domenica 30 maggio 2010

BRINZIO: TROFEO JU SPORT Donne Juniores







foto Davide Ronconi

ORDINE DI ARRIVO

1 VIVIANA GATTO Artuso Lievore Detersivi Ava
2 ROSSELLA RATTO Cassina Rizzardi
3 ELISA LONGO BORGHINI Cristoforetti Cordiali
4 SUSANNA ZORZI Artuso Lievore Detersivi Ava
5 GIULIA RONCHI Cristoforetti Cordiali

www.ciclismoinrosa.net

Piacenza Paracycling








Castel San Giovanni, 29 maggio 2010 – Alle 9.00 è scattata la seconda edizione della Piacenza Paracycling. Qualche goccia scende per dare il benvenuto, ma di certo ci vuole altro per fermare i paraciclisti. Si parte, primo giro, qualcuno deve ancora prendere le misure e alla prima curva sbanda e finisce contro la transenna. Nessun problema e si riparte. Il tempo migliore e spunta il sole a baciare la gara.
Anche gli studenti partecipano all’evento e si presentano in massa alla partenza per salutare e sostenere i concorrenti, senza fare distinzioni di nazionalità. E’ comunque una festa per loro, anche se in realtà la carica agonistica tra i concorrenti non manca.
Molti i volti noti, altri sono graditi ritorni, come Graziella Calimero, del Cus Verona che ha gareggiato nella categoria H1. «Sono la ragazza “più vecchia” in circolazione in Italia – afferma con soddisfazione l’atleta – a 68 anni sono ancora qui a divertirmi e penso di continuare ancora a lungo».

Tra i T2 anche Giorgio Farroni (terzo alle paralimpiadi di Pechino), torna nel piacentino con la maglia di campione del mondo conquistata lo scorso anno (su strada e a cronometro a Bogogno). E anche qui in piazza XX settembre a Castel San Giovanni taglia il traguardo per primo. «Rientro da un infortunio al tendine – racconta Giorgio – quindi avevo qualche timore sul mio stato di forma. E’ andata bene, sono partito secondo e poi sono riuscito a superare il tedesco Mario Selbitz»

RISULTATI GARA 1 – dalle 9.00

H1 - uomini
1) Alain Quittet (Fra)
2) Federico Villa (Ita)
3) Luca Cremonesi (Ita)
T2 uomini
1) Jana Majunke (Ger)
H4 donne
1) Nadine Murset (Sui)
2) Monika Pudlis (Pol)
H3 donne
1) Sandra Graf (Sui)
2) Theres Huser (Sui)
H2 donne
1) Francesca Fenocchio (Ita)
2) Ursula Schwaller (Sui)
3) Anna Oroszova (Svk)
H1 donne
1) Graziella Calimero
T2 uomini
1) Giorgio Farroni
2) David Vondracek (Cze)
3) Mario Selbitz (Ger)
T1 uomini
1) Aitor Oroza
fonte Piacenzasera
www.ciclismoinrosa.net

sabato 29 maggio 2010

A Novi Ligure con due importanti novità



Poca strada da percorre stavolta per la Chirio-Forno d’Asolo-Rougj Tre Colli Idea Quick per la ripresa dell’attività agonistica dopo un weekend di pausa. Solo 80 km dalla sede di Montechiaro d’Asti a Novi Ligure (Alessandria), terra dei Campionissimi Coppi e Girardengo, dove domani la Novese tiene a battesimo il Gp Città di Novi-Ricordando Fausto Coppi che catalizza l’attenzione del movimento femminile italiano bissando la fantastica giornata appena vissuta per l’arrivo della 5. tappa Novara-Novi Ligure del 93° Giro d’Italia. E proprio il tratto conclusivo della tappa vinta dal francese Jerome Pineau verrà ripercorso dalla girls nel finale della competizione che sviluppa complessivamente 108 km.
Il team gialloverde che corre praticamente in casa e vuole aprire l’albo d’oro, ha iscritto 14 atlete e presenta due importanti novità. La prima è il rientro alle corse della trentina Luisa Tamanini dopo l’infortunio alla mano, la seconda è il debutto in maglia Chirio-Forno d’Asolo della finlandese figlia d’arte Sari Saarelainen, nel tempo libero personal trainer e cantante. Il papà fu gregario di Felice Gimondi nella Bianchi, quando l’asso bergamasco vinse il Tour de France del 1965.
Con Tamanini e Saarelainen al via dal Museo dei Campionissimi (start alle ore 14), ci saranno tra le altre anche Sosenko, Kirch, Uenia e Marcia Fernades e Edita Janeliunaite e Unguryte.
Il percorso prevede due tornate attraverso Novi, Basaluzzo, Fresonara, Bosco Marengo, Novi, quindi la corsa toccherà Basaluzzo, Bosco Marengo, Frugarolo, Pozzolo F., Novi, Basaluzzo, Francavilla B., Gavi, Novi Ligure. Tracciato misto che ben si adatta alle velociste.

Nello scorso weekend alcune atlete a riposo, sono state testimonial del team veneto-piemontese, oltre che protagoniste del servizio messo in onda da Sky Sport. A Fontanetto Po, in provincia di Vercelli, Uenia e Marcia Fernades sono state ospiti e madrine di una gimkana ciclistica per i bimbi nella piazza principale. Mentre Edita Janeliunaite e Sosenko a Veronafiere hanno presenziato nello stand della Forno d’Asolo allestito nell’ambito della nona edizione di Siab, International Techno-Bake Exhibition, manifestazione dedicata al mondo del pane, pasta, pizza, pasticceria,

Intanto prosegue l’attività del lituano Simas Kondrotas con la maglia del team Continental Kalev Chocolate. E’ un weekend tutto estone quello affrontato dal talentuoso atleta “adottato” da Franco Chirio e aperto ieri con un 8° posto ottenuto nel Tallinn Tartu Gp (km 179,6 in 3’53’38” media 46,120) vinto allo sprint dal francese Denis Flahut sui lituani Jaan Kirispuu e Erki Pütsep. Doani Kondrotas sarà al via del Seb Tartu Gp (1.1) di 187 km. Impegni che precedono l’Oberosterreich Rundfarth in Austria in programma dall’11 al 13 giugno.

www.ciclismoinrosa.net

Alice Arzuffi si laurea anche Campionessa Provinciale Milanese su Pista



Baruccana di Seveso (MB) – Si concludono in bellezza i Campionati Provinciali Milanesi su Pista per il GS Cicli Fiorin Despar: infatti, dopo la vittoria nella cat. G5 Femminile con Laura Vecchio, laureatasi Campionessa Provinciale Gara a Punti, l’“en plein” nella categoria Esordienti con Alessio Fazzolari (As Ciclamanti – GS Cicli Fiorin Despar), vincitore di entrambe le maglie in palio, i due titoli su tre della cat. Allievi con Manuel Cucciniello (As Ciclamanti – GS Cicli Fiorin Despar) nella Gara a Punti e Davide Lorenzin (As Ciclamanti – GS Cicli Fiorin Despar) nell’Inseguimento Individuale, cui vanno aggiunti anche un argento e due bronzi nelle uniche due gare con suoi atleti al via in cui il titolo è “sfuggito”… non poteva mancare la conquista del Titolo Provinciale Milanese anche nell’ultima categoria in cui gli atleti di patron Guido Fiorin si presentavano al via… quella delle Donne Allieve.
Donne Allieve che si sono giocate la maglia sfidandosi in tre diverse specialità con classifica unica finale Omnium, ossia lo Scratch (ndr: gara a traguardo unico finale come avviene su Strada), la Velocità Prolungata e la Doppia Eliminazione: le cose iniziavano subito bene per le portacolori del GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA che si aggiudicavano la prima prova in programma, lo Scracth, grazie alle neo Campionessa Regionale a Cronometro Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) che precedeva la Simoncini (Cesano-Servetto) e la compagna di scuderia Ilaria Ronchi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA)… ma continuavano ancora meglio nella Velocità Prolungata dove, grazie all’ottimo accordo, le due atlete in maglia bianco-nero-celeste si classificavano addirittura ai primi due posti con Ilaria Ronchi a precedere Alice Maria Arzuffi… mentre l’ultima prova in programma, la Doppia Eliminazione, vedeva una nuova vittoria per Alice Maria Arzuffi con Ilaria Ronchi in 4° posizione.
Grazie a questi risultati Alice Maria Arzuffi vinceva il Campionato Provinciale Omnium Donne Allieve mentre la compagna di scuderia Ilaria Ronchi conquistava un ottima medaglia di bronzo.

www.ciclismoinrosa.net

venerdì 28 maggio 2010

DOMENICA TRASFERTA NEL VARESINO: CHANCE PER LE SCALATRICI

DOMENICA TRASFERTA NEL VARESINO: CHANCE PER LE SCALATRICI
Trasferta nel Varesino, domenica prossima, per le atlete della Cristoforetti Cordioli che, guidate in ammiraglia dai direttori sportivi Alberto Pellegrini e Fausto De Carli, si presenteranno al via della Gorla Minore-Brizio, classica del calendario femminile riservata a juniores ed under 21.

Una corsa di 78 chilometri con partenza da Gorla Minore ed arrivo in salita, con l'erta del Brizio chiamata a rivestire il ruolo del giudice supremo della corsa. Nelle fasi iniziali, le atlete percorreranno per tre volte un breve circuito pianeggiante attraverso Gorla Minore e Gorla Maggiore, per poi attraversare la provincia di Varese, in costante saliscendi, con passaggi finali a Cuveglio e Rancio Valcuvia, a precedere la scalata finale del Brizio.

Un giudice severo, ma che permetterà alle scalatrici di mettersi in bella mostra e di andare in cerca del successo.

Per quanto riguarda le atlete della formazione trentino-veneta, gli occhi sono puntati sulla junior piemontese Giulia Ronchi che, dopo aver preso parte in settimana al ritiro con la nazionale di categoria (oggi le azzurre hanno provato il percorso iridato di Offida), andrà in cerca del primo successo stagionale. Finora tanti bei piazzamenti, che le sono valsi pure la convocazione in maglia azzurra, ma la vittoria sembra davvero essere nell'aria.

