forti atlete del mondo. Chiederò alle mie ragazze il massimo impegno, di essere in corsa sia con la testa sia con le gambe”.
Agli ordini della ds Luisiana Pegoraro e del team manager Fortunato Lacquaniti, saranno in corsa la campionessa russa Tatiana Antoshina, la trentina e vincitrice dei Giochi del Mediterraneo Luisa Tamanini, la scalatrice polacca Silwya Kapusta, l’esperta toscana Alessandra Borchi, la giovane e pimpante veneta Valentina Scandolara e la francese Christel Ferrier Bruneu. Quest’ultima reduce da una grande prestazione, ottenuta domenica scorsa sulle strade di casa a Cholet, dove ha conquistato la piazza d’onore dietro la medaglia di bronzo degli ultimi mondiali, la svedese Emma Johansson. Grazie a questo risultato la Ferrier si è impossessata della maglia di leader della Coppa di Francia. Notizie che strappano il sorriso a tutto il team bresciano e confermano come questo nuovo ingresso, già nella top ten nei mondiali di ciclocross 2011 a Sank Wendel (Ger), abbia tutte le carte in regola per competere a testa alta con tutte le avversarie. Le immagini del Trofeo Binda saranno diffuse da Rai Sport2 in onda dalle ore 19 alle ore 20 della domenica stessa, ma è comunque consigliabile non perdersi “dal vivo” questo primo confronto mondiale.
E mentre le Gaussine della categoria esordienti continuano la propria preparazione in vista del debutto ad aprile, si abbasserà domenica a Vada la bandierina per la nuova stagione delle allieve del Team Gauss Carrera Unico1. A guidare le atlete sul circuito pianeggiante sarà il ds Zeno Mombelli, fiducioso e ottimista “stanno tutte bene, la voglia di ricominciate è tanta. Questa corsa ci porta bene, l’abbiamo vinta per tre anni consecutivi”. A questo punto non ci resta che augurare un buon poker!
Public relations: Edita Pucinskaite, Via Goito 49, 51015 Monsummano T. (PT).
http://www.ciclismoinrosa.net/
Bronzini di…bronzo nella corsa a punti
Inizia con il ritorno sul podio della corsa a punti il mondiale su pista di Giorgia Bronzini. Nella serata inaugurale la 27enne piacentina ha messo al collo la medaglia di bronzo al termine di una prova decisa da una fuga nata dopo il secondo dei dieci sprint, dal bonus incassato er il giro guadagnato dalla bielorussa Tatsiana Sharakova andata poi a centrare l’oro e dalla stretta marcatura tra l’iridata su strada della Forno d’Asolo-Colavita e quella in carica del ciclcross (ex strada) Marianne Vos, stella del velodromo di Apeldoorn teatro della rassegna, che alla fine si sono annullate spianando la strada alle avversarie.
Eppure la prova era iniziata molto bene per la Bronzini: terza al primo sprint e seconda (battuta proprio dalla Sharakova) nel secondo. Poi l’attacco a tre che ha scompaginato i piani. La ceka Jarmilla Machacova che incasserà 20 punti per i quattro sprint vinti, la spagnola Olaberria Dorronsoro (che poi finirà ai box) e la nipponica Minami Uwano se la svignano per oltre quaranta tornate, spingendosi anche ad avere mezza pista di vantaggio. La veemente reazione dalle retrovie produce un manipolo di atlete che raggiunge le tre battistrada. In questo momento la Sharakova gioca l’asso. Nel traffico sferra l’attacco solitario e va a caccia del giro che ottiene con il successo del settimo sprint, mentre la Bronzini ritrova qualche punticino piazzandosi terza.
A tre volate dalla fine la classifica a questo punto è quasi definita con la Bronzini fuori dal podio. Sharakova issata al comando con 30 punti spinta dal bonus meritatamente guadagnato col giro, Machacova con l’argento saldamente al collo frutto dei quattro successi, mentre per il bronzo la giapponese Uwano ha un discreto margine da gestire.
Come a Pruszków 2009, Giorgia Bronzini compie un capolavoro per salire sul podio e puntare al sorpasso della Uwano, l’unica raggiungibile. Vince di rabbia e classe l’ottavo sprint sulla colombiana Calle Williams, Marianne Vos, e la neozelandese Joanne Kiesanowski. Sorpasso avvenuto e bronzo. Ma la Uwano non si dà per vinta e finisce alle spalle della Kiesanowski appaiando al piacentina a quota 12 punti. Per il podio è quindi decisivo l’ultimo sprint. Vince la cubana Gonzalez Perez, sulla tedesca Sandig con la Bronzini terza. Sono gli ultimi due punticini d’oro che valgono il bronzo ed il ritorno al vertice della specialità dopo il 6° posto dello scorso anno a Ballerup.
Ora due giorni per recuperare e poi sabato sera la caccia allo scratch, altre lotteria ad altissima tensione.
CLASSIFICA Corsa a punti: 1. Tatsiana Sharakova (Blr) p. 30; 2. Jarmila Machacova (Cze) p. 20; 3. Giorgia Bronzini (Ita) p. 14; 4. Minami Uwano (Jap) p. 12; 5. Yoanka Gonzalez Perez (Cub) p. 10; 6. Cari Higgins (Usa) p. 7; 7. Marianne Vos (Ola) p. 7; 8. Maria Luisa Calle Williams (Col) p. 6; 9. Joanne Kiesanowski (Nzl) p. 6; 10. Madeleine Sandig (Ger) p. 5; 11. Pascale Schnider (Svi) p. 4; 12. Danielys Garcia Buttrago (Ven); 13. Mei Yu Hsiao (Chi); 14. Chanpeng Nontasin (Tha); 15. Wan Y
http://www.xixlismoinros.net/
mercoledì 23 marzo 2011
PRESENTATO IL TEAM CROATO ' LOBORIKA'
E' stao presentao sabato scorso a Marina di Cecina,
in occasione del Trofeo Costa Etrusca, il Team della
Croazia ' Loborika' cat. Elite.Il team ha nel programma
la partecipazione a tutte le gare del panorama italiano,
(con esclusione di quelle dove sarà presente la nazionale
di Croazia) la Gracia Orlova in Repubblica Ceca, Criterium
in Germania e le gare in Croazia e Slovenia.
Composizione del team :
Marina Boduljak - campionessa di Croazia in carica
Maja Marukic
Andreja Holseldl
Petra Gidak
Petra Zrimsek
Direttore Sportivo : Ivan Milun
nella foto da sin. : Zrimsek,Gidak,Holsedl,Boduljak,Marukic e il DS Milun
ufficio stampa : Ambrogio Rizzi
http://www.ciclismoinrosa.net/
in occasione del Trofeo Costa Etrusca, il Team della
Croazia ' Loborika' cat. Elite.Il team ha nel programma
la partecipazione a tutte le gare del panorama italiano,
(con esclusione di quelle dove sarà presente la nazionale
di Croazia) la Gracia Orlova in Repubblica Ceca, Criterium
in Germania e le gare in Croazia e Slovenia.
Composizione del team :
Marina Boduljak - campionessa di Croazia in carica
Maja Marukic
Andreja Holseldl
Petra Gidak
Petra Zrimsek
Direttore Sportivo : Ivan Milun
nella foto da sin. : Zrimsek,Gidak,Holsedl,Boduljak,Marukic e il DS Milun
ufficio stampa : Ambrogio Rizzi
http://www.ciclismoinrosa.net/
Confalonieri… ancora un podio sfiorato alla Woman’s Bike Race
Baruccana di Seveso (MB) – Dopo la 4° piazza ottenuta nella gara di apertura stagionale, il 31° Trofeo Coltivatori Sancarlesi, disputato domenica 13 marzo a San Carlo (Ferrara) lo scorso week-end, seconda uscita stagionale, il Team Donne Juniores sevesino GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA ha sfiorato nuovamente il podio in Toscana, precisamente a Montignoso di Massa, nella Woman’s Bike Race… infatti dopo aver cercato di movimentare la corsa nei giri iniziali in pianura, soprattutto grazie alla Campionessa Europea Omnium su Pista Chiara Vannucci che ha più volte cercato di anticipare l’ascesa della Fortezza… ascesa nella quale Maria Giulia Confalonieri si inseriva nel gruppo di otto atlete immediate inseguitrici la vice-campionessa mondiale Rossella Ratto (Giusfredi) che qui, sfruttando le sue ottime doti in salita, ha sferrato l’ attacco decisivo giungendo al traguardo con circa 50” di vantaggio.
Nella volata ad otto per la seconda piazza, la portacolori sevesina chiudeva al terzo posto, alle spalle dell’altoatesina Stricker (Breganze Lievore detersivi) e della piemontese Defilè (Team Valcar) ottenendo così il 4° posto assoluto per la seconda gara consecutiva.
“Abbiamo provato a movimentare la corsa – spiega il tecnico sevesino – ma purtroppo un percorso troppo lineare nella prima parte in pianura e la passività delle altre squadre non ci hanno facilitato le cose… non ci voleva un genio per capire che con un trampolino di lancio come l’ascesa della Fortezza a poco più di 10 km dall’arrivo la Ratto avrebbe ucciso la corsa nel finale… eppure tranne noi ed il Team Valcar nessuno ha provato a fare niente… anzi, al posto di provare ad attaccare per sottrarsi ad un destino già segnato…e lasciare che fosse la squadra della favorita d’obbligo a lavorare per chiudere sui fuggitivi… qualcuno ha addirittura pensato bene di mettere davanti la squadra in doppia fila ad oltre 20 km dalla salita per evitare che ci fossero attacchi (??)… o come sull’ultimo attacco di una decina di chilometri portato dalla nostra Vannucci in coppia con l’orobica Tasca (Valcar) annullato a soli 3 km dall’inizio della salita grazie al lavoro di una squadra in cui non vi erano “scalatori” che aveva l’obiettivo (ndr: dichiarato nei comunicato stampa) di portare il gruppo compatto ai piedi della salita, vantandosi poi del risultato in doppia cifra (ossia fuori dai dieci!!) ottenuto… mentre la squadra della favorita poteva starsene tranquillamente a guardare sulle ruote… Da applausi !!!
