lunedì 30 maggio 2011

VELO CLUB VAIANO TEPSO SOLARISTECH del 29 maggio 2011


“Continua il magic moment del Velo Club Vaiano Tepso Solaristech di patron Stefano Giugni: dopo la vittoria di Rasa Leleivyte a Cornaredo è toccato alla Campionessa Lituana a cronometro Katazina Sosna salire sul gradino più alto del podio nella prova del Bracciale del Cronomen di San Vito al Tagliamento (Pordenone). A completare il successo del Team della Valbisenzio ci ha pensato poi la marchigiana Valentina Bastianelli giunta seconda a 59” dalla compagna di squadra. Tra le Under la stellina Alessia Martini si è piazzata diciannovesima nel Trofeo Ju Sport di Gorla Maggiore (Varese)”
Brinzio (Varese) - Dopo una settimana di grande gioia dettata dalla vittoria di Rasa Leleivyte nel 3° GP Comune di Cornaredo, nella giornata di sabato 28 maggio l’onore degli allori è toccato alla nostra Campionessa Lituana a cronometro in carica Katazina Sosna che ha vinto agevolmente la prova del Bracciale del Cronomen di San Vito al Tagliamento, una delle manifestazioni più titolate in Italia per le protagoniste della disciplina. A completare il successo del sodalizio pratese del vulcanico patron Stefano Giugni ci ha pensato la nostra attaccante nata di Camerata Picena Valentina Bastianelli giunta seconda a 59” dalla compagna di squadra.
Tra le Under si è ben difesa nel Trofeo Ju Sport, svoltosi nella giornata di domenica 29 maggio sulle strade varesine di Brinzio, la nostra stellina Alessia Martini, che, su un percorso non proprio favorevole alle proprie caratteristiche, si è piazzata comunque in diciannovesima. Per la cronaca, la gara perfettamente organizzata dalla CSI Ju Sport di patron Giovanni Mantegazza, è stata vinta in solitaria dalla romagnola del GS Potentia 1945 Dalia Muccioli.
Tutta la squadra Elite sarà già in sella tra pochi giorni a Fermo (Ancona) nella seconda edizione dei Muri Fermani che si disputerà sulle ostiche strade marchigiane giovedì 2 giugno e nel corso della quale le nostre atlete cercheranno di ottenere con ogni sforzo un altro ottimo risultato.
Ordine di arrivo Bracciale del Cronomen - San Vito al Tagliamento (PN):
1) Katazina Sosna (VC Vaiano Tepso Solaristech) Km 20,00 in 28’28” ; 2) Valentina Bastianelli (VC Vaiano Tepso Solaristech) a 59”; 3) Sara Grifi (SC Michela Fanini Record Rox) a 1’22”; 4) Susanna Zorzi (GS Gauss RDZ Ormu Unico1) a 1’56”; 5) Giulia Remondina (SC Fontanafredda) a 2’15”.
Ordine di arrivo Trofeo Ju Sport - Cat. Donne Juniores & Under - Brinzio (VA):
1) Dalia Muccioli (GS Potentia 1945) Km 78,00 in 2h06’00” alla media di 37,143 Km/h; 2) Anna Zita Maria Stricker (Artuso Lievore Breganze) a 15”; 3) Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar); 4) Asja Paladin (SC Vecchia Fontana); 5) Francesca Cauz (GS Verso l’Iride Maccari Spumanti); 6) Soraya Paladin (SC Vecchia Fontana); 7) Stella Riverditi (Nuovo Ciclismo Asti); 8) Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin Despar); 9) Maria Giulia Confalonieri (GS Cicli Fiorin Despar) a 45”; 10) Irene Bitto (SC Vecchia Fontana (SC Vecchia Fontana); 19) Alessia Martini (VC Vaiano Tepso Solarisetch); 36) Silvia Moroni (VC Vaiano Tepso Solaristech) ; 41) Francesca Anichini (VC Vaiano Tepso Solaristech).
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa
www.vcvaiano.com

sabato 28 maggio 2011

Bronzini e Guarischi in gara nel New Jersey



Trascorsa una settimana nel New Jersey tra allenamenti, momenti di svago e socializzazione con le compagne di squadra del gruppo statunitense, per l’iridata Giorgia Bronzini e l’inseparabile Barbara Guarischi, è arrivato il momento della seconda gara negli Stati Uniti. L’avvio della tournée nordamericana è stato a dir poco eccellente. Ha regalato subito una vittoria, la seconda stagionale: sabato scorso il Grand Prix Cycliste Gatineau, in Quebec (Canada). Lunedì 30 maggio tocca al secondo impegno agonistico messo in calendario. in vista del TD Bank Philadelphia International Championship Women's Liberty Classic di domenica prossima 5 giugno. Le agguerrite girls della Colavita-Forno d’Asolo saranno impegnate nel Tour of Somerville (S.Bridge St), proprio sulle strade di “casa” del New Jersey dove lo scorso anno s’impose Theresa Cliff-Ryan (la vittoria nella foto). L’iridata Bronzini farà il suo debutto anche al Kentucky Derby of Cycling con il team n° 1 negli Stati Uniti.
"Il Tour di Somerville è molto speciale per noi – dichiara Rachel Heal, ds del gruppo americano -. Il New Jersey è lo Stato dove ha sede Colavita, da parecchi anni main sponsor del team. Quindi qui a Somerville puntiamo sempre al successo della classica dove troviamo, tra l’altro, il forte sostegno di molti simpatizzanti che tifano per noi. "Quest'anno siamo particolarmente entusiasti perché il nostro roster comprende Theresa Cliff-Ryan, due volte vincitrice (2007 e 2010, ndr) a Somerville, così come Giorgia Bronzini, la campionessa del mondo in carica su strada".
Con Bronzini e Cliff-Ryan, rispettivamente prima e terza a Gatinenau in Canada, ai nastri di partenza del Women’s Kugler Open at the Tour of Somerville, ci saranno anche Cath Cheatley, la migliore professionista negli Usa della passata stagione, Rushlee Buchanan, la lecchese Barbara Guarischi e la lituana Modesta Vzesniauskaite. Sulle strade cittadine di Somerville si corre dal lontano 1976 e nell’albo d’oro figurano i nomi di Laura Charmeda (‘92) e Tina Mayolo-Pic che ha piazzato il poker imponendosi nel 2000, 2006, 2008 e 2009.
La Colavita-Forno D'Asolo Women's Pro Cycling Team conduce attualmente la classifica Usa Cycling team NRC con un ampio margine. Dall'inizio della stagione 2011, il team ha ottenuto 20 vittorie e più di 15 podi.
Dopo il Tour of Somerville, l’iridata Bronzini sarà ricevuta ufficialmente da Luigi Scotto, console italiano a Philadelphia il prossimo 2 giugno in occasione del 65° anniversario della festa della Repubblica e dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Seguirà il TD Bank Philadelphia International Championship Women's Liberty Classic, uno dei più prestigiosi traguardi del calendario femminile stelle e strisce, dove Cliff-Ryan lo scorso anno finì sul terzo gradino del podio.
 Franco Chirio  (team manager e direttore sportivo)

