mercoledì 29 febbraio 2012

Proposta per un nuovo e più moderno riassetto dello sport professionistico in Italia



la FCI e la Lega Ciclismo Professionistico nelle persone dei rispettivi presidenti, dott. Renato di Rocco, on. prof. Vincenzo Scotti, in una riunione congiunta svoltasi in data odierna a Roma presso la sede federale

- considerati i più recenti interventi in materia di liberalizzazione del mercato del lavoro, finalizzati al recupero di competitività dello stesso attraverso la semplificazione del quadro giuridico di riferimento ed attraverso l’implementazione del livello di flessibilità dei suoi strumenti,

- considerate le sollecitazioni comunitarie, in particolar modo della giurisprudenza della Corte di Giustizia, verso una riforma della legislazione italiana in tema di lavoro sportivo,

- considerate le evidenti criticità della vigente normativa in materia,

- considerato il carattere transnazionale dello sport ed ivi in particolare di talune discipline sportive,

ritengono opportuno sensibilizzare il legislatore affinché valuti l’opportunità di intervenire, in occasione dei summenzionati provvedimenti di liberalizzazione e riforma del mercato del lavoro, anche sulla regolamentazione del lavoro sportivo.

Tale intervento potrebbe consistere, in termini di tecnica legislativa, in un provvedimento agile, composto di pochi articoli o finanche pochi commi, che si esprima per principi generali, rinviando alle singole federazioni e/o alla normativa di settore, il compito di regolamentare nel dettaglio le singole realtà del lavoro sportivo, anche in riferimento alla singola disciplina sportiva. In tal modo, oltre a rendere l’intervento più celere e meno problematico, si riconoscerebbe, nell’ambito della specificità del fenomeno sportivo, altresì le peculiarità del singolo sport e delle correlative esigenze, rinviando agli organi istituzionalmente deputati all’uopo (CONI, Federazioni) il compito di tutelare gli interessi rilevanti e meritevoli.

Con riguardo ai profili contenutistici dell’auspicato provvedimento, lo stesso potrebbe (1) intervenire in primis sulla criticata ed orami superata qualificazione del lavoro sportivo operata a mezzo della l. 91 del 1981, per tal via riguadagnando coerenza al sistema rispetto sia all’ordinamento giuslavoristico più generale, sia all’ormai consolidata giurisprudenza comunitaria.

Non solo, ma in siffatto ambito, la legge quadro potrebbe vieppiù (2) implementare il concetto ed il valore del titolo sportivo, in tal modo inter cetera salvaguardando – almeno parzialmente – interessi meritevoli di tutela anche in caso di decozione delle società sportive.

Né si taccia dell’evidente e stringente necessità di (3) fornire e rendere concretamente fruibile una tutela previdenziale per gli sportivi, per tal verso altresì (4) favorendo la circolazione tra gli ordinamenti comunitari in particolar modo degli atleti.

Ed inoltre, attraverso un intervento sulla regolamentazione fiscale del sistema sportivo, il provvedimento legislativo potrebbe mirare ad (5) intervenire in relazione a quelle disposizioni che di fatto costituiscono un deterrente – e quindi un danno per lo sport, per il sistema economico ed altresì per l’erario, in termini di mancate entrate – alla costituzione di società sportive di diritto italiano, in specie con riferimento a talune realtà sportive, nonché (6) introdurre provvedimenti di defiscalizzazione in favore dei giovani atleti. Il tutto, sotto il controllo di un organismo indipendente dedicato – da costituirsi anche in seno allo stesso CONI o alle singole Federazioni – che consenta l’analisi dei dati contabili

Al fine di realizzare i predetti obiettivi di base, i proponenti ritengono opportuno procedere nel modo più condiviso ed accurato possibile, acquisendo in primis il parere del CONI nonché richiedendo ai centri di eccellenza che in ambito accademico compiono attività di ricerca e formazione sul tema uno studio della disciplina che regola la materia, anche in chiave comparatistica, nonché la formulazione di una breve proposta di legge da sottoporre ai progetti proponenti.

Ufficio Stampa FCI
+39 345.4527738
ufficiostampa@federciclismo.it


ECCO LA TRE SERE DEL GARDA – MEMORIAL FULVIO SCHIVARDI A un mese dal mondiale in gara anche l'iridata Giorgia Bronzini

 Con la conferma delle ultime squadre invitate si sono chiuse in anticipo le iscrizioni per la Tre Sere del Garda – Memorial Fulvio Schivardi, riservata ad esordienti e allievi (uomini e donne) e juniores, che si disputerà al Velodromo Fassa Bortolo di Montichiari (Brescia) nelle giornate del 2, 3 e 4 marzo.
Saranno 180 i partecipanti totali alla manifestazione che per il secondo anno sostiene UNA, l'Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (www.una-milano.org), il cui marchio comparirà sulle maglie dei leader delle classifiche di ogni categoria.
Il successo in termini di partecipazione è confermato dalla presenza di ragazzi e società provenienti, oltre che dalla Lombardia, anche da Liguria, Lazio, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto e di particolare interesse sarà la partecipazione della due volte iridata su strada Giorgia Bronzini che, come da regolamento, gareggerà con la categoria juniores.
Sul sito internet del velodromo (www.velodromofassabortolo.com) sono disponibili il regolamento, il programma, oltre agli elenchi iscritti definitivi.

Info line: 030 9658310

Stefano Bertolotti

martedì 28 febbraio 2012

LE RAGAZZE GIALLO FLUO TENGONO ALTI I COLORI AZZURRI IN NUOVA ZELANDA


Buona prova delle atlete della MCipollini – Giambenini - Gauss che sono state le migliori tra le italiane. Trasferta sfortunata per Elena Cecchini.

Un secondo, un quarto e un quinto posto nelle tappe e la sedicesima posizione in classifica generale: si conclude così la trasferta in terra neozelandese, con la maglia della nazionale italiana, per le ragazze del team giallo-fluo MCIpollini – Giambenini - Gauss. Monia Baccaille e Tatiana Guderzo hanno tenuto alti i colori azzurri con buone prestazioni durante tutte le cinque giornate di gara. Sfortunata, invece, Elena Cecchini che è rimasta coinvolta in una caduta nel corso della seconda tappa. Per lei una forte botta alle ginocchia, una profonda escoriazione al fianco ed una al braccio, oltre a diverse ferite al volto. Con grande determinazione e forza di volontà ha portato al termine la tappa, ma dopo aver tagliato il traguardo è stata trasportata in ospedale per accertamenti e il giorno successivo si è dovuta arrendere. Proprio nella seconda tappa, per lei così sfortunata, è arrivato il primo piazzamento per Monia Baccaille che, in volata, si è aggiudicata il quarto posto. Ancora meglio ha fatto, la due volte campionessa italiana, nell'ultima frazione, chiusa al secondo posto. Monia Baccaille ha regolato in volata tutte le avversarie, ribadendo ancora una volta le proprie doti di spinter. Vittoria di tappa alla vice campionessa del Mondo Serup che a una quarantina di chilometri dal termine è scattata e ha percorso in solitaria tutto l'ultimo tratto di corsa. Un'azione che le ha permesso di chiudere al settimo posto la classifica generale. Una classifica che vede Tatiana Guderzo, sedicesima, prima delle italiane. Per lei anche un ottimo quinto piazzamento nella terza frazione.
Trasferta positiva, quindi, per le ragazze giallo fluo in versione azzurra.