Ad ogni modo… ognuno è libero di correre come meglio crede… però la mia impressione è che la maggior parte dei team corrano semplicemente per il piazzamento… e non per provare veramente a giocarsi la vittoria sino in fondo…
Domenica prossima a Vada la gara sarà una fotocopia di quella di Montignoso… prima parte piatta con salita ad una quindicina di km dal traguardo… l’unica variante potrebbe essere il vento e la partecipazione delle atlete Under 21 fin qui impossibilitate a gareggiare con le Juniores… spero vivamente, specie dopo la provocazione fatta, di essere “smentito” nell’affermazione che sto per fare… ma sono convinto che finirà allo stesso modo !! anzi no perché con l’arrivo delle under 21… probabilmente arriveranno in due della stessa squadra !!!”.
Prossima uscita stagionale, come anticipato, domenica 27 marzo, sempre in Toscana, precisamente a Vada (Livorno), dove lo scorso anno le ragazze sevesine salirono sul podio con Jasmine Dotti dopo una gara superlativa dell’intera squadra, sprecata però nel finale a causa di un errore tattico… e dove esordirà su strada il Team Donne Allieve del GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA e della consociata Team Pianeta Rosa / GS Cicli Fiorin Despar.
http://www.ciclismoinrosa.net/
VELO CLUB VAIANO TEPSO SOLARISTECH del 23 marzo 2011
“Saranno Valentina Bastianelli, Irene Falorni, Rasa Leleivyte, Katazina Sosna, Eleonora Spaliviero e Chiara Vanni le sei stelline che prenderanno il via nel 13° Trofeo Alfredo Binda, valido come prima prova di Coppa del Mondo, che si disputerà domenica 27 marzo sulle strade di Cittiglio (Varese). Le Under Francesca Anichini, Alessia Martini, Silvia Moroni e la Juniores Laura Mati parteciperanno invece nella stessa giornata al 3° Trofeo Rada del Saraceno di Vada (Livorno)”
Varese - La DS del Team Vaiano Tepso Solaristech Elisa Maggini ha convocato le atlete Valentina Bastianelli, Irene Falorni, Rasa Leleivyte, Katazina Sosna, Eleonora Spaliviero e Chiara Vanni per il 13° Trofeo Alfredo Binda, valido come prima prova di Coppa del Mondo, che si svolgerà domenica 27 marzo a Cittiglio (Varese). Le stelline del presidente Stefano Giugni arriveranno nel Varesotto già nella serata di venerdì 25 marzo per provare il giorno successivo il percorso di gara e partecipare alle tante iniziative organizzate con la consueta perfezione dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino, prima fra tutte la suggestiva cena di gala seguita dalla presentazione al pubblico delle squadre che si terrà sabato sera alle ore 19,00 nel rinnovato Pala Trofeo Binda sito nel Parco San Giulio di Cittiglio. La prova in sé prenderà poi il via domenica 27 marzo alle ore 13,00 da via Marconi e si svolgerà lungo i 121,40 Km di gara sulle impegnative strade della Valcuvia prima dell’arrivo previsto a Cittiglio per le ore 16,15 circa.
Il percorso si svilupperà su una prima parte in linea attraverso i centri di Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Voldomino, Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Grantola (GPM), Cunardo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castel Cabiaglio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio, quindi si entrerà nel classico circuito finale con la salita di Orino a farla da padrone da ripetersi per le consuete quattro tornate. Si tratterà di una gara dagli alti contenuti tecnici, a cui parteciperanno le migliori atlete al mondo, ma dove le nostre ragazze non vorranno certo sfigurare. Ricordiamo inoltre ai nostri tifosi che potrete seguire l’evolversi della corsa minuto per minuto grazie alla diretta web sul sito www.trofeobinda.com curata dal nostro Ufficio Stampa in collaborazione con la Cycling Sport Promotion.
Il resto del Team composto dalle Under Francesca Anichini, Alessia Martini, Silvia Moroni e dalla Juniores Laura Mati parteciperanno sempre domenica 27 marzo sulle strade di Vada (Livorno) al 3° Trofeo Rada del Saraceno, organizzato dal GS Arena del Popolo. La prova prenderà il via alle ore 14,30 dall’ex Circolo Nautico di Vada e si svilupperà su un primo circuito cittadino da ripetersi cinque volte, quindi si affronterà un giro più ampio fino al territorio di Rosignano Solvay, per poi far ritorno a Vada dopo 73,00 Km di corsa. L’arrivo adatto alle ruote veloci è previsto in Via Aurelia verso le ore 16,45. Urte Juodvalkyte e Simona Martini continueranno invece la preparazione atletica per preparare al meglio il resto della stagione.
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa
www.vcvaiano.com
Mondiali Ciclismo Pista:Apeldoorn programma ed orari
Mondiali Ciclismo Pista: programma ed orari
Calendario, Campionati Mondiali, Ciclismo su Pista, Orari, Programma
Mondiali Ciclismo su Pista Prenderanno il via mercoledì 23 marzo ad Apeldoorn in Olanda per concludersi domenica 27 marzo i Campionati del Mondo di Ciclismo su Pista che chiudono la stagione della specialità, la prima stagione del ciclo di due i cui risultati sono considerati ai fini della qualificazione olimpica.
Programma
Mercoledì 23 Marzo
15:00 Qualificazioni Inseguimento Squadre M
17:05 Qualificazioni Velocità Squadre M
19:00 Finale 500m F
20:00 Finale Inseguimento Squadre M
20:35 Finale Corsa a Punti F
21:10 Finale Scratch M
21:45 Finale Velocità Squadre M
Giovedì 24 Marzo
13:00 Qualificazioni Inseguimento M
14:50 Qualificazioni 200m M
16:05 Qualificazioni Inseguimento Squadre F
16:45 Sedicesimi Velocità M
19:30 Ottavi Velocità M
19:50 Qualificazioni Velocità Squadre F
20:05 Recuperi Velocità M
20:10 Finale Inseguimento Squadre F
20:25 Quarti Velocità M (1)
20:40 Finale Velocità Squadre F
20:50 Quarti Velocità M (2)
21:15 Quarti Velocità M (3)
21:20 Finale Inseguimento M
21:45 Finali 5-8 Velocità M
Venerdì 25 Marzo
14:00 Qualificazioni Inseguimento F
14:45 Giro Lanciato - Omnium M
15.20 Qualificazioni 200m F
15:55 Corsa a Punti - Omnium M
16:40 Sedicesimi Velocità F
18:30 Ottavi Velocità F
18:50 Semifinali Velocità M (1)
19:00 Recuperi Velocità F
19:05 Semifinali Velocità M (2)
19:15 Corsa a Punti M
20:00 Quarti Velocità F (1)
20:15 Semifinali Velocità M (3)
20:30 Quarti Velocità F (2)
20:45 Finale Velocità M (1)
20:55 Finale Inseguimento F
21:10 Quarti Velocità F (3)
21:15 Finale Velocità M (2)
21:35 Finale 5-8 Velocità F
21:40 Finale Velocità M (3)
21:45 Eliminazione - Omnium M
Sabato 26 Marzo
10:00 Primo Turno Keirin M
10:30 Inseguimento - Omnium M
11:50 Recuperi Keirin M
12:20 Giro Lanciato - Omnium F
14:00 Semifinali Velocità F (1)
14:10 Corsa a Punti - Omnium F
14:40 Semifinali Velocità F (2)
14:50 Secondo Turno Keirin M
15:05 Semifinali Velocità F (3)
15:10 Scratch - Omnium M
15:35 Finale Velocità F (1)
15:45 Eliminazione - Omnium F
16:00 Finale Velocità F (2)
16:10 Finale 7-12 Keirin M
16:15 Finale Keirin M
16:25 Finale Velocità F (3)
16:40 Chilometro - Omnium M
17:25 Finale Scratch F
Domenica 27 Marzo
10:30 Primo Turno Keirin F
10:50 Inseguimento - Omnium F
12:10 Recuperi Keirin F
13:30 Finale Chilometro M
15:10 Scratch - Omnium F
15-40 Secondo Turno Keirin F
15:55 Finale Madison M
16:50 500m - Omnium F
17:25 Finale 7-12 Keirin F
17:35 Finale Keirin F
fonte olimpiadi
martedì 22 marzo 2011
MICHELA FANINI: DOMENICA IN COPPA
Dopo i primi test e le prime gare ecco il primo vero grande appuntamento della stagione con una prova di Coppa del Mondo.
Domenica prossima, infatti, la “Michela Fanini Record Rox” sarà impegnata a Cittiglio (Varese) per il Gran Premio dedicato a Alfredo Binda.
Al via ci saranno tutte le migliori atlete a livello internazionale per questo l'impegno sarà importante per capire a che punto è arrivata la preparazione della nuova squadra.
Per questa “world cup” il direttore sportivo Gianfranco Miele ha convocato la campionessa del Messico Veronica Leal Balderas, quella di Polonia Malgorzata Jasinska, quella di Ucraina Nina Ovcharenko, la connazionale Oksana Kaschcyshyna, la ceca Martina Ruzichova, la svedese Karin Aune.
Purtroppo non sarà ancora disponibile la campionessa d'Estonia Grete Treier, la punta di diamante del team di patron Brunello Fanini, che si sta riprendendo fa una operazione alla schiena.
“La gara di domenica – ha sottolineato il ds Miele – servirà per misurare le nostre atlete con le più forti al mondo. Ce la metteremo tutta per ben figurare anche se in settimana abbiamo avuto a che fare con l'influenza che a turno ha creato problemi a tutto il gruppo”.
Nell'ultimo weekend la “Michela Fanini” ha preso parte al Gran Premio Costa degli Etruschi correndo discretamente soprattutto con l'ucraina Kaschcyshyna e la polacca Jasinska. La prima è stata messa fuori uso da una caduta proprio quando è partita la fuga decisiva del gruppetto che poi è arrivato al traguardo; la seconda, che aveva recuperato la testa dopo un'altra caduta, ha ceduto negli ultimi km arrivando con i primi inseguitori.
Maurizio Tintori
http://www.ciclismoinrosa.net/
Cinque Forno d’Asolo-Colavita al mondiale su pista
!
Vigilia del primo grande appuntamento della stagione 2011. Domani a Apeldoorn (Olanda) scattano i campionati del mondo su pista. Fino a domenica 27 marzo la Forno d’Asolo-Colavita andrà a caccia del colpo grosso con cinque atlete in rappresentanza di quattro nazionali diverse: Giorgia Bronzini e Barbara Guarischi (Ita), Sveltata Pauliukaite (Ltu), Theresa Cliff Ryan (Usa) e Rushlee Buchanan (Nzl).
Subito in gara domani sera per la caccia al titolo della corsa a punti (25 km), ci saranno la campionessa del mondo su strada Giorgia Bronzini che punta alla strepitosa accoppiata e la lituana Pauliukaite.