giovedì 26 maggio 2011

Confalonieri sfiora il podio… anche Arzuffi e Vannucci a risultato




Baruccana di Seveso (MB) – Dopo circa un mese di “stop” (ndr: l’ultima gara il 25 aprile), in cui si sono disputate solamente manifestazioni a cronometro, dove tra l’altro la formazione sevesina GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA si è tolta notevoli soddisfazioni, lo scorso week-end si è tornati a gareggiare “in gruppo” nel 2° Trofeo Verinvegno a Massa e Cozzile (Pistoia), una gara che prevedeva una prima parte in pianura, tra l’altro percorsa a buonissima andatura e caratterizzata da continui tentativi di evasione dal gruppo, con le atlete sevesine sempre in prima fila nel tentativi di evasione… ed un finale “mozzafiato” fatto di ben 7 chilometri di salita che portavano le atlete nella località di Cozzile, dove sulla stradina lastricata interna al borgo medioevale era posto il traguardo.
A vincere, neanche a dirlo, la vice-campionessa del mondo Rossella Ratto, appartenente tra l’altro al sodalizio organizzatore, la Giusfredi che ha preceduto di 36” la marchigiana Dalia Muccioli (Potentia) e di 1’30” la veneta, ex tricolore Ciclocross Asja Palladin (Vecchia Fontana)… mentre al 4° posto si è classificata, ad 1’50” la sevesina, Campionessa Italiana Inseguimento ed Omnium su Pista nonché tricolore Ciclocross Maria Giulia Confalonieri (GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA) che ha preceduto le altoatesine Stricker (Breganze Alto Adige), Campionessa Italiana Allieve 2010, e Tomasini (Vecchia Fontana) giunte rispettivamente a 2’10” e 2’14” mentre al 7° posto ha chiuso, a  2’18” dalla vincitrice, la ex tricolore Ciclocross Soraya Paladin (Vecchia Fontana).
Ottava al traguardo, a 2’30” invece un’altra ex-tricolore Ciclocross (attuale vice Campionessa in carica), la sevesina Alice Maria Arzuffi Confalonieri (GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA), che dopo il risultato a cronometro di sabato scorso si conferma così in un benaugurante crescendo di condizione psico-fisica… che ha preceduto l’altra primo anno Sanguineti (Valcar), giunta a 3’, e la compagna di scuderia nonché Campionessa Europea Omnium e tricolore Velocità a Squadre su Pista Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar-Pianeta Rosa-Guerciotti-Skoda Galimberti-Bassetto-FSA), giunta a 3’19… ma autrice di una prova superlativa: infatti, assieme ad altre due atlete si era involata nel corso dell’ultimo giro in pianura, percorrendo in fuga oltre una quindicina di km e nonostante ciò è poi riuscita a resistere al ritorno del gruppo. Purtroppo infatti, il gruppo non ha lasciato spazio al tentativo a tre, che ha iniziato la salita con soli 40” di vantaggio sul plotone.
Il DS sevesino Daniele Fiorin “Sono molto soddisfatto del comportamento tenuto dalle mie atlete in gara, che non si sono fatte spaventare dal durissimo finale ma hanno cercato durante tutta la gara di evadere dal plotone… ci siamo riusciti con Chiara ma il vantaggio accumulato era veramente esiguo per un arrivo in salita di questo genere, soprattutto se consideriamo il valore degli avversari (ndr: la vincitrice è la vice-campionessa Mondiale !!!). Sono molto soddisfatto anche della prestazione offerta in salita in quanto, pur non avendo scalatrici “pure” in squadra, non solo abbiamo sfiorato il podio ma abbiamo addirittura piazzato ben tre atlete fra le prime 10… quattro fra le prime 14 e ben 6 (ndr: sulle 7 partite)  fra le prime 24 al traguardo. Questo denota sicuramente un buon stato di forma, che fa ben sperare per gli appuntamenti sempre più importanti ormai alle porte… nonché ci permette di mantenere il comando della speciale Classifica Nazionale di Rendimento a Squadre di categoria”
Per quanto concerne invece il vivaio, da segnalare che sabato 21 a Monticelli Brusati (Bs), nella 2° prova del Bracciale del Cronoman, Michela Maltese (Pianeta Rosa / GS Cicli Fiorin Despar) ha chiuso in 8° posizione fra le Donne Allieve mentre domenica 22, su strada, nella Bolgare – Seriate, valevole per l’assegnazione dei titoli provinciali bergamaschi, è andata a risultato, fra le Donne Esordienti, la tricolore Velocità su Pista Elena Bissolati (Pianeta Rosa / GS Cicli Fiorin Despar) giunta anch’essa all’8° posto.
Da segnalare infine la vittoria in MTB di Nicole Venturini (Pianeta Rosa Cicli Fiorin Despar) nella Challange Master MTB a Collebeato (Bs), cat. Donne Allieve, grazie alla quale ha vestito la maglia bianco-nera di leader della Classifica Generale. Leadership che va ad aggiungersi a quella della Challange BresciaCup MTB dove ha vinto 4 prove su 4 disputate.
Prossimi appuntamenti il Campionato Regionale Lombardo Velocità su Pista Donne Esordienti ed Allieve già martedi 24 a Busto Garolfo (Mi) mentre per quanto concerne il prossimo week-end: sabato le Donne Allieve parteciperanno a Treviolo (Bg) alla Cronosquadre della “Tre Giorni in Rosa” mentre domenica prenderanno il via su strada a Tribano (Padova), dove gareggeranno anche le Donne Esordienti.
Il Team Donne Juniores invece sabato prenderà parte alla 2° prova della Challange Nazionale a Cronometro a San Vito al Tagliamento (Pordenone) dove cercherà di difendere la leadership di Chiara Vannucci mentre domenica è atteso alla Gorla Maggiore – Brinzio (Va) dove troverà un nuovo arrivo in salita

La giovane Callovi, talento puro della scuola trentina, alla caccia della corsa di casa


Già in evidenza nel 2010, l’ex iridata junior correrà sulle sue strade nella diciottesima edizione del Giro del Trentino
  
Accarezzare il sogno di vincere subito nell’edizione del debutto. Andarci molto vicino nella seconda frazione di Monzambano, con un secondo posto alle spalle di un mostro sacro dello sprint come Ina Teutenberg. Nel 2010 Rossella Callovi è andata ad un passo dal successo pieno nella corsa di casa sua. Il Giro del Trentino Internazionale Femminile è sempre stato nel cuore della talentuosa trentina della Valle di Non. Negli anni scorsi militava nelle categorie giovanili. Ma come spettatrice non si è persa un’edizione della corsa, ora intitolata al suo fondatore Audenzio Tiengo. Nel 2010 il debutto, con la mente divisa tra gli esami di maturità e la voglia di fare subito bene.
Avrà tempo, spazio e passione per rifarsi con la classe cristallina di chi è cresciuto alla scuola trentina del mondo delle due ruote. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno Rossella Callovi, trentina di Termon di Campodenno già campionessa del mondo tra le junior su strada nel 2009, sarà in corsa al Giro del Trentino con i colori della nuova MCipollini Giambenini, ambizioso team ricco di campionesse. Alla scuola di Nicole Cooke, Tatiana Guderzo, Monia Baccaille, la Callovi cresce cullando il sogno dell’impresa sulle strade dove è cresciuta, in ogni senso. “Ricordo il recente assalto nel Giro del Trentino del 2008 di Fabiana Luperini. Ero spettatrice sul traguardo di Coredo, non lontano da casa mia –racconta Rossella Callovi – e mi entusiasmai osservando da vicino l’impresa della fuoriclasse pisana che staccò le avversarie, si aggiudicò la tappa e poi la classifica finale del Giro del Trentino”. Quell’anno fu la sesta perla personale per la Luperini, vera padrona di una corsa che ha sempre regalato spazio, attenzioni e strade alle campionesse vere del pedale. “Rossella fa parte di una scuola di altissimo valore tecnico ed umano – ha commentato Jury Tiengo, presidente della Polisportiva Faedo – come è quella trentina, che ha regalato al mondo delle due ruote tanti campioni e campionesse e continua ad essere un punto di riferimento di pregio per tutto il movimento dello sport del pedale”.