- - - - English Version - - - - - -

YELLOW FLUO GIRLS TAKE HIGH THE BLUE COLORS IN NEW ZEALAND
Good performance of MCipollini - Giambenini - Gauss  athletes, the best among the italian girls. Unlucky Elena Cecchini.

One second, one fourth and one fifth place in stages and the sixteenth position in general classification: these are the results of yellow fluo girls in New Zealand, with the Italian national team. Monia Baccaille and Tatiana Guderzo held high the italian colours with good performances during all the five days of competition. Unlucky, instead, Elena Cecchini who was involved in a fall during the second stage. To her a strong blow to the knees, a deep bruise to the side and one on the arm and wounds to the face. With great determination she finished the stage but then she was taken to hospital for observation and the next day she couldn't take part in the stage. Just in the second stage, so unfortunate for Elena Cecchini, Monia Baccaille arrived fourth. Even better she did in the last stage when she arrived in second position.
A very good sixteenth position in overall classification for Tatiana Guderzo, the best among the italians. For her also the fifth position in third stage.
Positive race, then, for yellow fluo girls in italian jersey.

L' 11 marzo andrà in scena a Vaiano il 10° Trofeo Vannucci Alberto Numerose le squadre al via nella gara di apertura del calendario Donne Elite


Vaiano (Prato) - Si disputerà regolarmente domenica 11 marzo 2011, sotto l’egida organizzativa del Velo Club Vaiano Tepso, la decima edizione del "Trofeo Vannucci Alberto - G.P. Valbisenzio" riservata alla categoria Donne Elite. La gara di apertura del calendario femminile italiano sarà strutturata sul consueto circuito cittadino di 4,030 km lungo le rive del fiume Bisenzio da ripetere 17 volte con partenza e arrivo posti in via Giulio Braga, al quale si andrà ad aggiungere un secondo circuito più impegnativo, da ripetersi tre volte nel finale di gara, lungo le direttrici di Viale Rosselli, Via Borgonuovo, Via Bronia, Via De Gasperi, Via Di Vittorio, Via Buricchi, Via Dell’Argine e Via Mazzini, per un totale di 82,250 Km. Lo start ufficiale della gara è previsto per le ore 14.30 e sarà anticipato dalle consuete operazioni preliminari: punzonatura, verifica licenze e riunione tecnica si svolgeranno infatti presso la Casa del Popolo di Vaiano a partire dalle ore 12.00. Ad oggi sono già diverse le squadre di rilievo che hanno annunciato la loro partecipazione alla gara. Nel corso dei prossimi giorni verranno inoltre ufficializzati anche diversi eventi collaterali che faranno da corollario alla gara. Nei prossimi giorni verrà annunciato l'elenco definitivo delle squadre al via: nelle prossime ore infatti si potrebbero aggiungere nuove formazioni, che hanno già espresso la propria intenzione di gareggiare a Vaiano il prossimo 11 marzo.

Formazioni iscritte alla data odierna: Diadora Pasta Zara Manhattan; Faren Honda Team; Top Girls Fassa Bortolo Servetto; Forno d'Asolo Colavita; MCipollini Giambenini Gauss; Michela Fanini Record Rox; Vaiano Tepso; Giusfredi Verinlegno Fabiani; Verso l'Iride Maccari Spumanti; All Sports.

Matteo Ferrari - "V" Cycling Communication
Ufficio Stampa Team Vaiano Tepso

DOMENICA 11 MARZO IL TROFEO FIERA DI ROMA


Bambini tesserati e non protagonisti a fianco del Bici@Roma Expo e del Motodays per un
appuntamento targato Asd Romano Scotti
Roma, 28 febbraio 2012 - È ormai tutto pronto in casa Asd Romano Scotti per la
seconda edizione del Trofeo Fiera di Roma, l’evento di ciclismo promozionale aperto per
tutti i bambini tesserati fino ai 14 anni. Domenica 11 marzo p.v. il divertimento e
l’intrattenimento con i più piccoli animeranno il nuovo polo fieristico della Capitale
all’insegna delle due ruote contemporaneamente al Motodays e al Bici@RomaExpo che,
invece, inizieranno giovedì 8 marzo.
Nell’edizione 2011 presero parte una sessantina di baby ciclisti impegnati in una colorita e
divertente gimkana e anche quest’anno il format di gara sarà lo stesso con l’iscrizione
gratuita, l’ingresso alla Fiera per il bambino e i 2 genitori e il pranzo gratuito solo per
l’atleta partecipante. Ci saranno, inoltre, tantissimi premi per tutti i bambini e fantastiche
biciclette a estrazione. Un grande momento d’incontro pensato per garantire il massimo
divertimento come vuole sottolineare Fausto Scotti – presidente dell’Asd Romano Scotti -
che ha illustrato l’evento nei suoi dettagli sabato scorso in occasione delle premiazioni
dell’anno 2011 dell’attività federale ciclistica del Lazio: “E’ la passione ma soprattutto
l’attenzione per i più piccoli che ci ha spinto di riproporre il Trofeo Fiera di Roma nella
stessa modalità con la quale abbiamo allestito le gare promozionali alle Capannelle
parallelamente al ciclocross. L’anno scorso con la prima edizione siamo partiti un po’ in
sordina ma vogliamo crescere ulteriormente con l’obiettivo di fare promozione a tante
realtà del nostro settore giovanile. Per questo ringraziamo l’ente Fiera di Roma e gli
organizzatori del Bici@RomaExpo per il grande sostegno alla nostra iniziativa. Ci
aspettiamo ancora una volta una giornata dedicata ai futuri campioncini delle due ruote e
non solo”.
Per l’11 marzo l’appuntamento è all’ingresso est della Nuova Fiera di Roma in Via
Alexandre Gustave Eiffel con il ritrovo alle 10,00 e la partenza alle 11,00. La pre-iscrizione
è obbligatoria collegandosi al nuovo sito www.ciclocrossroma.it .
Sarà una vera e propria festa nella festa per suggellare ancora di più la passione per la
bicicletta e per rimarcare l'importanza di questi momenti di aggregazione per merito
dell’Asd Romano Scotti che è già al lavoro per il tanto atteso appuntamento di Roma 2013
- 3°Memorial Romano Scotti valevole come penultima prova di Coppa del Mondo
Ciclocross (“Uci Cyclo-Cross World Cup”) in programma all’Ippodromo delle
Capannelle domenica 6 gennaio 2013.
Ufficio Stampa
ASD Romano Scotti
ufficiostampa@ciclocrossroma2011.com <mailto:ufficiostampa@ciclocrossroma2011.com>
www.ciclocrossroma.it <http://www.ciclocrossroma.it/>

Le Samyn des Dames nei prossimi programmi di Rus Velo Pro Women Team




Dopo anni di svolgimento a carattere nazionale, Le Samyn des Dames diventa internazionale e chiama sulle strade del Belgio tutte le migliori squadre del panorama mondiale del ciclismo femminile. Mercoledì 29 febbraio ci saranno anche le atlete di Rus Velo Pro Women Team alla caccia del successo pieno in una corsa dal classico stile belga. Centosedici chilometri per lo più pianeggianti ma ricchi di curve, strade strette e cambi di ritmo. Jochen Dornbusch schiererà al via le tedesche Hanka Kupfernagel, Romy Kasper e Laura Fouquet. Al terzetto tedesco si aggiungeranno le russe  Alexandra Alina Bondarenko,Goncharova e Lydia Malachova. “Rispetto all’Het Volk si tratta di una corsa più semplice sul piano altimetrico – ha precisato Dornbusch – ma essendo in Belgio si tratterà pur sempre di una corsa da non sottovalutare, specie per i numerosi passaggi stradali stretti. Conterà molto stare davanti sin dall’inizio”

Dal 28 febbraio Rus Velo Pro Women Team alloggerà all’Hotel Mercure di Mons.