“Sono molto fiducioso, perché possiamo giocarci una doppia chance – ammette il team manager Franco Chirio -. La Bronzini parte da favorita. Da grande calcolatrice e atleta dal sangue freddo, punterà principalmente alle volate. Mentre la Pauliukaite cercherà di sfruttare le notevoli doti di passista partendo da lontano, per andare a caccia del giro, delle fuga. Mi ha detto che sta attraversando un momento particolarmente felice dopo una eccellente preparazione che porterà senza dubbio a dei risultati. Non resta quindi che attenderli”.
L’anno scorso a Copenhagen la 27enne piacentina chiuse al 6° posto (oro alla canadese Tara Whitten) in una difesa del titolo centrato nel 2009 a Pruszków in Polonia, condizionata dalla caduta in cui era rimasta coinvolta due giorni prima nello scratch. Alla Bronzini basterebbe ripetere la prestazione monstre di Cali (Col) dello scorso dicembre per tornare per la terza volta sul tetto del mondo.
Archiviata la corsa a punti, giovedì nell’inseguimento a squadre entrerà in scena Rushlee Buchanan con il quotato quartetto neozelandese già protagonista e vincitore dell’ultima Coppa del Mondo (oro a Cali e Pechino a fine gennaio) e bronzo lo scorso anno a Copenhagen (con Lauren Ellis e Alison Shanks). Barbara Guarischi invece come lo scorso anno nella rassegna iridata danese, potrebbe disputare l’omnium.
Nella penultima giornata di sabato Giorgia Bronzini tornerà in pista per dare l’assalto allo scratch.
“E’ un avvio di stagione molto, molto impegnativo che propone manifestazioni importanti dove tutti voglio subito ben figurare – chiude Chirio, reduce dall’interminabile trasferta francese di Cholet – e noi, come nell’ultimo fine settimana, siamo costretti a dividere la squadra per far fronte a tutti gli impegni del calendario. Inoltre, per questi mondiali su pista, abbiamo ceduto più che volentieri, e di questo siamo davvero gratificati e contenti, cinque atlete alle rispettive nazionali”.
Vigilia del primo grande appuntamento della stagione 2011. Domani a Apeldoorn (Olanda) scattano i campionati del mondo su pista. Fino a domenica 27 marzo la Forno d’Asolo-Colavita andrà a caccia del colpo grosso con cinque atlete in rappresentanza di quattro nazionali diverse: Giorgia Bronzini e Barbara Guarischi (Ita), Sveltata Pauliukaite (Ltu), Theresa Cliff Ryan (Usa) e Rushlee Buchanan (Nzl).
Subito in gara domani sera per la caccia al titolo della corsa a punti (25 km), ci saranno la campionessa del mondo su strada Giorgia Bronzini che punta alla strepitosa accoppiata e la lituana Pauliukaite.
“Sono molto fiducioso, perché possiamo giocarci una doppia chance – ammette il team manager Franco Chirio -. La Bronzini parte da favorita. Da grande calcolatrice e atleta dal sangue freddo, punterà principalmente alle volate. Mentre la Pauliukaite cercherà di sfruttare le notevoli doti di passista partendo da lontano, per andare a caccia del giro, delle fuga. Mi ha detto che sta attraversando un momento particolarmente felice dopo una eccellente preparazione che porterà senza dubbio a dei risultati. Non resta quindi che attenderli”.
L’anno scorso a Copenhagen la 27enne piacentina chiuse al 6° posto (oro alla canadese Tara Whitten) in una difesa del titolo centrato nel 2009 a Pruszków in Polonia, condizionata dalla caduta in cui era rimasta coinvolta due giorni prima nello scratch. Alla Bronzini basterebbe ripetere la prestazione monstre di Cali (Col) dello scorso dicembre per tornare per la terza volta sul tetto del mondo.
Archiviata la corsa a punti, giovedì nell’inseguimento a squadre entrerà in scena Rushlee Buchanan con il quotato quartetto neozelandese già protagonista e vincitore dell’ultima Coppa del Mondo (oro a Cali e Pechino a fine gennaio) e bronzo lo scorso anno a Copenhagen (con Lauren Ellis e Alison Shanks). Barbara Guarischi invece come lo scorso anno nella rassegna iridata danese, potrebbe disputare l’omnium.
Nella penultima giornata di sabato Giorgia Bronzini tornerà in pista per dare l’assalto allo scratch.
“E’ un avvio di stagione molto, molto impegnativo che propone manifestazioni importanti dove tutti voglio subito ben figurare – chiude Chirio, reduce dall’interminabile trasferta francese di Cholet – e noi, come nell’ultimo fine settimana, siamo costretti a dividere la squadra per far fronte a tutti gli impegni del calendario. Inoltre, per questi mondiali su pista, abbiamo ceduto più che volentieri, e di questo siamo davvero gratificati e contenti, cinque atlete alle rispettive nazionali”.
L'oro olimpico, la campionessa mondiale a cronometro, la campionessa europea e sedici campionesse ntra le 165 atlete che prenderanno il via domenica 27 marzo ad un'edizione da sogno della Coppa del Mondo donne azionali
Numeri ed emozioni da capogiro per il trofeo Binda, prima prova di Coppa del Mondo donne, in programma domenica 27 marzo a Cittiglio, in provincia di Varese. I numeri sono quelli delle sedici campionesse nazionali al via, la campionessa del mondo a cronometro, la campionessa su strada e la campionessa olimpica. Ben sedici tra le prime venti atlete del ranking UCI parteciperanno alla competizione, organizzata dalla Cycling Sport Promotion presieduta da Mario Minervino.
Sedici campionesse nazionali che arriveranno a Cittiglio un po' da tutto il mondo; si tratta infatti di Andrea Graus, campionessa d'Austria, Liesbet De Vocht, campionessa del Belgio, Joelle Numainville, campionessa del Canada, Grete Treier, campionessa d'Estonia, Emma Pooley, campionessa della Gran Bretagna, Krisztina Fay, campionessa d'Ungheria, Veronica Leal Balderas, campionessa del Messico, Loes Gunnewijk, campionessa d'Olanda, Lise Nostvold, campionessa di Norvegia, Margorzta Yasinska, campionessa di Polonia, Tatiana Antoshina, campionessa della Russia, Polona Batagelj, campionessa della Slovenia, Emma Johannsson, campionessa di Svezia, Nina Ovcharenko, campionessa di Ucraina, Mara Abbott, campionessa degli Stati Uniti e naturalmente Monia Baccaille, la campionessa d'Italia che per l'occasione vestirà un completo tricolore caratterizzato per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Per vivere emozioni ancora più intense si potrà cercare di individìduare in gruppo la britannica campionessa olimpica Nicole Cooke oppure l'altra britannica campionessa mondiale a cronometro Emma Pooley oppure l'olandese campionessa europea Noortje Tabak
La TV:
intanto la RAI ha ufficializzato l'orario di messa in onda delle immagini del trofeo Binda che saranno diffuse da Raisport 2, domenica 27 marzo, dalle ore 19.00 alle ore 20.00, con telecronaca differita di Piergiorgio Severini, Silvio Martinello e regia di Francesca Portinari.
Le immagini della Coppa del Mondo saranno diffuse anche da Sportissimo, la produzione di Angelo Gaudenzi, sulle piattaforme digitali e satellite sui canali La8 (canale 81 digitale terrestre), La 8 Satellite (canale 828 Piattaforma Sky), La 14 (canale 607 digitale terrestre), e Ciclismoweb.net. Quindi Più Blu Lombardia, TRS Tv e Rete 55
Il web:
Inoltre, diretta web, in lingua italiana e inglese, sul sito www.trofeobinda.com a cura di Matteo Ferrari.
Le squadre nazionali al via:
Australia
Belgio
Croazia
Francia
Olanda
Russia
Slovenia
Ungheria
Le squadre di club
HTC Highroad women
AA Drink Leotien NL Cycling Team
Garmin Cervelo
Diadora Pasta Zara
Hitec Producta ICK
Forn D'Asolo Colavita
SC Mcipollini Giambenini
Lotto Honda Team
Vaiano Solaristech
Gauss
Tibco-To the top
Dolmans Landspacing Team
SC Michela Fanini Rox
Top Girls Fassa Bortolo
Abus Nutrixxion
Kleo ladies Team
Kuota Spee Kueens
Debabarrena Gipuzkoa
Bizkaia Durango
Lointek
Albo d'oro trofeo Alfredo Binda:
1974 Giuseppina Micheloni
1975 Nicole Van den Broek
1976 Morena Tartagni
1977 Nicoletta Castelli
1978 Cristina Menuzzo
1979 Anna Morlacchi
1980 Francesca Galli
1981 Cristina Menuzzo
1982 Lucia Pizzolotto
1983 Michela Tomasi
1984 Maria Canins
1985 Silvia Conti
1986 Stefania Carmine
1987 Rossella Galbiati
1988 Elisabetta Fanton
1989 Elisabetta Fanton
1990 Maria Canins
1991 Maria Paola Turcutto
1992 Maria Canins
1993 Roberta Ferrero
1994 Fabiana Luperini
1995 Valeria Cappellotto
1996 Valeria Cappellotto
1997 Non disputata
1998 Non disputata
1999 Fanny Lecortois
2000 Fabiana Luperini
2001 Nicole Brandli
2002 Svethlana Boubnenkova
2003 Diana Ziliute
2004 Oenone Wood
2005 Nicole Cooke
2006 Regina Schleicher
2007 Nicole Cooke
2008 Emma Pooley
2009 Marianne Vos
2010 Marianne Vos
lunedì 21 marzo 2011
DUATHLON: LA CROSSISTA LAZZARO VINCE ANCORA
Seconda vittoria in tre gare per la padovana
Manerba sul Garda (BS)- Terza gara della vita nel duathlon e seconda vittoria. Sembra proprio ci stia prendendo gusto la ciclocrossista padovana Ilenia Lazzaro, anche oggi vincitrice tra le S3 Age Group nello sprint (5 km di corsa, 20 km di bici e altri 2.5 km di corsa) a Manerbio sul Garda, nella parte bresciana del Lago di Garda. Il risultato si somma alla vittoria nella prima gara di Mestre e al bellissimo secondo posto di domenica scorsa nella gara Nazionale di Arcugnano. Saldamente 2a nel Ranking Nazionale Age Group della Fitri, Ilenia si è detta sorpresa : “Il duathlon mi piace, sono sforzi molto secchi, e non pensavo di andare così bene. Sono stata spronata dal mio massaggiatore Carletto Tonini ma nella corsa non sono allenata come le altre. Ho fatto fino ad ora solo 5 allenamenti, ma miglioro di settimana in settimana. Corro già a meno di 4'20” al km. Evidentemente noi ciclocrossisti siamo portati. Oggi sono molto contenta della gara, ho fatto 4.a assoluta con le élite della disciplina, tra cui due Campionesse Italiane. Peccato che la stagione stia per finire, poi finalmente mi fermo un po'..l'inverno è stato duro”. Ilenia, tesserata per la Padovanuoto Triathlon di Leo Beggio (nel ciclismo corre invece con l'Arcobaleno Carraro Team Trentino) sarà al via anche dei Campionati Italiani a Staffetta, la settimana prossima in Toscana.
http://www.ciclismoinrosa.net/
OLDS, E' IL VENTO AMERICANO CHE SOFFIA SULL' 'ETRUSCA''
Foto DAVIDE RONCONI
dal nostro inviato
Cecina - In una giornata soleggiata anche il vento ha voluto
la sua parte, nella 14ma edizione del Trofeo Costa Etrusca.