 Hotel Faedo Pineta, viaggio nel quartier generale del Giro


Qui è nato il Giro del Trentino, diciotto anni fa. Il suo ideatore Audezio Tiengo ha fatto di Faedo un’oasi nel cuore delle montagne trentine. Un piccolo gioiello di storia e cultura che nel tempo si ripresenta agli occhi di chi ha la fortuna di visitare questo piccolo borgo. L’Hotel Faedo sorge in cima al nucleo abitato di Faedo. Da sempre è il quartier generale del Giro. Il punto di riferimento dove la Polisportiva Faedo ha la propria storica sede.
L' Hotel Faedo Pineta, costruito nel 1972 e recentemente rinnovato, sorge tra i pini in posizione soleggiata e tranquilla, a 780 m s.l.m., alla sommità di una spaziosa valle, che si apre a 20 Km da Trento verso Nord. L'albergo si trova a soli sei chilometri dal casello autostradale di San Michele all'Adige (A22) e circa a metà strada fra il capoluogo e Bolzano.
La struttura, ideale per chi cerca una vacanza di pace e relax, dispone di stanze modernamente arredate (12 nell'edificio principale e 14 nella dependance).
Presso l’Hotel Faedo Pineta è possibile trovare anche  un'ottima cucina regionale, emiliana, romagnola e internazionale, curata direttamente dai proprietari e dallo chef. Particolarmente apprezzati i piatti a base di selvaggina. La sera del venerdì, del sabato e della domenica sono attivi anche i forni per le pizze. I pranzi e le cene vengono serviti nelle due sale oppure nelle terrazze - giardini. La cantina dispone di ottimi vini regionali, nazionali e internazionali e rappresenta un fiore all'occhiello dell'hotel.
Di fronte al Monte Paganella e alle cime del Gruppo di Brenta, in un clima temperato e tonificante, è gestito direttamente dai proprietari insieme ad un team affiatato. Unisce così il confort e l'accoglienza al calore di una conduzione familiare. Le passeggiate o le pedalate nella maestosa pineta o fra i pregiati vigneti (adagiati sul pendio che guarda verso la Valle dell'Adige) sono caratterizzati da quiete e silenzio di una natura incontaminata.

La diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo:
1^ tappa: Venerdì 17 giugno Dimaro Val di Sole – Arco km 86,500
2^ tappa: Sabato 18 giugno Mattarello – Termon di Campodenno km 86
3^ tappa: Domenica 19 giugno Castel Thun – Cles km 72

Portale web ufficiale: www.girotrentinodonne.it

 

Faedo (Trento),  25 maggio 2011



Ufficio Stampa 18° Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Donne Elite

MICHELA FANINI PROTAGONISTA A CORNAREDO Grifi sesta all'arrivo, Kashchjshjna prima a “punti”

Ancora una buona prova di squadra per la “Michela Fanini Record Rox” che, nell'ultimo weekend, era impegnata in Lombardia al Gran Premio di Cornaredo.
Per quanto riguarda il risultato finale... dallo sprint decisivo è arrivato un più che onorevole sesto posto raccolto da Sara Grifi, una delle più grandi sorprese di questo inizio di stagione.
Ma le buone notizie non sono finite qui visto che l'ucraina Oksana Kashchjshjna si è anche aggiudicata la speciale classifica a punti, segno della grande combattività della trentatreenne atleta dell'est.
Abbiamo fatto una bella prestazione – ha sottolineato il direttore sportivo Gianfranco Miele – su un terreno prevalentemente in pianura non certo adatto alle nostre caratteristiche. Tutta la squadra ha comunque provato ad attaccare proprio per impedire un eventuale arrivo in volata, poi verificatosi. Per ora, in attesa dei grandi giri, va bene così”.
Nel team di patron Brunello fanini, tuttavia, c'è un po' di preoccupazione per le condizioni della campionessa estone Grete Treier che doveva rientrare proprio domenica scorsa dopo una lunga convalescenza in seguito ad una operazione alla schiena, ma che ha dovuto nuovamente dare forfait. La Treier, non va dimenticato, è l'atleta di punta della “Michela Fanini”, lo scorso anno sempre nelle prime 15 nelle corse a tappe.
Sabato prossimo due atlete, Sara Grifi e Vanessa Elettra Ricci, saranno impegnate in una gara a cronometro (una specie di premondiale) in provincia di Pordenone. Il 2 giugno poi tutta la squadra si trasferirà nelle Marche per il Gran Premio Città di Fermo.

Maurizio Tintori

lunedì 23 maggio 2011

Gauss: le professioniste e le allieve a braccetto. Piazze d’onore per Scandolara e Coffinardi, sfiorano il podio Martisova e Signorini

Un altro podio internazionale, colto di fronte al folto pubblico del Gran Premio Comune di Cornaredo, va ad aggiungersi alla lunga seria d’importanti risultati conquistati, nella prima parte di stagione, dal team Gauss RDZ Ormu Unico1. A salire sulla piazza d’onore, dopo 120 km di curve e contro curve, percorsi alla media di 38.3 km/h è nuovamente Valentina Scandolara, una delle più promettenti giovani del panorama azzurro, già seconda nella gara d’apertura a Vaiano.
Al quarto posto si è piazzata l’esperta e sempre costante russa Julia Martisova.
Riprende convinta quindi la formazione di Luigi Castelli che dopo uno stop di alcune settimane si fa subito apprezzare, regalando segnali precisi che permettono di guardare con ottimismo alla seconda e cruciale fase della stagione: “Sono soddisfatta, non era semplice interpretare questa corsa, impegnativa perché particolarmente tecnica e affrontata sotto un caldo pazzesco.  Scandolara è ancora giovane e avrà tutto il tempo in futuro per esprimere le proprie potenzialità. Ho visto molto bene anche la Martisova, è in netta crescita e questo ci fa piacere soprattutto in prossimità del Girodonne che si sta avvicinando” commenta la ds Luisiana Pegoraro. “Il grazie va alle compagne, come sempre fondamentali per un risultato comune- tiene a sottolineare Scandolara- il pensiero invece è tutto per la mia amica Sharon Tarc, scomparsa tragicamente a causa di un fatale incidente, mi sono fatta la promessa, di dedicare a lei una vittoria, magari un giorno accadrà”.
Il prossimo impegno riguarderà la “baby” crono women Susanna Zorzi, classe ’92. La più piccola neoprof del team, maglia tricolore su strada e nella crono Juniores, si sta preparando per il 28 maggio dove a Pordenone si scontrerà con le altre specialiste della prova contro il tempo.    
Alle “grandi” fanno eco le “piccole”, pure loro seconde e quarte al 16° Trofeo Domenica Brigati. Le allieve della Gauss Carrera Unico1, guidate dall’instancabile Zeno Mombelli, si sono arrese dopo 45 km percorsi alla media di oltre 37 km/h soltanto ad Arianna Vigo della Bordighera Genova, trionfatrice solitaria della giornata, regolando con la bravissima Sara Coffinardi il gruppone delle inseguitrici, giunto al traguardo con 25” di distacco. Quarta Simona Signorini, un’altra Gaussina di spessore. Ora le attende il campionato regionale di Velocità in Pista. A esibirsi martedì 24 maggio a Busto Garolfo ci saranno Coffinardi, Signorini e Landriscina.
  Public relations e Uff. Stampa: Edita Pucinskaite  ufficiostampagsgauss@gmail.com www.gauss.it