Attese protagoniste in corsa, viste le caratteristiche, anche l'under 21 Elisa Longo Borghini e la junior trentina Giovanna Dalpiaz. Assieme a loro, saranno al via anche Elena Caccin, Sara Consolati, Anna Fedrigo, Daniela Leonardi, Chiara Stefanazzi e Valentina Dalbon.

L'allieva Elena Leonardi, invece, sarà impegnata sulle strade milanesi di Marcallo Concasone.

Info: www.cristoforetticordioli.it

Monia Baccaille torna in gara a Novi Ligure Otto le atlete impegnate nella gara dedicata a Fausto Coppi



Dopo i tanti e impegnativi chilometri percorsi sulle strade francesi del Tour de l'Aude, il Team Valdarno torna a correre entro i confini nazionali, in Piemonte, nel neonato Gran Premio Città di Novi Ligure - Ricordando Fausto Coppi.
La gara, di circa 108 km, si snoderà attraverso tre circuiti,l'ultimo dei quali presenta la salita della Molarola che potrebbe risultare decisiva ai fini del risultato. Le atlete selezionate per la gara sono Baccaille (al rientro dopo un periodo di riposo attivo), Belvederesi, Biagi, Bonetti, Corazza (anche lei alla prima gara dopo la frattura rimediata a Dottignies), Massaccesi, O'Donnell e Vilajosana.
«Quest'appuntamento - spiega Montedori - servirà soprattutto alle ragazze per capire la loro condizione in vista dei prossimi appuntamenti, Coppa del Mondo a Valladolid e Emakumeen Bira, per i quali puntiamo a fare una discreta figura. In ogni caso onoreremo la corsa e se le ragazze dimostreranno di aver gambe nel finale, si può pensare anche ad un buon piazzamento».

Giuseppe Cristiano - Responsabile Comunicazione

www.ciclismoinrosa.net

Alessia Ferrari si conferma ottima interprete del tondino !!



Baruccana di Seveso (MB) – Scrivi “Pista” e leggi GS Cicli Fiorin-Despar … scrivi “Gara a Punti” e leggi Alessia Ferrari... proprio così… ancora una volta l’atleta orobica in forze al GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA, quest’anno al 1° anno di Under 21, conferma la sua particolare attitudine per questa specialità… medaglia di bronzo due anni or sono ai tricolori svolti a casa propria (ndr: Dalmine) al 1° anno di Donne Jr alle spalle di due “super” quali Marchesin e Callovi… argento ai tricolori di Pordenone lo scorso anno al 2° anno Donne Jr dietro alla Campionessa del Mondo Strada Callovi e davanti alla Marchesin… alla prima Gara a Punti della stagione ha subito centrato il bersaglio !! E che bersaglio, visto che trattavasi di una Gara di Osservazione Nazionale aperta alle categorie Donne Juniores & Under 23.
Sul velodromo di San Giovanni al Natisone (Udine) infatti, ottimamente coadiuvata dalle compagne di scuderia Silvia Epis, Silvia Marotta, Elena Valentini e Chiara Vannucci la portacolori bianco-nero-celeste ha dapprima promosso una fuga a quattro, poi vista la scarsa collaborazione le ha “lasciate sul posto” ed ha proseguito da sola per circa metà gara incamerando così preziosi punti nelle volate intermedie… ripresa, ha “tirato il fiato” qualche giro per poi attaccare nuovamente nel finale quando, l’atleta per lei più pericolosa, la friulana Doria (Verso l’Iride), seconda in classifica, ha cercato l’attacco risolutore per sovvertire le sorti della gara… ma la Ferrari non si è fatta sorprendere ed ha risposto in prima persona, mettendo così il proprio sigillo alla gara. A completare la festa sevesina anche il 4° posto della compagna di scuderia e due volte Campionessa Italiana Ciclocross Elena Valentini (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) che sino all’ultimo sprint ha conteso il 3° gradino del podio alla Cecchini (Vecchia Fontana), Campionessa Italiana ed Europea su Strada in carica.
Ma il sodalizio sevesino torna dalla trasferta friulana con altre note positive… infatti nell’altra gara in programma, la Gara Omnium, vinta dalla velocista azzurra Consolati (Cristoforetti Cordioli), Chiara Vannucci e la compagna di scuderia Silvia Epis (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) si sono classificate rispettivamente al 5° e 6° posto: in particolare, nella 1° prova, lo Scratch, Silvia Epis ha conquistato la 2° piazza alle spalle della Consolati (Cristoforetti Cordioli) mentre la compagna Chiara Vannucci ha chiuso appena fuori dal podio, al 4° posto, “beffata” solo al “colpo di reni”.
Bene anche la 2° prova in programma, la Velocità, dove le due atlete bianco-nero-celesti hanno chiuso rispettivamente al 4° e 6° posto dopo che proprio la Consolati in semifinale le aveva battute… ancora 2° (Epis) e 4° (Vannucci) dopo due prove, hanno poi perso posizioni in classifica nell’ultima prova programma, i 500 mt con partenza da fermo, specialità in cui le sevesine dovranno ancora lavorare per poter ambire a risultati di rilievo, anche se già un miglioramento si è visto rispetto alla settimana precedente sul Velodromo di Pescantina (Verona).

Alice Arzuffi si laurea Campionessa Regionale a cronometro


Baruccana di Seveso (MB) – Continuano le soddisfazioni per il Team Femminile sevesino GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA: infatti sabato scorso 22 maggio a Romanengo (Cremona) nella 2° Prova Regionale del Bracciale del Cronoman Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) ha conquistato il titolo di Campionessa Regionale Lombarda a Cronometro cat. Donne Allieve chiudendo la prova al 3° posto assoluto a 17” dalla vincitrice assoluta, la trentina Bortolotti (Team Femminile Trentino) ed a soli 2” dall’altra trentina Margon (Team Femminile Trentino) nonostante a circa 4 km dal traguardo, all’uscita di una strettissima “S” destra-sinistra, un problema di “traffico” l’abbia costretta “piede a terra” per evitare un frontale con una vettura “sfuggita” al controllo degli addetti.
A completare la festa sevesina nella categoria Donne Allieve anche l’argento conquistato, grazie al 4° posto assoluto a 26” dalla vincitrice, di Arianna Fidanza della consociata Eurotarget Tx Active Still Bike, sodalizio che ha anche piazzato altre 3 atlete nelle prime 10 della Classifica Generale ossia Veronica Cornolti (7° a 45”); Arianna Perico (8° a 46”) e Roberta Tasca (9° a 49”).
Molto bene anche le compagne di scuderia della cat. Donne Juniores che, grazie al 4° e 5° posto assoluto, ha conquistato sia la medaglia d’argento che quella di bronzo “regionale” rispettivamente con la Campionessa Italiana Ciclocross Elena Valentini (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) e la Campionessa Italiana Gara a Punti su Pista Allieve 2009 Maria Giulia Confalonieri (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) giunte entrambe a 30” dalla vincitrice e neo Campionessa Regionale a Cronometro Ratto (Cassina Rizzardi Carmioro): a completare l’ottima prestazione delle bianco-nero-celesti anche l’8° posizione di Alice Algisi e la 10° piazza di Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA).
Infine, da segnalare, nella gara riservata alle Donne Under 23 l’ottima 6° posizione della vice-campionessa Italiana Gara a Punti su Pista Donne juniores 2009 Alessia Ferrari Vannucci (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) che, nonostante sia solo al 1° anno nella categoria, sui 22 km previsti, è giunta 6° ad 1’21” dalla vincitrice, la “prof” Frapporti (Vaiano), ma a soli 28” dal podio.
Domenica 23 invece, a riposo il Team Donne Juniores & Under 21 in previsione anche della lunga trasferta in terra friulana di martedi 25 per una Gara di osservazione Nazionale su Pista, a “tenere alto il morale” è stato il vivaio con la consociata Eurotarget Tx Active Still Bike di patron Giovanni Fidanza assoluta protagonista dei Campionati Provinciali Bergamaschi svoltisi a Bolgare (Bg) dove ha conquistato il Titolo Provinciale sia nella cat. Donne Esordienti 2° anno grazie al 4° posto assoluto di Vanessa Pianetti… sia nella cat. Donne Allieve grazie alla vittoria di Veronica Cornolti, cui va aggiunto il 5° posto di Arianna Fidanza ed il 10° posto di Arianna Perico.

www.ciclismoinrosa.net

giovedì 27 maggio 2010

GIRO DONNE 2010 PRESENTAZIONE SECONDA E TERZA TAPPA



Venerdì 28 maggio, ore 20.00, a Riese Pio X, presso la Palestra Comunale in via
Don Gnocchi, la presentazione della seconda e terza tappa del 21° Giro d'Italia
femminile internazionale. Ospiti d’eccezione Enrico Moretti Polegato e Furio
Bragagnolo.
Mancano poche settimana alla partenza della 21° edizione del Giro d’Italia Femminile, ma si
inizia già a respirare aria da “Giro”. Domani, in occasione della presentazione della
Settimana Tricolore e della seconda e terza tappa del Giro d’Italia Femminile, due
testimonial d’eccellenza, Furio Bragagnolo e Enrico Moretti Polegato.
L’appuntamento è per venerdì 28 maggio, ore 20.00, a Riese Pio X, presso la Palestra
Comunale in via Don Gnocchi.
Sarà Giuseppe Rivolta, Direttore del Giro, a presentare le due tappe. Al suo fianco Furio
Bragagnolo, per testimoniare lo storico legame tra Pasta Zara e il Giro Donne. Sarà infatti la
sede della nota azienda trevigiana la protagonista della seconda tappa del Giro (Sacile –
Riese Pio X) che il 3 luglio approderà nella Marca Trevigiana, proprio in prossimità della
sede operativa di Pasta Zara, con un finale di tappa che prevede un circuito che farà perno
su Riese Pio X e sulla sede di Pasta Zara.
Ed è sempre la provincia di Treviso la protagonista della terza tappa che domani verrà
presentata da Giuseppe Rivolta. Ospite d’eccezione il Presidente di Diadora Enrico
Moretti Polegato, che testimonierà l’impegno dell’azienda a favore dello sport “made in
italy”. Sarà proprio la sede Diadora a dare il via alla terza tappa del Giro (Caerano S. Marco
– Biadene) che, dopo due giornate di gara, chiama subito all’appello le favorite e chi vorrà
mettere il proprio nome nell’albo d’oro. Unica prova contro il tempo, ancora lontana dalla
conclusione di Monza ma comunque test probante ed estremamente indicativo, la
cronometro del Giro Donne si svilupperà sulla distanza di poco meno di diciassette
chilometri con partenza presso la sede di Diadora, a Caerano San Marco, luogo di
presentazione del Giro, per concludersi a Biadene di Montebelluna, presso la sede centrale
di Geox.
L’appuntamento è per domani venerdì 29 maggio, ore 20.00, a Riese Pio X, presso la
Palestra Comunale in via Don Gnocchi. Al termine dell’incontro sarà a disposizione degli
ospiti un buffet.
www.girodonne.it