E' la 'sprinteuse' americana Shelley Olds ad aggiudicarsa la
gara, che ha visto al via 120 atlete, in rappresentanza di
oltre venti paesi, presenti tutte le migliori atlete del lotto
internazionale con l'eccezione della Bronzini e della Vos,
impegnate nei mondiali su pista in Olanda.La corsa di km. 125
con partenza da Castellina Marittima e arrivo a Cecina,
snoda su un percorso con una ragguardevole altimetria,
in cui anche il forte vento a contribuito a rendere alquanto
insidioso, fino al chilometro 60 il gruppo procede compatto,
ad una media piuttosto elevata, ai piedi della prima asperità
di giornata, la salita che sarà ripetuta due volte, che porta
alle località di Montescudaio e Guardistallo (GPM), una
prima scrematura del gruppo, sono le atlete della Garmin-
Cervélo a tenere alto il ritmo, grande lavoro per Carla Ryan,
Iris Slappendel e Sharon Laws a favore delle 'capitane'
Noemi Cantele ed Emma Pooley, non manca in contributo
della Diadora-Pasta Zara con Andruk, Cilvinaite e Zabelinskaya,
a protezione della Olds.Al secondo decisivo pasaggio sul
Guardistallo, dal gruppo di testa si staccano Baccaille, Scandolara
(rimandando così una possibile rivincita della gara di domenica scorsa),
Jasinska, la forte campionessa polacca del team Michela Fanini,
la Rayan e la Slappandel. Dopo un tentativo della Pooley, è un gruppo
ristretto che disputa lo sprint sul lungo rettilineo di Corso Matteotti,
ed è l'americana Olds a mettere le sue ruote davanti a quelle di Grace
Verbeke, la regina del 'Fiandre 2010' e dell'olandese Martine Bras.
A Noemi Cantele gli sprint intermedi del GPM e del traguardo volante
Buona anche la prova di Rossella Callovi arrivata con il gruppo di testa,
in compagnia di Nicole Cooke, Chantal Blak, e la promettente campionessa
slovena Polona Batagelj.
L’ordine d’arrivo
Olds Shelly (Diadora Pasta Zara) km 118 in 2h58’00” media 39,775 km/h
Verbeke Grace (Nazionale Belgio) s.t.
Bras Martine (Dolmans Landscaping)
Blaak Chantal (Nazionale Olanda)
Cooke Nicole (MCipollini Giambenini)
Callovi Rossella (MCipollini Giambenini)
Cantele Noemi (Garmin Cervelo)
Zabelinskaya Olga (Diadora Pasta Zara)
Batagelj Polona (Nazionale Slovenia)
Pooley Emma (Garmin Cervelo)
AMBROGIO RIZZI
http://www.ciclismoinrosa.net/
.
dal nostro inviato
Cecina - In una giornata soleggiata anche il vento ha voluto
la sua parte, nella 14ma edizione del Trofeo Costa Etrusca.
E' la 'sprinteuse' americana Shelley Olds ad aggiudicarsa la
gara, che ha visto al via 120 atlete, in rappresentanza di
oltre venti paesi, presenti tutte le migliori atlete del lotto
internazionale con l'eccezione della Bronzini e della Vos,
impegnate nei mondiali su pista in Olanda.La corsa di km. 125
con partenza da Castellina Marittima e arrivo a Cecina,
snoda su un percorso con una ragguardevole altimetria,
in cui anche il forte vento a contribuito a rendere alquanto
insidioso, fino al chilometro 60 il gruppo procede compatto,
ad una media piuttosto elevata, ai piedi della prima asperità
di giornata, la salita che sarà ripetuta due volte, che porta
alle località di Montescudaio e Guardistallo (GPM), una
prima scrematura del gruppo, sono le atlete della Garmin-
Cervélo a tenere alto il ritmo, grande lavoro per Carla Ryan,
Iris Slappendel e Sharon Laws a favore delle 'capitane'
Noemi Cantele ed Emma Pooley, non manca in contributo
della Diadora-Pasta Zara con Andruk, Cilvinaite e Zabelinskaya,
a protezione della Olds.Al secondo decisivo pasaggio sul
Guardistallo, dal gruppo di testa si staccano Baccaille, Scandolara
(rimandando così una possibile rivincita della gara di domenica scorsa),
Jasinska, la forte campionessa polacca del team Michela Fanini,
la Rayan e la Slappandel. Dopo un tentativo della Pooley, è un gruppo
ristretto che disputa lo sprint sul lungo rettilineo di Corso Matteotti,
ed è l'americana Olds a mettere le sue ruote davanti a quelle di Grace
Verbeke, la regina del 'Fiandre 2010' e dell'olandese Martine Bras.
A Noemi Cantele gli sprint intermedi del GPM e del traguardo volante
Buona anche la prova di Rossella Callovi arrivata con il gruppo di testa,
in compagnia di Nicole Cooke, Chantal Blak, e la promettente campionessa
slovena Polona Batagelj.
L’ordine d’arrivo
Olds Shelly (Diadora Pasta Zara) km 118 in 2h58’00” media 39,775 km/h
Verbeke Grace (Nazionale Belgio) s.t.
Bras Martine (Dolmans Landscaping)
Blaak Chantal (Nazionale Olanda)
Cooke Nicole (MCipollini Giambenini)
Callovi Rossella (MCipollini Giambenini)
Cantele Noemi (Garmin Cervelo)
Zabelinskaya Olga (Diadora Pasta Zara)
Batagelj Polona (Nazionale Slovenia)
Pooley Emma (Garmin Cervelo)
AMBROGIO RIZZI
http://www.ciclismoinrosa.net/
.
Valentina Scandolara al Trofeo Costa Etrusca conferma il buon stato di forma
“E’ stata una corsa tirata, condizionata dal forte vento - racconta Valentina Scandolara, giovane veneta della Gauss RDZ Ormu Unico1, reduce dal brillante secondo posto di Vaiano, ed autrice di un’altra convincente prestazione. Apparteneva infatti a lei la Guerciotti color nero-argento, presente nel drappello delle diciotto atlete in fuga, formatosi dopo metà percorso che a deciso la gara. Dentro tanti nomi importanti, ad iniziare dall’iridata e campionessa Nicole Cooke e da Emma Pooley. “Nella parte più dura della salita ho provato a tenere duri ma poi ho dovuto arrendermi” confessa la Scandolara.
Il 14° Trofeo Costa Etrusca, primo appuntamento internazionale femminile in Italia e primo obiettivo dichiarato per molti team di spicco, ha permesso, come ormai nella tradizione, di misurare le forze in campo in vista dell’attesissima 1° prova di coppa del mondo, il Trofeo Binda a Cittiglio, previsto per la prossima domenica.
È stata la statunitense Shelly Olds a regolare sull’arrivo di Cecina il primo gruppetto di 10 unità. Ottima comunque la performance della Vale, giunta al traguardo nel secondo gruppo, come positiva deve essere valutata la prestazione del resto del team che ha supportato la compagna in avanscoperta proteggendole spalle. La formazione del presidente Luigi Castelli si affaccia quindi con fiducia ai prossimi impegni agonistici e si stringe attorno a Luisiana Pegoraro, che ha vissuto una settimana difficile contraddistinta dalla perdita della madre.
Public relations: Edita Pucinskaite, Via Goito 49, 51015 Monsummano T. (PT
http://www.ciclismoinrosa.net/
Trofeo Costa Etrusca: Shelley Olds sprinta a CecinaVolata vincente dell’americana e podio tutto straniero nella classica toscana d’inizio stagione. Rossella Callovi prima tra le italiane
La corsa
Trofeo Comuni di Castellina Marittima e Cecina – Gran Premio dei 10 Comuni - Memorial Tiziano Saba
centodiciotto chilometri da Castellina Marittima a Cecina attraverso Riparbella (Gran Premio della Montagna al km 20), Le Badie, San Pietro in Palazzi, Montescudaio (Gran Premio della Montagna al km. 61), Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Località La California, Bolgheri, Bibbona, passaggio da Cecina traguardo al km 100, Montescudaio (Gran Premio della Montagna al km 111), Guardistallo, Casale Marittimo ed arrivo a Cecina via Aurelia Nord
La cronaca
È la Garmin Cervelo di Emma Pooley e Noemi Cantele ad aprire i preliminari di gara all’interno dello stabilimento Knauf di Castellina Marittima. Centoventicinque atlete di diciotto gruppi sportivi prendono il via, dato da Paolo Bettini e Felice Tirabassi, responsabile relazioni esterne Knauf. Il tutto in una giornata illuminata da sole, temperatura gradevole e vento piuttosto marcato. Il gruppo pedala compatto sino al culmine del primo passaggio da Montescudaio, appannaggio di Emma Pooley che transita in prima posizione. Al transito da La California, a cinquanta chilometri dalla conclusione, prendono il largo diciotto atlete. Tra queste, la nutrita presenza Garmin Cervelo con Cantele, Pooley, Ryan e Slappendel. Davanti anche la MCipollini Giambenini con Cooke, Callovi e la tricolore Baccaille. Presenti anche le olandesi Chantal Blaak e Lucinda Brand. Nel gruppo di testa anche Zabelinskaya e Olds (Diadora Pasta Zara), Jasinska (Michela Fanini Record Rox), Martine Bras (Dolmans Landscaping), Polona Batagelj (Nazionale Slovena) e Grace Verbeke Nazionale Belgio). Al passaggio intermedio di Cecina le fuggitive transitano con un minuto di vantaggio sulle immediate inseguitrici. Nella seconda ed ultima salita verso Montescudaio il forcing maggiore è ad opera della Garmin Cervelo, che si aggiudica il gran premio della montagna con Noemi Cantele. Che precede Nicole Cooke ed Olga Zabelinskaya nell’ordine. A Guardistallo, il contrattacco in solitudine di Emma Pooley, che arriva a guadagnare sino a venti secondi sulle ex compagne di fuga. Alle spalle della britannica il lavoro di ricucitura spetta alle olandesi, ben supportate da Diadora Pasta Zara e MCipollini Giambenini. La Pooley viene ripresa a tre chilometri dall’arrivo e a giocarsi la vittoria, in corso Matteotti a Cecina, sono in undici atlete. A prevalere è lo sprint vincente della tenace americana Shelley Olds, che riesce ad avere la meglio per pochi centimetri sulla belga Grace Verbeke e sull’olandese Martine Bras. Premiate sul palco d’arrivo da Stefano Benedetti, sindaco di Cecina.