VELO CLUB VAIANO TEPSO SOLARISTECH del 22 maggio 2011

foto Ronconi
“Nel tardo pomeriggio di domenica 22 maggio è arrivato il primo successo nella storia del Team Vaiano Tepso Solaristech di patron Stefano Giugni in una gara internazionale UCI: nel 3° Gran Premio Comune di Cornaredo (Milano) la nostra velocista lituana Rasa Leleivyte ha infatti centrato una fantastica vittoria nella volata di gruppo che ha deciso la manifestazione organizzata dal WES Bike Team”

Il Velo Club Vaiano Tepso Solaristech ha festeggiato nella giornata odierna il primo storico successo in una manifestazione internazionale UCI grazie ad una fantastica volata della stellina lituana Rasa Leleivyte che si è imposta per il secondo anno consecutivo nel 3° Gran Premio Comune di Cornaredo (Milano). Dopo una prova molto veloce, sempre condotta ad altissimi ritmi e caratterizzata unicamente dal tentativo di fuga in solitaria nel corso dell’ultimo giro della nostra attaccante mai doma Valentina Bastianelli ripresa a poco più di 4,00 Km dall’arrivo dal gruppo tirato nell’occasione dalla Kleo Ladies Team, il talento di Vilnius è stata molto scaltra ad entrare nelle prime posizioni nella curva decisiva posta a 300 metri dalla linea di arrivo per poi fulminare, con una volata perentoria, l’atleta del GS Gauss RDZ Ormu Valentina Scandolara e l’ucraina della Diadora Pasta Zara Manhattan Alona Andruk.

domenica 22 maggio 2011

Alona Andruk terza al Gran Premio Cornaredo: un contrattempo le nega il successo



Incredibile! Non ci sono altri aggettivi per spiegare, fotografare, tentare di interpretare l’inverosimile epilogo del Gran Premio Comune di Cornaredo che si è corso oggi nell’hinterland milanese. Incredibile soprattutto il dramma personale vissuto da Alona Andruk, che ha visto svanire, volatilizzarsi una vittoria ormai conquistata. Facciamo un passo indietro.
Parco partenti di prim’ordine al Gran Premio di Cornaredo, tradizionale “vetrina” per le velociste Elite.
Sole, caldo, corsa tattica fino agli ultimi metri, stando alle previsioni. Difatti, i 12 chilometri pianeggianti da percorrere 10 volte sono corsi via in un amen, con le atlete della Diadora-Pasta Zara-Manhattan a fare l’andatura e a controllare la situazione. Su tutte, Rachel Neylan attivissima a tentare l’allungo rompi-ritmo in più occasioni.
“Il nostro obiettivo era portare Alona Andruk alla volata finale e la squadra ha lavorato in questo senso per tutti e 120 i chilometri”, ha confessato nel dopo gara la diesse Diana Ziliute.
E la sua squadra porta a termine il lavoro in maniera ineccepibile. Con un “treno” che spazza via le avversarie. Quando sbuca il gruppo dall’ultima curva che precede il rettilineo d’arrivo, davanti a tutte ci sono Eleonora Patuzzo, Olga Zabelinskaya e Inga Cilvinaite. Le compagne di Alona Andruk, ben coperta alle loro spalle. Tutto va come deve andare in casa Diadora-Pasta Zara-Manhattan. Ai 200 metri la “Patu” si fa da parte e parte come un missile l’ucraina che vive va Montebelluna. Che fa subito il volo. La sua pedalata è perentoria. Il suo incidere risolutivo. Ai 100 metri, la Andruk ha già due biciclette di vantaggio sulle altre candidate a giocarsi il successo allo sprint. Ha già vinto!
E qui succede il patatrac. Le tacchette della scarpa destra di Alona si sganciano dal pedale. L’ucraina, prima barcolla un po’, poi realizza. Distoglie lo sguardo dallo striscione d’arrivo che vedeva lì davanti a sé e lo getta disperatamente sul piede destro, cercando di rimettere la scarpetta là dove dovrebbe essere. 
Nel frattempo, il suo incedere vincente ha subito una brusca frenata. Le avversarie, incredule a loro volta, le sfrecciano di lato.
Alona riaggancia la scarpa e riprende la pedalata. Aveva talmente tanto vantaggio che riesce anche a riproporsi per la volata, ma Rasa Leleivyte e Valentina Scandolara la precedono, nell’ordine.
Terza dopo essersi quasi fermata a 100 metri dal traguardo. Terza mentre già pensava di sollevare le mani dal manubrio e allargare le braccia in segno di trionfo, come le era già accaduto ad inizio stagione nella quinta tappa del Giro della Nuova Zelanda.
Al termine di una corsa che più sfortunata non poteva essere, Alona Andruk è l’immagine della delusione.
“Sono arrabbiata e amareggiata. Con me stessa. Probabilmente non ho regolato bene le tacchette e quando ho spinto forte sul pedale si sono sganciate. Così ho gettato al vento una vittoria e il grande lavoro che la squadra aveva fatto per me. Chiedo scusa, chiedo scusa…”.
Al di là del contrattempo fatale, resta comunque il fatto che anche oggi Alona Andruk si è dimostrata una velocista emergente. Ormai è una delle più forti del panorama nazionale. Avrà presto modo di rifarsi…

Ufficio stampa 
Diadora-Pasta Zara-Manhattan
 

Rasa Leleivyte concede il bis a Cornaredo


L’atleta lituana anticipa allo sprint Scandolara, miglior giovane e Andruk, davanti ad un folto pubblico.