VC VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS



Altro weekend intenso per le stelline del Veloclub Vaiano Tepso Solaristech, con la DS Elisa Maggini che ha convocato le Elite Irene Falorni, Simona Frapporti, Simona Martini, Valentina Scandolara, Katazina Sosna, Eleonora Spaliviero, Francesca Tognali e la rientrante Chiara Vanni per il 1° Trofeo Città di Novi Ligure, che si svolgerà domenica 30 maggio, a partire dalle ore 14.00, sulle strade piemontesi del campionissimo Fausto Coppi. La manifestazione, curata dalla Società Ciclistica Novese, prevede un tracciato molto impegnativo, lungo un percorso di 108,00 Km che si snoderà dapprima attraverso un circuito tra i centri di Novi Ligure, Basaluzzo, Fregonara e Bosco Marengo da ripetersi due volte, seguito poi da un tratto in linea che porterà le atlete alla scalata della fortezza di Gavi, per poi discendere sulla linea d’arrivo posta a Novi Ligure sul viale Campionissimi, dinnanzi allo spettacolare Museo del Ciclismo. Saranno diverse le atlete di prima fascia a contendersi il 1° Trofeo dedicato al Campionissimo: spiccano tra le iscritte infatti i nomi di Giorgia Bronzini del GS Gauss RDZ Ormu, di Tatiana Guderzo e Monia Baccaille del Team Valdarno Umbria, di Rasa Leleivyte della Safi Pasta Zara Manhattan, di Luisa Tamanini della Chirio Forno d’Asolo e di Rossella Callovi della SC Vecchia Fontana. Un’indiscrezione dell’ultimo minuto parla anche di una quasi certa partecipazione alla corsa di domenica delle due portacolori della HTC Columbia Women Linda Melanie Villumsen e Noemi Cantele. Avversarie ostiche quindi per le ragazze terribili di patron Stefano Giugni, che però cercheranno di esprimersi ai massimi livelli come accaduto in questo fantastico scorcio di stagione. Al termine della gara la squadra si trasferirà in blocco a Livigno (Sondrio) per ricaricare le pile in quota in vista dei prossimi importanti impegni stagionali.
Le Juniores Alessia Martini, Francesca Anichini, Laura Mati e l’Under Corinna Mari saranno invece in corsa, sempre domenica 30 maggio, nel Trofeo Ju Sport, inserito all’interno del programma della prestigiosa Sagra della Madonnina del Brinzio (Varese). La gara, organizzata dalla CSI Ju Sport di patron Mantegazza, prenderà il via alle ore 10.00 da Gorla Minore, con una passerella per il centro del paese da ripetere tre volte, per poi dirigersi verso Cairate ed iniziare il percorso vero e proprio che accompagnerà la carovana femminile attraverso gli spettacolari scenari del Lago di Varese e della Valcuvia fino al vetta della storica salita del Brinzio. La passata edizione ha visto il successo della nostra atleta Chiara Vanni, anche se all’epoca in maglia Giusfredi Ciclismo, e l’ottimo quarto posto di Valentina Scandolara.
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa

www.ciclismoinrosa.net

ANNA MEI insieme a Ciclismo in Rosa alla granfonfo Zenair


ANNA MEI neo campionessa italiana di Ultracyclin 2010 e Campionessa Mondiale in carica di Endurance 24h parteciperà a S.Ambrogio di Valpolicella alla granfondo ZENAIR sarà ospite nello stand di ciclismo in Rosa presenterà il progetto del giro in solitaria per l 'Italia che realizzerà nel 2011 in collaborazione con DEBRA a sostegno della ricerca per i bambini farfalla.
Vi aspettiamo allo stand a parlare direttamente con Anna Mei.

www.ciclismoinrosa.net

mercoledì 26 maggio 2010

La Safi-Pasta Zara-Manhattan al G.P. Città di Novi Ligure senza la spagnola Iturriaga, caduta al Tour de l’Aude



Ritorno dalla Francia amaro per le ragazze della Safi-Pasta Zara-Manhattan. La squadra di Maurizio Fabretto deve mettere in conto un bilancio del lungo Tour de l’Aude avaro di soddisfazioni dal punto di vista dei risultati ma, soprattutto, deve fare i conti con la defezione di Eneritz Iturriaga.
L’atleta spagnola, infatti, in una caduta durante la corsa francese ha riportato la frattura di una clavicola. La Iturriaga è già stata sottoposta a un intervento e tutto è andato bene, ma il suo rientro agonistico a questo punto è previsto solo per dopo il Giro d’Italia, che terminerà l’11 luglio.
Le altre componenti della squadra venerdì sera saranno a Riese Pio X, dove verrà presentata la seconda e terza tappa del prossimo Giro d’Italia Donne, la Sacile-Riese e la cronometro Caerano-Biadene, del 3 e 4 luglio, nonché il Campionato italiano femminile Elite e Juniores che si correrà, sempre a Riese Pio X, il 23 giugno, nell’ambito della Settimana Tricolore.
Dopo l’impegno di rappresentanza, le ragazze della Safi-Pasta Zara-Manhattan partiranno per Novi Ligure (Alessandria) dove domenica (30 maggio) parteciperanno alla prima edizione del G.P. Città di Novi Ligure, ricordando Fausto Coppi, organizzato dalla Novese Fausto Coppi.
Per questa gara, la diesse Diana Ziliute ha convocato le italiane Eleonora Patuzzo, Marina Romoli e Lorena Foresi, l’ucraina Alona Andruk, le lituane Rasa Leleivyte, Inga Cilvinaite, Vilija Sereikaite e Ausrine Trebaite, la russa Oxana Kozonchuk e la polacca Sylwia Kapusta. Team manager Nicola Palumbo.


Ufficio stampa Safi-Pasta Zara-Manhattan

www.ciclismoinrosa.net

martedì 25 maggio 2010

Kollmann protagonista in Coppa d’Austria


Successo solo sfiorato per Christina Kollmann in Coppa d’Austria. Nell’Arbö Paltental-Liesingtour disputato nell’ultimo fine settimana a Trieben, l’austriaca della Chirio-Forno d’Asolo-Rougj-Tre Colli-Idea Quick in costante crescita e tutta da scoprire nell’attività in bici dopo gli ottimi trascorsi sugli sci, è salita sul podio della selettiva competizione disputata assieme agli juniores in una giornata tipicamente invernale con pioggia e temperatura attorno ai 6°C. Kollmann si è fermata alla piazza d’onore a mezzo minuto dalla connazionale Martina Ritter al termine di una gara di 67 km che nel finale prevedeva 16 km di salita con pendenza media di 10-11 %, con gli ultimi 2 km al 16%.
Al via erano presenti tutte le migliori esponenti del movimento austriaco del pedale ad eccezione della Söder, ma con Pintarelli e Hahn, la prima reduce dalla Wold Cup in Cina dove si è piazzata 14^ e per due volte campionessa nazionale strada, la Hahn in forza all’Hitec Products vice campionessa agli europei crono, vincitrice delle prime due gare dell’attuale Coppa d’Austria.
Christina Kollmann si è resa protagonista di una eccellente corsa di rimonta in salita. Accusato un iniziale momento di difficoltà all’attacco della lunga scalata finale corrispondente ad un “muretto” di un km al 16%, l’austriaca ha quindi progressivamente recuperato posizioni sin ad arrivare a 30” dalla vittoria.
“Nel tratto pianeggiante in avvio – racconta Christina -, siamo andate molto forte. Così all’inizio della salita non ero molto ottimista, le gambe infatti erano bloccate dal freddo non giravano come volevo. Gli juniores hanno attaccato subito di gran lena, ma in cinque ragazze siamo riuscite ad accodarci. Nel primo km però ho perso un po’ di terreno, ma dopo un altro km sono riuscita a riprendere e staccare Christina Perchtolt. Davanti a me c’erano Pintarelli e Hahn. A circa 12 km dal traguardo le ho riagganciate, ma più avanti assieme ad gruppetto con sette juniores c’era ancora Martina Rritter. Solo 20” ci separavano. La coppia della Kuota formata da Pintarelli e Perchtold non ce la faceva a colmare il gap, così ci ho provato assieme alla Hann. A 6 km dal traguardo ho deciso di accelerare e infatti dopo alcuni metri mi sono trovata da sola al secondo posto della gara femminile. Ai 300 metri mi sono voltata per controllare la situazione e altre quattro atlete salivano 200 metri circa più indietro, il podio era mio a soli 30” dalla vittoria”.

ARRIVO: 1. Martina Ritter (Rsc Sarleinsbach); 2. Christina Kollmann (Usc Chirio Forno d’Asolo); 3. Jacqueline Hahn (Arbö Richo Cycling Team); 4. Daniela Pintarelli (Kuota Speed Kueens); 5. Christina Perchtold (Kuota Speed Kueens); 6. Amber Rais (Usa, Kuota Speed Kueens); 7. Silke Schrattenecker (Arbö RBÖ Ricoh Cycling Team); 8. Angelika Schrangl (Arbö Mc Donalds Linz); 9. Bernadette Schober (Kuota Speed Kueens); 10. Krebs Brigitte (Grassinger Lambach).