L’ordine d’arrivo
1. Olds Shelly (Diadora Pasta Zara) km 118 in 2h58’00” media 39,775 km/h
2. Verbeke Grace (Nazionale Belgio) s.t.
3. Bras Martine (Dolmans Landscaping)
4. Blaak Chantal (Nazionale Olanda)
5. Cooke Nicole (MCipollini Giambenini)
6. Callovi Rossella (MCipollini Giambenini)
7. Cantele Noemi (Garmin Cervelo)
8. Zabelinskaya Olga (Diadora Pasta Zara)
9. Batagelj Polona (Nazionale Slovenia)
10. Pooley Emma (Garmin Cervelo)
Le dichiarazioni
Shelley Olds (Diadora Pasta Zara): “Una bellissima giornata per me. Conoscevo bene il percorso, avendolo provato più volte durante la settimana con la mia squadra. Abbiamo gestito bene la corsa, entrando nella fuga decisiva sia io che la mia compagna Zabelinskaya. Dopo questa vittoria, mi candido ad essere una delle protagoniste nella prova di avvio della Coppa del Mondo in programma a Cittiglio, nei prossimi giorni”.
Paolo Bettini: “ Queste sono le mie strade e mi fa piacere che siano le atlete professioniste a percorrerle per una delle corse più belle del calendario internazionale. Ben disegnata dal punto di vista tecnico, ha messo in condizione le migliori di giocarsi il successo finale. Infine, sono soddisfatto che il ciclismo femminile stia crescendo e possa dare all’Italia grande soddisfazioni. ”
Renzo Parietti (Coordinatore Organizzazione Acd Costa Etrusca): “Quest’anno abbiamo faticato non poco nel raggiungimento del nostro obiettivo, ma ci siamo riusciti. Abbiamo riportato il ciclismo femminile internazionale sulle nostre strade. Seppur in una sola giornata, abbiamo vissuto una corsa vibrante e molto bella, con spunti tecnici di notevole spessore ed uno spettacolo di prim’ordine. Il mio ringraziamento va a tutto il mio eccezionale gruppo dell’Acd Costa Etrusca, alle Amministrazioni Comunali ed agli enti pubblici che ci hanno sostenuto in ogni forma e modo durante le settimane che hanno anticipato la corsa. Un sentito e speciale grazie lo devo a Knauf, nostro sponsor principale, che ci ha ospitati per i preliminari a Castellina Marittima e per il supporto finanziario che ci ha offerto”.
I Media
- Sintesi su Toscana Tv nel telegiornale – edizione sportiva
- Ampio servizio su Toscana Tv martedì 22 marzo alle ore 22.30
- Servizio in streaming su www.toscanatv.it
- Servizio in streaming su www.videojenny.com
Web – http://www.cyclingcostaetrusca.eu/
Sul portale ufficiale della corsa, www.cyclingcostaetrusca.eu sono disponibili le classifiche, i comunicati stampa e le foto della corsa.
Foto Ugo De Cola photodecola.it di libero utilizzo
domenica 20 marzo 2011
La statunitense Shelley Olds vince in volata il Trofeo Costa Etrusca. Prima vittoria italianadella Diadora-Pasta Zara-Manhattan
Primo successo italiano della Diadora-Pasta Zara-Manhattan. La statunitense Shelley Olds ha vinto in volata il Trofeo Costa Etrusca, classica corsa toscana di inizio stagione per il ciclismo femminile. Il primo scossone alla corsa avviene circa a metà gara, quando in 18 se ne vanno e allungano. Tra queste ci sono Shelley Olds, Olga Zabelinskaya e Alona Andruk della Diadora-Pasta Zara. Grande lavoro della squadra diretta da Manel Lacambra e Diana Ziliute. Il gruppo di 18 viene ulteriormente selezionato dalla salita di Guardistallo, a 12 chilometri dal traguardo di Cecina. Le 18 restano in 8, tra queste Olga Zabelinskaya e Shelley Olds. Il forte vento non facilita le iniziative individuali. Quando appare ormai chiaro che la corsa verrà decisa in volata, inizia il grande lavoro tattico di Olga Zabelinskaya. L’atleta russa negli ultimi cinque chilometri ha sempre fatto l’andatura, consapevole del fatto che la compagna di squadra, Shelley Olds, aveva tutte le carte in regola per vincere allo sprint. Difatti così è stato: ai 250 metri la russa conclude il suo lavoro preziosissimo lanciando la statunitense, che esce alla grande. Successo autoritario allo sprint conquistato davanti alla belga Grace Verbeke, seconda, e all’olandese Martine Bras, terza, rappresentanti delle rispettive nazionali.
“Sono molto contenta di questa vittoria che è una vittoria della squadra ha commentato Shelley Olds -. Abbiamo fatto tutto bene, proprio come avevamo programmato strategicamente prima della corsa. Il lavoro eccezionale di tutte è stato coronato da un’importante vittoria, beneaugurate soprattutto per l’appuntamento che ci aspetta domenica prossima, la prima prova della Coppa del Mondo a Cittiglio. Mi ritengo molto fortunata ad avere compagne di squadra molto forti come Olga Zabelinskaya che ha lavorato tanto per me nel finale. Lei mi ha dato l’opportunità di vincere e non ho parole per ringraziarla a sufficienza”.
Foto in allegato: L’arrivo vittorioso di Shelley Olds (foto Davide Ronconi-www.biciticino.th).
Ufficio stampa Diadora-Pasta Zara
Giovanni Bertizzolo
http://www.ciclismoinrosa.net/
venerdì 18 marzo 2011
La Diadora-Pasta Zara- Manhattan al Trofeo Costa Etrusca con due vincitrici del Giro Donne: Mara Abbott e Claudia Hausler
Mara Abbott, Claudia Hausler, vale a dire le ultime due vincitrici del Giro Donne, Shelley Olds, Amber Pierce, Alona Andruk, Inga Cilvinaite, Olga Zabelinskaya ed Eleonora Patuzzo: con questa formazione, la Diadora-Pasta Zara-Manhattan domenica 20 marzo si presenterà al via del Trofeo Costa Etrusca, classica di inizio stagione. Si tratta, infatti, della prima, vera sfida internazionale del 2011. Centoventidue sono i chilometri che condurranno le atlete da Castellina Marittima (Pisa), sino a Cecina (Livorno), località, per altro, dove le ragazze capitanate da Manel Lacambra e Diana Ziliute sono in ritiro fino alla vigilia della prova della Coppa del Mondo di Cittiglio.
Il percorso del Costa Etrusca ha un punto tecnico (il doppio passaggio sulla salita di Guardistallo, in particolare il secondo, nel finale della competizione, dopo centodieci chilometri dal via ed a soli dodici dalla conclusione) che potrebbero fare selezione in un contesto agonistico che si presenta di primissimo valore. In Toscana, infatti, sono “calati” molti dei team che vanno per la maggiore non solo a livello italiano, ma internazionale, con tre rappresentative nazionali presenti: Belgio, Olanda e Slovenia.
“L’Etrusca non è una gara dalle grandi salite - commenta Manel Lacambra -, ma presenta tanti sali e scendi che alla fine la rendono dura, molto dura. Ci sentiamo competitivi e sicuramente faremo una bella corsa. Il ritiro sta andando molto bene. E’bello vedere come le nostre atlete, che rappresentano tante nazioni e culture diverse, hanno fatto squadra e gruppo in pochissimo tempo. Dal punto di vista atletico, stiamo progredendo tanto e presto si vedrà quello che siamo in grado di fare quest’anno”.
Riferimento web: http://www.cyclingcostaetrusca.eu/
Ufficio stampa
Giovanni Bertizzolo
http://www.ciclismoinrosa,net/
giovedì 17 marzo 2011
martedì 15 marzo 2011
2° Trofeo Varese in Rosa
E’ iniziato domenica 13 marzo a San Carlo di Ferrara il 2° Trofeo Varese in Rosa riservato alla categoria Donne Juniores. La prima protagonista della stagione è stata l’atleta della CSI Ju Sport Gorla Minore Lisa Gamba che, sfidando la pioggia ed il maltempo, è riuscita ad ottenere un lusinghiero settimo posto nella volata a ranghi compatti che ha visto primeggiare Beatrice Bartelloni (Gs Verso l'Iride Maccari Spumanti) sulla compagna di squadra Giorgia Baraldo (GS Verso l’Iride Maccari Spumanti) e Corinne Defilè (Team Valcar). Queste le parole della ragazza di patron Mantegazza a gara conclusa : “Il mio debutto nella nuova categoria è stato positivo: il percorso era adatto alle mie caratteristiche di sprinter e il tempo non è stato proprio dei migliori, ma nel finale sono riuscita a prendere e tenere la ruota della favorita Rossella Ratto che negli ultimi metri però si è un po’ piantata e per me il recupero sulle prime è diventato quindi impossibile. Si tratta comunque di un settimo posto che mi soddisfa e mi da coraggio ed entusiasmo per le prossime gare”.
2° Trofeo Varese in Rosa - Cat. Donne Juniores:
1) Lisa Gamba (CSI Ju Sport Gorla Minore) 5 punti.
Valentina Mariani - Responsabile settore femminile FCI - C.P. di Varese
Matteo Ferrari - Responsabile comunicazione FCI - C.P. di Varese
http://www.ciclismoinrosa.net/
2° Trofeo Varese in Rosa - Cat. Donne Juniores:
1) Lisa Gamba (CSI Ju Sport Gorla Minore) 5 punti.