Successo della formazione pratese Vaiano Tepso Solaristech nella terza edizione del Gran Premio Comune Cornaredo, ben allestito dalla Wes Bike Team di Walter Zini con la straordinaria collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cornaredo.
Fin dai primi chilometri l’andatura è stata elevata, e tutta la corsa è stata vivace. Si è assistito infatti a molti attacchi. Al via si sono presentate centoundici atlete in rappresentanza di venti squadre. Oltre ai miglior team italiani, hanno preso parte a questa edizione, anche diverse nazionali, quella del Lussemburgo, della Australia, e quella croata. Vincitrice di grande valore sul traguardo posto in Piazza Libertà, la forte atleta lituana Rasa Leleivyte, che vince nettamente sulla giovane e promettente Valentina Scandolara, gia seconda a inizio stagione a Vaiano. A completare il podio, come nella scorsa edizione ancora Alona Andruk, che è stata vittima di un incidente meccanico ad un pedale, proprio negli ultimi metri, quelli fondamentali per lo sprint finale.
E’ l’atleta della Sc Michela Fanini Rox, Oksana Kashchjshjna, che si aggiudica la classifica finale a punteggi dei traguardi volanti.
Altra protagonista nei traguardi volanti è stata la bresciana Simona Frapporti, atleta del team trevigiano Top Girls Fassa Bortolo, che si è aggiudicata il traguardo intermedio posto in Via Roma.
Numerosi attacchi durante i centoventi chilometri previsti, suddivisi in dieci giri, da dodici chilometri ciascuno. Ci prova la brianzola Silvia Valsecchi (Top Girls Fassa Bortolo) ma il suo attacco viene ripreso dal gruppo dopo qualche chilometro. Anche l’australiana Rachel Neylan (Diadora Pasta Zara Manhattan) è stata tra le più attive nella parte centrale della corsa, ma non riesce mai a raggiungere un vantaggio sostanzioso. Nell’ultimo giro, ci prova la grintosa marchigiana Valentina Bastianelli (Vaiano Tepso Solaristech), ma nulla da fare. Il gruppo, quindi tiene alta la velocità sino al traguardo, per favorire un arrivo a ranghi compatti. Ad imporsi la forte atleta Vaiano Tepso Solaristech, Rasa Leleivyte, che raggiante commenta il suo sprint: “Questa corsa mi piace un sacco, come mi piace molto l’arrivo, la squadra ha lavorato in modo ottimo, ed io ho finalizzato con la volata. Dedico la vittoria a tutti quanti, sponsor, squadra e a due miei fans, Marco ed Adriano. Ora, mi piacerebbe vincere una tappa al Giro d’Italia, appuntamento che preparerò in quota a Livigno, da settimana prossima.
Valentina Scandolara, seconda classificata, e miglior under 23 è più che soddisfatta: “Questa settimana non stavo troppo bene, e quindi non pensavo di termiante così la corsa. Oggi ha vinto un’ottima atleta, quindi son più che contenta. Peccato per la mia compagna Julia Martisova, che è rimasta chiusa negli ultimi metri, ed è terminata quarta.”
Una giornata positiva in tutti i sensi qui a Cornaredo, come ha avuto modo di sottolineare l’organizzatore Walter Zini: “Un successo non solo tecnico, ma anche sotto il profilo del pubblico. La corsa si è sviluppata su ritmi elevati fin da subito ed è stata  ben interpretata soprattutto dalle squadre delle velociste. La manifestazione, già confermata per il prossimo anno e soprattutto in questo periodo, molto più favorevole delle prime edizioni, potrebbe riservare delle novità importanti. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione comunale di Cornaredo.”
Starter ufficiale, e presente durante tutta la corsa anche il primo cittadino di Cornaredo Luciano Bassani,che ha così commentato sul palco dell’arrivo: “Il pubblico oggi, ha risposto davvero bene, e non solo, anche le atlete che si sono presentate al via, hanno dato battaglia per tutta la corsa. Vorrei ringraziare la nostra polizia locale e la protezione civile per l’ottimo lavoro svolto. Walter Zini è fondamentale per noi, sicuramente il prossimo anno daremo il nostro supporto per la quarta edizione del Gran Premio Comune Cornaredo.”



Ordine d’arrivo:
1.Leleivyte Rasa (Vaiano Tepso Solaristech) km 120 in 3h07’57’’ alla media di 38,308 km/h; 2. Scandolara Valentina (Gauss Rdz Ormu Unico 1) s.t.; 3.Andruk Alona (Diadora Pasta Zara Manhattan); 4.Martisova Julia (Gauss Rdz Ormu Unico 1); 5.Cecchini Elena (Forno d’Asolo Colavita); 6.Grifi Sara (Sc Michela Fanini Rox); 7.Hoskins Melissa (Nazionale Australiana); 8. Frapporti Simona (Top Girls Fassa Bortolo); 9. Cucinotta Annalisa (Kleo Ladies Team); 10. D’Ettore Alessandra (Forno d’Asolo Colavita); 11.Verhoeven Aurore (Gauss Rdz Ormu Unico 1); 12.Borgato Giada (Forno d’Asolo Colavita); 13. Lamborelle Natalie (Nazionale Lussemburgo); 14.Cilvinaite Inga (Diadora Pasta Zara Manhattan); 15.Jasinska Malgorzata ((Sc Michela Fanini Rox);

I media

 La 8 (canale 81 digitale terrestre): venerdì 27 maggio dalle 20,30 alle 21
La 8 Satellite (canale 828 Piattaforma Sky): sabato 28 maggio dalle 13 alle 13.30
La 14 (canale 607 digitale terrestre): martedì 24 maggio dalle 20 alle 20.30

"Solobici":
Giovedì 26 maggio dalle 22 (replica venerdì 27 maggio dalle 20) su Più Blu Lombardia
Venerdì 27 maggio dalle 20.30 (replica domenica 29 maggio dalle 15.30) su TRS Tv
Sabato 28 maggio dalle 21 su Rete 55

"Sport and Sport" 
Sabato 28 maggio dalle 22 (replica domenica 29 maggio dalle 22.30) su Più Blu Lombardia
Sabato 28 maggio dalle 20.30 (replica lunedì 30 maggio dalle 20.30) su TRS Tv

"Sport News"
Mercoledì 25 maggio dalle 21 su Rete 55


Cornaredo (Milano), 22 Maggio 2011


____________________________________________________________________


Alberto Rigamonti – Serena Danesi

sabato 21 maggio 2011

VELO CLUB VAIANO TEPSO SOLARISTECH del 19 maggio 2011


“Dopo l’ottima trasferta in terra cinese le stelline del Team Vaiano Tepso Solaristech torneranno a correre in Italia domenica 22 maggio nel 3° GP Comune di Cornaredo (Milano). Per l’occasione la DS Elisa Maggini ha convocato le atlete Valentina Bastianelli, Irene Falorni, Urte Juodvalkyte, Rasa Leleivyte, Simona Martini, Alessia Martini, Silvia Moroni, Eleonora Spaliviero, Katazina Sosna e Chiara Vanni. La Juniores Laura Mati sarà invece impegnata a Vangile di Massa e Cozzile (Pistoia) nel 2° Trofeo Verinlegno - Memorial  Ermanno Damiani”
Dopo la bella trasferta in Cina culminata con il 5° posto di Rasa Leleivyte nel Tour of Chongming Island World Cup, le stelline del Velo Club Vaiano Tepso Solaristech di patron Stefano Giugni torneranno a correre sul suolo patrio nella giornata di domenica 22 maggio nel 3° Gran Premio Comune di Cornaredo, gara internazionale UCI 1.2. Saranno in sella nella gara organizzata dal WES Bike Team di Walter Zini sulle strade del milanese le atlete Valentina Bastianelli, Irene Falorni, Urte Juodvalkyte, Rasa Leleivyte, Simona Martini, Alessia Martini, Silvia Moroni, Eleonora Spaliviero, Katazina Sosna e Chiara Vanni. La manifestazione, vinta la passata stagione proprio dalla nostra velocista lituana Rasa Leleivyte che cercherà quest’anno di cogliere uno storico bis, prenderà il via alle ore 14.00 dalla centrale piazza Libertà da cui si svilupperà un circuito cittadino di 12,00 Km lungo le direttrici delle vie San Martino, Roma, Dante, Garibaldi, Brera, Mazzini, Ghisolfa, Cascina Torretta, Don Sturzo, Missari, Pisacane, San Michele, Ticino, Cascina Monza, Magenta, Rho, San Carlo e Ponti da ripetersi dieci volte per un totale di 120,00 Km. L’arrivo della vincitrice è previsto sempre in piazza Libertà a Cornaredo per le ore 17.00 circa.
La Juniores Laura Mati sarà invece a sua volta impegnata con le pari età a Vangile di Massa e Cozzile (Pistoia) nell’impegnativo 2° Trofeo Verinlegno - Memorial Ermanno Damiani. La gara, organizzata dalla Giusfredi Ciclismo di patron Mario Pieri, prenderà il via alle ore 14.30 dal Circolo Arci di Vangile e si svilupperà per 67,40 Km dapprima lungo le strade di Margine Coperta e Traversagna che porteranno le atlete verso un circuito tra i centri di Pittini, Casablanca, Chiesina Uzzanese e Biscolla da ripetere per quattro volte prima di puntare verso il traguardo di Cozzile dove la vincitrice è attesa attorno alle ore 16.30.
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa

venerdì 20 maggio 2011

Il festival delle velociste del Gran Premio di Cornaredo Internazionale Femminile