MICHELA FANINI: DAL TOUR DE L'AUDE SEGNALI POSITIVI



“E' stato un Tour de l'Aude molto duro, ma con indicazioni più che positive”: questo il commento del direttore sportivo Gianfranco Miele al ritorno dalla sua prima esperienza della stagione con la “Michela Fanini Record Rox”.
“In Francia – continua il diesse – abbiamo sofferto il percorso impegnativo con le giovani, abbiamo accusato malanni tipici del cambio di stagione (bronchiti), ma siamo spesso rimasti con il gruppo delle migliori con dei miglioramenti individuali sui quali poter lavorare”.
Tutto sommato è, quindi, soddisfacente l'avventura del team di Brunello Fanini Oltralpe. Edwige Pitel, che è finita anche 12esima nella 4a tappa, ha chiuso in un più che onorevole 20esimo posto nella classifica generale finale (la campionessa del mondo Guderzo, tanto per fare un esempio, è finita 17esima).
Bene anche la Ceca martina Ruzickova, 34esima alla fine, e spesso in evidenza.
In crescita l'australiana Carly Hibberd che, dopo un 2009 pieno di difficoltà e di infortuni, sta pian pianino riprendendo la condizione ottimale.
“Vorrei anche sottolineare – ha concluso Miele – la straordinaria prova del gruppo nella cronometro a squadre. Senza un allenamento specifico e con poche indicazioni (Miele è arrivato poche settimane fa in sostituzione di Alfonso Mottola che ha ancora problemi di salute) siamo arrivati 13esimi; quasi un exploit”.
Domenica prossima tutta la squadra sarà impegnata in una gara nazionale in programma a Novi Ligure... poi, ai primi di giugno, a tener banco ci saranno le trasferte in Spagna. Gare nella Penisola Iberica che vedranno al via anche la campionessa messicana Veronica Leal Balderas di ritorno da un mese di corse con la sua nazionale.
Oltreoceano, nei campionati Panamericani, la Balderas ha ottenuto due ottimi piazzamenti: un undicesimo posto nella prova in linea (con poche salite e quindi non adatta alle sue caratteristiche) e il settimo in quella a cronometro.

www.ciclismoinrosa.net

lunedì 24 maggio 2010

Edita Pucinskaite - ripartenza.



E’ un Edita Pucinskaite grintosa e con tanta voglia di fare quella che da oggi si allena ai 2.200 metri del passo Eira, nei pressi di Livigno, l’obiettivo è sempre il solito: presentarsi competitiva ai nastri di partenza del Girodonne. Cosa non per nulla semplice considerato il brusco di stop, forzato, (quasi un mese) a cui l’atleta toscana è stata costretta, causa l’intervento chirurgico a cui ha dovuto sottoporsi nel mese di aprile.
Ciao Edita, ci eravamo lasciati con notizie non proprio positive, ma adesso come và?
Edita: meglio, senz’altro meglio, il recupero dopo l’intervento chirurgico è stato più veloce di quanto mi aspettassi, gli stessi medici che mi avevano in cura sono rimasti piacevolmente sorpresi. Per questa ragione mi hanno dato il via libera per gli allenamenti.
Quando sei ritornata ad allenarti in bici?
Edita: da pochi giorni, più precisamente da martedi 18 maggio. Chiaramente le prime uscite sono state d’assaggio, leggere, tanto p
capire la mia condizione di salute, poi con il passare dei giorni ho iniziato a faticare sempre di più.

E adesso che programmi hai?

Edita: chiaramente abbiamo dovuto modificare i vecchi programmi, adesso mi sono trasferita al passo Eira per cercare di recuperare una condizione accettabile in vista del giro, è inutile nasconderlo un mese di stop lascia inevitabilmente dei segni. Mi mancano gli allenamenti, mi mancano le gare, comunque cercherò di fare il massimo e di tornare quanto prima alle corse.

A quando il nuovo debutto?

Edita: in occasione della trasferta spagnola dei primi di giugno, che prevede due gare di un giorno più un importante corse a tappe di quattro giorni (Emakumeen Bira) che in passato ho pure vinto.

Quindi, il peggio sembra passato, non rimane che lavorare e sperare, giusto?

Edita: giustissimo, devo solo fare fatica, cercando, per quanto mi sarà possibile di recuperare il tempo perduto. Vorrei inoltre cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questo periodo, non semplice, mi sono stati accanto e non mi hanno abbandonato, iniziando da tutto il mio team (Gauss – Rdz – Ormu) con in testa il presidente Castelli, il Ds Lusiana Pegoraro e tutte le mie compagne, per finire a i miei incredibili amici e tifosi, grazie di cuore a tutti, siete stati tutti veramente importanti per me.



Prossimi impegni di Edita Pucinskite

06/06/2010 Prova di Coppa del Mondo a Valladolid (Spagna)
08/06/2010 Durango – Durango (Spagna)
10 – 13/06/2010 Gara a tappe Emakumeen Bira (Spagna)
18 – 20/06/2010 Giro del Trentino (Italia)

www.ciclismoinrosa.net

VC VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS



Simona Frapporti si aggiudica l’8° G.P. BCC di Offanengo, valido come 3a prova del Bracciale del Cronomen 2010, coronando cosi una settimana per lei trionfale. Altro weekend di gloria per le stelline del VC Vaiano Tepso Solaristech che, nella torrida giornata di sabato 22 maggio, a Romanengo (Cremona), sotto lo sguardo attento dei tecnici federali della Federazione Ciclistica Italiana presenti nell’occasione per visionare la gara, hanno centrato l’ennesimo trionfo di questa sempre più positiva e sorprendente stagione. L’8° G.P. Banca di Credito Cooperativo di Offanengo, valido anche come 3a prova del Bracciale del Cronomen 2010, è stato infatti vinto dalla bresciana Simona Frapporti che, coprendo i 22,000 km del percorso cremonese riservato alla categoria Donne Under 23 con partenza e arrivo a Romanengo in 35’17’’, ha colto il suo primo alloro stagionale, dopo la piazza d’onore ottenuta domenica scorsa ad Hagendorn in Svizzera e il terzo posto nella prova Omnium di mercoledì sera in pista a Pescantina. Al secondo posto nella competizione ottimamente organizzata dal Pedale Romanenghese si è piazzata invece la passista lituana Katazina Sosna, rallentata durante la sua prova contro il tempo da una foratura che l’ha costretta a cambiare bicicletta in corso d’opera, ma giunta comunque al traguardo a 45’’ di ritardo dalla compagna di squadra Simona Frapporti. Il trionfo delle ragazze dirette da patron Stefano Giugni, raggiante al termine della competizione - “Stagione per il momento davvero sorprendente, al di là di ogni più rosea aspettativa” - è stato terminato dall’ottimo quarto posto ottenuto nell’occasione da Eleonora Spaliviero, preceduta solo per pochi secondi dalla portacolori della SC Vecchia Fontana Chiara Capuzzo, e dal settimo posto di Irene Falorni.
Grandi soddisfazioni sono arrivate nel fine settimana anche dalle categorie giovanili. Domenica 23 maggio a Tribano (Padova) si è ben distinta, sul percorso molto impegnativo tra le colline di Monselice e Arquà Petrarca, la giovane promessa del ciclismo femminile toscano Alessia Martini, giunta al traguardo ottava tra le Juniores. E’ con grande gioia che la Società comunica inoltre che la stessa Alessia Martini è stata convocata dal CT azzurro Edoardo Salvoldi per un mini-raduno di valutazione della squadra nazionale femminile Juniores che si terrà dal 26 al 28 maggio prossimi a Montichiari (Brescia). Fantastico infine l’exploit dell’allieva Selene Pierattini che ha colto il secondo posto nel Trofeo Circolo ARCI Lesignana, organizzato nel modenese dall’UC Sozzigalli.
Ordine di arrivo 8° G.P. BCC di Offanengo – 3a prova del Bracciale del Cronomen – Romanengo (Cremona):
1) Simona Frapporti (VC Vaiano Tepso Solaristech); 2) Katazina Sosna (VC Vaiano Tepso Solaristech); 3) Chiara Capuzzo (SC Vecchia Fontana); 4) Eleonora Spaliviero (VC Vaiano Tepso Solaristech); 5) Rossella Callovi (SC Vecchia Fontana), 6) Alessia Ferrari (GS Cicli Fiorin Despar); 7) Irene Falorni (VC Vaiano Tepso Solaristech); 8) Valentina Dal Bon (Cristoforetti Cordioli Costruzioni).
Ordine di arrivo Trofeo La Villa – Categoria Juniores – Tribano (Padova):
1) Rossella Ratto (Cassina Rizzardi CarmioOro); 2) Soraya Paladin (SC Vecchia Fontana); 3) Viviana Gatto (Artuso Lievore Breganze); 4) Giulia Ronchi (Cristoforetti Cordioli Costruzioni); 5) Susanna Zorzi (Artuso Lievore Breganze); 6) Elena Cecchini (SC Vecchia Fontana); 7) Chiara Pierobon (Artuso Lievore Breganze); 8) Alessia Martini (VC Vaiano Tepso Solaristech).
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa

www.ciclismoinrosa.net

JULIA MARTISOVA:DUE VOLTE QUINTA E UNA SECONDA ALL’AUDE LISA GAMBA SECONDA, SARA COFFINARDI SESTA A BOLGARE



Brescia 23 maggio – Julia Martisova dopo aver concluso seconda la sesta tappa, è entrata tra le top 10 di giornata anche nelle ultime due tappe del Tour de L’Aude terminandole al quinto posto. La campionessa russa partita titubante, strada facendo ha ritrovato la condizione ideale per potersi esprimere al meglio e i risultati lo stanno a testimoniare. Purtroppo non è riuscita a vincere una tappa ma ci è andata molto vicina e torna dalla corsa a tappe transalpina con la certezza di poter recitare una parte importante nel resto della stagione, perché per alcuni giorni ha lottato con le big fino sulla fettuccia bianca e il successo è stato davvero sfiorato. Nell’ultima frazione di gara conclusasi a Carcassone con la vittoria della solita Ina Teutenberg si è comportata decisamente bene anche la giovane e promettente Giada Borgato, undicesima al traguardo. Per lei una prova a tutto tondo a conferma delle sue innegabili doti tecniche e agonistiche. In classifica generale la migliore del team bresciano è risultata l’olandese Martine Bras, classificatasi trentesima, dopo aver occupato per alcuni giorni un piazzamento importante.
Buone notzie anche sul conto delle giovani del team Carrera Gauss. Tra le allieve a Bolgare in provincia di Bergamo Lisa Gamba si è piazzata seconda, mentre Sara Coffinardi ha ottenuto la sesta moneta. Entrambe sono risultate tra le più combattive confermando di potersela vedere con chicchessia.
Il giorno prima nel campionato regionale lombardo contro il tempo a Romanengo in provincia di Cremona le stesse atlete hanno occupato rispettivamente la quinta e decima posizione.