Valentina Mariani - Responsabile settore femminile FCI - C.P. di Varese
Matteo Ferrari - Responsabile comunicazione FCI - C.P. di Varese
http://www.ciclismoinrosa.net/
Il cast delle squadre del Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile
Numerosi team convergeranno sulla Toscana per la prima vera sfida stagionale di domenica 20 marzo da Castellina Marittima a Cecina
Lieve modifica al tracciato con la conferma della doppia scalata del Guardistallo
Oltre venti paesi in corsa che rappresenteranno il mondo del ciclismo che convergerà lungo la Costa Etrusca per la prima vera sfida internazionale della stagione su strada. La quattordicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca, allestito con la consueta intensa passione di Renzo Parietti e dell’Acd Costa Etrusca del presidente Francesco Venturi, si prepara a regalare al movimento mondiale del ciclismo femminile ed a tanti appassionati una giornata di grande ciclismo. Domenica 20 marzo saranno infatti centoventicinque chilometri che condurranno le atlete, grandi protagoniste dell’evento toscano, da Castellina Marittima sino a Cecina. Un profilo altimetrico di valore ed interesse assoluti, con le salite di Riparbella ed il doppio passaggio da Guardistallo a comporre un menù tecnico tutto da seguire. La risposta dei team alla chiamata in Toscana da parte di Parietti è stata entusiasta e pressoché compatta. Numerosi i gruppi sportivi pronti a sfidarsi sul primo vero traguardo di prestigio nella nuova stagione su strada, primo obiettivo dichiarato di molte atlete di spicco. Una vittoria su cui tutte le squadre ripongono speranze ed obiettivi, successivamente all’ormai ultimato periodo di preparazione. Al gran completo le formazioni italiane. Non da meno quelle straniere, provenienti da ogni angolo di Europa e non solo. La presenza di rappresentative nazionali di spicco riporta alla memoria il recente campionato del mondo in terra d’Australia, dove la piacentina Giorgia Bronzini ha riportato in Italia il titolo mondiale che solo nel 2009 a Mendrisio fu della vicentina Tatiana Guderzo. Il Trofeo Costa Etrusca dunque si ripropone come una sorta di controreplica del mondiale australiano, con la particolarità di avere al via sia blasonate formazioni di club di primo piano che squadre nazionali.
In prima fila atlete che hanno già lasciato il segno nelle prime gare stagionali. Come la tricolore Monia Baccaille (MCipollini Giambenini), prima nella terza ed ultima frazione del Ladies Tour of Qatar. In Toscana è segnalata anche la presenza dell’ucraina Alona Andruk (Diadora Pasta Zara), altrettanto a segno sulle strade neozelandesi. Mentre nelle file della Lotto Honda Ladies Team dovrebbe essere presente anche la prima atleta che nel 2011 ha alzato le braccia al cielo: la velocista australiana Rochelle Gilmore, che ha aperto le danze agonistiche ad inizio febbraio in Medio Oriente sulle strade del Qatar. Goloso ed invitante primo traguardo stagionale dal sapore internazionale, quello del Trofeo Costa Etrusca è ambito dalle formazioni di casa nostra, attente a non farsi sfuggire l’arrivo di Cecina. Colavita Forno d’Asolo, Vaiano Tepso Solaristech, Gauss Rdz Ormu Unico 1, Michela Fanini Record Rox, Top Girls Fassa Bortolo, Kleo Ladies Team e Team Fanini Store saranno in prima fila sin dalle battute iniziali di gara. Belgio, Olanda e Slovenia schiereranno le rispettive rappresentative nazionali acquisendo il meglio dalle squadre di club di ciascun paese e presentando in Italia il meglio del proprio patrimonio atletico del ciclismo femminile. Mentre la varesina Noemi Cantele guiderà la rinnovata Garmin Cervelo, pronta a vincere una corsa cara alla atleta lombarda, argento e bronzo ai mondiali di Mendrisio del 2009. Altrettanto battagliera si presenta la Lotto Honda. Con Gilmore, Henrion e le eclettiche australiane Whitelaw e Cromwell, la squadra di Dany Schoonbaert ha in serbo una soluzione ottimale per ogni piega che potrà prendere la corsa. L’asse del Nord Europa piega poi verso l’Olanda con la rafforzata Dolmans Landscaping che punterà in modo particolare sulla coriacea Martine Bras, ben nota agli appassionati italiani.
Un mix eccellente di partecipazione ed una qualità atletica al via in grado di garantire alla corsa di Renzo Parietti e dell’Acd Costa Etrusca un nuovo spettacolo di alto livello.
A subire una lieve variazione, a causa dei recenti smottamenti del terreno che hanno recentemente colpito l’immediato entroterra della Costa Etrusca, è il tracciato. Che perde il primo passaggio in salita da Riparbella ma mantiene invariato il doppio ed atteso passaggio dal Guardistallo. Il primo dopo cinquantasei chilometri dal via. Ed il secondo nel finale della competizione, dopo centodieci chilometri dal via ed a soli dodici dalla conclusione. Diventa dunque di centoventidue chilometri complessivi.
I media
Sulla quattordicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca si accenderanno le telecamere di Toscana Tv, presente con il service Videojenny.com. Le immagini più belle della gara dell’Acd Costa Etrusca saranno proposte nelle edizioni del telegiornale di Toscana Tv successive alla corsa. Mentre un’ampia sintesi della corsa sarà trasmessa all’interno della trasmissione televisiva settimanale Toscana Sprint, in onda giovedì 24 marzo dalle ore 21. In streaming sarà possibile vivere le fasi più belle della corsa su www.videojenny.com ma anche su www.toscanatv.it e su www.videojenny.com.
Mentre sul sito ufficiale della corsa, www.cyclingcostaetrusca.eu è possibile scaricare altimetria, planimetria e tabella oraria della corsa.
Di seguito le squadre al via delle quattordicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile di domenica 20 marzo – in corsivo le atlete più rappresentative:
Garmin Cervelo (Gran Bretagna) – Cantele, Armitstead, Slappendel
Diadora Pasta Zara Manhattan (Stati Uniti) – Zabelinskaya, Evans, Patuzzo, Andruk
Colavita Forno d’Asolo (Italia) – D’Ettorre, Borgato, Guarischi, Kollman
MCipollini Giambenini (Italia) – Cooke, Baccaille, Bastianelli Marta, Callovi
Lotto Honda Team (Belgio) – Gilmore, Henrion, Whitelaw, Cromwell
Vaiano Tepso Solaristech (Italia) – Leleyvite, Sosna, Bastianelli Valentina, Juodvalkite
Gauss Rdz Ormu Unico 1 (Italia) – Tamanini, Antoshina, Martissova, Scandolara
Dolmans Landscaping (Olanda) – Bras, Dijkman, Pijnenborg
Sc Michela Fanini Record Rox (Italia) – Ovcharenko, Ruzickova, Jasinska, Kachishyna
Top Girls Fassa Bortolo (Italia) – Berlato, Carretta, Valsecchi, Presti
Kleo Ladies Team (Italia) – Corazza, Tognali, Belvederesi
Team Pcw – Boyarskaya, Vysotska, Godart, Muller
Team Fanini Store (Italia) – Gaggioli, Ceccon, Skjeerstad, Ficini
Team Loborika Favorit (Croazia) - Boduljak
Team Polski Zwiazek (Polonia)
Nazionale Belgio – De Vocht, Decroix, Brulee
Nazionale Olanda – Blaak, Gunnevijk
Nazionale Slovenia – Rutar, Opeka
Rosignano Solvay (Livorno), 15 marzo 2011
__________________________________________________________________
Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca
Photo De Cola – http://www.photodecola/
http://www.ciclismoinrosa.net/
Lieve modifica al tracciato con la conferma della doppia scalata del Guardistallo
Oltre venti paesi in corsa che rappresenteranno il mondo del ciclismo che convergerà lungo la Costa Etrusca per la prima vera sfida internazionale della stagione su strada. La quattordicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca, allestito con la consueta intensa passione di Renzo Parietti e dell’Acd Costa Etrusca del presidente Francesco Venturi, si prepara a regalare al movimento mondiale del ciclismo femminile ed a tanti appassionati una giornata di grande ciclismo. Domenica 20 marzo saranno infatti centoventicinque chilometri che condurranno le atlete, grandi protagoniste dell’evento toscano, da Castellina Marittima sino a Cecina. Un profilo altimetrico di valore ed interesse assoluti, con le salite di Riparbella ed il doppio passaggio da Guardistallo a comporre un menù tecnico tutto da seguire. La risposta dei team alla chiamata in Toscana da parte di Parietti è stata entusiasta e pressoché compatta. Numerosi i gruppi sportivi pronti a sfidarsi sul primo vero traguardo di prestigio nella nuova stagione su strada, primo obiettivo dichiarato di molte atlete di spicco. Una vittoria su cui tutte le squadre ripongono speranze ed obiettivi, successivamente all’ormai ultimato periodo di preparazione. Al gran completo le formazioni italiane. Non da meno quelle straniere, provenienti da ogni angolo di Europa e non solo. La presenza di rappresentative nazionali di spicco riporta alla memoria il recente campionato del mondo in terra d’Australia, dove la piacentina Giorgia Bronzini ha riportato in Italia il titolo mondiale che solo nel 2009 a Mendrisio fu della vicentina Tatiana Guderzo. Il Trofeo Costa Etrusca dunque si ripropone come una sorta di controreplica del mondiale australiano, con la particolarità di avere al via sia blasonate formazioni di club di primo piano che squadre nazionali.