Domenica 22 maggio grande ciclismo sulle strade dell’hinterland milanese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Riflettori puntati sulla vincitrice uscente del Gran Premio Comune di Cornaredo. La lituana Rasa Leleivyte nel 2011 ha cambiato squadra ma non ambizioni. La giovane e veloce atleta lituana, dal 2011 in forza alla formazione toscana Vaiano Tepso Solaristech, sarà una delle sorvegliate speciali in occasione della terza edizione del Gran Premio patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Cornaredo, in programma domenica 22 maggio, con l’ufficiale appoggio istituzionale della Regione Lombardia e della Provincia di Milano. La Leleivyte riuscì a prevalere nel marzo 2010 su un lotto di atlete molto veloci ed egualmente accreditate al successo finale. Altrettanto ingolosita dal traguardo della corsa milanese è la sprinter friulana Annalisa Cucinotta. La portacolori della squadra romagnola Kleo Ladies Team, diretta dall’ex professionista Francesco Frattini, si candida, al pari di tutte le altre ruote veloci del gruppo, ad aggiudicarsi l’appuntamento internazionale organizzato da Wes Bike Team. Ma il prossimo 22 maggio potrebbe essere la giornata dell’emergente Elena Cecchini (Forno d’Asolo Colavita), già sorprendentemente a segno nella prima tappa della Ronde de Bourgogne. Mentre saranno in evidenza anche le atlete della Top Girls Fassa Bortolo. La squadra trevigiana di Lucio Rigato ha in Simona Frapporti una delle atlete dotate di maggior spunto veloce ed in crescita nelle ultime gare a cui ha preso parte. Senza trascurare la giovanissima ossolana Elisa Longo Borghini, reduce da una prima parte di stagione davvero incoraggiante. L’esperta russa  Olga Zabelinskaya sarà invece la punta di diamante della Diadora Pasta Zara di Diana Ziliute e Manel Lacambra. Che potrà contare anche sull’altrettanto veloce australiana Rachel Neylan e sulla veronese Eleonora Patuzzo, già iridata tra le junior su strada.
La bresciana Gauss Rdz Ormu Unico 1 farà perno sulla campionessa di Russia Tatiana Antoshina, recente vincitrice della classifica generale della corsa a tappe Gracia Orlova in Repubblica Ceca. Attenzione nella formazione lombarda anche sulla polivalente veronese Valentina Scandolara, per ben due volte campionessa d’Europa nelle junior. Per le fughe o lo sprint di farà trovare pronta l’esperta russa Julia Martissova. La Michela Fanini Record Rox riporrà le proprie speranze sull’esperienza di Martina Ruzickova e sulla  scaltrezza della veloce messicana Veronica Leal Balderas, reduce dai Campionati Panamericani. Altre squadre italiane andranno alla caccia del risultato pieno come il Team Fanini Store con l’orobica Federica Primavera. Come il Team Pcw con Eugenya Vysotska, recente protagonista all’ultimo Giro d’Italia.
Tre le rappresentative nazionali. La forte compagine dell’Australia diretta dall’ex professionista David McPartland, che punterà sull’esperta Joanne Hogan. La Nazionale della Croazia, ormai una piacevole e continua presenza sulle strade italiane del ciclismo femminile. E la Nazionale del Lussemburgo, paese in forte ascesa nel ciclismo, che ha scelto ed inserito il Gran Premio di Cornaredo nei proprio programmi agonistici.

“La corsa si adatta alle velociste e potrebbe risolversi allo sprint a ranghi compatti – ha precisato Walter Zini, a capo del comitato organizzatore e tecnico del ciclismo femminile da oltre un decennio – ma non è escluso che possa prendere consistenza una fuga con passiste forti in grado di resistere al rientro del gruppo. Dunque sul traguardo, come è già accaduto in passato, potrebbe presentarsi un gruppetto a giocarsi la corsa”. Sul versante dell’organizzazione, Wes Bike Team si avvale della collaborazione del Gruppo Sportivo Bareggese presieduto da Maria Tunesi per quanto riguarda la logistica di corsa. Mentre l’Amministrazione Comunale di Cornaredo metterà a disposizione il Palazzo multifunzionale ex Filanda per le operazioni preliminari e la sala stampa.

Il programma della terza edizione del Gran Premio Comune di Cornaredo di domenica 22 maggio:

Ore 9,30 – Apertura permanence, segreteria e sala stampa presso Palazzo ex Filanda
Dalle ore 9,30 alle ore 11,30 – Verifica tessere e ritiro numeri di gara
Dalle ore 13,00 alle ore 13,50 – Presentazione squadre ed atlete in Piazza Libertà
Ore 14 – Partenza ufficiale

Le squadre iscritte alla data odierna alla terza edizione del Gran Premio Comune di Cornaredo Internazionale Femminile:

Diadora Pasta Zara Manhattan (Stati Uniti)
Forno d’Asolo Colavita (Italia)
Vaiano Tepso Solaristech (Italia)
Gauss Rdz Ormu Unico 1(Italia)
Sc Michela Fanini Record Rox (Italia)
Top Girls Fassa Bortolo (Italia)
Kleo Ladies Team (Italia)
Team Fanini Store (Italia)
Team Pcw (Italia)
Club Polet Garmin (Slovenia)
Team Loborika Favorit (Croazia)
Team A Style Wit Cassina Rizzardi (Italia)
Cycling Team Friuli (Italia)
Cristoforetti (Italia)
Gs Esercito (Italia)
Gs Cicli Fiorin Despar (Italia)
Cicli Zanella Laser (Italia)
Us Sforzatica (Italia)
Sc Cene (Italia)

Nazionale Australia
Nazionale Croazia
Nazionale Lussemburgo





Cornaredo (Milano), 20 maggio 2011


____________________________________________________________________


Alberto Rigamonti

DOMENICA TRIS DI IMPEGNI PER LA CRISTOFORETTI: ALLIEVE A MARENO IN PIAVE, JUNIOR A VANGILE (PT) ED UNDER 21 A CORNAREDO CON LE ELITE

Tris di impegni, domenica 22 maggio, per le atlete della Cristoforetti, impegnate su tre diversi campi di gara.
Le giovani allieve Elena Leonardi, Tanja Bellante, Naomi Zambelli e Tiziana Brugnara saranno in scena a Ramera di Mareno di Piave, in provincia di Treviso, nel decimo Trofeo Carrozzeria La Perfetta: in totale nove tornate di un circuito di 5,100 chilometri da percorrere nove volte, per i totali 45,900 km, con partenza alle ore 16.
Per le juniores Stella Tomassini, Giulia Pironato ed Anna Fedrigo, invece, ci sarà l'impegno a Vangile (Pt) nel secondo trofeo Verinlegno, che prevede quattro giri di un circuito pianeggiante (circa 60 km in totale) e un finale più impegnativo, con scalata finale verso Massa e l'arrivo a Cozzile (4 km di salita).
Le under 21 Daniela Leonardi, Anna Trevisi (fresca di esperienza con la nazionale maggiore in Cina), Giulia Gionco e Chiara Stefanazzi, infine, se la dovranno vedere con il “gotha” del ciclismo in rosa, attese al via del terzo Gran Premio di Cornaredo, corsa internazionale di 120 chilometri, con un circuito di 12 chilometri da ripetere dieci volte.