Ufficio Stampa: Angiolino Massolini

www.ciclismoinrosa.net

domenica 23 maggio 2010

CONSOLATI SECONDA, RONCHI TERZA E QUARTA: CHE SETTIMANA!

Un secondo, un terzo ed un quarto posto. Si chiude così una settimana ricca di soddisfazioni per la Cristoforetti Cordioli dei presidenti Giorgio Leonardi e Claudio Cordioli.

La seconda piazza è stata conquistata dalla trentina Sara Consolati, che mercoledì scorso ha conquistato un ottimo argento su pista (specialità omnium) in quel di Montichiari.

Gli altri due piazzamenti, invece, portano la firma della junior di Verbania Giulia Ronchi, terza a cronometro sabato e quarta ieri su strada.

Giulia, alla prima prova stagionale contro il tempo, è riuscita nell'impresa di salire subito sul podio, ottima terza a Romanengo (Crema), staccata di 20” dalla vincitrice Rossella Ratto e di soli 9” da Susanna Zorzi, classificatasi al secondo posto.

Un risultato da considerarsi più che positivo, al pari di quello centrato ieri a Tribano (Padova), corsa che assumeva valore ai fini dell'assegnazione del titolo di campionessa della regionale Veneto.

La Ronchi, anche in questo caso, ha corso da protagonista, prendendo parte alla fuga a sette che caratterizzato e deciso la corsa. Una fuga partita a 25 km dal traguardo, ovvero durante il secondo dei tre passaggi del circuito finale, caratterizzato da un duro strappo di circa 600 metri.

A decidere la corsa, a quel punto, è stata una volata a ranghi ristretti, vinta dalla campionessa del mondo juniores Rossella Callovi, su Ratto ed Arman. Quarta, ottima quarta delle junior, Giulia Ronchi, che chiude così un weekend ricco di soddisfazioni, per lei e per la sua squadra.

ufficio stampa
Cristoforetti Cordioli

Passaggio Chirio-Forno d’Asolo su Sky Sport



Puntuale come programmato, Sky Sport ha aperto una finestra sul ciclismo femminile e su uno dei team più longevi del panorama nazionale italiano. Occasione ghiotta è stato l’approdo nella Marca Trevigiana, sabato 22 maggio, della 13^ tappa Ferrara-Asolo del 93° Giro d’Italia professionisti, con traguardo nella frazione di Casella. Praticamente sull’uscio della sede Forno d’Asolo, decennale main sponsor del team diretto da Franco Chirio. Direttamente dalla carovana rosa, la troupe coordinata dalla giornalista Chiara Lavarello, ha colto l’occasione per realizzare un servizio che a partire dalla giornata odierna è in programmazione nei notiziari sportivi dell’emittente.
A rappresentare il team gialloverde, sotto l’occhio di Franco Chirio e Paolo Gallina, sono state quattro atlete: la brasiliana vicecampionessa sudamericana su strada Rosane Kirch (con tanto di unghie decorate dei colori della bandiera brasiliana), le lituane Edita Janeliunaite e Alexandra Sosenko, e la veneziana Odette Bertolin. Disponibili alle esigenze televisive, le atlete sono state intervistate ed hanno pedalato in una splendida giornata di sole che ha favorito la realizzazione del servizio.
Terminato l’impegno hanno successivamente sostenuto un breve allenamento sulle strade della tappa, transitando anche per il centro storico di Asolo e riscuotendo ampi consensi tra gli sportivi assiepati ai bordi della strada in attesa dell’arrivo dell’attesa tappa salita sul Monte Grappa. Imbattendosi con le piacevoli ed insolite presenze, alcuni cicloamatori del posto non hanno perso l’occasione per aggregarsi alle ragazze e formare un allegro drappello.
Esauriti gli impegni, la delegazione Chirio-Forno d’Asolo ha quindi terminato la giornata nel quartier tappa asolano per assistere ed applaudire il trionfo solitario di Vincenzo Nibali.

www.ciclismoinrosa.net

2 vittorie in 2 giorni per Rossella Ratto




TRIBANO (PD): 2 vittorie in 2 giorni per Rossella Ratto ed il Team Carmiooro NGC Cassina Rizzardi diretto da Monica Loverso.

Per la giovane promessa oggi successo a Tribano, in provincia di Padova, mentre ieri trionfo a cronometro e conquista della maglia di campione lombardo juniores in quel di Romanengo (CR).

“2 soddisfazioni enormi fra cui non saprei scegliere quale mi abbia dato maggiore gioia – ha raccontato un' entusiasta Ratto – anche perché ottenute in contesti differenti. Per vincere a cronometro avevo lavorato tantissimo, mentre il successo odierno è arrivato in una gara dura e resa impossibile dal caldo”.

Freschissimo il successo conquistato oggi in Veneto dove erano previste le salite di Arquà Petrarca. All'ultimo passaggio nel centro cittadino di Tribano, si è formato un gruppetto di 7 unità formato da Ratto, Callovi, Gatto, Paladin, Arman, Ronchi e Zorzi. Tentativo di allungo all'ultimo km per Rossella che è stata poi ripresa a pochi metri dal traguardo, volata di gruppo vinta dalla campionessa del mondo junior 2009 Rossella Callovi ed ora Under 21.

Per la Ratto, secondo posto assoluto, 1° di categoria. "E' stata una gara molto tirata, siamo riuscite ad andare via sul finale in una decina, ci sono stati continui attacchi, alla fine ho avuto anche qualche problema tecnico, sono riuscita a rientrare e fare seconda, prima delle junior. Stare dietro alla Callovi per me è un onore"

www.ciclismoinrosa.net

sabato 22 maggio 2010

Ancora a podio sia su pista che su strada il Team Femminile sevesino Alice Algisi & Silvia Epis sul podio a Vicenza e Verona



Baruccana di Seveso (MB) – Continuano le soddisfazioni per il Team Femminile sevesino GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA: infatti domenica scorsa a Torrebelvicino (Vicenza) su di un circuito molto tecnico e selettivo di poco più di 6 km da ripetere per ben 11 volte per un totale di 76 km, tra l’altro in presenza di un vento fastidioso, tanto che solo 33 atlete delle 90 partite sono riuscite a concludere la gara, il sodalizio sevesino è riuscito a salire sul podio con l’orobica Alice Algisi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA), capace di inserirsi nella fuga a 5 che ha poi deciso la gara.
Rimaste in quattro, le fuggitive hanno accumulato un vantaggio di oltre 3’ sul resto del gruppo e sono andate a giocarsi la vittoria fra loro: a poco più di 10 km dal traguardo però, sotto l’attacco in salita dell’orobica Ratto (Cassina Rizzardi), poi risultata vincitrice della gara, il quartetto di divideva in due: al comando l’orobica e la veneta Gatto (Breganze), dietro la bianco-nero-celeste Algisi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA), che in un primo momento era riuscita a restare con le due di testa, e la trentina Dal Piaz (Cristoforetti Cordioli), finite poi nell’ordine.
Da segnalare inoltre anche la 10° posizione della Campionessa Italiana Ciclocross Elena Valentini.
Buone nuove anche dalla Pista… infatti mercoledi 19 al Velodromo di Pescantina (Verona), dove si è svolta la 1° Gara di Osservazione Nazionale in chiave “azzurra”, la “bresciana di casa Fiorin” Silvia Epis (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) ottimamente coadiuvata anche dalle compagne di scuderia Elena Valentini e Chiara Vannucci è salita sul podio in ben 2 prove su 3 (Velocità e Keirin) terminando poi al 5° posto nella Classifica Generale Omnium comprendente anche i 500 mt con partenza da fermo. Da segnalare inoltre, sempre nella Velocità e nel Keirin anche il doppio 6° posto di Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA).
Anche il vivaio non è rimasto a guardare… infatti domenica scorsa a Cassina Rizzardi (Como), nella cat. Donne Allieve, Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA), dopo la vittoria a cronometro dello scorso week-end, ha chiuso al 10° posto mentre Arianna Fidanza della “consociata” Eurotarget TX Active Still Bike di patron Giovanni Fidanza è salita sul podio, precisamente sul 3° gradino, alle spalle della veneta Zaramella (Breganze) e della bresciana Gamba (Gauss).
Mercoledi invece, al Velodromo Battaglia di Busto Garolfo (Mi) dove si assegnavano i Campionati Regionali Lombardi su Pista nella specialità della Velocità, da segnalare la medaglia di bronzo conquistata da Roberta Tasca (Eurotarget TX Active Still Bike) alle spalle del duo bresciano Gamba-Coffinardi (Gauss).
Tasca che chiudeva poi al 5° posto la Gara a Punti vinta dalla compagna di scuderia Veronica Cornolti (Eurotarget TX Active Still Bike): grazie a questi risultati le due ragazzi di patron Fidanza si classificavano al 3° e 4° posto della Classifica Generale Omnium nell’ordine con Cornolti e Tasca.
Infine il Team Donne Esordienti conquistava il podio nella Gara a Punti grazie a Paola Fidanza (Eurotarget TX Active Still Bike) che, grazie a questo risultato, si classificava al 5° posto della Classifica Generale Omnium.
Prossimi appuntamenti per le “girls” bianco-nero-celesti: sabato 22 maggio sia le Donne Allieve che le Donne Juniores ed Under 21 saranno impegnate a Romanengo (Cremona) nel Campionato Regionale Lombardo a Cronometro, valido anche quale 2° prova Regionale del Bracciale del Cronoman per le Donne Allieve e 3° prova Nazionale del Bracciale per le Donne Juniores, mentre domenica 23 gareggeranno le sole Donne Allieve a Bolgare (Bergamo).
Infine, martedi 25 mentre il Team Donne Allieve parteciperà ai Campionati Provinciali Milanesi su Pista al Velodromo Battaglia di Busto Garolfo (Mi), il Team Donne Junior & Under 21 gareggerà nella 2° gara di Osservazione Nazionale su Pista a S. Giovanni al Natisone (Udine).