In prima fila atlete che hanno già lasciato il segno nelle prime gare stagionali. Come la tricolore Monia Baccaille (MCipollini Giambenini), prima nella terza ed ultima frazione del Ladies Tour of Qatar. In Toscana è segnalata anche la presenza dell’ucraina Alona Andruk (Diadora Pasta Zara), altrettanto a segno sulle strade neozelandesi. Mentre nelle file della Lotto Honda Ladies Team dovrebbe essere presente anche la prima atleta che nel 2011 ha alzato le braccia al cielo: la velocista australiana Rochelle Gilmore, che ha aperto le danze agonistiche ad inizio febbraio in Medio Oriente sulle strade del Qatar. Goloso ed invitante primo traguardo stagionale dal sapore internazionale, quello del Trofeo Costa Etrusca è ambito dalle formazioni di casa nostra, attente a non farsi sfuggire l’arrivo di Cecina. Colavita Forno d’Asolo, Vaiano Tepso Solaristech, Gauss Rdz Ormu Unico 1, Michela Fanini Record Rox, Top Girls Fassa Bortolo, Kleo Ladies Team e Team Fanini Store saranno in prima fila sin dalle battute iniziali di gara. Belgio, Olanda e Slovenia schiereranno le rispettive rappresentative nazionali acquisendo il meglio dalle squadre di club di ciascun paese e presentando in Italia il meglio del proprio patrimonio atletico del ciclismo femminile. Mentre la varesina Noemi Cantele guiderà la rinnovata Garmin Cervelo, pronta a vincere una corsa cara alla atleta lombarda, argento e bronzo ai mondiali di Mendrisio del 2009. Altrettanto battagliera si presenta la Lotto Honda. Con Gilmore, Henrion e le eclettiche australiane Whitelaw e Cromwell, la squadra di Dany Schoonbaert ha in serbo una soluzione ottimale per ogni piega che potrà prendere la corsa. L’asse del Nord Europa piega poi verso l’Olanda con la rafforzata Dolmans Landscaping che punterà in modo particolare sulla coriacea Martine Bras, ben nota agli appassionati italiani.
Un mix eccellente di partecipazione ed una qualità atletica al via in grado di garantire alla corsa di Renzo Parietti e dell’Acd Costa Etrusca un nuovo spettacolo di alto livello.
A subire una lieve variazione, a causa dei recenti smottamenti del terreno che hanno recentemente colpito l’immediato entroterra della Costa Etrusca, è il tracciato. Che perde il primo passaggio in salita da Riparbella ma mantiene invariato il doppio ed atteso passaggio dal Guardistallo. Il primo dopo cinquantasei chilometri dal via. Ed il secondo nel finale della competizione, dopo centodieci chilometri dal via ed a soli dodici dalla conclusione. Diventa dunque di centoventidue chilometri complessivi.
I media
Sulla quattordicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca si accenderanno le telecamere di Toscana Tv, presente con il service Videojenny.com. Le immagini più belle della gara dell’Acd Costa Etrusca saranno proposte nelle edizioni del telegiornale di Toscana Tv successive alla corsa. Mentre un’ampia sintesi della corsa sarà trasmessa all’interno della trasmissione televisiva settimanale Toscana Sprint, in onda giovedì 24 marzo dalle ore 21. In streaming sarà possibile vivere le fasi più belle della corsa su www.videojenny.com ma anche su www.toscanatv.it e su www.videojenny.com.
Mentre sul sito ufficiale della corsa, www.cyclingcostaetrusca.eu è possibile scaricare altimetria, planimetria e tabella oraria della corsa.
Di seguito le squadre al via delle quattordicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile di domenica 20 marzo – in corsivo le atlete più rappresentative:
Garmin Cervelo (Gran Bretagna) – Cantele, Armitstead, Slappendel
Diadora Pasta Zara Manhattan (Stati Uniti) – Zabelinskaya, Evans, Patuzzo, Andruk
Colavita Forno d’Asolo (Italia) – D’Ettorre, Borgato, Guarischi, Kollman
MCipollini Giambenini (Italia) – Cooke, Baccaille, Bastianelli Marta, Callovi
Lotto Honda Team (Belgio) – Gilmore, Henrion, Whitelaw, Cromwell
Vaiano Tepso Solaristech (Italia) – Leleyvite, Sosna, Bastianelli Valentina, Juodvalkite
Gauss Rdz Ormu Unico 1 (Italia) – Tamanini, Antoshina, Martissova, Scandolara
Dolmans Landscaping (Olanda) – Bras, Dijkman, Pijnenborg
Sc Michela Fanini Record Rox (Italia) – Ovcharenko, Ruzickova, Jasinska, Kachishyna
Top Girls Fassa Bortolo (Italia) – Berlato, Carretta, Valsecchi, Presti
Kleo Ladies Team (Italia) – Corazza, Tognali, Belvederesi
Team Pcw – Boyarskaya, Vysotska, Godart, Muller
Team Fanini Store (Italia) – Gaggioli, Ceccon, Skjeerstad, Ficini
Team Loborika Favorit (Croazia) - Boduljak
Team Polski Zwiazek (Polonia)
Nazionale Belgio – De Vocht, Decroix, Brulee
Nazionale Olanda – Blaak, Gunnevijk
Nazionale Slovenia – Rutar, Opeka
Rosignano Solvay (Livorno), 15 marzo 2011
__________________________________________________________________
Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca
Photo De Cola – http://www.photodecola/
http://www.ciclismoinrosa.net/
MICHELA FANINI: DISCRETA LA “PRIMA”
“Se si considera che eravamo all'esordio stagionale assoluto e in gara c'erano squadre che hanno già corso in Qatar e nel nord Europa la prima gara di questo 2011 è andata più che bene”: questo il giudizio del direttore sportivo della “Michela Fanini Record Rox, Gianfranco Miele, sulla partecipazione della squadra al Gran Premio Valbisenzio di Vaiano (Prato).
Nell'impegnativa prova, resa ancor più dura dal freddo e dalla pioggia, le ragazze del team lucchese si sono comportate più che bene come dimostrano l'11esimo posto finale della campionessa di Polonia Malgorzata Jasinka, il 15esimo di Martina Ruzichova e il 16esimo della campionessa ucraina Nina Ovcharenko.
Nel gruppo di testa, regolato in volata dalla tricolore Monia Baccaille, sono arrivate anche la svedese Karin Aune, l'ucraina Oksana Kaschcyshyna e la campionessa del Messico Veronica Leal Balderas.
“Un inizio niente male – ha aggiunto patron Brunello Fanini – considerato anche che non abbiamo potuto schierare la nostra ciclista di punta (la campionessa d'Estonia Grete Treier) perchè ancora convalescente dopo una operazione alla schiena. Senza velociste di livello internazionale il nostro compito era quello di movimentare la corsa e di rimanere con le prime; come dire... obbiettivo raggiunto”.
Da rivedere, semmai, sono le giovani italiane Vanessa Elettra Ricci e Chiara Ciuffini che hanno faticato molto. D'altra parte per loro si trattava addirittura della prima esperienza in assoluto in campo professionistico; ci sarà tempo per rifarsi.
Prossimo appuntamento della Michela Fanini domenica 20 marzo in Toscana sulla Riviera degli Etruschi.
Maurizio Tintori
http://www.ciclismoinrosa.net/
Sfilata Forno d’Asolo-Colavita all’hotel de Paris Le ambizioni dell’iridata Bronzini, Pauliukaite punta al record dell’ora
La grazia e il fascino femminili uniti al prestigio e la solennità conferiti dei colori dell’arcobaleno che fasciano Giorgia Bronzini hanno letteralmente catturato Montecarlo. Il team italo-americano Forno d’Asolo-Colavita ha varato ufficialmente la stagione 2011 nell’esclusiva e lussuosa cornice del centralissimo Grand hotel de Paris, location monegasca dove mai prima d’oggi un team professionistico era mai stato presentato. L’inaspettata e appariscente visita, per qualche momento ha mandato in tilt Place du Casino, presto gremita di curiosi alla vista delle graziose girls del pedale in posa per le foto ufficiali, riprese e interviste televisive.
A fare gli onori di casa alla presenza di Thomas Biagi, pilota bolognese del Team Bmw Italia campione italiano Superstars 2010 e testimonial Forno d’Asolo, è stato Bernard D’Alessandri, direttore generale dello Yacth Club di Monaco, uno dei personaggi di maggiore spicco dopo il Principe Alberto.
“Con tutte queste belle campionesse – ha scherzato avvicinando il mondo del mare a quello della bicicletta -, sarebbe da inventare una barca a pedali”.
Dal canto suo Fabio Gallina, patron Forno d’Asolo assieme al fratello Paolo, visibilmente soddisfatto ha confermato l’impegno dell’azienda leader nazionale nella produzione di croissant al fianco del team manager Franco Chirio: “Dopo dieci anni, anche se per l’attività ad alto livello viene richiesto sempre una maggiore presenza, la nostra intenzione è quella di continuare con la sponsorizzazione. L’abbinamento sportivo ad una importante realtà com’è Colavita è arrivato mentre ci affacciavamo al mercato Usa, quindi a livello commerciale avremo nuove opportunità, veicolate anche dalla squadra che presto andrà a gareggiare oltreoceano con la campionessa del mondo la cui presenza non passerà certo inosservata”. Gallina e D’Alessandri avrebbero dialogato sull’ipotesi di una fornitura di brioches calde da fare arrivare direttamente a bordo ai soci dello Yacth Club.
Intanto la rinnovata Forno d’Asolo-Colavita-Tre Colli-Rougj-Idea Quick ha svelato piani e programmi per la stagione 2011, con le ragazze al Grand hotel de Paris dapprima in tenuta da riposo firmata Canterbury e poi vestite con la nuovissima livrea da competizione realizzata da Giordana in cui predomina il bianco.
Alla domanda di quale corsa vorrebbe maggiormente vincere, Franco Chirio ha risposto: “E’ da qualche anno che rispondo sempre la Sanremo. Ma purtroppo non viene più organizzata. Un vero peccato! Lasciando da parte i sogni guardo con ambizione al Tour di Philadelphia, la più importante classica degli Usa che ogni anno richiama qualcosa come 200mila spettatori. Questi spaventosi numeri la dicono lunga sulle potenzialità ed il futuro del ciclismo oltreoceano”.
Il saluto al team lo ha dato anche un grande appassionato come Tarcisio Persegona, patron della Tre Colli, fedelissimo al fianco di Chirio: “Non avevo mai visto una simile rimonta con arrivo in salita - ha ricordato Persegona il trionfo iridato di Geelong 2010 firmato da Giorgia Bronzini -. L’ho vissuta di persona in Australia ed è stata una emozione indescrivibile. Nella mia esperienza è la prima volta che in squadra ho l’onore di avere una campionessa del mondo”.
“Sono davvero stupita e gratificata – ha detto una raggiante Giorgia Bronzini, che nel mirino ha gli imminenti mondiali su pista, poi le tappe al Giro Lady e la conferma della maglia iridata a Copenaghen – non mi ero mai sentita così importante. D’altronde sono tornata nel team in cui nel 2005 ho raccolto il maggior numero di vittorie. Qui posso pianificare tutto senza tante pressioni e stress. E’ anche l’ambiente ideale per fare crescere le giovani. Tre in particolare – Giada Borgato, Elena Cecchini e Barbara Guarischi - sono già in grado di vincere da sole, senza che io debba insegnare nulla di particolare. Anzi, ci sono buone probabilità che nell’immediato futuro facciano anche meglio di me”.