GIRO D’ITALIA FEMMINILE – LA 22°esima EDIZIONE DELLA CORSA A TAPPE PIU’ SIGNIFICATIVA DEL PANORAMA INTERNAZIONALE RITROVA L’ABRUZZO


 Presentata in Regione Abruzzo la tappa con partenza e arrivo a Pescocostanzo (AQ): il 2 luglio la carovana del Giro Donne ritroverà l’emozione di pedalare sulle strade d’Abruzzo, simbolo di forza morale


Pescara, 19 maggio 2011 – Presentata oggi a Pescara, presso la Regione Abruzzo, la seconda tappa della 22^esima edizione del Giro d’Italia femminile. A tenere a battesimo la neonata tappa abruzzese numerose autorità tra cui il Presidente del Coni regionale Ermano Morelli ed il segretario Virginio Rapone, i Presidenti Luciano Perazza, Enzo Imbastaro, Italo Canaletti  rispettivamente dei Comitati Provinciali CONI dell’Aquila di Pescara e di Teramo ed il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco che, nel clima di entusiasmo, ha sottolineato come: “Il ciclismo femminile registra una costante crescita a partire dalle categorie delle più giovani. Un incremento determinato anche dal Giro Donne che continua a registrare una sempre più significativa notorietà, sia per la presenza di atlete di vertice internazionale che per le tappe ed i percorsi che uniscono tradizione, cultura e valori sociali in un contesto paesaggistico che valorizza ancor più il territorio nazionale grazie anche all’ottima organizzazione” - conclude il Presidente.

La presentazione della frazione, con partenza e arrivo a Pescocostanzo, ha trovato nel Sindaco della cittadina, dott. Pasqualino del Cimmuto, l’emblematica espressione di orgoglio: “Siamo contenti e fieri di ospitare una tappa del Giro d’Italia Femminile che, oltre ad avere un significato sportivo, ha in particolare un valore morale e sociale perché il ciclismo, in Abruzzo, è da sempre nel cuore della gente. Credere poi nel Giro Donne, manifestazione in continua ascesa, sarà indicativo al valore dell’immagine del nostro territorio”.

Con lo stesso entusiasmo, l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo, Carlo Masci sottolinea: “Le nostre montagne ed il nostro territorio in generale rappresentano la cornice ideale per una competizione del genere che, tra l'altro, negli ultimi anni sta raccogliendo sempre più consensi e seguito di pubblico. Un'altra eccellente vetrina internazionale per l'Abruzzo e per le sue perle turistiche come Pescocostanzo".

 Proprio nell’edizione straordinaria della corsa femminile più significativa del panorama internazionale che omaggia il “compleanno” d’Italia, ha Marina Romoli come Madrina ed una tappa a lei dedicata, si ritrova l’Abruzzo; regione di fascino e di forza straordinarie.  Sono passati due anni eppure nel “cuore” del Giro Donne è sempre viva l’emozionante vittoria della campionessa Noemi Cantele che nel 2009 alza vittoriosa le braccia sul traguardo di Cerro al Volturno (Molise) dopo la partenza da Fossacesia, sulla riviera Adriatica.
Il 2 luglio, infatti, la seconda frazione del Giro d’Italia Femminile si snoderà per 91.00 chilometri con partenza e arrivo da Pescocostanzo: “Una frazione che regalerà emozioni sia al pubblico che alle protagoniste in corsa – dice Giuseppe Rivolta, Direttore del Giro Donne – Omaggiare l’anniversario dell’Unità d’Italia attraversando in parte l’Abruzzo ci rende orgogliosi”.

Sarà una tappa di “grandi emozioni” non solo per il significato simbolico intrinseco ma anche per l’affascinante tanto impegnativo “sali e scendi” dettato dalle montagne abruzzesi, teatro appunto della seconda frazione.
Il Giro Donne abbraccerà poi il Parco Nazionale della Maiella, gioiello naturalistico che tutto il mondo invidia all’Italia.
Novanta chilometri di cui i primi quaranta senza particolari difficoltà poi la discesa verso Sulmona e gli ultimi cinquanta di gara vera, dura con l’ascesa verso campo di Giove e Villaggio Sant’Antonio.
Un finale, quello di Pescocostanzo, che lascerà tutti “senza fiato” perché  presenta ancora una volta uno strappo all’ingresso del centro abitato. Le leader potranno correre coperte ma con molta attenzione sulla testa della
corsa.

L’entusiasmo del Giro Donne nel ripercorrere la terra d’Abruzzo è sempre più intenso: la frazione di Pescocostanzo è stata infatti fortemente voluta dall’organizzazione, dalle atlete e dagli enti locali a cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dell’ente organizzativo del Giro d’Italia Femminile per la bellissima opportunità e la preziosa collaborazione.

In allegato foto da six. Presidente Di Rocco, Ass. allo Sport Regione Abruzzo Carlo Masci ed il Sindaco di Pescocostanzo. Dott. Pasqualino del Cimmuto.

The Brain Farm
Ufficio Stampa Giro Donne

Gauss RDZ Ormu Unico1 riprende la marcia agonistica al GP Cornaredo


Riposate,  concentrate, serene.  Le professioniste della nero-argento Gauss RDZ Ormu Unico1, tornano, dopo uno stop lungo tre settimane, a riattaccare il numero dorsale in occasione, la prossima domenica, del Gran Premio internazionale di Cornaredo .   
Dopo un importante Gracia Orlova, vinto il 1 maggio dalla fortissima scalatrice cronowomen Tatiana Antoshina, un periodo di relax, per recuperare energie fisiche e nervose ci voleva. Anche perché era da febbraio che  le undici portacolori del team bresciano, guidate dall’esperta ds, Luisiana Pegoraro, non tiravano i remi in barca.
La fedele compagna Guerciotti in questo tempo di in natività agonistica non è stata comunque appoggiata al muro, Julia Martisova si è recata in montagna, per uno stage in alta quota , Tatiana Antoshina ha dovuto recuperare i postumi di una caduta in allenamento che gli ha procurato contusioni e alcuni punti in faccia, le altre hanno proseguito la propria preparazione sulle strade di casa.  
La terza edizione del Gran Premio di Cornaredo  in programma domenica 22 maggio alle ore 14.00 da Piazza Libertà  vedrà al via le più importanti squadre mondiali, tra cui la formazione del presidente Luigi Castelli, formata dalle russe Julia Martisova e Elena Kuchinskaya,  la polacca Silwya Kapusta,  e le italiane Luisa Tamanini, Alessandra Borchi, Lorena Foresi, Susanna Zorzi, Valentina Scandolara.
Si riprende da Cornaredo quindi, per la seconda fase della stagione, quella decisiva nel ciclismo femminile,  che comprende le più importanti corse a Tappe, tra le quali l’attesissimo Girodonne, in programma dal 1 al 10 luglio.  La corsa di domenica precede di un paio di settimane la  sesta prova di Coppa del mondo in Spagna a  Valladolid.
Immagini e interviste saranno irradiate sulle emittenti: Canale 81 digitale terrestre; Canale 828 Piattaforma Sky; Canale 607 digitale terrestre.
  Public relations e Uff. Stampa: Edita Pucinskaite,  ufficiostampagsgauss@gmail.com www.gsgauss.it
www.ciclismoinrosa.net

giovedì 19 maggio 2011

Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina: torna la diretta su getby.it