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office
E mail press.rusvelo@libero.it
Web www.rusveloteam.com

lunedì 27 febbraio 2012

14° trofeo Alfredo Binda; domenica 25 marzo al via tutte le migliori atlete al mondo

Serata davvero speciale quella vissuta ieri sera al Ristorante Montelago di Ternate (VA) per la cena di Gala che la Cycling Sport Promotion di Mario Minervino ha organizzato per la presentazione del14° trofeo Alfredo Binda, Coppa del Mondo donne in programma a Cittiglio (VA) domenica 25 marzo.
Dirigenti sportivi, Autorità, Amministratori Pubblici, Sponsor e Giornalisti hanno scoperto tutte le novità che caratterizzano la gara di quest’anno, ad iniziare dal percorso che ha inserito Laveno Mombello quale sede di partenza ufficiale dopo l’avvio turistico da Cittiglio.
Al via si schiereranno atlete di 30 squadre, tra nazionali e club, con tutte le migliori atlete al mondo pronte a confrontarsi in quella che si annuncia un confronto di altissimo valore agonistico tra l’inglese Emma Pooley e l’olandese Marianne Vos che si sono divise equamente il bottino delle ultime quattro edizioni. C’è tanta curiosità per il prossimo appuntamento con il trofeo Binda: chi sarà la Regina assoluta? Tra le due splendide litiganti ci sarà una terza atleta in grado di sovvertire il pronostico più che scontato? E se a distanza di tanti anni fosse un’atleta italiana ad alzare le braccia al cielo in segno di vittoria? A Cittiglio ce ne saranno due in particolare a tentare l’impresa, Noemi Cantele, che corre sulle strade di casa, e Giorgia Bronzini, la campionessa del mondo che potrebbe non finire di stupire firmando l’impresa in Coppa del Mondo. Alla competizione manca poco meno di un mese e quindi c’è tempo per studiare con attenzione la stagione di queste ed altre protagoniste, a cominciare dalla leader di Coppa del Mondo che indosserà la maglia al termine della Ronde Van Drenthe, sabato 10 marzo.
Il trofeo Alfredo Binda 2012 è ispirato al progetto reCycling dell’Unione Ciclistica Internazionale; quindi l’intero apparato organizzativo sarà caratterizzato dalla cura e dalla tutela dell’ambiente ed un primo forte segnale è arrivato proprie dal Gran Galà di ieri sera che si è svolto nel Ristorante Montelago, costruito ed improntato, dalla cucina, agli arredi, alle atmosfere, proprio all’ecologia ed alla natura.
Tra gli ospiti presenti alla serata, il presidente della Provincia di Varese Dario Galli, Giangiacomo Longoni, consigliere della Regione Lombardia, Caterina Palmieri ed Amedeo Colombo, Roberto Beninato, presidente della FCI di Varese e molti, molti altri che assicurano un importantissimo ed entusiasta sostegno al trofeo Binda: “A nome della Cycling Sport Promotion ringrazio tutti quelli che ci offrono il loro aiuto – ha commentato Mario Minervino – senza il sostegno del territorio non potremmo allestire la Coppa del Mondo; Dai Comuni, alla Provincia, alla Regione, ai GAL, alle Comunità Montane tutti apprezzano questo evento che ha un eccellente ritorno economico. Ringrazio di cuore gli sponsor che, specialmente in questi anni così difficili, riescono a mantenere la partecipazione alla Coppa ma ringrazio molto anche tutti i validissimi ed infaticabili collaboratori che costituiscono la vera forza della Cycling Sport Promotion”..

Cittiglio (VA), 26 febbraio 2012

Livio Iacovella

Daphny van den Brand miss treccina del Ciclocross

Presentata la “nuova” Giusfredi Verinlegno Fabiani tra l’entusiasmo e voglia di iniziare

  Non ci sono più segreti per la “nuova” Giusfredi Verinlegno Fabiani, sodalizio valdinievolino del presidente Francesco Bernardini, che dopo un eccellente 2011 è ufficialmente entrata nel mondo delle “grandi”. Proprio così, per la prima volta nella sua oltre cinquantenaria storia, la società di Vangile affronterà la massima categoria femminile, la Elite Women Uci.
I particolari della “debuttante”, sono stati svelati nel tardo pomeriggio di sabato 25 febbraio presso il cinema Olimpia di Margine Coperta a Massa e Cozzile con la benedizione di una graziosa madrina, l’ex professionista Rasa Mazeikyte, due volte Campionessa Europea e Bronzo Mondiale in Pista, attualmente mamma.
La serata è scivolata tra interventi istituzionali, l’immancabile video per ricordare i momenti clou del 2011 coronati dai due ori Europei Juniores di Rossella Ratto, dichiarazioni dei dirigenti e, ovviamente, la presentazione ufficiale degli organici delle varie formazioni: Donne Elite, Donne Juniores e il team amatoriale, tutti uniti dagli stessi colori.
Numerose sono state le adesioni delle autorità pubbliche e del mondo sportivo: a fare gli onori di casa il sindaco di Massa e Cozzile Massimo Niccolai e  l’assessore allo Sport Letizia Alessandri, tra gli ospiti anche l’assessore provinciale Roberto Cappelini, il vicepresidente del comitato Regionale  Toscano Fci Giacomo Bacci e consigliere del comitato Provinciale di Pistoia Fci Domizio Spadi.
“Rossella sarà la nostra punta, ma sono convinta che anche le altre ragazze, lavorando bene, avranno tanti margini di miglioramento. Affronteremo tutto il calendario nazionale, compresa la Coppa del Mondo a Cittiglio, l’obbiettivo dell’anno per queste ragazze è quello di inserirsi nel mondo Elite, imparare e crescere. Senza troppe pressioni ma con il massimo impegno. L’esordio è previsto l’11 marzo a Vaiano” svela così alcuni dettagli la riconfermata Ds Monica Lo Verso.  
  “Ho voluto continuare con questa squadra perché qui mi sono trovata molto bene, come in famiglia. So bene che quest’anno per me sarà un anno difficile, di passaggio, proprio per questo ho cercato di lavorare forte quest’inverno. Voglio partire subito bene”, afferma senza nascondersi Rossella Ratto. La sua arma, oltre al talento, è sicuramente la determinazione. Reduce dagli otto centri e quattro titoli, tra quali due ori Europei Juniores, avrà il ruolo di leader, ad affiancarla sette nuovi acquisti:  tre diciottenni come lei, e quattro donne che masticano da anni il panne del professionismo. La gioventù rappresentata dalla trevigiana Angela Bravin, dalla varesina Barbara Andrea Venerito e dalla bellunese Lara Vieceli, tutte in cerca della propria dimensione. L’esperienza invece sarà rappresentata dalla lecchese Veronica Alessio, tre volte campionessa tricolore ciclocross, dalla determinata veneziana Odette Bertolin, dalla senese Chiara Vanni, che torna nuovamente ad indossare i colori della società massese e dalla veronese Francesca Tognali che può vantare ben sei partecipazioni al Giro d’Italia femminile. Tra le Junior gareggeranno Selene Pierattini e Sara Ciampi.   “ Il nostro è un Team giovane, ma di buon potenziale. Speriamo di ricevere l’invito per la corsa rosa, prendere parte al Giro per noi significherebbe tantissimo in termini di visibilità e di esperienza per queste  ragazze che hanno bisogno di confrontarsi per crescere” sono le parole del vicepresidente del Team, Marco Luchi, fiducioso di portare il nome di Vangile in Italia e nel mondo .  “Noi del comitato regionale siamo al fianco di questa società che da anni si impegna nella promozione del ciclismo femminile nel territorio toscano e nazionale” sono le belle parole espresse dal vicepresidente del comitato regionale Giacomo Bacci.
La serata si è conclusa con la sfilata della formazione amatoriale affiliata alla Fci composta da 25 atleti che fanno del ciclismo una buona ragione per socializzare e per condividere la passione. Il team affronterà le prove del circuito “Prestigio”. Il loro debutto è previsto per l’11 marzo, l’appuntamento clou sarà la partecipazione alla maratona delle Dolomiti.  
L’Organigramma del Team Giusfredi Verinlegno Fabiani per la stagione 2012:

Atlete:
 Elite Uci: Veronica Alessio ‘87, Odette Bertolin ’83, Angela Bravin ’93, Rossella Ratto ’93, Francesca Tognali ’85, Barbara Andrea Venerito ’93, Lara Vieceli ’93, Chiara Vanni ’89 . Cat Juniores: Selene Pierattini ’94, Sara Ciampi ‘94
Quadri tecnici:
  • Presidente: Francesco Bernardini
  • Vicepresidente: Marco Luchi
  • Team Manager: Mario Pieri
  • Direttori Sportivi: Monica Lo Verso
  • Collaboratori: Fausto Michelotti, Fabio Matteoni, Alessandro Biasci
  • Meccanici: Roberto Ratto, Luca Masotti
  • Medico Sociale: Ezio Giunti
  • Addetto Stampa: Edita Pucinskaite
  • Webmaster: Sara Pieri
Edita Pucinskaite:  Ufficio Stampa Giusfredi-Verinlegno-Fabiani- ufficiostampaasdgiusfredi@gmail.com

domenica 26 febbraio 2012

ECCO LA CRISTOFORETTI 2012: SI PUNTA SU JUNIOR ED ELITE, CON 12 ATLETE C'E' IL RITORNO DI SARA CONSOLATI E ARRIVA ANCHE LA TRICOLORE ROMANIN

Grande pubblico per la presentazione “show” alla Distilleria Marzadro di Nogaredo
Presente anche il vice presidente Fci Flavio Milani: “State dando una lezione di rinnovamento”

Dalle riconfermatissime Stella Tomassini ed Elena Leonardi al gradito ritorno della pistard trentina Sara Consolati, passando dagli otto volti nuovi, su tutti quello della tricolore a cronometro Sara Romanin.
Ecco la Cristoforetti 2012, presentatasi sabato pomeriggio nella splendida sede della Distilleria Marzadro di Nogaredo, alla presenza del vice presidente della Federciclismo Flavio Milani, del due volte vincitore del Giro d'Italia Gilberto Simoni (presidente onorario del team) e del classico pubblico delle grandi occasioni.
«Si respira grande passione, quella che serve per guardare avanti» ha detto Simoni, seguito a ruota da Milani. «State dando una lezione di rinnovamento – spiega il vice presidente Fci -, con un presidente e dei tecnici giovani e tanto entusiasmo. Vedo grande qualità e professionalità, messe a disposizione di un movimento che negli ultimi 7-8 anni ha salvato e onorato la bandiera italiana».
La squadra di Paolo e Giorgio Leonardi riparte dai 40 podi della stagione 2011, puntando ancora una volta su tutte le specialità, ovvero strada (con la Settimana Tricolore in casa, in Valsugana), ciclocross e pista. «Cerchiamo di fare tutte le discipline per valorizzare le caratteristiche di ogni singola atleta – ha detto il presidente Giorgio Leonardi -. Non chiediamo la vittoria ma solo il massimo impegno».
«Nel primo triennio siamo andati sopra ogni più rosea aspettativa – ha aggiunto il team manager Paolo Leonardi -, lanciando otto atlete verso il professionismo (l'ultima, a fine 2011, è stata Anna Trevisi, premiata durante la presentazione e approdata alla Vaiano Tepso). Nel 2009 abbiamo imparato il mestiere, nel 2010 abbiamo brindato ai successi di Elisa Longo Borghini e Sara Consolati, nel 2011 a quelli di Anna Trevisi e di Stella Tomassini e penso che nel 2012, pur avendo puntato su un gruppo molto giovane, si possano raccogliere ancora ottimi risultati. I nostri tecnici sono preparati e sanno fare gruppo: puntiamo molto su questo».
Si punta in alto, dunque, e con una doppia sede: una a Cles, in Trentino, e l'altra nel Vicentino, con due appartamenti messi a disposizione delle atlete e Ruggero Tasca referente per la sede veneta.
Poi spazio alle protagoniste, presentate in grande stile, con il coinvolgimento di autorità e sponsor, ovvero Banca Fideuram, Rasom, Groupama, Marzadro, Idroforniture, Salumificio Rendena (che ha offerto anche il buffet finale), Lochner, Vibeton e lo sponsor tecnico GSG e Tuttociclismo.
Assente causa influenza la forte pistard di Volano Sara Consolati, che rientra dopo il tris tricolore e il bronzo iridato del 2010. La Consolati sarà una delle tre atlete élite della squadra, assieme a Daniela Leonardi (che si dedicherà solo al ciclocross) e alla pluridecorata Stella Tomassini, che, dopo aver vinto tutto quello che c'era da vincere in pista nel 2011, quest'anno si concentrerà maggiormente sulla strada, per incrementare il bottino di due vittorie dell'anno passato e confermarsi velocista di primissima fascia.
Le altre nove atlete del team saranno juniores, tutte del primo anno, pronte però a ritagliarsi subito uno spazio importante. Ci sarà la riconfermata Elena Leonardi, reduce da una bella stagione nel ciclocross, mentre tra le novità spicca il nome della veneta Sara Romanin, che vanta un curriculum di tutto rispetto: già campionessa italiana nel ciclocross da esordiente, lo scorso anno ha trionfato agli Italiani a cronometro, vincendo anche il Bracciale del Cronoman, senza dimenticare il bronzo tricolore nel ciclocross.
Specialità, quest'ultima, che ha regalato grandi soddisfazioni anche l'altra new entry Giovanna Michieletto, capace quest'inverno di chiudere seconda al Giro d'Italia di ciclocross e di conquistare il bronzo agli Italiani.
Non da meno le altre nuove portacolori della Cristoforetti, ovvero Luisa Zenna, Giulia Moro, Laura Tasca, Eleonora Morelli, Sara Ferrari, e Serena Bellan.
A dirigere la squadra dall'ammiraglia ci saranno Matteo Caprari e Diego Retis. Il primo, approdato in casa Cristoforetti nella seconda parte della passata stagione, vanta già trascorsi nel ciclismo femminile come diesse del Breganze ed è stato colui che ha seguito per lunghi anni Anna Trevisi, preparandola al successo europeo di Ankara nel 2010. Al suo fianco ci sarà il confermato Diego Retis, ottimo punto di riferimento anche per quanto riguarda l'attività invernale.