www.ciclismoinrosa.net

venerdì 21 maggio 2010

La troupe di Sky Sport alla Forno d’Asolo


Il 93° Giro d’Italia professionisti domani, sabato 22 maggio, si ferma a Casella d’Asolo (Treviso), ad una manciata di chilometri dalla sede Forno d’Asolo ed i fratelli Paolo e Fabio Gallina, appassionati e storici sostenitori del team veneto-piemontese diretto dal team manager Franco Chirio, apriranno i cancelli dell’azienda ad una troupe di Sky Sport.
Da metà mattina infatti, giornalista, cameraman e tecnici saranno presenti nello stabilimento di trevigiano di Maser per scoprire i segreti dell’ormai decennale presenza nel ciclismo femminile dell’azienda leader nazionale nella produzione di croissant surgelati e non solo, presentare il team Chirio-Forno d’Asolo e perché no, fare il punto sull’attività femminile a poco più di un mese dalla partenza del Giro d’Italia Lady e alla vigilia della Settimana Tricolore. Con le interviste ed i contributi filmati girati verrà costruito un servizio speciale sul team gialloverde.
Approfittando della pausa agonistica, oltre al team manager Franco Chirio, a Maser saranno presenti alcune atlete dell’organico 2010, come la brasiliana Rosane Kirch, vicecampionessa sudamericana su strada, l’affascinante lituana Janeliunaite e l’ucraina Sosenko, oltre alla veneziana Odette Bertolin. Per le riprese è prevista anche una sgambata nel tratto che porta in cima ad Asolo inserito nei 25 chilometri della 14. tappa Ferrara-Asolo.
Il servizio realizzato verrà messo in onda già nella giornata di domenica nell’ambito degli spazi dei notiziari riservati al ciclismo.

www.ciclismoinrosa.net

Nuova operazione Italia-Estonia Grandi manovre in vista del Giro d’Italia


Soddisfazione per l’approdo alla Kalev Chocolate Sport del professionista Kondrotas

Si consolida il rapporto sportivo e commerciale avviato lo scorso anno tra la Chirio-Forno d’Asolo-Rougj-Tre Colli e la grande realtà estone della Kalev Chocolate Sport. Sul tavolo due operazioni. Innanzitutto da inizio giugno rientrerà nei ranghi la campionessa nazionale della crono Liisa Ehrberg, ragazza estone di neppure 22 anni (17/12/1988), già campionessa Under 23 strada e crono 2008. L’ex portacolori del Chambéry C.Compétition era stata segnalata al team manager Franco Chirio dal team professionistico Continental Kalev Sport. Realtà dove ha trovato accasamento ed ha già debuttato il promettente lituano Simas Kondrotas che con la maglia gialloverde della Chirio-Forno d’Asolo, tra febbraio e marzo, aveva ben figurato in alcune granfondo disputate sulle strade italiane in attesa del nuovo contratto. Kondrotas, passista, 25 anni compiuti lo scorso primo febbraio, nel 2008 portacolori del team kazako Ulan Cycling Team e nel 2007 del team Continental belga-lituano Klaipeda-Splendid ha disputato, tra gli altri, il Gp di Larciano e la scorsa settimana la Fleche du Sud in Lussemburgo, dove non ha affatto sfigurato.
Intanto in chiave Giro d’Italia - 10 tappe dal 2 all’11 luglio dal Friuli Venezia Giulia alla Lombardia, passando per Piemonte e Veneto – la 33enne brasiliana Rosane Kirch sta preparando al meglio l’atteso appuntamento. Nei giorni scorsi ha scalato il Colle dell’Agnello, sfidando anche la neve trovata in cima ad oltre 2700 metri di quota. Al Giro sarà il mitico Stelvio a decidere le sorti della edizione n° 21 varata all’insegna di Fausto Coppi. Scalatrici quindi in allerta per una sfida che si consumerà tutta in alta quota e la Chirio-Forno d’Asolo vuole esserci in prima fila da protagonista, non solo con la Kirch, ma anche con lo scricciolo ucraino Olena Oliinyk e con qualche altra sorpresa.

JULIA MARTISOVA SECONDA A CASTELNAUDARY LISA GAMBA D’ORO AI CAMPIONATI REGIONALI SU PISTA SARA COFFINARDI SECONDA, SIMONA SIGNORINI DI BRONZO


Brescia 20 maggio – Julia Martisova ha colto la seconda piazza nella sesta tappa del Tour de l’Aude in corso di svolgimento in terra transalpina. Sul traguardo di Castelnaudary la fuoriclasse russa è stata battuta da Ina Yoko Teutenberg, al suo ventesimo sigillo vincente nella corsa a tappe transalpina. Per la Martisova una prova eccellente a conferma del suo buon stato di forma che lascia bene sperare per il prosieguo della gara e per gli eventi agonistici delle prossime settimane. In classifica generale comanda semprae Emma Pooley. Oggi settima tappa comprendente quattro salite: Pontel, Condons, Dent e Rives.
Sei podi in quattro gare. Costituiscono il bottino straordinario delle ragazze del vivaio Carrera Gauss ai campionati regionali su pista e nelle gare di contorno, svoltesi a Busto Garolfo in provincia di Milano.
Nel torneo della velocità allieve clamorosa doppietta bresciana con Lisa Gamba e Sara Coffinardi in vetta alla classifica al termine di una competizione dominato dall’inizio alla fine. Tra le esordienti medaglia di bronzo per Simona Signorini.
Nelle corse di contorno Lisa Gamba e Sara Coffinardi hanno concluso rispettivamente al secondo posto la corsa a punti, mentre tra le esordienti è svettata Simona Signorini, con Cristina Landriscina ai piedi del podio per un soffio.

Ufficio Stampa: Angiolino Massolini

giovedì 20 maggio 2010

Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi con Giro Donne 2010,


firmata a Roma la bicicletta per la lotta ai tumori del seno.
In occasione della “Race for The Cure” di Roma un autografo speciale delle madrine Komen Italia per la bicicletta benefica Giro Donne 2010.
E’ stata autografata dall’attrice Maria Grazia Cucinotta e da Rosanna Banfi, in occasione della “Race for the Cure” di Roma, la prima bicicletta per la prevenzione ai tumori del seno, donata dal Giro D’Italia Femminile a Komen Italia.
BikeART è una bicicletta da corsa Kuota, rigorosamente femminile completamente dipinta e resa unica dall’artista astrattista Roberto Spadea e autografata dalle madrine e volti di Komen Italia Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, che hanno apposto la firma simbolica sul sellino della bici della salute. La BikeART sarà presente inoltre alle prossime “Race for The Cure” di Bari, Napoli e Bologna e alle 10 tappe del Giro d’Italia Femminile, dal 2 all’11 luglio, dal Friuli Venezia Giulia alla Lombardia, passando per Piemonte e Veneto.

Al termine delle tappe, la bicicletta sarà battuta all’asta e l’intero ricavato verrà devoluto alla ricerca e alla lotta contro il tumore al seno, per un sostegno tutto in rosa!
Il 21° Giro d’Italia Femminile corre con Komen Italia dando il via ad una collaborazione densa di iniziative e sorprese per le donne e con le donne.

www.girodonne.it

UFFICIO STAMPA
Yuri Griggio

VC VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS

Continua il “magic moment” per il VC Vaiano Tepso Solaristech che, nella serata di mercoledì 19 maggio, ha centrato l’ennesimo podio di questa finora sorprendente stagione. A Pescantina (Verona) Simona Frapporti, che è apparsa in grandi condizioni fisiche nelle ultime settimane, si è infatti piazzata al terzo posto, dietro a Stella Tomassini del Team Ceci Dreambike e Sara Consolati della Cristoforetti Cordioli Costruzioni, nella gara Omnium su pista del G.P. La Pila Riso del Vò, corsa nello storico velodromo scaligero di San Lorenzo. Buona prestazione sulla pista di casa anche per Valentina Scandolara che ha chiuso la manifestazione al 10° posto in classifica generale. Il weekend agonistico proseguirà come al solito, per le stelline di Vaiano, spalmato su diversi fronti. Per quanto riguarda le Elite, settimana di riposo dalle corse, dopo un mese di maggio molto intenso e ricco di appuntamenti, per Simona Martini, Valentina Scandolara, Alena Sitsko, Francesca Tognali e Chiara Vanni mentre Irene Falorni, Simona Frapporti, Katazina Sosna ed Eleonora Spaliviero saranno impegnate sabato 22 maggio a Romanengo (Cremona), dove si correrà nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, l’8° G.P. BCC di Offanengo, valido come prova del Bracciale del Cronomen 2010. Saranno diverse le atlete di spessore a prendere il via alla manifestazione organizzata dal Pedale Romanenghese: tra queste spiccano i nomi di Rossella Callovi e Chiara Capuzzo della SC Vecchia Fontana, Elisa Longo Borghini e Valentina Dal Bon della Cristoforetti Cordioli Costruzioni e Chiara Moirano della Cicli Fiorin Despar, ma le atlete di patron Stefano Giugni cercheranno di dare il massimo per ripetere la straordinaria prova di Sant’Angelo di Gatteo, dove il VC Vaiano Tepso Solaristech ha centrato, non più di dieci giorni fa, una storica tripletta contro il tempo, piazzando sul podio nell’ordine Katazina Sosna, Simona Frapporti e Eleonora Spaliviero. La cronometro verrà disputata su un percorso quasi totalmente pianeggiante di 12,000 Km attraverso i centri di Romanengo, Casaletto, Melotta e Cascina Cà de Polli. Le Juniores del VC Vaiano Tepso Solaristech Francesca Anichini, Alessia Martini, Corinna Mari e Laura Mati saranno invece in corsa a Tribano (Padova), dove domenica 23 maggio si correrà il Trofeo La Villa - Tribano, organizzato dalla Acd Monselice. Il percorso sarà articolato su un circuito cittadino di 5,500 km da ripetere quattro volte, tre in apertura di corsa e una nel finale, intervallato da un circuito collinare impegnativo di 11,000 km tra i comuni di Tribano, Monselice ed Arquà Petrarca da ripetere tre volte, per un totale di 80,000 km. L’Esordiente Francesca Mati e le Allieve Selene Pierattini e Chiara Busi parteciperanno infine al Trofeo Circolo ARCI di Lesignana (Modena), organizzato in territorio emiliano dalla UC Sozzigalli. Le Elite non impegnate nel corso di questo weekend torneranno alle competizioni domenica 30 maggio a Novi Ligure (Alessandria) nel 1° Gran Premio Città di Novi Ligure, indetto in ricordo del campionissimo Fausto Coppi.
Ordine di arrivo gara Omnium - G.P. La Pila Riso del Vò – Velodromo di Pescantina (Verona):
1) Stella Tomassini (Team Ceci Dreambike); 2) Sara Consolati (Cristoforetti Cordioli Costruzioni); 3) Simona Frapporti (VC Vaiano Tepso Solaristech); 4) Beatrice Bartelloni (Verso l’Iride Maccari Spumanti); 5) Silvia Epis (Cicli Fiorin Despar); 6) Laura Doria (Verso l’Iride Maccari Spumanti); 10) Valentina Scandolara (VC Vaiano Tepso Solaristech).
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa

lunedì 17 maggio 2010

Doppietta del VC Vaiano Tepso Solaristech a Hagendorn in Svizzera.


Vince in solitaria Katazina Sosna, mentre nella volata del gruppo si impone Simona Frapporti.
A Hagendorn risuona la quarta sinfonia stagionale per Katazina Sosna che, dopo i successi a Montignoso di Massa, Martigny e Sant’Angelo di Gatteo, si aggiudica in solitaria sulle strade svizzere del Canton Zugo il 30° GP Frauen Cup Cham Hagendorn. Una vittoria netta, mai in discussione, per la diciannovenne lituana che a metà corsa rompe gli indugi, supera il freddo e la pioggia, e con un’azione perentoria di 30 km copre i 74,300 km di un circuito tutt’altro che semplice, fino a giungere a braccia alzate sul traguardo rossocrociato. La giornata si trasforma poi in trionfo per le ragazze di patron Giugni quando la bresciana Simona Frapporti, in netta crescita nelle ultime settimane, regola in volata il gruppo delle inseguitrici, giunto a 1’25’’ dalla vincitrice, battendo di misura la favorita di giornata Rossella Callovi della SC Vecchia Fontana. Da segnalare anche l’ottimo decimo posto di Francesca Tognali: la nuova arrivata in casa Vaiano, tornata alle competizioni nel Trofeo Vannucci Alberto di domenica scorsa a Vaiano, ha già dimostrato nel giro di una settimana il suo valore e si sta dimostrando quindi un innesto molto positivo per impegno e dedizione: “E’ stata davvero una bella giornata, è andata bene per tutta la squadra. Oggi ho fatto fatica, ma sono contenta così. Da domani inizierò a lavorare per preparare al meglio la gara del 30 maggio a Novi Ligure”. Unico neo di giornata la sfortuna che ultimamente si sta abbattendo contro Valentina Scandolara, appiedata come a Fermo da un problema meccanico che ne ha compromesso la prestazione finale. Nonostante tutto la ragazza veronese è riuscita ugualmente a raccogliere un’ importante dodicesima piazza. Raggiante il presidente Stefano Giugni, nell’occasione in ammiraglia al seguito della squadra come direttore sportivo: “E’ stata un’ottima trasferta, che lascia ben sperare per il proseguo di stagione”.
Nella gara Juniores di Torrebelvicino (Vicenza), valida come 24° GP Val Leogra – 12° Trofeo Vallortigara, si è ben distinta la squadra Juniores, diretta nell’occasione da Elisa Maggini, che è riuscita a piazzare al decimo posto assoluto, ottavo di categoria, la campionessa toscana Alessia Martini. Vincitrice della competizione è stata Rossella Ratto della Cassina Rizzardi NGC CarmioOro. Così si è espressa Elisa Maggini al termine della prova: “A Torrebelvicino era un percorso molto duro, da ripetersi per ben undici volte. La fuga delle atlete uscite in avanscoperta a metà gara è arrivata purtroppo per noi fino all’arrivo. Nella volata del gruppo principale Alessia Martini è stata però davvero brava a cogliere la decima posizione in assoluto, ottava di categoria”.
Ordine di arrivo - 30° GP Cham – Hagendorn (Svizzera):
1) Katazina Sosna (VC Vaiano Tepso Solaristech); 2) Simona Frapporti (VC Vaiano Tepso Solaristech); 3) Rossella Callovi (SC Vecchia Fontana); 4) Pascale Schnider (Team Bike Import); 5) Jennifer Hohl (Team Noris Cycling); 6) Jasmin Achermann (VC Rain Fisher BMC); 7) Fabienne Sommer (Team Bike Import); 8) Emile Aubry (Cervelo Test Team); 9) Patricia Schwager (Cervelo Test Team); 10) Francesca Tognali (VC Vaiano Tepso Solaristech); 12) Valentina Scandolara (VC Vaiano Tepso Solaristech); 17) Irene Falorni (VC Vaiano Tepso Solaristech).
Ordine di arrivo cat. Juniores - 24° GP Val Leogra – Torrebelvicino (Vicenza):
1) Rossella Ratto (Team CarmioOro NGC Cassina Rizzardi); 2) Viviana Gatto (Artuso Lievore Detersivi Avantec Breganze); 3) Alice Algisi (GS Cicli Fiorin Despar); 4) Giovanna Dalpiaz (ASD Cristoforetti Cordioli Costruzioni); 5) Susanna Zorzi (Artuso Lievore Detersivi Avantec Breganze); 6) Angela Bravin (Cicli Zanella Piemme Safi); 7) Elena Cecchini (SC Vecchia Fontana); 8) Alessia Martini (VC Vaiano Tepso Solaristech); 9) Anna Trevisi (Pedale Reggiano); 10) Elena Valentini (GS Cicli Fiorin Despar).

domenica 16 maggio 2010

LISA GAMBA D’ARGENTO, SIMONA SIGNORINI DI BRONZO NELL’APPUNTAMENTO DI CASSINA RIZZARDI (COMO) MARTINE BRAS AI PIEDI DEL PODIO AL TOUR DE L’AUDE



Brescia 16 maggio – Prima medaglia d’argento stagionale per l’allieva Lisa Gamba nella corsa di Cassina Rizzardi in provincia di Como. Per la valsabbina di Roè Vlciano già quattro volte prima e una volta terza, un altro podio di prestigio a conferma del suo notevole talento. Ai piedi del podio Sara Coffinardi, battuta per una corta incollatura ma in odore di zona medaglia perché ha dimostrato di poter giocarsela con chicchessia. Per la franciacortina di Gussago un quarto posto che comunque conta in attesa di piazzamenti ancora più importanti.
Tra le esordienti Simona Signorini ha bissato il terzo posto conseguito il 2 maggio scorso a Bareggia Macherio in provincia di Milano, portando a ventotto i podi stagionali dei team bresciani che hanno in Luigi Castelli il numero uno.
Al Tour de l’Aude belle prestazioni per l’olandese Martine Bras, giunta quarta nella prima tappa vinta da Elizabeth Armistead, mentre in classifica generale occupa la settima piazza con 36” di ritardo dalla capofila. La corsa a tappe transalpina si concluderà domenica prossima e ci soono quindi le possibilità di vedere un’atleta diretta da Luisiano Pegoraro tra le migliori del lotto.

Ufficio Stampa: Angiolino Massolini

Il team gialloverde ha monopolizzato il Prix Excell'Enseignes di Présilly (Rhône Alpes)


Dominio e trionfo sfiorato in Alta Savoia
Sosenko e Oljink beffate dalla francese Muffat. Uenia Fernandes quarta, regola le battute

Questa volta la fortuna ha voltato le spalle alla Chirio-Forno d’Asolo-Rougj-Tre Colli. Per un soffio la quarta trasferta in Francia non è corrisposta alla terza affermazione. Sarebbe stato un percorso quasi netto dopo i centri di Janeliunaite a Grenoble e Vologdina a Pélussin. Tra la vittoria e la sconfitta, che ha tutto il sapore della beffa dopo una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro, la ruota Alexia Muffat. Nel 1° Prix Excell'Enseignes di Présilly la francese della storico club Cyclisme Chambery - sul terzo gradino del podio lo scorso 18 aprile a Pélussin quando s’impose la gialloverde Viktoria Vologdina - ha messo nel sacco la lituana Aleksandra Sosenko e la scalatrice ucraina Olena Oljink. Dopo avere monopolizzato la gara, il terzetto si è presentato compatto in retta d’arrivo per contendersi il successo. Ma allo sprint la Muffat è stata più veloce delle due ragazze dirette da Franco Chirio.
“L’epilogo è stato davvero incredibile – afferma il team manager piemontese – con la superiorità numerica tra le battistrada pensavo di avere la vittoria in tasca. Invece nello sport non bisogna mai dare nulla per scontato. Mettendo a frutto la sua esperienza maturata su pista, pensavo fosse la Sosenko ad avere la meglio. La vedevo favorita. Anche perché la Oljink si era impegnata a tenere alto il ritmo al comando. Invece nella volata finale la Muffat è stata davvero brava a batterci. Poi Uenia Fernandez ha regolato le inseguitrici”.
L’attacco, risultato poi vincente, si è concretizzato durante la terza delle 14 tornate in programma del Prix Excell'Enseignes. Trovando subito l’accordo, Sosenko e Oljink della Chirio-Fono d’Asolo e Muffat del Cyclisme Chambery hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’30”. Il gruppo ben controllato dalle gialloverdi, è riuscito a reagire, ma troppo tardi e solo per ridurre il disavanzo a 1’20”. Il team veneto-piemontese rientra così dall’Alta Savoia a Montechiaro d’Asti con un bel filotto dal 2° al 4° posto


VITTORIE 2010 STRADA

Data Corridore Località Manifestazione
14 febbraio Rosane KIRCH (Bra) Parco Eco-Sportivo Gamha di São Carlos cronoprologo 4^ Volta Ciclística do Futuro
14-16 febbraio Rosane KIRCH (Bra) Classifica Generale Finale 4^ Volta Ciclística do Futuro
21 marzo Edita JANELIUNAITE (Ltu) Grenoble (Fra) Grand Prix TechnySud
18 aprile Viktoria VOLOGDINA (Ukr) Pélussin (Fra) Gp Dame du Conseil Général de la Loire

• Rosane Kirch (Bra) vice campionessa sudamericana strada 15/3 Medellin (Colombia).
• Olena Oljink (Ltu) 9. Granfondo Dolci Terre di Novi Ligure (Al) 1^ fuori classifica.

4^ vittoria stagionale per Rossella Ratto



TORREBELVICINO (VI): Più forte delle avversarie e delle raffiche di vento che per tutto il giorno hanno battuto la corsa. Rossella Ratto cala il poker e conquista così a Rorrebelvicino (VI), nel “24° GP Val Leogra-12° Trofeo Vallortigara” la sua 4^ vittoria stagionale.

Una grossa soddisfazione per la bergamasca che sul traguardo ha distanziato la compagna di fuga Viviana Gatto.

“Temevo molto la mia avversaria – ha commentato Rossella Ratto – e più volte durante la nostra fuga ho provato a staccarla con degli scatti. Lei, infatti è molto veloce e si difende benissimo pure in salita. Fortunatamente, allo sprint sono riuscita a vincere lo stesso”.

Per l’atleta del Team Carmiooro NGC Cassina Rizzardi una gioia tutta particolare con dedica speciale. “Un successo da condividere con il Team ed in particolare con il DS ed il meccanico, che poi sono mia mamma e mio papà”.

La prova di oggi si disputava su un circuito cittadino di 6 km da ripetere per 11 volte. Il gruppo è rimasto compatto per i primi 3 giri, poi è scoppiata la bagarre con un tentativo di fuga a 5 che ha pian piano aumentato il suo vantaggio fino a toccare un massimo di 4 minuti.

A 3 giri dall’arrivo si è verificato il primo attacco deciso di Rossella Ratto a cui si è accodata Viviana Gatto. Nonostante il forte vento le 2 atlete hanno proseguito in perfetto accordo prima di giocarsi tutto nella roulette dello sprint.

Il Team Carmiooro NGC Cassina Rizzardi si prepara ora ad affrontare una serie di nuove prove, ad iniziare da domenica prossima in provincia di Padova, con il GP Colli Euganei, a seguire Gorla Minore, con arrivo sul Brinzio. Ultimo impegno prima dell’estate i Campionati Italiani di Treviso.

Ordine d’arrivo:

1. Rossella Ratto (Cassina Rizzardi Carmiooro NGC) km 76,200 in 2h 03’ in 35,415 km/h; 2. Viviana Gatto (Avantec Artuso Lievori Detersivi); 3. Alice Algisi (Gs Cicli Fiorin Despar) a 50”; 4. Giovanna Dal Piaz (Cristoforetti Cordioli Costruzioni) a 1’; 5. Susanna Zorzi (Avantec Artuso Lievori Detersivi) a 2’40”.

www.carmiooroteam.com

Nuova trasferta nell’Alta Savoia Il team gialloverde domenica 16 maggio in gara a Présilly (Rhône Alpes)


Esauriti gli impegni offerti eccezionalmente in serie dal calendario italiano di primavera, le ammiraglie Chirio-Forno d’Asolo-Rougj-Tre Colli riprendono a viaggiare all’estero. L’impegno agonistico di metà maggio è fissato in Francia. Esattamente a Présilly, nei pressi di Saint-Julien-en-Genevois, a nord-ovest dell’Alta Savoia, nella regione Rhône Alpes, dove già Viktoriya Vologdina si è imposta a metà aprile a Pélussin. Domani, domenica 16 maggio, a 350 km chilometri da Montechiaro d’Asti, si corre il 1° Prix Excell'Enseignes, prova del Challenge Rhône Alpes Dames 2010 e del Championnat Départemental Haute Savoie. Lo start per la gara allestita dal Vélo-Club Saint-Julien e riservata a Seniores e Juniores è fissato alle ore 15. Si correrà in condizioni non ottimali ed a temperature che oscilleranno dai 10 ai 14°C.
Il team manager Franco Chirio tornerà in Francia con una squadra forte di nove atlete: le brasiliane Rosane Kirch, Uenia Fernandez Da Souza e Marcia Fernandez, le lituane Aleksandra Sosenko e Edita Janeliunaite di ritorno dal proficuo impegno con la nazionale in Cina al Tour of Chongming Island e le ucraine Olena Oljink, Tetyana Mykhaylova, Tetyana Riabchenko, Viktoriya Vologdina. Ancora al palo l’azzurra Luisa Tamanini.
La Chirio-Forno d’Asolo confida nella tradizione vincente stabilite sulle strade transalpine e che sino ad oggi in questo 2010 hanno regalato le affermazioni dell’ucraina Vologdina e della lituana Edita Janeliunaite a Grenoble, in due delle precedenti tre trasferte in Francia.

venerdì 14 maggio 2010

VC VAIANO TEPSO SOLARISTECH NEWS

Triplice appuntamento per il Veloclub Vaiano Tepso Solaristech in questo weekend di metà maggio. Le Elite Irene Falorni, Simona Frapporti, Simona Martini, Alena Sitsko, Valentina Scandolara, Katazina Sosna, Eleonora Spaliviero e Francesca Tognali saranno impegnate in Svizzera domenica 16 maggio a Hagendorn dove avrà luogo il 30° GP Cham - Hagendorn, organizzato sulle strade del Canton Zugo dalla RMV Cham - Hagendorn di patron Alexander Mattmann. La corsa si svilupperà su un circuito vallonato di 9,300 km da ripetere 8 volte per un totale di 74,400 km e molto adatto alle caratteristiche di atlete come Valentina Scandolara e Katazina Sosna che cercheranno, con il prezioso apporto delle compagne di squadra, di centrare l’ennesimo ottimo risultato stagionale. Nell’occasione le stelline di Vaiano saranno guidate in ammiraglia direttamente dal presidente Stefano Giugni, che negli ultimi giorni ha espresso la sua più totale soddisfazione per quello che il gruppo da lui creato sta esprimendo in questo positivo inizio di stagione. Le Juniores Francesca Anichini, Corinna Mari, Alessia Martini e Laura Mati saranno invece in corsa, dirette dalla DS Elisa Maggini, a Torrebelvicino (Vicenza) dove verrà disputato, sotto l’organizzazione del VC Torre Vallortigara, il 24° GP Val Leogra - 12° Trofeo Vallortigara. Le allieve di Renato Poli correranno a loro volta a Cecina (Livorno) la 2° Coppa Dino Bianchi, organizzata dalla Polisportiva Marina di Cecina.
Matteo Ferrari – Ufficio Stampa

Arzuffi & Valentini… “signore” del tempo !!


Arzuffi & Valentini… “signore” del tempo !!
Baruccana di Seveso (MB) – week-end da incorniciare per il Team Femminile sevesino GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA quello scorso: infatti sabato 8 maggio la due volte tricolore Ciclocross Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) si è aggiudicata sul difficile tracciato di Monticelli Brusati (Brescia) la 1° Prova Regionale del Bracciale del Cronoman riguardante la categoria Donne Allieve: infatti la sevesina, alla sua prima vittoria stagionale su strada, ottimamente diretta in ammiraglia dai DS Confalonieri ed Andreello, ha preceduto la trentina Bortolotti (Team Femminile Trentino) di 8” facendo la differenza sul duro strappo finale e staccando tutte le altre avversarie di oltre 30”.
A completare la festa del team bianco-nero-celeste di patron Fiorin anche l’ottima medaglia di bronzo conquistata da parte di Roberta Tasca (giunta a 33” da Alice), il quarto posto di Arianna Fidanza (giunta a 39”) nonché il 7° posto di Arianna Perico (giunta a 48”), tutte appartenenti alla “consociata” Eurotarget TX Active Still Bike di patron Giovanni Fidanza.
Contemporaneamente a Gatteo (Forlì), a pochi chilometri a Rimini, anche la “prima squadra” ossia il Team Donne Juniores ed Under 21 GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA era impegnato in una gara a cronometro, il Trofeo Sbragion, valido quale 2° Prova Nazionale del Bracciale del Cronoman di categoria: dopo il 4° - il 6° ed il 7° posto ottenuto nella prima prova di Sossano (Vicenza) rispettivamente da Maria Giulia Confalonieri, Elena Valentini & Chiara Vannucci nella prova riservata alle Donne Juniores, le bianco-nero-celesti erano chiamate ad una conferma… ebbene nonostante l’assenza di Confalonieri & Vannucci per impegni scolastici il Team ha fatto “faville” visto che la due volte tricolore Ciclocross di categoria Elena Valentini non solo è riuscita a salire sul 2° gradino del podio ma ha addirittura sfiorato la vittoria arrivando a soli 9” dalla favorita e vincitrice anche della prima prova Favaron Bissoli (Adriana Bolzano) nonché precedendo altre due atlete di notevole spessore quali Zorzi (Artuso Breganze) e Ratto (Cassina Rizzardi Carmioro).
A completare l’ottima prestazione del team sevesino anche il 6° posto di Alice Algisi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA), alla sua prima cronometro stagionale nonché il 5° posto di Alessia Ferrari (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) nella categoria Donne Under 23.
Al termine della manifestazione il Team si è poi spostato direttamente in Friuli, precisamente a San Marco di Mereto di Tomba (Udine) dove domenica ha partecipato al Trofeo Nigris ottenendo ancora risultati: infatti, fra le Donne Juniores Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) chiudeva in 10° posizione mentre fra le Donne Under 21 Alessia Ferrari (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) otteneva, come il giorno precedente a cronometro, la quinta piazza.
Da segnalare inoltre l’ottima prestazione di Alice Algisi (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA) che, sulla prima scesa della salita del Moruzzo è riuscita ad inserirsi nella fuga che ha caratterizzato la manifestazione, da cui è poi nata l’azione vincente di Zorzi (Juniores) e Longo Broghini (Cordioli) che hanno staccato le compagne di fuga sul 2° passaggio al Moruzzo… purtroppo per lei però l’azione delle altre 8 atlete, è stata annullata da soli 4 km dal traguardo, vanificando i loro sforzi… nonché lo sprint vincente di Silvia Epis ed il 3° posto della compagna di scuderia Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin-Despar-Eurotarget-Guerciotti-Skoda Galimberti-FSA), nello sprint a premi posto nella prima parte di gara.
Prossimi appuntamenti per le “girls” bianco-nero-celesti: domenica 16 maggio, quando il Team Donne Juniores ed Under 21 gareggerà a Torrebelvicino (Vicenza) su di un circuito molto tecnico e selettivo di poco più di 6 km da ripetere per ben 11 volte per un totale di poco più di 70 km mentre il Team Donne Allieve ed Esordienti nonché il Team Eurotarget TX Active Still Bike gareggeranno a Cassina Rizzardi (Como).