Dopo il grande successo riscosso nella prima edizione del 2010, la classica Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina sarà nuovamente caratterizzata dalla copertura in diretta streaming sul portale getby.it. L’inedita iniziativa, firmata da Pedale Fermano Eventi del presidente Alessandro Fasciani, permetterà a tutti gli appassionati di ciclismo femminile che non potranno essere presenti sulle strade di Fermo il prossimo 2 giugno, di seguire in diretta le fasi più belle ed emozionanti della rinnovata corsa per donne elite che si snoderà sui saliscendi fermani. E che il comitato organizzatore ha voluto sin dall’inizio dedicare alla beniamina di casa Marina Romoli.
Get By è il provider leader sul territorio fermano nella fornitura di servizi e copertura interattiva. Con la collaborazione di Atlatide Videoservice, a cui è affidato il service televisivo della manifestazione, irradierà on line le immagini più belle dei preliminari e della corsa. Con specifico riferimento alla parte conclusiva, che prevede la scalata del temuto Muro Costa del Ferro prima di approdare sulla linea d’arrivo in Piazza del Popolo a Fermo. Cinque telecamere ed un elicottero che garantiranno una copertura di prim’ordine su ogni angolo della corsa. Con riflettori ed attenzioni puntate sulle atlete che faranno la testa della corsa, sulle inseguitrici e sul gruppo. Per vivere attimo dopo attimo una corsa che sta entrando nel cuore degli sportivi e nelle agende degli impegni delle squadre di vertice del movimento ciclistico femminile internazionale. Ampio spazio sarà dato anche alle voci delle protagoniste, agli ospiti all’interno dello studio realizzato in prossimità dell’arrivo in Piazza del Popolo a Fermo. Ed agli organizzatori che ancora una volta stanno operando a favore del ciclismo femminile.

Alessandro Fasciani: “La nostra dedica a Marina Romoli”

Impegnato ed attivo come sempre, il numero uno di Pedale Fermano Eventi Alessandro Fasciani, dinamico e giovane presidente di questo sodalizio marchigiano, sta lavorando sulla seconda edizione della corsa nazionale Femminile Muri Fermani, inserita nel più ampio e complesso appuntamento con la Gran Fondo Muri Fermani del prossimo 2 giugno. Un omaggio, una dedica a Marina Romoli. Questo il vero significato che ha motivato più che mai Fasciani ed il suo gruppo a riproporre la corsa femminile. “Vogliamo far sentire a Marina la nostra vicinanza in un momento delicato e non facile – ha sottolineato Fasciani – lei è sempre stata la nostra beniamina e lo scorso anno era in prima fila al via della competizione sulle nostre  strade. Questa rimane la sua terra e noi come amici le dedicheremo, con tutto il ciclismo femminile, una grande giornata. Ci attende uno sforzo organizzativo non da poco ma lo facciamo più che volentieri. Ringraziando i nostri sponsor, che sono anche degli amici veri. Dopo la vittoria dell’attuale campionessa del mondo in carica Giorgia Bronzini soltanto dodici mesi fa, assisteremo di sicuro ad un grande spettacolo. Garantito dalle atlete sul nuovo percorso, che abbiamo reso ancora più interessante sotto l’aspetto tecnico”. Ma la passione degli organizzatori marchigiani non si esaurirà con la seppur importante seconda edizione di Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina. Pedale Fermano Eventi si occuperà anche, in piena sinergia con l’organizzazione della corsa rosa, di curare l’organizzazione della terza tappa del Girodonne, che si svolgerà per intero nelle Marche domenica 3 luglio. Con la partenza da Potenza Picena, cittadina dove risiede ed è cresciuta Marina Romoli, sino a Fermo. Attraverso le celebri salite delle colline dell’entroterra marchigiano. In una giornata che sarà di indubbio interesse per tutta la corsa. “Per noi è un vero onore – ha precisato Fasciani – essere stati chiamati, con Giordano Romoli, a collaborare per disegnare una delle tappe più belle ed attese del prossimo Girodonne. Anche quella sarà una giornata speciale dedicata a Marina!”.

Il nuovo percorso di Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina

Si articolerà su 121 chilometri complessivi la seconda edizione di Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina in programma a Fermo giovedì 2 giugno. Le atlete dapprima affronteranno un primo circuito di sette chilometri da ripetere per otto volte. Sostanzialmente privo di difficoltà, il primo circuito nella parte centrale di gara lascerà spazio ad un secondo circuito, decisamente più tecnico che attraverserà le strade dell’entroterra di marchigiano, sempre attorno a Fermo. Quindici chilometri da ripetere per quattro volte. Il finale è immutato rispetto al 2010. Gli ultimi cinque chilometri saranno caratterizzati dalla scalata del Muro Costa del Ferro che condurrà direttamente in Piazza del Popolo a Fermo, dove si concluderà la corsa. Il Muro è chiamato così perché presenta delle pendenze che raggiungono il 13 per cento a circa due chilometri dalla conclusione. Tutti i dettagli su http://www.7murifermani.it/murifermani/percorso.shtml

Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina su Radio Linea

Prima ancora che sulle proprie strade, la seconda nuova edizione di Muri Fermani Gianmarco Lorenzi corre nell’etere. Radio Linea infatti è il partner scelto da Pedale Fermano Eventi per diffondere l’evento del prossimo 2 giugno durante le prossime settimane. Oltre cento passaggi sino al prossimo 31 maggio. Di seguito tutti gli orari dei passaggi radiofonici su Radio Linea si Muri Fermani Forza Marina:

20/05/2011 07:16  10:56  12:53  14:56  16:16  17:16  19:56  21:25 
21/05/2011 08:35  09:35  13:35  14:35  15:35  17:35  19:56  22:25 
22/05/2011 09:16  10:16  11:16  14:56  15:56  18:16  19:35  21:56 
23/05/2011 07:16  10:35  11:35  14:56  16:35  17:35  20:56  22:25 
24/05/2011 07:16  10:16  12:35  14:56  17:16  19:35  20:56  22:25 
25/05/2011 08:56  10:16  12:53  14:16  15:16  18:35  20:56  22:25 
26/05/2011 08:35  11:16  13:35  14:35  16:56  19:35  20:56  22:25 
27/05/2011 08:35  09:35  12:53  15:35  16:35  17:35  18:53  22:25 
28/05/2011 07:16  09:56  11:35  14:56  16:35  17:35  19:16  20:25 
29/05/2011 07:16  09:56  11:35  14:16  15:16  19:35  20:56  22:25 
30/05/2011 07:35  11:53  12:53  14:16  18:35  19:35  20:56  22:25 
31/05/2011 07:35  09:56  13:16  14:35  17:35  18:35  20:56  22:25 

IFermo, 19 maggio 2011

____________________________________________________________________


Alberto Rigamonti