L'ORGANICO DELLA CRISTOFORETTI 2012

JUNIORES: Serena Bellan (nuova, dal Viner Facotory Team); Sara Ferrari (nuova, dall'AC Serramazzoni); Elena Leonardi (riconfermata); Giovanna Michieletto (nuova, dalla Libertas Scorzè); Eleonora Morelli (nuova, dal Mac Team Tonino Lamborghini); Giulia Moro (nuova, dalla Libertas Scorzè); Sara Romanin (nuova, dalla Libertas Scorzè); Laura Tasca (nuova, dal Breganze); Luisa Zenna (nuova, dal Mac Team Tonino Lamborghini).
ELITE: Sara Consolati (riconfermata); Daniela Leonardi (riconfermata); Stella Tomassini (riconfermata).
DIRETTORI SPORTIVI: Matteo Caprari, Diego Retis.


MICHELA FANINI: DA ISRAELE ARRIVANO I PRIMI SUCCESSI


la squadra in preparazione nello stato ebraico, ha ottenuto due vittorie

Prosegue a buon ritmo il periodo di preparazione che la “Michela Fanini Record Rox” ha scelto di effettuare in Israele, nella zona di Gerusalemme, anche per omaggiare l'atleta Michal Ella, da due anni con il team lucchese, e campionessa dello stato ebraico in carica.
Oltre agli allenamenti, la formazione diretta da Roberto “Carube” Lencioni sta partecipando ad una serie di corse internazionali nei pressi della città di Eilat.
Nella gara di aperura, a cronometro, il successo è andato alla ceca Martina Ruzickova, una specialista delle prove contro il tempo.
Nella prima corsa in linea è stata sempre una portacolori della “Michela Fanini”, la russa Aleksandra Bourchenkova ad imporsi davanti alla compagna (e azzurra) Valentina Scandolara.
Il patron Brunello Fanini fa parte della delegazione che ha preso parte a questa trasferta: “si tratta di una esperienza unica - ha detto il presidente – interessante e molto proficua dal punto di vista della preparazione. Devo ringraziare di cuore tutti gli israeliani che ci hanno accolto in maniera eccezionale. E poi abbiamo anche vinto due gare...”.
La squadra tornerà dalla trasferta in Israele all'inizio della prossima settimana; il 4 marzo è prevista la presentazione ufficiale, poi il via agli impegni nel Vecchio Continente.

Maurizio Tintori

sabato 25 febbraio 2012

Gran Premio Liberazione: il 25 aprile si correrà la ventisettesima edizione


Ufficializzato lo svolgimento delle due gare sulle strade cremasche dopo lo splendido successo della Bronzini nel 2011

L’ufficialità ha il sapore della vittoria in casa del Gruppo Ciclistico Arci Cremasco. Il prossimo 25 aprile il Gran Premio Liberazione Internazionale, classicissima di primavera tutta al femminile, vedrà il regolare svolgimento della sua ventisettesima edizione. Dopo settimane di grande lavoro, accompagnato da qualche comprensibile incertezza, Angelo Bassi, da anni al timone dell’organizzazione della corsa lombarda conosciuta in tutto il mondo, ha finalmente sciolto ogni riserva confermando il tradizionale quanto intenso svolgimento dell’intera giornata all’insegna del grande ciclismo femminile. “Abbiamo lavorato molto in queste settimane per garantire il regolare svolgimento della nostra corsa, una delle più longeve del panorama italiano e mondiale. La congiuntura economica che attraversiamo ci ha indotti a sforzi supplementari non da poco. Ma ora – dichiara Bassi – possiamo dare l’ufficialità per le due corse del prossimo 25 aprile a Crema. La mattina dedicata come sempre alla più giovani junior con il circuito cittadino. Il pomeriggio con la prova regina per le elite a carattere internazionale, dedicata alle principesse dello sprint”. Prosegue dunque a ritmo spedito l’ultimazione degli aspetti organizzativi da parte dell’intero pool di organizzatori che fanno capo al Gc Arci Cremasco. “Se siamo in grado di garantire la prossima edizione del nostro Gran Premio Liberazione è grazie a chi ci appoggia e crede nel nostro progetto organizzativo e sostiene la nostra passione. Il ringraziamento a chi patrocina la prova, dall’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia, alla Provincia di Cremona, la nostra Città di Crema e soprattutto a tutti gli sponsor che hanno deciso di investire insieme a noi nello sport”. Appuntamento dunque a Crema il prossimo 25 aprile per seguire la corsa vinta nel 2011 dalla due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini, amica del Gran Premio Liberazione e legata al successo sulle strade cremasche.

 
Crema (Cremona), 24 febbraio 2012

_____________________________________________________


Alberto Rigamonti

venerdì 24 febbraio 2012

BePink parte dal Belgio. Tutto è pronto per il debutto stagionale. Noemi Cantele e compagne prenderanno parte all’Het Volk. Gloria Presti azzurra in Nuova Zelanda.

“Ci siamo, finalmente s’inizia a correre”. Esordisce così il team manager di BePink, Walter Zini. “Al via di questa prima corsa del calendario europeo, prenderanno parte tutte le migliori formazioni del panorama. Sarà un test molto importante per capire e testare la condizione delle nostre ragazze. Il percorso che presenta l’Het Volk propone qualche tratto di una delle prove di Coppa del Mondo più affascinanti, il Giro delle Fiandre, nonché uno degli obiettivi stagionali del nostro team, dunque un’occasione importante.
Noemi ed Eleonora hanno già corso, e quindi potrebbero essere davanti nel finale di corsa. Esperienza e concentrazione saranno la carta da giocare per poter conquistare un eventuale risultato.
Dalia ed Alice, le più giovani del team, affronteranno questa prima trasferta belga, con il solo obiettivo di fare esperienza. Il fascino delle corse del nord non lo si trova da nessun’altra parte. Per loro sarà importante crescere trasferta dopo trasferta.”
Saranno le esperte Silvia Valsecchi e Noemi Cantele a guidare BePink in questa prima uscita ufficiale. Con loro ci saranno le giovani Simona Frapporti ed Eleonora Patuzzo, la campionessa bielorussa Alena Amialiesiuk e la slovena Petra Zrimsek.
Per le matricole Alice Algisi e Dalia Muccioli, sarà la prima volta, nel mondo delle big.
La prima corsa della stagione quindi scatterà domani, Sabato 25 Febbraio con l’Het Volk.
Le atlete saranno impegnate su un percorso difficoltoso, sotto diversi punti di vista. Il tempo atmosferico condizionerà molto l’evolversi della corsa, data la presenza di diversi tratti in pavé ed il numero elevato delle atlete che prenderanno il via.
In programma centoventi chilometri con partenza ed arrivo a Gent .
Mentre le ragazze si stanno preparando alla fredda trasferta belga, Gloria Presti è impegnata con i colori azzurri nella calda Nuova Zelanda. Oggi, in programma, la terza delle cinque frazioni di questa breve corsa a tappe, il Women's Tour of New Zealand". Un’altra soddisfazione per BePink, che dopo le convocazioni con la nazionale italiana di Cantele e Patuzzo, aggiunge quella della ventitreenne trevigiana Presti.
Monza, 24.02.2012
Ufficio Stampa
039.796224
ufficiostampa@bepink.eu

PRESENTAZIONE UFFICIALE MONDO SPORTIVO GIORDANA


BONFERRARO DI SORGA' (VR) – Al DB Hotel Verona, in via Aeroporto 20 a Caselle di Sommacampagna (VR), andrà in scena la presentazione ufficiale del Mondo Sportivo Giordana. Mario Cipollini, Campione del Mondo di Zolder e miglior velocista di tutti i tempi insieme al Cannibale Eddy Merckx presenzieranno all'evento organizzato da Giordana per presentare il progetto di ciclismo femminile MCipollini – Giambenini – Gauss e l'edizione 2012 della Gran Fondo del Cannibale. Le Campionesse del Mondo Tatiana Guderzo e Marta Bastianelli insieme alla giovani e talentuose Elena Cecchini e Valentina Carretta saranno quindi sul palco insieme a tutte le compagne per raccontare sogni e obiettivi della stagione ormai alle porte, dove le giallo–fluo cercheranno successi e visibilità in un anno particolarmente ricco di obiettivi, con Londra 2012 in cima alla lista. Le professioniste giallo-fluo, intanto, sono impegnate nel secondo ritiro stagionale, in programma dal 24 Febbraio al 1° Marzo presso l'Agriturismo La Cà a Calmasino di Bardolino (VR). Tutte presenti ad esclusione di Tatiana Guderzo, Monia Baccaille ed Elena Cecchini che, impegnate nel Women's Tour of New Zealand, raggiungeranno il gruppo soltanto il 29 Febbraio.

Luisiana Pegoraro
, Direttore Sportivo della formazione parlerà dell'unicità di questo gruppo di campionesse tutto Italiano, fortemente voluto e costruito da Luigi Castelli e Alessia Piccolo, quest'ultima presente alla serata nella duplice veste di Presidentessa del Team femminile e General Manager dell'azienda di abbigliamento tecnico Giordana che fa di Verona la propria città natale e di attività.

Eddy Merckx, il campione di tutti i tempi che più di tutti ha saputo vincere in tutto il mondo, parlerà della Gran Fondo in suo onore che giunta al 6° anno di vita è pronta a compiere un ulteriore salto di qualità, come sapranno raccontare Philippe e Federico Zecchetto, patron delle aziende DMT, Giordana ed Mcipollini che alla presentazione troveranno il modo di raccontarsi, raccontando i progetti messi in campo. Ampio spazio seppur a ranghi ridotti a causa degli impegni agonistici sarà infine dato alla Farnese Vini Selle Italia, squadra di casa Giordana – DMT, che sarà presente con il proprio leader indiscusso Filippo Pozzato, in via di ripresa dalla frattura rimediata al Giro di Qatar.

Un programma intenso quindi per una presentazione unica, momento importante per il ciclismo nazionale. 


Uff. stampa Giordana - APG Srl

Con la Omloop Het Nieuwsblad Rus Velo inaugura la stagione su strada



E’ di prim’ordine l’appuntamento che attende le atlete di Rus Velo Pro Women Team il prossimo 25 febbraio. La Omloop Het Nieuwsblad, sulle strade fiamminghe del Belgio, sarà la prima prova che inaugurerà l’intensa stagione su strada delle ragazze della nuova formazione russa diretta da Jochen Dornbusch. Proprio il tecnico tedesco analizza lo stato di forma delle sue atlete in vista del debutto: “Abbiamo lavorato molto in questi due mesi abbondanti. In particolare le ragazze che partiranno subito alla caccia di un buon risultato, pensando esclusivamente alla stagione ed agli appuntamenti su strada. Vogliamo partire cercando subito di essere protagonisti, pur non facendo affidamento su tutte le prime linee a disposizione”. Per il debutto belga Dornbusch si affiderà al terzetto tedesco con la fuoriclasse Hanka Kupfernagel, Romy Kasper e Laura Fouquet. A cui si aggiungerà un terzetto russo decisamente giovane con la debuttante Alina Bondarenko, Alexandra Goncharova e Lidia Malachova. Spicca nel sestetto per la Omloop Het Nieuwsblad il nome di Hanka Kupfernagel. “Ha dovuto chiudere in anticipo la stagione del ciclocross saltando il Mondiale – precisa Dornbusch – ma non ha mai smesso di allenarsi. Ora si concentrerà sulla stagione della strada con l’obiettivo della crono olimpica. Se ad Hanka chiederemo di non perdere di vista la testa della corsa e di entrare nel vivo della stessa, alle giovani debuttanti diamo la possibilità di iniziare subito con una bella classica”. Sulle previsioni di corsa, Dornbusch è molto chiaro: “Per tante sarà l’inizio della stagione e sarà certamente una corsa tirata sin dall’inizio con le big che entreranno in azione al momento giusto”.
Dal 24 febbraio Rus Velo Pro Women Team alloggerà all’Hotel Campanile di Gent.

________________________________________________________________________________
Rus Velo Press Office
E mail press.rusvelo@libero.it
Web www.rusveloteam.com

La CSI Ju Sport in ritiro a Loano

La squadra femminile juniores pedalerà in riviera ligure dal 25/02 al 29/02/2012
Come di consueto ogni anno, la squadra femminile juniores della CSI Ju Sport (nella foto a sx) diretta da Ugo Menoncin e Ivan Panseri, affronterà un ritiro di cinque giorni per rifinire e testare la preparazione invernale prima dell’inizio gare previsto tra circa un mese a Vada (Livorno). Saranno giorni utili e indispensabili per recuperare i chilometri e i lavori specifici ostacolati causa il maltempo delle scorse settimane e, soprattutto, creare ed amalgarmare il giusto spirito di squadra tra le atlete. Il team al completo, soggiornerà all’Hotel Torre Antica di Loano, dove la disponibilità, l’amicizia e la cordialità di Gianni Basso e del suo staff assicurano ormai da anni, tranquillità e agio per assecondare le esigenze sportive delle atlete di Patron Giovanni Mantegazza.
Nel frattempo continuano anche i raduni di allenamento per le “sorelle minori” delle categorie edordienti ed allieve dirette da Ernesto Alzini che debutteranno ufficiosamente anch’esse a Vada, il 25 Marzo prossimo.
In sella anche i “baby bianco-verdi” che stanno iniziando a muovere le prime pedalate dell’anno, dopo un periodo di preparazione invernale tra semplici esercizi in palestra e piscina.
Da non dimenticare l’interessante e utile appuntamento con “I Giovani a Tavola” nella serata di domani, venerdì 24 Febbraio 2012 h. 21, nella quale, il Dott. Carlo Guardascione terrà una “lezione” sull’alimentazione presso l’Auditorium comunale di Gorla Minore.
Gorla Minore, 23/02/2012

Marta Galimberti

Padova attende il grande ciclismo femminile


Sabato 17 marzo appuntamento internazionale in rosa per una delle corse più attese in avvio di stagione

A Padova si inizia a respirare l’aria del grande evento di spessore internazionale. A meno di un mese, la Classica Città di Padova, giunta alla quarta edizione che si svolgerà sabato 17 marzo, si annuncia come uno degli appuntamenti di avvio stagionale di prim’ordine. La nuova collocazione nel calendario internazionale, voluta fortemente dagli organizzatori del Gruppo Ciclistico Noventana e dal Comitato Attività Economiche di Camin, si sta già rivelando vincente. A dimostrarlo un’adesione molto ampia e già garantita dai team femminili italiani, pronti a giocarsi la corsa come uno dei traguardi più ambiti sul territorio italiano. “Per le squadre italiane – ha precisato un entusiasta Gianni Destro, numero uno del Gruppo Ciclistico Noventana, che dirige l’aspetto tecnico dell’organizzazione – si può a tutti gli effetti parlare di tutto esaurito. Saranno presenti tutti i maggiori gruppi sportivi della nostra penisola, specie alcune squadre nuove del panorama nazionale che esordiranno proprio sulle nostre strade”. La formazione trevigiana della campionessa del mondo Giorgia Bronzini, la Diadora Pasta Zara diretta dall’ex fuoriclasse lituana Diana Ziliute, sarà in prima fila. E con la due volte iridata su strada quasi tutte le compagne di nazionale con i rispettivi gruppi sportivi. La nuova Be Pink, in cui milita la tricolore in carica Noemi Cantele, l’altrettanto nuova Faren Honda, con l’olimpionica di Pechino Nicole Cooke e l’intramontabile Fabiana Luperini. Poi Forno d’Asolo Colavita, Michela Fanini Record Rox, la trevigiana Fassa Bortolo Servetto. Ed accanto a queste squadre anche l’altra formazione veneta, la MCipollini Giambenini Gauss con l’iridata di Mendrisio Tatiana Guderzo e la due volte tricolore Monia Baccaille. Non mancheranno neppure formazioni giovani in tutti i sensi come il Team Vaiano Tepso, con la veloce campionessa di Lituania Rasa Leleivyte, la Verinlegno Fabiani che porterà al debutto la due volte campionessa d’Europa tra le junior Rossella Ratto. Poi il Team Pcw, Cycling Team Friuli, Team Duedi Biemme Metal, Team Alfonsina e tante altre squadre impegnate nel settore giovanile con le under 23.

Sul fronte delle squadre provenienti da oltre confine, sono giorni determinanti per ultimare la raccolta delle numerose adesioni. “Abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione – ha precisato Gianni Destro – che daranno un vero contenuto di internazionalità alla nostra corsa”. Certa ad oggi la presenza della belga Kleo Ladies Team, della nuova squadra australiana Greenedge e dell’altrettanto nuova formazione russa Rusvelo. “Ma il quadro generale delle formazioni straniere al via – ha concluso Destro -  si allargherà decisamente tra pochissimi giorni”.

In allegato foto della terza edizione della Classica Città di Padova – Foto Fabiano Ghilardi – di libero utilizzo


Padova, 23 febbraio 2012


____________________________________________________________________


Alberto Rigamonti



www.ciclismoinrosa.net

giovedì 23 febbraio 2012

Sabato a Ternate (VA) il Gran Galà della Coppa del Mondo donne


Sabato 25 febbraio al ristorante Montelago di Ternate (VA), si svolgerà il Gran Galà della Coppa del Mondo donne - 14° trofeo Alfredo Binda, in programma a Cittiglio domenica 25 marzo. Abiti lunghi ed eleganti faranno dunque da cornice alla serata, organizzata dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino, per offrire ad autorità, istituzioni, dirigenti, sponsor e giornalisti l’occasione mondana per annunciare l’evento per eccellenza del ciclismo femminile in Italia. Nel corso della serata sarà presentato il nuovo percorso, l’elenco delle squadre e nazioni partecipanti, le prossime iniziative nonché l’attesissimo video promozionale realizzato nei giorni scorsi con Noemi Cantele sulle strade della gara..

Tra gli ospiti sportivi spicca la presenza del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e vice presidente UCI Renato Di Rocco. Sono numerosi gli ospiti attesi oltre ai Sindaci delle cittadine interessate dal passaggio della gara, la Provincia di Varese e la Regione Lombardia.

Alla Coppa del Mondo donne 2012 sono iscritti 30 teams, record assoluto di presenza e partecipazione. Al via si schiereranno tutte le migliori atlete al mondo ad iniziare dall’iridata Giorgia Bronzini, alla stessa Noemi Cantele e alle ultime due vincitrici delle quattro edizioni Marianne Vos e Emma Pooley.



Hotel e Residence Montelago – ecoworld hotel

La scelta del complesso di Montelago di Ternate, che ospiterà il Galà della Coppa del Mondo donne – trofeo Alfredo Binda, non è casuale. La struttura è certificata per la sua attenzione per l’ambiente e per l’utilizzo delle fonti energetiche alternative (ecoworldhotel.com) quindi in perfetta sintonia con il progetto reCycling dell’UCI al quale si ispira quest’anno il lavoro della Cycling Sport Promotion.

Il Ristorante Montelago e l’hotel Residence Montelago sono inseriti in uno scenario naturale da cui si gode uno splendido panorama e sono situati in una posizione incantevole direttamente sulle sponde del lago di Comabbio, a pochi chilometri da Varese. La bellezza del paesaggio e l'affascinante vista lago offrono emozioni uniche e piacevoli, ricordi da custodire nel tempo. Paradiso per gli sportivi, per quanti desiderano godere di pace e tranquillità, è location ideale per trascorrere momenti di relax durante un soggiorno di lavoro o di piacere.

Gala evening for the Women's World Cup on Saturday in Ternate, Varese

On Saturday, 25 February the Gala evening for the Women's World Cup - 14th Trofeo Alfredo Binda will be held at the Montelago di Ternate restaurant in the province of Varese. The race itself will take place in Cittiglio on Sunday, 25 March. An elegant evening will be organized by Cycling Sport Promotion and its president, Mario Minervino, to provide authorities, institutions, officials, sponsors and journalists the opportunity to announce the event par excellence in women's cycling in Italy. During the evening the new route will be presented, along with the list of participating teams and nations, future initiatives and the anticipated promotional video made ​​in recent days with Noemi Cantele along the route.

The presence of the president of the Italian Cycling Federation and vice president of the UCI, Renato Di Rocco stands out among the sporting guests. Many guests are expected apart from the mayors of the towns through which the race will pass. representatives of the Province of Varese and the Lombardy Region.
Thirty teams have registered to participate in the 2012 Women's World Cup, which is an absolute record. All of the world's top athletes will be present at the starting line; from world champion, Giorgia Bronzini, to Noemi Cantele and the winners of the last four editions, Marianne Vos and Emma Pooley.

Montelago Hotel and Residence - Hotel Ecoworld

The choice of the Montelago di Ternate complex, which will host the Gala evening for the Women's World Cup - Trofeo Alfredo Binda, is not random. The facility is certified for its attention to the environment and the use of alternative energy sources (ecoworldhotel.com), which is perfectly in keeping with the UCI's ReCycling project which has inspired the work of Cycling Sport Promotion this year.

Livio Iacovella e Matteo Ferrari

LA NAZIONALE AL LAVORO, OBIETTIVO OLIMPIADI E MONDIALI Il presente e il futuro della nazionale azzurra in raduno assieme in Toscana dal 28 febbraio al 2 marzo


Roma, 23 febbraio 2012 - Il 2012 sarà un anno molto importante per il ciclismo azzurro e la nazionale italiana si prepara ad affrontare al meglio il doppio appuntamento che prevede nell’ordine, prima i Giochi Olimpici di Londra e poi a seguire i Campionati del Mondo in Olanda.
Una nazionale italiana che guarda con fiducia e impegno al presente ma anche al futuro con i suoi giovani. E' proprio in quest'ottica che la Federazione, con il commissario tecnico della nazionale su strada Paolo Bettini e il supporto del Settore Studi, ha organizzato un raduno, in programma da martedì 28 febbraio a venerdì 2 marzo in Toscana, al quale prenderanno parte 18 atleti tra i quali anche alcuni corridori delle categorie Under23 e Junior. La sede del raduno sarà a Venturina (Livorno) presso l'Hotel Delle Terme. A dirigere il gruppo di lavoro azzurro ci saranno i commissari tecnici della strada Paolo Bettini e della pista Marco Villa che si avvarranno della collaborazione dei tecnici Marino Amadori, responsabile degli Under23, e Rino De Candido, responsabile degli Junior, con l’obiettivo di creare, sviluppare e portare avanti nel tempo una collaborazione sinergica tra tutti i settori a favore della crescita del gruppo di lavoro azzurro.
Si tratta di una collaborazione in armonia con le nuove disposizioni in favore della crescita dei giovani promosse e messe in atto dalla Federazione proprio per favorire la interdisciplinarietà dell’attività degli atleti, con particolare attenzione non solo all’attività su strada ma anche alla pista e un maggiore impegno nell’importante disciplina della cronometro.

Gli atleti convocati sono: Eugenio Alafaci (Leopard-Trek Continental), Enrico Battaglin (Colnago-Csf Inox), Manuel Belletti (Ag2r-La Mondiale), Mattia Cattaneo (UC Trevigiani), Marco Coledan (Colnago-Csf Inox), Nicola Da Dalt (GS Cieffe Forni Banca della Marca), Fabio Felline (Androni Giocattoli), Adriano Malori (Lampre-Isd), Marco Marcato (Vacansoleil), Davide Martinelli (Hopplà), Sacha Modolo (Colnago-Csf Inox), Marco Pinotti (BMC Racing Team), Simone Ponzi (Astana), Filippo Pozzato (Farnese Vini-Selle Italia), Cristian Rossi (Team M.I. Impianti – Casati ASD), Oliviero Troia (S.C. Galliatese), Elia Viviani (Liquigas Cannondale), Federico Zurlo (ASD Postumia 73).

“Del gruppo fanno parte campioni e atleti esperti che hanno già vestito la maglia azzurra ai Mondiali e alle Olimpiadi, affiancati a giovani talenti che si affacciano per la prima volta all’ambiente della nazionale maggiore' spiega Paolo Bettini. 'Pedaleremo e parleremo, sarà un’occasione di lavoro importante per fare squadra e gettare le basi di un percorso destinato a proseguire nel tempo con l'obiettivo di fare crescere la squadra e tutti i componenti del gruppo.'

A integrare il programma di allenamento in bicicletta gli atleti seguiranno anche un programma di incontri formativi messi a punto dal Settore Studi della Federazione Ciclistica Italiana in sinergia con i tecnici nazionali e in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni.


--------------------
Ufficio Stampa FCI

Rasa Mazeikyte madrina ufficiale alla presentazione del Team Giusfredi Verinlegno Fabiani 2012


Conto alla rovescia per l’inaugurazione ufficiale della Giusfredi Verinlegno Fabiani 2012, che tra poco più di 48 ore presenterà il proprio sodalizio verde-rosso alla stampa, illustrando ogni particolare della stagione ormai pronta a scattare.
Un dettaglio d’eccezione distinguerà la serata inaugurale: madrina della manifestazione sarà la campionessa Europea in Pista inseguimento ’98 e ’99, medaglia di Bronzo agli Europei Crono ’98 e ai Mondiali in Pista ’99 Rasa Mazeikyte. La lituana classe ’76, pistard per vocazione e specialista delle prove contro il tempo, è stata per un decennio un’autentica protagonista del pianeta ciclistico in ‘rosa’.
Anche quest’anno, oltre alle formazioni femminili Juniores e Elite è stata allestita una compagine amatoriale, presieduta sempre dal presidente Francesco Bernardini. Le attenzioni, indubbiamente, saranno comunque incentrate sul Womens Uci Team guidato dalla Ds Monica Lo verso, che con il proprio ingresso nel mondo delle big si pone per la stagione 2012 come una assoluta novità.
La presentazione avrà l’inizio alle ore 17:00 di sabato 25 febbraio presso il cinema Olimpia di Margine Coperta Massa e Cozzile. Speaker della serata sarà l’esperto del settore ciclistico femminile Alberto Rigamonti. Al termine verrà offerto un buffet.
Edita Pucinskaite:  Ufficio Stampa Giusfredi-Verinlegno-Fabiani- ufficiostampaasdgiusfredi@gmail.com

2012 NZCT Women's Tour Of New Zealand STAGE 2



Monia Baccaille 4

ordine di arrivo

1 ROWNEY, Loren (OPEN) VIS
2 ARNDT, Judith (OPEN) GEC
3 ARMSTRONG-SIVOLA, Kristin (OPEN) USA
4 BACCAILLE, Monica (OPEN) ITA

General Classification (Stage 2)

23-Feb-12

Place
Rider
UCI Code
Surname, name
Team
Time Gap
1
7
USA19730811
ARMSTRONG-SIVOLA, Kristin (OPEN)
USA
4:07:18
2
1
GER19760723
ARNDT, Judith (OPEN)
GEC
00:15
3
12
USA19830509
STEVENS, Evelyn (OPEN)
USA
00:22
4
3
NZL19850409
VILLUMSEN, Linda (OPEN)
GEC
00:27
5
2
AUS19871223
GILLOW, Shara (OPEN)
GEC
00:33