Lo conferma anche il direttore sportivo Antonio Contiero, in ammiraglia con l’ex professionista britannica Rachel Heal: “Le tre in effetti rappresentano i migliori talenti che il vivaio italiano possa oggi offrire. Da noi potranno crescere per esprimersi al meglio”.
Tra i volti nuovi c’è la 27enne lituana Modesta Vzesianuskaite: “Al Giro dello scorso anno c’è stato il contatto con Franco, poi durante l’inverno abbiamo concretizzato l’accordo. Ora non vedo l’ora di ritrovare le compagne del gruppo americano nelle grandi classiche del calendario Uci”.
Tra le confermate, oltre alla bresciana Francesca Faustini, anche le ucraine Olena Oljink e Tatiana Riabchenko, la velocista lituana Edita Janeliunaite, l’austriaca Christine Kollman, le brasiliane Uenia Fernandes de Souza e Rosane Kirch: “E’ un organico di grande qualità. – sottolinea la Kirch -. Ancora più competitivo dello scorso anno. Ringrazio il team per l’opportunità e la preparazione che mi ha permesso di vincere l’Eroica 2010, corsa eccezionale, davvero unica, uno dei miei obiettivi”.
L’ultima arrivata è la lituana Svetlana Pauliukaite (passista ed esperta della pista) l’esperta abruzzese Alessandra D’Ettorre, Annalisa Barbieri, il fenomeno emergente neozealandese Catherine Cheatley (campionessa nazionale su strada in carica e vincitrice nel 2010 del prestigioso challenge NRC Individual Rider Championship) e la pistard Rushlee Buchanan, le statunitensi Theresa Cliff Ryan, Andrea Dvorak (già in gialloblù nel finale della passata stagione) e Heater Logan.
Prima di ringraziare per la partecipazione e la vicinanza degli sponsor istituzionali e tecnici e tutti i fornitori, Franco Chirio ha rivelato che nel corso della stagione corrente la Pauliukaite potrebbe tentare il record dell’ora su pista.
“L’intenzione è proprio questa – evidenzia Chirio -. Svetlana vuole provarci quest’anno. Per caratteristiche mi ricorda la Zabirova e ha tutte le carte in regola per puntare al record potendo coniugare l’esperienza accumulata su pista alla forza conferita dall’attività su strada. Al rientro dal mondiale su pista di Apeldoorn (23-27 marzo) inizieremo a pianificare l’assalto per stabilire il nuovo limite. Da definire resterebbe l’impianto e il momento più adatto. Penso al Messico o Bordeaux, ma in un recente confronto con Moser, Francesco mi ha suggerito Montichiari, impianto che ha definito favoloso. Detto da lui…”.
ORGANICO 2011
Annalisa Barbieri (Ita, ’91)
Giada Borgato (Ita, ’89)
Giorgia Bronzini (Ita, 83)
Rushlee Buchanan (Usa, ’88)
Elena Cecchini (Ita, ’92)
Catherine Cheatley (Nzl, ‘85)
Theresa Cliff Ryan (Usa, ‘78)
Alessandra D’Ettorre (Ita, ‘78)
Andrea Dvorak (Usa ‘85)
Francesca Faustini (Ita ‘88)
Uenia Fernandes de Souza (Bra ’84)
Barbara Guarisichi (Ita ‘90)
Rosane Kirch (Bra ‘79)
Christine Kollman (Svi ’88)
Edita Janeliunaite (Ltu ’88)
Heater Logan (Usa, ’89)
Olena Oljnik (Ukr, 89)
Svetlana Pauliukaite (Ltu ’85)
Tatiana Riabchenko (Ucr ‘89)
Modesta Vzesniauskaite (Ltu, ‘ 83)
Presidente: Fabio Gallina.
Team manager: Franco Chirio.
Direttori sportivi: Rachel Heal, Antonio Contiero.
Franco Chirio
http://www.ciclismoinrosa.net/
lunedì 14 marzo 2011
9° TROFEO VANNUCCI ALBERTO – G.P. VALBISENZIO a VAIANO (Prato Il Tricolore di Monia Baccaille sventola su Vaiano
foto ambrogio rizzi
Vaiano (Prato) - La Campionessa Italiana in carica Monia Baccaille ha messo il suo sigillo sul 9° Trofeo Vannucci Alberto - GP Valbisenzio che si è svolto nel pomeriggio di domenica 13 marzo sulle strade di Vaiano (Prato). La giornata è stata purtroppo caratterizzata dal freddo e dalla pioggia ma la macchina organizzativa ormai collaudata dal presidente del Velo Club Vaiano Tepso Solaristech Stefano Giugni ha reso possibile lo svolgimento di una gara dai ricchi contenuti tecnici e dalla grande spettacolarità, con un circuito che non ha concesso mai un attimo di respiro alle atlete. Dopo la presentazione delle tredici compagini al nastro di partenza sul palco del foglio firma, la gara è stata anticipata da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in Giappone e dall’esecuzione dell’inno di Mameli per festeggiare la settimana del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, oltre alla consegna di una targa al DS del Team Vaiano Elisa Maggini che qualche giorno fa ha conseguito la laurea specialistica presso l’Università degli Studi di Firenze. Quindi sono stati lo stesso Stefano Giugni ed il vicesindaco di Vaiano Primo Bosi a dare il via ad una manifestazione che da subito si è rivelata ricca di azioni da parte delle atlete. A fare la corsa nei primi giri ci hanno pensato le atlete della Diadora Pasta Zara Manhattan con tre tentativi di fuga da parte di Eleonora Patuzzo, Shelley Olds e soprattutto di una mai doma Alona Andruk. L’azione da lontano, a circa metà corsa, della ragazza ucraina diretta nell’occasione dal duo Manel Lacambra e Diana Ziliute è stato però annullato dal gruppo, forte circa di una cinquantina di atlete, poco prima dell’ingresso nel circuito finale comprendente lo strappo di via Bronia.Photo Ufficio Stampa - Immagine di Libero Utilizzo
Il finale di gara è stato poi caratterizzato da un nuovo tentativo di fuga a due giri dal termine promosso dall’atleta di casa Katazina Sosna e dalla verbanese del GS Top Girls Elisa Longo Borghini, ma il gruppo, tirato dalla MCipollini Giambenini Giordana, ha subito chiuso il divario. Nel corso dell’ultimo passaggio la stessa Longo Borghini ha tentato un nuovo allungo con a ruota l’olimpionica di Pechino Nicole Cooke, ma senza raggiungere il fine sperato. Inevitabile quindi lo sprint di gruppo con Monia Baccaille che ha bruciato sul traguardo Valentina Scandolara ed Elisa Longo Borghini. Nonostante il meteo decisamente avverso il 9° Trofeo Vannucci - GP Valbisenzio si è dimostrato una corsa di grande spessore, ottimamente organizzata dalla Società ciclistica pratese e pronta per il passo a cui aspira il presidente Giugni di diventare gara internazionale.
Ordine di arrivo 9° Trofeo Vannucci - GP Valbisenzio - Vaiano (PO):
Iscritti: 106; Partenti: 95; Arrivati: 49
1) Monia Baccaille (SC MCipollini Giambenini Giordana) Km 80,00 in 2h02’19” alla media di 39,24 Km/h; 2) Valentina Scandolara (GS Gauss RDZ Ormu Unico1); 3) Elisa Longo Borghini (GS Top GIrls Fassa Bortolo); 4) Shelley Olds (Diadora Pasta Zara Manhattan); 5) Lucy Martin (Garmin Cervelo); 6) Noemi Cantele (Garmin Cervelo); 7) Christel Ferrier Bruneau (GS Gauss RDZ Ormu Unico1); 8) Katazina Sosna (VC Vaiano Tepso Solaristech); 9) Aurore Verhoeven (GS Gauss RDZ Ormu Unico1); 10) Olga Zabelinskaya (Diadora Pasta Zara Manhattan); 11) Malgorzata Jasinska (SC Michela Fanini Record Rox); 12) Annalisa Cucinotta (Kleo Ladies Team); 13) Alessandra Borchi (GS Gauss RDZ Ormu Unico1); 14) Elena Berlato (GS Top Girls Fassa Bortolo); 15) Martina Ruzickova (SC Michela Fanini Record Rox); 16) Nina Ovcharenko (SC Michela Fanini Record Rox); 17) Giulia Ronchi (GS Top Girls Fassa Bortolo); 19) Trine Schmidt (Garmin Cervelo); 20) Elena Cecchini (Forno d’Asolo Colavita); 21) Andrea Graus (Kleo Ladies Team); 22) Jennifer Hohl (SC MCipollini Giambenini Giordana); 23) Barbara Guarischi (Forno d’Asolo Colavita); 24) Rossella Callovi (SC MCipollini Giambenini Giordana); 25) Oxana Kozonchuk (Diadora Pasta Zara Manhattan); 26) Tatiana Antoshina (GS Gauss RDZ Ormu Unico1); 27) Tatiana Guderzo (MCipollini Giambenini Giordana); 28) Francesca Tognali (Kleo Ladies Team); 29) Nicole Cooke (MCipollini Giambenini Giordana); 30) Karin Aune (SC Michela Fanini Record Rox); 31) Alona Andruk (Diadora Pasta Zara Manhattan); 32) Martina Corazza (Kleo Ladies Team); 33) Oksana Kaschischina (SC Michela Fanini Record Rox); 34) Valentina Carretta (GS Top Girls Fassa Bortolo); 35) Tetyana Riabchenko (Forno d’Asolo Colavita); 36) Chiara Vanni (VC Vaiano Tepso Solaristech); 37) Sylwia Kapusta (GS Gauss RDZ Ormu Unico1); 38) Veronica Leal Balderas (SC Michela Fanini Record Rox); 39) Uenia Fernandes de Souza (Forno d’Asolo Colavita); 40) Simona Martini (VC Vaiano Tepso Solaristech); 41) Modesta Vzesniauskaite (Forno d’Asolo Colavita); 42) Iris Slappendel (Garmin Cervelo); 43) Carla Ryan (Garmin Cervelo); 44) Eleonora Spaliviero (VC Vaiano Tepso Solaristech); 45) Jennifer Fiori (GS Top Girls Fassa Bortolo); 46) Chiara Bortolus (Kleo Ladies Team); 47) Samantha Galassi (SC MCipollini Giambenini Giordana); 48) Eleonora Patuzzo (Diadora Pasta Zara Manhattan); 49) Inga Cilvinaite (Diadora Pasta Zara Manhattan).
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa